Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 29
Discussione: Fare cartina: Lecito o No?
  1. #11
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    secondo me...

    inviato inizialmente da: alftemo

    Per quello che riguarda la cartina io sono totalmente contrario sia per una questione di correttezza sia per una questione strategica.

    per la correttezza perchè se un giocatore sta vincendo meritatamente non vedo perchè bisogna ristabilire l'equilibrio allora non si vince mai e non sarebbe nemmeno una vittoria meritata quella avuta solo facendo cartina che non ti da nessun merito guadagnato sul campo.

    il motivo strategico è semplice non si puo dare vantaggio ad un avversario.
    dei due motivi qual'è prevalente per me?

    quello della correttezza verso chi sta vincendo meritatamente.

    Qualche volta quando si perde b isognerebbe farlo con dignità.

    alftemo
    rispondo a quanto detto sopra da alftemo a proposito della cartina, agganciandomi idealmente alle risposte di natsan e gianni70....
    Si può discuisire all'infinito sulle motivazioni strategiche, che cambiano di partita in partita e da giocatore a giocatore ma sul discorso della correttezza mi sembra sbagliato il concetto di alftemo... scusami, facciamo un esempio banale, io, o per bravura o perchè ho avuto fortuna ai dadi o entrambe le cose, sto vincendo, ho rinforzato tutti i confini e piano piano, in virtù dei maggiori rinforzi, conquisto sempre più territori....
    Ti faccio notare che gli altri 3 giocatori devono per forza essere in difficoltà, sia come rinforzi, sia come territori da attaccare...
    Se lasciassimo le cose così la mia vittoria sarebbe sicura, l'unica cosa incerta sarebbe in quanto tempo....
    Per cui ritengo non solo corretto ma soprattutto NECESSARIO che si possano applicare strategie alternative, come quella della cartina, che permettano ai miei avversari di avere una qualche possibilità di vittoria...
    E' ovvio, l'esasperazione di questo stratagemma, come tutte le esagerazioni, non è positiva ma questo è un discorso valido per tutte le scelte strategiche: esse vanno applicate fin quando servono e poi sostituite da altre....
    un saluto a tutti...
    paolo rizzato
    "Paolo Rizzato
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo..."
    gengis_khan non è in linea
  2. #12
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 395
    Profilo: 289 visite
    Gradimento: 12
    9.1

    sono pienamente daccordo con te gengi




    tanti auguri
    mad2max non è in linea
  3. #13
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    a gengis_khan

    gangis come puoi immaginare non sono d'accordo.
    In ogni partita ci deve essere un vincintore e facendo come dici tu la cosa non sarebbe dettata dalla bravura ma da una serie di circostanze che non permetterebbero di fare cartina.

    in pratica tu vinci perche per un motivo o un altro i tuoi avversari non riescono a fare cartina.

    Oggi io avevo preso l'europa e marcavo bene i miei avversari che si nsono alleati in un punto lontano a fare cartina ebbene 6 carte per uno che senso ha quando mi hanno attacccato io gli ho detto"barvi tutto merito vostro del vostro gioco e intelligenza ,questo attacco"

    e la sintesi di chi fa cartina.

    io oltre hai motivi sopra descritti non faccio mai cartina perchè è umiliante per me come giocatore sapere di vincere perchè non l'ho meritato.

    siccome io gioco sempre per divertirmi non mi diverto se vinco per altri motivi che non sono la mia bravura.

    Insomma, io quando vinco una partita devo essere soddisfatto di averla vinta per la mia bravura.

    E quando la perdo la voglio perdere perchè non sono stato bravo.


    alfredo
    alftemo non è in linea
  4. #14
    rkalessandria
     Guest

    Gioco della carta

    Cari amici,
    se un giocatore si impossessa dell'Europa e marca bene i suoi avversari metterebbe circa 9 o più armate supplementari a giro mentre gli altri, se non hanno continenti e la partita tra loro è equilibrata, ne metterebbero 3 forse 4 il migliore e gli altri 2 forse 3. Se questi ultimi non hanno tris da cambiare la partita è finita a vantaggio del giocatore che ha l'Europa. Sta a chi è in testa a bloccare questa strategia che ricordo andrebbe fatta solo in situazioni simili o quando si è messi male.....non deve essere mai fatta con il più forte. Allo stesso tempo sta a chi non è messo bene inventarsi qualsiasi cosa lecita per ribaltare la situazione. Se io metto 3 carri a giro ed un altro giocatore 9.....non c'è più partita.

