Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 30 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 299
Discussione: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!
  1. #11
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Butto giù quelli che secondo me sono i punti su cui bisognerà prendere delle decisioni:

    1) i Club che possono partecipare
    Risposta scontata: i Club Ufficiali 2006 riconosciuti da Eg al 1 aprile 2006

    2) quanti giocatori compongono la squadra di Club
    Quattro. Il perchè di questo numero è legato al fatto che indipendentemente da quanti saranno i Club partecipanti solo così abbiamo la certezza di avere esclusivamente tavoli da quattro giocatori.
    Ai quattro titolari sarà possibile aggregare almeno una riserva.
    La scelta dei 4 titolari e delle eventuali riserve è lasciata libera per cui ogni Club potrà scegliere il criterio che più preferisce. Unico vincolo da rispettare sarà la rappresentatività del Club (quindi Antonio Rossi che vive a Foggia, non è Socio del Club di Torino dove non ha mai partecipato ad un torneo non potrà fare parte della squadra di ToRisiKo!)

    3) quante partite si giocheranno
    Farei tre turni di gioco, rispettando quindi gli orari standard dei Raduni: due partite al sabato pomeriggio e terzo turno la domenica mattina. Questo consentirebbe di fare tutti insieme la cena del sabato sera e concludere il torneo all'ora di pranzo di domenica (agevolando quindi il rientro di chi viene da più lontano)

    4) classifica a squadra
    Prenderei in considerazione le migliori 9 prestazioni (sulle 12 totali di ogni squadra)

    5) criteri per la formazione dei tavoli
    Userei degli schemi fissi in modo che ogni giocatore non giochi mai contro un avversario già incontrato e che ogni Club incontri lo stesso numero di volte tutti i Club avversari (o comunque possa al massimo fare contro qualche Club solo una partita in più rispetto agli altri).
    Gli abbinamenti fra singolo giocatore (es. Tizio Caio) e nick corrispondente nello schema (es. ToRisiKo! 1) sono da farsi tramite sorteggio ad inizio torneo

    6) criteri per la realizzazione della classifica
    Sceglierei fra uno di questi tre metodi:

    a) metodo Raduni/Nazionale Eg: primo criterio sarà il numero di partite vinte e secondo criterio la somma dei punti tavoli (le vittorie danno un bonus di 50 punti, in caso di due giocatori a pari punti a fine partita bonus di 25 a testa. Se tre o quattro giocatori chiudono con gli stessi punti tavolo non viene assegnato nessun bonus). Da valutare se in caso di parità fra due giocatori si conteggi una vittoria a testa o solo 0,5 a testa. Analogamente serve decidere come comportarsi se tre o quattro giocatori concludono primi a pari punti.

    b) conversione 150: il primo prende 150 punti-torneo più dei decimali pari al distacco sul secondo del tavolo. Il secondo prende da 100 a 80 punti-torneo (in funzione del distacco dal primo), il terzo prende da 80 a 60 punti-torneo (in funzione del distacco dal primo) e il quarto prende da 60 a 40 punti-torneo (in funzione del distacco dal primo). Gli eliminati dal tavolo prendono da 10 a 30 punti-torneo a seconda se primi o ultimi eliminati.

    c) punti standard: il primo di tavolo prende ad esempio 12 punti-torneo più in decimali i suoi punti tavolo, il secondo prende 7 punti-torneo più in decimali i suoi punti tavolo, il terzo prende 5 punti-torneo più in decimali i suoi punti tavolo, il quarto prende 3 punti-torneo più in decimali i suoi punti tavolo


    Tenuto conto che tutti questi tre metodi tendono a premiare la vittoria credo sarà abbastanza indifferente sul risultato finale la scelta del metodo adottato.
    La mie preferenza, tenuto conto che ci saranno 12 partite con scarto di 3 risultati, sono nell'ordine:

    - c) punti standard (eventualmente usando quelli sperimentati dai Club che come Venezia li utilizzano abitualmente)
    - b) conversione 150
    - a) raduno/Nazionale Eg

