Annuncio

Annuncio


Pagina 22 di 22 primaprima ... 12 20 21 22
Visualizzazione da 211 a 220 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #211
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote antonius ha scritto:
    1) Quando arriva il mio turno, quanti combattimenti (via terra, via mare...) consecutivi posso fare? Più di uno? E se si, sempre verso la stessa provincia?
    In SPQRisiKo sono previsti tre tipi distinti di combattimenti, ciascuno dei quali con dei limiti, indicati sul regolamento.

    Per quanto riguarda i combattimenti navali:
    11.4 Il giocatore di turno può sferrare tanti combattimenti navali, quante sono le aree di mare da lui occupate con almeno una trireme, ma all'interno della stessa area è consentito un solo combattimento a turno.

    Per quanto riguarda i combattimenti via mare:

    12.6 Nello stesso turno non si può attaccare via mare due volte la stessa Provincia, neppure da aree di mare diverse.

    I combattimenti terrestri, invece, non hanno vincoli. Puoi decidere di attaccare dove e come vuoi e puoi anche:

    13.4 L'attaccante ha anche la facoltà di spostare nella Provincia appena conquistata quante armate desidera, muovendole dalla Provincia dalla quale ha sferrato l'ultimo attacco. Questo movimento, non ha nulla a che vedere
    con lo spostamento strategico di fine turno.

    13.5 Dalla Provincia appena conquistata è possibile iniziare un nuovo combattimento terrestre.


    2) Leggendo le varie operazioni che ogni giocatore deve compiere al proprio turno, il tutto mi sembra un po' macchinoso... Non è mica così? Dopo qualche partita scorre tutto più liscio?
    SPQRisiKo è stato ovviamente sviluppato avendo in mente gli appassionati di Risiko che sono già abituati ad alcuni meccanismi di gioco che si ritrovano anche in questa versione. Il gioco è leggermente più articolato rispetto all'originale, quindi iniziare con SPQRisiKo può creare qualche difficoltà. Tuttavia, la sequenza delle azioni non è così complessa come può sembrare e sono certo che dopo qualche partita tutto ti risulterà facile.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #212
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2007
    Messaggi: 2
    Profilo: 46 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Grazie infinite, Spartac! Un ultima precisazione, ti prego! Riguardo ai combattimenti terrestri, se non ci sono limiti o vincoli, mi dici fino a che punto conviene o meno continuare ad attaccare un avversario? Cioè, ci sarebbe un momento in cui sarebbe consigliabile fermarsi?
    Comunque hai ragione, sono convinto che col tempo sarò più sciolto nel compiere le varie operazioni.
    antonius non è in linea
  3. #213
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote antonius ha scritto:
    Grazie infinite, Spartac! Un ultima precisazione, ti prego! Riguardo ai combattimenti terrestri, se non ci sono limiti o vincoli, mi dici fino a che punto conviene o meno continuare ad attaccare un avversario? Cioè, ci sarebbe un momento in cui sarebbe consigliabile fermarsi?
    Se ci fosse una regola precisa, che gioco di strategia sarebbe?
    spartac non è in linea
  4. #214
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Ciao Spartaco,
    ho due domande da porti:

    1) Guarnigione minima - Bisogna sempre lasciare almeno un legionario di rinforzo; bisogna lasciarne almeno due in caso di spostamento di truppe (escluso lo spostamento obbligatorio dovuto ad attacco terrestre vincente), nel caso in cui la provincia non sia un'isola e confini con almeno una provincia nemica (escluse le province neutrali che non sono considerate nemiche). Ora la domanda: quando nella regola si parla di "spostamento", si intendono anche quello volontario dopo un attacco terrestre vincente e quello volontario di fine turno, oltre a quello di un attacco via mare?

    2) In una discussione su BGG pare che ci siano problemi di copyright per una pubblicazione di SPQRisiko anche all'estero. E' vero? Che tu sappia e' invece prevista una qualche pubblicazione da parte di Hasbro o simili?

