Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 19
Discussione: Risiko - obiettivi segreti
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 13 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Risiko - obiettivi segreti

    Salve,

    Vorrei commentare il funzionamento dell’obiettivo segreto in Risiko.

    Il manuale dice che l’obiettivo può essere raggiunto solo durante il turno di gioco. A mio avviso, ciò attribuisce a diminuire l’elemento strategia nel gioco a favore dell’elemento fortuna. Mi spiego: se un giocatore con l’obiettivo segreto di possedere 24 territori riceve per primo i propri rinforzi utilizzando un tris di carte può raggiungere, senza grosse difficoltà, tale numero di territori durante il suo turno. Il raggiungimento diventa più difficile se egli dovrà attendere la risposta degli avversari, ovvero attendere l’inizio del suo prossimo turno per verificare l’esistenza o meno dei requisiti citati nella carta obiettivo.

    Il concetto che sto proponendo è simile al concetto del funzionamento dei rinforzi legati al controllo di interi continenti, ovvero non si ricevono armate se all’inizio del turno il giocatore non possiede l’insieme di un continente anche se durante il turno precedente ne possedeva tutti i territori.

    Anche se Risiko è un gioco a turno, imita una situazione che si svolge in tempo reale nella vita reale. Quindi mi sembra una inconsistenza permettere a un giocatore a vincere “durante” e non “all’inizio del suo prossimo turno”.

    Vi prego di farmi sapere la vostra opinione a tale proposito
    risikowinner non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Quote risikowinner ha scritto:
    Salve,

    Vorrei commentare il funzionamento dell’obiettivo segreto in Risiko.

    Il manuale dice che l’obiettivo può essere raggiunto solo durante il turno di gioco. A mio avviso, ciò attribuisce a diminuire l’elemento strategia nel gioco a favore dell’elemento fortuna. Mi spiego: se un giocatore con l’obiettivo segreto di possedere 24 territori riceve per primo i propri rinforzi utilizzando un tris di carte può raggiungere, senza grosse difficoltà, tale numero di territori durante il suo turno. Il raggiungimento diventa più difficile se egli dovrà attendere la risposta degli avversari, ovvero attendere l’inizio del suo prossimo turno per verificare l’esistenza o meno dei requisiti citati nella carta obiettivo.

    Il concetto che sto proponendo è simile al concetto del funzionamento dei rinforzi legati al controllo di interi continenti, ovvero non si ricevono armate se all’inizio del turno il giocatore non possiede l’insieme di un continente anche se durante il turno precedente ne possedeva tutti i territori.

    Anche se Risiko è un gioco a turno, imita una situazione che si svolge in tempo reale nella vita reale. Quindi mi sembra una inconsistenza permettere a un giocatore a vincere “durante” e non “all’inizio del suo prossimo turno”.

    Vi prego di farmi sapere la vostra opinione a tale proposito
    Utilizzando i vecchi obiettivi esiste la possibibilità che due giocatori realizzino risiko contemporaneamente, quindi la precisazione che l'obiettivo può essere raggiunto solo durante il proprio turno potrebbe essere stata scritta per risolvere questa situazione.

    degio ag

    P.S. i vecchi obiettivi non vengono praticamente mai usati nei tornei, nei Club e in RisiKo! Digital (sono stati sostituiti da quelli Prestige)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 13 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    grazie per la risposta. allora le chiederei un chiarimento sulle regole di torneo visto che ho acquistato la versione Prestige e pare dovrei trarre vantaggio delle carte Torneo a questo punto:

    1. chi "fa risiko" ottiene solo 100 punti oppure 100 + punti per i territori posseduti a fine partita?
    2. il raggiungimento del obiettivo Torneo avviene durante il proprio turno o si da possibilita agli avversari di rispondere? a tale proposito la rimando alla mia precedente mail sugli obiettivi classici?
    3. chi vince i territori del proprio obiettivo ma poi ne perde una parte al termine del tempo ha diritto ai 100 punti?
    4. cosa succede se 2 giocatori raggiungono i propri obiettivi nel tempo assegnato?

    grazie,
    Martin
    risikowinner non è in linea
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2004
    Da: ROMA
    Messaggi: 375
    Profilo: 620 visite
    Gradimento: 30
    9.0

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Posso rispondere anche io...