    7) Regolamento Arbitrale e Casistica
    Una base da cui partire potrebbero essere quelli usati a Torino, che mi pare anche altri Club adottino o dai quali abbiano comunque tratto degli spunti per i loro tornei interni

    8) Commissione Arbitrale durante il torneo
    L'ideale sarebbe riuscire a trovare almeno 3 persone disponibili a farne parte
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #12
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: TS - Trieste
    Messaggi: 1 652
    Profilo: 952 visite
    Gradimento: 41
    8.2

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Sono d'accordo con Degio su quasi tutto. Solo alcune osservazioni:

    Quote degio ag ha scritto:
    Ai quattro titolari sarà possibile aggregare almeno una riserva.
    Questa frase non mi è molto chiara.

    Farei tre turni di gioco, rispettando quindi gli orari standard dei Raduni: due partite al sabato pomeriggio e terzo turno la domenica mattina. Questo consentirebbe di fare tutti insieme la cena del sabato sera e concludere il torneo all'ora di pranzo di domenica (agevolando quindi il rientro di chi viene da più lontano)
    Però ai Raduni di solito si fanno 4 partite (la 4a è la finale). Secondo me si potrebbero fare anche 4 turni (tenendo validi i migliori 12 risultati su 16 totali) senza che venga compromesso il rientro di chi viene da più lontano.

    6) criteri per la realizzazione della classifica
    Sceglierei fra uno di questi tre metodi:
    Be', direi ovviamente di usare il metodo che si usa ai Raduni. Sinceramente non vedo motivo di cambiare.

    8) Commissione Arbitrale durante il torneo
    L'ideale sarebbe riuscire a trovare almeno 3 persone disponibili a farne parte
    Io verrò a Modena anche se non faccio parte della nostra squadra (abbiamo già fatto il torneo di selezione), però sarò impegnato 24 ore su 24 all'AmberCon/DicelessCon (che si tiene sempre nell'ambito della MiniModCon/GiocaModena), quindi non sarò a disposizione come arbitro. Però a Trieste abbiamo altri arbitri altrettanto preparati, vedrò se riesco a farne venire almeno uno.
    Andrea Castellani
    Vicepresidente Associazione Ludica Triestina
    Io domenica 16 marzo vado a giocare a SAN GIOVANNI DI CASARSA, e tu???
    Radagast non è in linea
  3. #13
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Quote Radagast ha scritto:
    Questa frase non mi è molto chiara.
    Tenuto conto che le prime due partite si giocano sabato pomeriggio credo che eventuali sostituzioni riguarderebbero solo le partite domenicali. Esclusi i Club vicini a Modena tutti gli altri non dovrebbero avere problemi a schierare gli stessi giocatori (logico fermarsi a dormire la notte fra sabato e domenica), quindi una sola riserva in teoria dovrebbe poter bastare. Se invece ci accorgessimo che per alcuni Club fosse necessario averne una seconda si può tranquillamente prevederla. Piuttosto che escludere un Club perchè 2 suoi componenti sono impossibilitati a giocare anche la domenica allargherei il numero delle riserve a due

    Quote Radagast ha scritto:
    Però ai Raduni di solito si fanno 4 partite (la 4a è la finale). Secondo me si potrebbero fare anche 4 turni (tenendo validi i migliori 12 risultati su 16 totali) senza che venga compromesso il rientro di chi viene da più lontano.
    Nei Raduni la quarta partita (la finale) in realtà si conclude quando molti partecipanti sono già andati via. Ho presente le premiazioni a Torino e Venezia dello scorso anno (dove i tempi sono stati rispettati al minuto) e ti posso garantire che per molti sarebbe stato un problema doversi fermare fino alla loro conclusione.