    Alessandro
    RKA
  5. #15
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: a gengis_khan

    gangis come puoi immaginare non sono d'accordo.
    In ogni partita ci deve essere un vincintore e facendo come dici tu la cosa non sarebbe dettata dalla bravura ma da una serie di circostanze che non permetterebbero di fare cartina.

    in pratica tu vinci perche per un motivo o un altro i tuoi avversari non riescono a fare cartina.
    Se i tuoi avversari non fanno cartina perchè non hanno saputo "organizzarsi" nel contrastarti, visto che eri il più forte, tu vinci perchè sfrutti il loro errore. Se invece non riescono a fare cartina perchè sei stato tu ad impedirglielo (magari andando a giocare due tuoi tris fuori obiettivo) allora hai vinto meritatamente e bisogna farti i complimenti.

    Oggi io avevo preso l'europa e marcavo bene i miei avversari che si nsono alleati in un punto lontano a fare cartina ebbene 6 carte per uno che senso ha quando mi hanno attacccato io gli ho detto"barvi tutto merito vostro del vostro gioco e intelligenza ,questo attacco"

    e la sintesi di chi fa cartina.
    Se sono riusciti a trovare un punto lontano da te dove poter fare cartina sono stati bravi e bisogna riconoscere la loro abilità strategica. Probabilmente tu dovevi cercare di impedirglielo o valutare prima se era il caso di diventare subito così forte visto che rischiavi di attirare le loro attenzioni su di te.

    io oltre hai motivi sopra descritti non faccio mai cartina perchè è umiliante per me come giocatore sapere di vincere perchè non l'ho meritato.
    Un buon giocatore di RisiKo! è quello che riesce ad ottenere il risultato migliore da ogni partita (non sempre è possibile vincere...), se tu per scelta rinunci ad una delle tante strategie di gioco, come il far cartina, rischi di precluderti la possibilità di recuperare partite sbilanciate a favore di un avversario, che magari sfruttando solo il fatto di aver giocato il tris per primo, è riuscito a farsi un Continente.

    siccome io gioco sempre per divertirmi non mi diverto se vinco per altri motivi che non sono la mia bravura.

    Insomma, io quando vinco una partita devo essere soddisfatto di averla vinta per la mia bravura.

    E quando la perdo la voglio perdere perchè non sono stato bravo.
    La bravura si dimostra anche impedendo agli altri di fare cartina. Fabio Bardelli (campione italiano EG in carica) a Torino durante la seconda partita del 1° Cicuta ha dato lezione di come si gioca a RisiKo! in questa situazione di gioco.
    Era in netto vantaggio ed invece di puntare al suo obiettivo ha utilizzato due volte il tris per venire in Asia alta (fuori del suo obiettivo) per contrastare i due che cercavano di fare cartina.
    Alla fine ha poi vinto facendo risiko, ma se non fosse venuto a rompere cartina si sarebbe dovuto accontentare solo della vittoria perchè in due gli avremmo giocato contro tutti i rinforzi ottenuti dai tris fatti facendo cartina.

    Se uno preferisce non fare mai cartina libero di farlo, ma non è giusto prendersela con chi ricorre a questa strategia se tu sei l'unico ad avere Continente (e per giunta l'Europa).

    Per chi preferisce non fare mai cartina esiste una regola molto semplice, da applicarsi in stanza esperti dopo tacito accordo fra i partecipanti di quella partita, che risolve ogni problema:
    E' FATTO DIVIETO DI RETROSPOSTAMENTO DAI TERRITORI CONQUISTATI IN QUEL TURNO DI GIOCO.

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  6. #16
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 5 017
    Profilo: 1699 visite
    Gradimento: 100
    8.6

    Rapidissimo

    Con questa pach è necessario e lecito fare cartina.
    Con la nuova pach, e quindi CON IL LIMITE DI 120 ARMATE non sarà piu necessario farla, ed anzi, forse, sarà scorretto, in quanto gli equilibri potranno ricompattarsi da un momento all'altro.
    Meditate gente, meditate.

    Ave.
    Vita mortal mi piacque, e non umana, si c'a mul chi fui. Son Vanni Fucci, bestia, e Pistoia mi fu degna tana. Dante (inferno XXIV)

    Federico Flori. Pistoiese di Pistoia
    ghigopt non è in linea
  7. #17
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Rapidissimo

    Con la nuova pach, e quindi CON IL LIMITE DI 120 ARMATE...
    Ma nella nuova patch ci sarà il limite delle 120 armate?
    Io mi auguro di sì ma non ne sono certo... High & Spartac indiscrezioni al riguardo?