    Antonio
    ANTFER non è in linea
  5. #215
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    cin cin Re: Dubbi sulle regole

    un'altra domanda per Spartaco:

    nella Regola Alternativa n. 3, si parla della possibilità di trasformare 10 legionari tutti in un territorio in un Centro di Potere: i legionari dovevano essere già presenti sul territorio dal turno precedente o si possono utilizzare anche quelli che si stanno prendendo in quel turno (quindi compresi anche quelli di un eventuale tris)?

    grazie


    Lupin_III non è in linea
  6. #216
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote Lupin_III ha scritto:
    un'altra domanda per Spartaco:

    nella Regola Alternativa n. 3, si parla della possibilità di trasformare 10 legionari tutti in un territorio in un Centro di Potere: i legionari dovevano essere già presenti sul territorio dal turno precedente o si possono utilizzare anche quelli che si stanno prendendo in quel turno (quindi compresi anche quelli di un eventuale tris)?

    grazie


    ahem ..... la risposta c'era già: in qualsiasi momento

    .
    Lupin_III non è in linea
  7. #217
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Ciao,
    su boardgamegeek ho inserito la traduzione in lingua inglese del regolamento. Potrebbe essere utile a divulgare la conoscienza di questo gioco stupendo e a far conoscere Editrice Giochi anche all'estero (l'identita' di marchio e' forte qui nel nostro paese, ma non altrettanto all'estero), oltre che a chiarire alcuni dubbi a chi non fosse di lingua italiana.

    Ecco l'URL: http://www.boardgamegeek.com/file/download/28849/SPQRisiko_Rules_Version_2.0.doc

    Ho gia' inserito anche alcuni link per lo shop online nel sito, tra cui quello delle casa editrice, ma mi piacerebbe trovare anche altri canali pubblicitari...

    Il lavoro e' certamente ancora lungo, visto che io non sono madrelingua inglese e certamente sono necessarie revisioni e correzioni o aggiunte. Nella successiva revisione dovro' aggiungere le "note storiche", che per il momento ho lasciato fuori.

    Ne approfitto per chiedere se il documento posso lasciarlo o se devo farlo cancellare, per non andare incontro a problemi di copyright.

    Ad ogni modo e' stato un piacere tradurre, l'ho fatto con passione e spero che questo possa essere utile se non a qualcuno almeno a scopo divulgativo.

    Ciao,
    Antonio
    ANTFER non è in linea
  8. #218
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    E io ti ho gia' risposto su BGG...
    Non l'ho letto tutto, ma hai di certo fatto un ottimo lavoro.

    Non ho mai sentito che a BoardgameGeek venisse mai chiesto di togliere un regolamento tradotto in una lingua non ufficiale...
    tradotto per altro da FAN e non a scopo di lucro...

    Spero di non dire una corbelleria, ma penso che la EG abbia solo da guadagnarci con questa tua mossa...
    E se mai volessero chiedere la rimozione non possono certo venire a chiederlo a te. Devono passare da BGG.
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
    TheRuler non è in linea
  9. #219
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote TheRuler ha scritto:
    E io ti ho gia' risposto su BGG...
    Non l'ho letto tutto, ma hai di certo fatto un ottimo lavoro.

    Non ho mai sentito che a BoardgameGeek venisse mai chiesto di togliere un regolamento tradotto in una lingua non ufficiale...
    tradotto per altro da FAN e non a scopo di lucro...

    Spero di non dire una corbelleria, ma penso che la EG abbia solo da guadagnarci con questa tua mossa...
    E se mai volessero chiedere la rimozione non possono certo venire a chiederlo a te. Devono passare da BGG.
    Ciao,
    vedo solo ora che tu sei lo stesso Stefano Crespi che appare su BGG. :)

    Ti ringrazio per i complimenti. Io ho tradotto il regolamento solo sperando in una maggiore divulgazione della conoscenza di questo gioco fuori dall'Italia, oltre che per chiarire eventuali dubbi sulle regole. Ma il potere che abbiamo noi pero' e' piccolo.

