Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 22 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #31
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 15
    Profilo: 82 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote orsinidan ha scritto:
    La regola generale che proibisce l'attacco in condizioni d'inferiorità numerica dei dadi prevale sempre ECCETTO che nell'attacco anfibio .........se lo inizi, o conquisti o perisci
    Sei sicuro?
    Mi sembra di aver visto interpretazioni che estendono l' "ECCETTO" anche al caso di battaglia navale (acquatico, non anfibio); se fosse così, la regola generale risulterebbe un po' miserella, dato che varrebbe in 1 caso su 3...
    Giusto?
    kaiser_xix non è in linea
  2. #32
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote kaiser_xix ha scritto:
    Sei sicuro?
    Mi sembra di aver visto interpretazioni che estendono l' "ECCETTO" anche al caso di battaglia navale (acquatico, non anfibio); se fosse così, la regola generale risulterebbe un po' miserella, dato che varrebbe in 1 caso su 3...
    Giusto?
    Nel "Combattimento Navale" il giocatore che lo inizia può decidere di protrarre il combattimento, NON è obbligato a finirlo anche perchè se un round di combattimento termina senza perdite di alcuno, esso cessa automaticamente.
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  3. #33
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 15
    Profilo: 82 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote orsinidan ha scritto:
    Nel "Combattimento Navale" il giocatore che lo inizia può decidere di protrarre il combattimento, NON è obbligato a finirlo anche perchè se un round di combattimento termina senza perdite di alcuno, esso cessa automaticamente.
    OK, e scusa per la pignoleria, ma questo non sposta il problema che io segnalo:
    la regola 10.1 dice che ci sono 3 tipi di combattimento, e poi la 10.13 dice testualmente "In nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore";
    peccato che ci stiamo dicendo che questa regola fa eccezione in 2 dei 3 casi sopra dichiarati.
    Non sarebbe più logico spostarla alla fine del punto "13 - Combattimento terrestre" invece che tenerla come regola generale se poi non lo è?
    kaiser_xix non è in linea
  4. #34
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote kaiser_xix ha scritto:
    OK, e scusa per la pignoleria, ma questo non sposta il problema che io segnalo:
    la regola 10.1 dice che ci sono 3 tipi di combattimento, e poi la 10.13 dice testualmente "In nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore";
    peccato che ci stiamo dicendo che questa regola fa eccezione in 2 dei 3 casi sopra dichiarati.
    Non sarebbe più logico spostarla alla fine del punto "13 - Combattimento terrestre" invece che tenerla come regola generale se poi non lo è?
    La regola dell'attacco in inferiorità di dadi vale SOLO per l'attacco anfibio, perchè deve obbligatoriamente terminare con una conquista o una sconfitta

    E' logico a mio parere dare prima la regola generale e poi puntualizzare le debite eccezioni che nello specifico è.........UNA
    orsinidan non è in linea
  5. #35
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Dubbi vari

    Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto per porre alcune domande, alle quali sarebbe bello poter dare una risposta precisa.

    1) Tra le regole delle guarnigioni si dice che in caso di spostamento strategico occorre lasciare almeno 2 unità se si confina con un nemico, ma che esistono delle eccezioni. Un'eccezione è il combattimento terrestre, mentre nel combattimento via mare la regola va invece rispettata. Ma la trasformazione di 3 legionari in una trireme posso assimilarla ad uno "spostamento strategico" per cui devo lasciare almeno 2 unità oppure devo considerare la trasformazione come un'eccezione, potendo quindi lasciare almeno un legionario soltanto?

    2) A differenza del combattimento terrestre, nel combattimento via mare si parla solo di combattere ad oltranza, ma non si parla di spostamenti per questa fase. Lo spostamento in questa fase, in caso di vittoria, è obbligatorio? I legionari da spostare sarebbero tutti quelli sopravvissuti (tra quelli dichiarati per il combattimento) o quelli vincitori dell'ultimo attacco (e quindi 3 al massimo)? Oltre a questo numero minimo di legionari sarebbe eventualmente possibile spostarne degli altri?

    3) Nella fase dei rinforzi terrestri si possono trasformare 2 leginari in una trireme. Questa operazione è possibile una sola volta? Oppure, come citato per i rinforzi navali, è possibile più volte?

    4) Ad ogni turno si può giocare, durante la fase dei rinforzi, più di un tris di carte?

    5) Il tris di carte (o i tris) si può giocare all'inizio della fase dei rinforzi terrestri? In questo caso, avendo diritto ad una arena, si potrebbe già mettere nella provincia anche il relativo legionario di rinforzo?

    6) E' plausibile dire che la rinuncia dei benefici del tris ha senso solo per l'arena, visto che magari si sarebbe costretti a porla nell'unica provincia DEBOLE disponibile, con possibilità di perderla facilmente ai turni successivi e di conseguenza perdere il punto?