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    degio ag non è in linea
  8. #18
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Re: Rapidissimo

    inviato inizialmente da: degio ag
    Ma nella nuova patch ci sarà il limite delle 120 armate?
    Io mi auguro di sì ma non ne sono certo... High & Spartac indiscrezioni al riguardo?
    Attualmente stiamo lavorando ad un'ipotesi di sviluppo del gioco che potrebbe rendere il limite di armate sostanzialmente inutile, in quanto si arriverebbe comunque ad una limitazione del numero massimo teorico di armate disponibili.

    I giocatori, infatti, saranno "spinti" ad atteggiamenti più aggressivi con un maggior "consumo" di armate rispetto alla media. Da un certo punto di vista, con le nuove regole che entreranno in vigore presto, il limite al numero di armate potrebbe quasi diventare controproducente per il dinamismo del gioco.

    Tutto da verificare, naturalmente, ma i calcoli eseguiti sembrerebbero dimostrare la correttezza teorica del nuovo sistema di gioco.

    Appena avremo fatto le dovute prove saremo più precisi, anche se alcune indiscrezioni sono già "trapelate".

    Ciao

    Spartaco
    spartac non è in linea
  9. #19
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    ULTERIORE REPLICA

    Sono totalmente d' accordo con quanto affermato da degio....
    Ma vorrei aggiungere il seguente pensiero:
    Alftemo, tu continui a sottolineare il discorso bravura....
    Allora forse non dovresti giocare a Risiko! ma a scacchi, dove il fattore fortuna è 0!!!
    Invece a Risiko! il fattore fortuna è determinante, per cui non potrai mai affermare di aver vinto solo per bravura!
    Troppe volte mi sono trovato a perdere partite giocate benissimo ma avversate dalla fortuna ai dadi!!
    Ripeto... il concetto di bravura a questo gioco è quantomeno relativo, e non si ferma alla semplice espansione territoriale fatta con intelligenza e acume tattico...
    Ultima riflessione sulle statistiche applicate a questo gioco....
    Voglio sottolineare che il calcolo statistico utilizzato per definire il rapporto ottimale carri attaccanti/carri difensori per le decisioni di attacco si basa sulla nota legge dei GRANDI NUMERI, cioè sulla elevata ripetibilità dell'evento (elevata=milioni di volte).
    Non essendo questo il caso (quanti dadi si lanciano in una partita?.... pochi!) tutti i ragionamenti vanno a 0, il che sta a significare che ogni evento è ugualmente possibile (c'è la stessa probabilità di perdere 20 attacchi 3 contro 1 che vincere 20 attacchi 3 contro 3...)
    Non sto negando la validità del calcolo statistico, sto solo dicendo che va presa con le molle e non come una certezza assoluta!
    Ciao
    Paolo
    gengis_khan non è in linea
  10. #20
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: ULTERIORE REPLICA

    inviato inizialmente da: gengis_khan
    Voglio sottolineare che il calcolo statistico utilizzato per definire il rapporto ottimale carri attaccanti/carri difensori per le decisioni di attacco si basa sulla nota legge dei GRANDI NUMERI, cioè sulla elevata ripetibilità dell'evento (elevata=milioni di volte).
    Non essendo questo il caso (quanti dadi si lanciano in una partita?.... pochi!) tutti i ragionamenti vanno a 0, il che sta a significare che ogni evento è ugualmente possibile (c'è la stessa probabilità di perdere 20 attacchi 3 contro 1 che vincere 20 attacchi 3 contro 3...)
    Hai ragione quando dici che, malgrado le apparenze, il numero di dadi lanciati in una partita a Risiko non è tale da dare alcuna "garanzia" che le leggi matematiche vengano rispettate.

    Tuttavia, quello che dici sulla pari probabilità è sbagliato. Non esiste alcuna legge matematica che ti possa garantire che quei due eventi NON POSSANO accadere, ma questo non significa affatto che abbiano le stesse probabilità. Sono due concetti molto diversi.

    Ciao

    Spartaco
    spartac non è in linea

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fare cartina dal primo turno!!!
    Da poivelodico nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-03-2014, 15:23
  2. fare cartina.......
    Da redfield72 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 26
    Ultimo post: 13-01-2014, 18:37
  3. Quanto costa fare cartina?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 117
    Ultimo post: 28-12-2010, 13:09
  4. SAPER FARE CARTINA
    Da superlukeprof nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 17-07-2005, 15:01
  5. come non fare cartina! marchetto sei mitico!
    Da pardula nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 35
    Ultimo post: 21-04-2004, 14:13

Navigazione

Tag per questa discussione