    1- i cento punti sono comprensivi dei punti territorio e del bonus vittoria
    2- l'obiettivo viene raggiunto durante il proprio turno di gioco. C'è addirittura una regola che sansiona chi continua a giocare pur avendo ottenuto il suo obiettivo.
    3- quando si ottengono la totalita dei territori del proprio obiettivo la partita termina. (vedi sopra)
    4- non è possibile (vedi sopra)
    niccox non è in linea
  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Quote risikowinner ha scritto:
    grazie per la risposta. allora le chiederei
    Puoi darmi tranquillamente del tu

    Quote risikowinner ha scritto:
    un chiarimento sulle regole di torneo visto che ho acquistato la versione Prestige
    Oltre al regolamento presente nella confezione ti consiglio di leggere (e applicare) il Regolamento Torneo Ufficiali (RTU) che trovi a questo link

    http://www.risiko.it/risiko/RCU/RTU.pdf

    In tutte le attività live organizzate dai Club è questo ad essere usato

    Quote risikowinner ha scritto:
    1. chi "fa risiko" ottiene solo 100 punti oppure 100 + punti per i territori posseduti a fine partita?
    I punti totali in ogni obiettivo sono 86. Nel caso si realizzi risiko vengono arrotondati a 100.
    Nella realtà molti Club per i loro tornei usano una conversione da punti-tavolo (quelli fatti sul tabellone) a punti-torneo (quelli che servono per la classifica del torneo).
    Altra modalità utilizzata (ad esempio per le finali Nazionali) è quella di dare un bonus fisso (generalmente di 20 punti, ma all'ultimo Nazionale appena concluso è stato sperimentato, direi con successo, il bonus di 50 punti) al vincitore del tavolo.

    Quote risikowinner ha scritto:
    2. il raggiungimento del obiettivo Torneo avviene durante il proprio turno o si da possibilita agli avversari di rispondere? a tale proposito la rimando alla mia precedente mail sugli obiettivi classici?
    Appena un giocatore raggiunge l'obiettivo è tenuto a dichiaralo e la partita finisce in quel momento.
    Proseguire la partita dopo aver realizzato l'obiettivo (ad esempio allo scopo di fare Mondo per penalizzare i propri avversari in ottica torneo) può portare ad una sanzione arbitrale (da noi a Torino il giocatore che realizzato risiko prosegue a giocare viene automaticamente retrocesso all'ultimo posto del tavolo, equiparandolo ad un giocatore eliminato per primo).

    Quote risikowinner ha scritto:
    3. chi vince i territori del proprio obiettivo ma poi ne perde una parte al termine del tempo ha diritto ai 100 punti?
    Quando realizzi l'obiettivo la partita si conclude

    Quote risikowinner ha scritto:
    4. cosa succede se 2 giocatori raggiungono i propri obiettivi nel tempo assegnato?
    Impossibile perchè quando un giocatore realizza l'obiettivo la partita termina.
    E' comunque impossibile che due giocatori realizzino risiko visto che sul tabellone i punti totali sono 164 e per far risiko ne servono 86 (86 + 86 = 172)
    degio ag non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 13 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Vi ringrazio per le risposte. Un'ultima cosa, quando si gioca a 3: mi sembra che il primo che compone un tris ha una chance molto elevata a completare il proprio obiettivo torneo gia partendo con 14 territori all'inizio. Se accumula 12-15 carri potrebbe gia vincere nel quarto turno di gioco focalizzando l'attacco sui territori mancanti della sua carta. Non sarebbe meglio permettere agli avversari di rispondere, a loro turno esercitando eventuali tris? Potrebbe ridurre l'elemento fortuna....

    Mi sarebbe interessante sentire le vostre opinioni. grazie.
    risikowinner non è in linea
  7. #7
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Quote risikowinner ha scritto:
    Vi ringrazio per le risposte. Un'ultima cosa, quando si gioca a 3: mi sembra che il primo che compone un tris ha una chance molto elevata a completare il proprio obiettivo torneo gia partendo con 14 territori all'inizio. Se accumula 12-15 carri potrebbe gia vincere nel quarto turno di gioco focalizzando l'attacco sui territori mancanti della sua carta. Non sarebbe meglio permettere agli avversari di rispondere, a loro turno esercitando eventuali tris? Potrebbe ridurre l'elemento fortuna....