    Ciao,
    Antonio
    ANTFER non è in linea
  6. #36
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi vari

    Quote ANTFER ha scritto:
    1) Tra le regole delle guarnigioni si dice che in caso di spostamento strategico occorre lasciare almeno 2 unità se si confina con un nemico, ma che esistono delle eccezioni. Un'eccezione è il combattimento terrestre, mentre nel combattimento via mare la regola va invece rispettata. Ma la trasformazione di 3 legionari in una trireme posso assimilarla ad uno "spostamento strategico" per cui devo lasciare almeno 2 unità oppure devo considerare la trasformazione come un'eccezione, potendo quindi lasciare almeno un legionario soltanto?
    La trasformazione dei legionari in triremi non costituisce uno spostamento, quindi può essere eseguita ignorando la regola della guarnigione.

    2) A differenza del combattimento terrestre, nel combattimento via mare si parla solo di combattere ad oltranza, ma non si parla di spostamenti per questa fase. Lo spostamento in questa fase, in caso di vittoria, è obbligatorio? I legionari da spostare sarebbero tutti quelli sopravvissuti (tra quelli dichiarati per il combattimento) o quelli vincitori dell'ultimo attacco (e quindi 3 al massimo)? Oltre a questo numero minimo di legionari sarebbe eventualmente possibile spostarne degli altri?
    L'attacco via mare viene fatto muovendo fisicamente tutti i legionari che si intendono utilizzare sul territorio attaccato. I vincitori del combattimento si trovano, automaticamente, sul territorio conquistato. Al termine del turno è possibile eseguire uno spostamento strategico che, però, costituisce la fine del proprio turno.

    3) Nella fase dei rinforzi terrestri si possono trasformare 2 leginari in una trireme. Questa operazione è possibile una sola volta? Oppure, come citato per i rinforzi navali, è possibile più volte?
    L'operazione può essere ripetuta più volte, però guarda che sono tre legionari per una trireme.

    4) Ad ogni turno si può giocare, durante la fase dei rinforzi, più di un tris di carte?
    Sì, esattamente come nel Risiko tradizionale.

    5) Il tris di carte (o i tris) si può giocare all'inizio della fase dei rinforzi terrestri? In questo caso, avendo diritto ad una arena, si potrebbe già mettere nella provincia anche il relativo legionario di rinforzo?
    No, il legionario di rinforzo verrà acquisito dal turno successivo.

    6) E' plausibile dire che la rinuncia dei benefici del tris ha senso solo per l'arena, visto che magari si sarebbe costretti a porla nell'unica provincia DEBOLE disponibile, con possibilità di perderla facilmente ai turni successivi e di conseguenza perdere il punto?
    E' plausibile, anche se piuttosto improbabile.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  7. #37
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Ciao Spartac,
    grazie per i preziosissimi chiarimenti.

    Ti chiedo qualche ulteriore precisazione sui vari punti, giusto per scrupolo... Scusa la pignoleria...

    1) Significa che, se avessi 4 legionari, potrei scambiarne 3 con una trireme e lasciarne qundi solo uno nella provincia, anche se la provincia confinasse con una provincia nemica?

    2) La 12.3 parla di possibilità di spostamento lungo la costa del nemico; si tratta invece di un obbligo? Non sarebbe meglio specificarlo in una eventuale nuova versione del regolamento?

    3) Scusa, ho commesso un errore. Mi riferivo alla trasformaziome di una trireme in 2 legionari, durante la fase dei rinforzi terrestri. Quante volte è possibile questa operazione?

    4) OK

    5) In 8.1 e 8.2 c'è scritto che il tris si può giocare "durante la fase dei rinforzi" e quindi, non essendo specificato diversamente, potrei giocare il tris all'inizio della fase dei rinforzi terrestri. In questo caso quanto detto in 6.5 verrebbe applicato anche per le nuove arene posizionate. Quanto detto nel capitolo 8 non appare come una fase vera e propria (credo che non sia così) ma come una serie di sottoregole delle fasi di rinforzo (cap. 6 e 7). Però sono curioso: perché non posso applicare la regola 6.5 alle nuove arene? Comunque a me questo non appare tanto chiaro, forse andrebbe specificato meglio.

    6) OK

    Aggiungo altri aspetti secondo me importanti:

    - andrebbe esplicitato che esistono due eccezioni al gioco in superiorità di dadi, che sono precisamente presenti durante il combattimento navale e durante il combattimento via mare, in cui può succedere di combattere in inferiorità di dadi. Questo si può evincere da una lettura attenta delle regole di queste due fasi di combattimento, tuttavia non mi è parso così facile da comprendere inizialmente;

    - In 12.7 sembrerebbe quasi che si possa saltare da questa fase a quella successiva, sferrare un attacco via terra dalla provincia conquistata, per poi tornare a questa fase per sferrare altri attacchi via mare. In realtà le fasi sono sequenziali e quindi non si può saltare avanti e indietro arbitrariamente. A parte ricordarsi di non sferrare un nuovo attacco via mare a partire dalla provincia appena conquistata, mi pare di capire che i combattimenti terrestri sono rimandati alla successiva fase.