    Quote Radagast ha scritto:
    Be', direi ovviamente di usare il metodo che si usa ai Raduni. Sinceramente non vedo motivo di cambiare.
    Tenuto conto che la situazione è diversa (nei Raduni ci sono solo due partite, qui si tratta di prendere 9 risultati con possibilità di scartarne 3) penso che la formula dei piazzamenti sia più indicata.
    Nel caso si scegliesse il metodo dei Raduni (numero di vittorie e punti tavolo totali come secondo criterio) bisognerà decidere come comportarsi nel caso due o più giocatori arrivino a pari punti.

    Quote Radagast ha scritto:
    Io verrò a Modena anche se non faccio parte della nostra squadra (abbiamo già fatto il torneo di selezione), però sarò impegnato 24 ore su 24 all'AmberCon/DicelessCon (che si tiene sempre nell'ambito della MiniModCon/GiocaModena), quindi non sarò a disposizione come arbitro. Però a Trieste abbiamo altri arbitri altrettanto preparati, vedrò se riesco a farne venire almeno uno.
    Credo anch'io che fra i Responsabili dei Club non partecipanti dovrebbe essere relativamente semplice trovare tre persone disponibili
    degio ag non è in linea
  4. #14

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Ciao, non ho avuto tempo di leggere bene questi topic, volevo fare una considerazione riguardo alle riserve.

    Se si riescono a conivincere 4 persone a venire a Modena per un torneo di risiko! naturalmente giocheranno tassativamente tutte e 4 come titolari.

    Difficile invece secondo me è coinvolgere una 5° persona come riserva dicendogli:
    tu vieni e stai a vedere "perchè ci servi come riserva" e ti prendi l'impegno di stare libero.

    Se questa "riserva" viene fino a Modena ed veramente un appassionato di wargames e boardgames (condizione comune a molti club di soci che amano spostarsi in eventi polisportivi)
    col cavolo che starà a fare la riserva del risiko! quando al Minimod ci sono tanti altri giochi da fare.

    Quindi secondo me è molto più semplice trovare 4 titolari appassionati e veramente interessati a partecipare, senza tante mafrine... oh poi se conoscete qualcuno che non c'ha un cavolo da fare al minimod perchè sa giocare solo a Risiko! ed ha piacere di venire per fare una passeggiata son altri discorsi... personalmente io non mi sognerei mai di venire fino a modena per stare a disposizione: riserva.
    user_880 non è in linea
  5. #15
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 189
    Profilo: 2065 visite
    Gradimento: 66
    8.4

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Mi sa che il problema della riserva è più grosso di quanto potessi pensare.
    Personalmente sono per una sola riserva, ma sinceramente non andrei oltre le due unità.
    Speriamo di definire presto questo punto.
    , Danilo.
    Danilo MININNI - Club Il Maialino Modena -
    berserkerdan non è in linea
  6. #16
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2004
    Da: ROMA
    Messaggi: 375
    Profilo: 620 visite
    Gradimento: 30
    9.0

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Io continuo a dire che secondo me basta non porre il limite.

    Sono le regole ferree che creano contestazioni.

    Degio dice "le squadre da 4 cosi sono divisibili per i tavoli" perfetto...

    Io dico "Ogni turno la squadra deve schierare 4 giocatori" se poi in squadra siamo in 5 in 6 o in 10 che importa?

    Capito mi hai?
    niccox non è in linea
  7. #17

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Quote _loris_ ha scritto:
    Ciao, non ho avuto tempo di leggere bene questi topic, volevo fare una considerazione riguardo alle riserve.

    Se si riescono a conivincere 4 persone a venire a Modena per un torneo di risiko! naturalmente giocheranno tassativamente tutte e 4 come titolari.

    Difficile invece secondo me è coinvolgere una 5° persona come riserva dicendogli:
    tu vieni e stai a vedere "perchè ci servi come riserva" e ti prendi l'impegno di stare libero.

    Se questa "riserva" viene fino a Modena ed veramente un appassionato di wargames e boardgames (condizione comune a molti club di soci che amano spostarsi in eventi polisportivi)
    col cavolo che starà a fare la riserva del risiko! quando al Minimod ci sono tanti altri giochi da fare.