    Mi sarebbe interessante sentire le vostre opinioni. grazie.
    In tre non si gioca praticamente mai.

    Tenuto conto che per fare risiko devi possedere almeno 20 territori dovresti avere tutti i tuoi 14 inziali in obiettivo (quasi impossibile visto che esiste la regola del 50% nella distribuzione iniziale), avere degli avversari che non capiscano il rischio di subire risiko e soprattutto vincere sempre 3 a 0 in ogni attacco fatto nei tuoi primi 4 turni di gioco.

    degio ag
    degio ag non è in linea
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Quote risikowinner ha scritto:
    Mi sarebbe interessante sentire le vostre opinioni. grazie.
    Si parte con 14 territori a testa.

    Tu giochi per primo e conquisti un territorio per cui sali a 15.
    A quel punto chi gioca per secondo attaccherà te per riportarti a 14.
    Se non ci riesce sarà il terzo di mano a farlo.

    Con un rinforzo di soli 4 carri a giro (essendo ridisceso a 14 territori) nel tuo secondo turno di gioco potrai sperare di conquistare al massimo uno o due territori.
    Divenuto il più forte sul tabellone gli altri o continueranno ad attaccarti oppure cercheranno di arroccarsi, quindi difficilmente puoi sperare di conquistare quei 7/8 che minimo ti servono per raggiungere l'obiettivo.
    degio ag non è in linea
  9. #9
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 13 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    il suo ragionamento e' vero affinche nn si raggiunga il primo tris decisivo. dopo di che 12-15 carri potrebbero anche bastare in certe situazioni. almeno, questo e' successo a me giocando con gli obiettivi classici 3 volte di seguito. vorrei provare anche quelli di torneo ma oggi non riesco a spiegarmi come potrebbero risolvere il problema del "first mover", ovvero il primo che lancia un attacco significativo?!
    risikowinner non è in linea
  10. #10
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko - obiettivi segreti

    Quote risikowinner ha scritto:
    il suo ragionamento
    Vai pure con il tu

    Quote risikowinner ha scritto:
    e' vero affinche nn si raggiunga il primo tris decisivo. dopo di che 12-15 carri potrebbero anche bastare in certe situazioni. almeno, questo e' successo a me giocando con gli obiettivi classici 3 volte di seguito. vorrei provare anche quelli di torneo ma oggi non riesco a spiegarmi come potrebbero risolvere il problema del "first mover", ovvero il primo che lancia un attacco significativo?!
    Con gli obiettivi classici il numero minimo di territori per fare risiko è 13 (Nord America e Oceania).
    Con gli obiettivi Prestige:
    - 20 territori: 3 soli obiettivi
    - 21 territori: 7 obiettivi
    - 22 territori: 6 obiettivi
    - 23 territori: 4 obiettivi

    Se al tavolo ci sono tre giocatori medi (quindi non lasciano territori difesi da un carro solo perchè fuori obiettivo) escludo si possa fare risiko al quarto turno.

    Logico che se due si scannano fra di loro fregandosene del terzo (magari l'unico ad avere Asia ed Europa) potrebbe succedere ma stiamo parlando di una situazione molto particolare.

    Con la regola del 50%, gli obiettivi Prestige e tre giocatori mediamente esperti ti assicuro che è impossibile fare risiko al primo tris
    degio ag non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Obiettivi e MonzAmici Psyco Obiettivi 2011
    Da dariushighlander nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
    Risposte: 41
    Ultimo post: 03-12-2013, 10:25
  2. Obiettivi del RisiKo! Challenge.
    Da Voyager nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 3
    Ultimo post: 06-05-2010, 10:39
  3. Con 7 segreti...
    Da mozzicotto nel forum Community Board
    Risposte: 13
    Ultimo post: 07-05-2008, 21:39
  4. Obiettivi PRESTIGE di Risiko
    Da chakazulu nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 35
    Ultimo post: 11-02-2008, 16:30
  5. SEGRETI SVELATI.............
    Da Legolas nel forum Community Board
    Risposte: 99
    Ultimo post: 25-02-2005, 23:32

Navigazione

Tag per questa discussione