    Piuttosto complimenti a te per tutte le idee che hai nella creazione di nuovi giochi!
    ANTFER non è in linea
  10. #220
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Messaggi: 1
    Profilo: 50 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote ANTFER ha scritto:
    Ciao,
    la frase "In nessun caso si può sferrare un'attacco potendo lanciare meno dadi del difensore" NON AUTORIZZA ad attaccare con meno dadi del difensore. Dice anzi proprio che l'attaccante non può attaccare con meno dadi di chi difende.

    Mi spiego meglio. Chi difende deve sempre usare il numero massimo di dadi: se ha solo 2 legionari deve difendersi con 2 dadi, se ha invece almeno 3 legionari deve difendersi con 3 dadi. Per sferrare l'attacco occorre disporre di un numero di dadi che sia maggiore o uguale di quelli dell'avversario.

    Nell'esempio citato l'attaccante ha 4 legionari e il difensore ne ha 10. Il difensore difende con 3 dadi. La domanda è: l'attaccante, rispettando le regole della guarnigione minima, può disporre di 3 dadi per attaccare. In questo esempio la risposta è affermativa. Se avesse avuto solo 3 legionari nella provincia non avrebbe potuto attaccare, avendo 2 dadi contro 3 e violando la regole suddetta.
    ciao sono nuovo (però...belle tutte ste faccette e faccettine in questo forum!).
    volevo intervenire sulla questione già dibattuta e relativa alla regola che ho evidenziato qui sopra dal post di Anfter/CiroNA.
    ho letto che Spartac, nelle sue delucidazioni a Ciro che interpretava la regola nel senso che un attaccante che può attaccare con 3 una Provincia che si difende con 3 può pure decidere di farlo con meno di 3.Spartac ha risposto che tale interpretazione è errata. sostenendo tra l'altro che il regolamento su questo punto "è chiarissimo".

    umilmente esordisco in questo forum, intanto premettendo che io mai e poi mai attacco in inferiorità numerica. anzi lo ritengo un attacco da scemi. ameno che non sei costretto, perchè è l'unica cosa da fare (magari per prendere una carta dei territori alla disperata). faccio però presente che ok, Spartac ha dato quella che ha quasi i crismi di una "interpretazione autentica" della regola, quindi a sentire la casa produttrice, non si può attacare con 2 contro 3, neanche se io che attacco su quel territorio ne ho 5 e quindi POSSO attaccare con 3 dadi, ma SCELGO di non farlo.
    insomma si può prendere atto di cquesta chiarificazione e queindi adeguarvicisi. ma non si può dire che "la regola parla chiaro". infatti la regola è ambigua. anzi fa propendere, così come è formulata, per la versione di Ciro.

    la riprendo:
    In nessun caso si può sferrare un'attacco potendo lanciare meno dadi del difensore
    questo letteralmente, e fidatevi di me, significa appunto che quando io POSSO tirare tanti dadi quanti il difensore, e quindi ho 4 armate nel territorio da cui voglio attaccare un altro territorio che ne ha 3 (o più di 3), io soddisfo la regola.
    e posso SCEGLIERE di attaccare con meno (anche se ripeto, per me un attacco così può essere fattos olo se sei disperato o non sei capace).
    per evadere ogni dubbio la regola dovrebbe più semplicemente dire:
    "in nessun caso si può sferrare un attacco LANCIANDO (e non "potendo lanciare") meno dadi del difensore"

    questa è una formulazione sicuramente chiara e che può far affermare senza tema di smentita: "il regolamento sul punto parla chiaro".
    perchè così come è scritta attualmente invece parla chiaro si, ma nel senso in cui è stato interpretato da Ciro.

    Grazie, alla prossima.
    Giove non è in linea

Pagina 22 di 22 primaprima ... 12 20 21 22

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 16:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 23:42

Navigazione

Tag per questa discussione