    Grazie e ciao,
    Antonio
    ANTFER non è in linea
  8. #38
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote ANTFER ha scritto:
    1) Significa che, se avessi 4 legionari, potrei scambiarne 3 con una trireme e lasciarne qundi solo uno nella provincia, anche se la provincia confinasse con una provincia nemica?
    Esattamente

    2) La 12.3 parla di possibilità di spostamento lungo la costa del nemico; si tratta invece di un obbligo? Non sarebbe meglio specificarlo in una eventuale nuova versione del regolamento?
    Leggi meglio la regola. Si suggerisce di muovere fisicamente i pezzi in modo che non vi possano essere contestazioni.

    3) Scusa, ho commesso un errore. Mi riferivo alla trasformaziome di una trireme in 2 legionari, durante la fase dei rinforzi terrestri. Quante volte è possibile questa operazione?
    Dipende da quante triremi possiedi. Non c'è altro limite.

    5) In 8.1 e 8.2 c'è scritto che il tris si può giocare "durante la fase dei rinforzi" e quindi, non essendo specificato diversamente, potrei giocare il tris all'inizio della fase dei rinforzi terrestri. In questo caso quanto detto in 6.5 verrebbe applicato anche per le nuove arene posizionate. Quanto detto nel capitolo 8 non appare come una fase vera e propria (credo che non sia così) ma come una serie di sottoregole delle fasi di rinforzo (cap. 6 e 7). Però sono curioso: perché non posso applicare la regola 6.5 alle nuove arene? Comunque a me questo non appare tanto chiaro, forse andrebbe specificato meglio.
    La fase dei rinforzi è un tutt'uno, suddiviso in varie "sottofasi". Nel momento in cui inizia la fase dei rinforzi le arene devono già essere presenti in gioco.

    - andrebbe esplicitato che esistono due eccezioni al gioco in superiorità di dadi, che sono precisamente presenti durante il combattimento navale e durante il combattimento via mare, in cui può succedere di combattere in inferiorità di dadi. Questo si può evincere da una lettura attenta delle regole di queste due fasi di combattimento, tuttavia non mi è parso così facile da comprendere inizialmente;
    L'eccezione è presente solo nel caso del combattimento via mare che non può essere interrotto fino a che uno dei due eserciti non è stato interamente eliminato. Un attacco navale in inferiorità non è affatto consentito.

    - In 12.7 sembrerebbe quasi che si possa saltare da questa fase a quella successiva, sferrare un attacco via terra dalla provincia conquistata, per poi tornare a questa fase per sferrare altri attacchi via mare. In realtà le fasi sono sequenziali e quindi non si può saltare avanti e indietro arbitrariamente. A parte ricordarsi di non sferrare un nuovo attacco via mare a partire dalla provincia appena conquistata, mi pare di capire che i combattimenti terrestri sono rimandati alla successiva fase.
    La regola parla di turno di gioco e all'interno del turno è necessario seguire una precisa sequenza. La regola serve solo a specificare che anche una provincia conquistata via mare può essere utilizzata per sferrare un attacco via terra.
    spartac non è in linea
  9. #39
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Ciao,
    grazie per la disponibilità e per la chiarezza. Devo dire che, senza quanto da te scritto, mi sarei trovato in difficoltà a giocare... :)

    Il regolamento è complesso (anche se ne esistono di più complicati) e, anche visti gli interventi nel forum, credo che sarebbe bello se in futuro, in appendice al regolamento cartaceo, venissero pubblicate e inserite nella confezione anche le FAQ derivate da questo sito...

    Capire a fondo tutte le regole è sicuramente un punto a tendere e uno stimolo, ma per riuscirci occorre prima di tutto capire lo spirito del gioco, che ha certamente l'ideatore. Io mi sono trovato in difficoltà seria ad interpretare parecchi punti del regolamento e non so cosa ne pensano gli altri... Voglio dire (con grande umiltà) che secondo me il regolamento necessita, non dico di qualche aggiustatura, ma almeno di un'appendice di chiarimenti e di esempi.

    Mi viene in mente il gioco della dama cinese... I regolamenti citano la regola generica che vieta l'ostruzionismo, ma si dimenticano di aggiungere regole precise per risolvere ed evitare certe situazioni che possono capitare nel corso del gioco e che in letteratura sono chiarite dai maestri del gioco.

    Tutte queste sono comunque solo piccole pignolerie... Per il resto il gioco mi pare molto ben strutturato e quindi tanti complimenti agli autori! :)

    Antonio
    ANTFER non è in linea
  10. #40
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Un'altra cosa: da qualche parte nel forum mi sembra di aver letto che nella fase dei rinforzi navali le navi vanno posizionate solo in aree di mare adiacenti a province possedute. Nel regolamento però non c'è scritto proprio così: questo vale solo in caso di trasformazione di 2 legionari in una trireme.

    In generale le navi ottenute dai tris dovrei poterle mettere in qualsiasi area di mare.

    Ma qual è l'interpretazione corretta?
    ANTFER non è in linea

Pagina 4 di 22 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 16:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 23:42

Navigazione

Tag per questa discussione