    Quindi secondo me è molto più semplice trovare 4 titolari appassionati e veramente interessati a partecipare, senza tante mafrine... oh poi se conoscete qualcuno che non c'ha un cavolo da fare al minimod perchè sa giocare solo a Risiko! ed ha piacere di venire per fare una passeggiata son altri discorsi... personalmente io non mi sognerei mai di venire fino a modena per stare a disposizione: riserva.
    Aggiungo:
    Ma fatemi capire a che servirebbero queste riserve?
    Ogni club deve portare 4 persone giusto? e allora?
    Saranno caxxi dei singoli club che aderiranno trovare 4 persone affidabili che giocano negli orari previsti.

    Cioè io non posso dire a una persona del mio club:
    "vieni fino a modena come riserva, 4 giocano
    e tu stai a vedere se qualcuno cade dalla sedia mentre gioca
    e deve andare al pronto soccorso entri al suo posto "

    Ma che è na partita di calcio che servono le sostituzioni?

    Se io coivolgo al modcon
    4 persone per il risiko
    + altre 3-4 persone

    quelle 3-4 non mi vengono come riserve per stare a vedere gli altri che giocano a Risiko!
    ma partecipano ad altri tornei di altri giochi...
    io stesso farei così e chi glie lo fa fre?
    Vengono per giocare e divertirsi mica per fare le riserve

    Dalle vostre parti non funziona così?
    user_880 non è in linea
  8. #18
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Quote niccox ha scritto:
    Io continuo a dire che secondo me basta non porre il limite.

    Sono le regole ferree che creano contestazioni.

    Degio dice "le squadre da 4 cosi sono divisibili per i tavoli" perfetto...

    Io dico "Ogni turno la squadra deve schierare 4 giocatori" se poi in squadra siamo in 5 in 6 o in 10 che importa?

    Capito mi hai?
    Ma in ogni caso...quale sarà il metodo x la convocazione?
    nutella non è in linea
  9. #19

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Quote nutella ha scritto:
    Ma in ogni caso...quale sarà il metodo x la convocazione?
    A discrezione dei singoli club il metodo, chiaramente devi essere un socio di quel club.
    user_880 non è in linea
  10. #20
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 189
    Profilo: 2065 visite
    Gradimento: 66
    8.4

    Re: Campionato Italiano per Club - Scriviamo il regolamento!

    Quote nutella ha scritto:
    Ma in ogni caso...quale sarà il metodo x la convocazione?
    Ogni club è libero di selezionare il team come più desidera.
    Non è ancora stato definito se un giocatore abitualmente di un club possa giocare come rappresentante di un altro club (es. se io posso rappresentare il club di Bari al posto di quello di Modena o un lombardo rappresentare Como al posto di Milano).
    Per quanto riguarda il club di Modena, il direttivo non ha ancora scelto il criterio definitivo.

    Danilo.
    berserkerdan non è in linea

Pagina 2 di 30 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scriviamo il regolamento!!!
    Da drinodue nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 0
    Ultimo post: 15-06-2006, 16:21
  2. Ecco la squadra dell'ALT al Campionato Italiano per Squadre di Club!!!
    Da Radagast nel forum Trieste - RisiKo! Club «Ass. Ludica Triestina» (2001-2008)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 18-04-2006, 12:02
  3. Campionato Italiano a Squadre per Club
    Da degio ag nel forum Modena 2006 - I Campionato a Squadre
    Risposte: 3
    Ultimo post: 16-03-2006, 16:45
  4. Campionato Italiano per Club - Iscrizioni.
    Da berserkerdan nel forum Modena 2006 - I Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 13-01-2006, 16:06
  5. Campionato Italiano per Club - iniziati i lavori.
    Da berserkerdan nel forum Modena 2006 - I Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 13-01-2006, 02:26

Navigazione

Tag per questa discussione