Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 29 di 29
Discussione: Fare cartina: Lecito o No?
  1. #21
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Re: ULTERIORE REPLICA

    inviato inizialmente da: spartac
    Hai ragione quando dici che, malgrado le apparenze, il numero di dadi lanciati in una partita a Risiko non è tale da dare alcuna "garanzia" che le leggi matematiche vengano rispettate.
    Tuttavia, quello che dici sulla pari probabilità è sbagliato. Non esiste alcuna legge matematica che ti possa garantire che quei due eventi NON POSSANO accadere, ma questo non significa affatto che abbiano le stesse probabilità. Sono due concetti molto diversi.
    In un sacchetto ho 99 palline nere ed una bianca. La probabilità di estrarre quella bianca è quindi 1 su 100.
    Domanda: la pallina bianca uscirà nell'estrazione? Le risposte sono due: SI e NO. Tuttavia non è vero che il SI ed il NO abbiano le stesse probabilità (50% a testa)
    Ho interpretato bene il tuo messaggio Spartaco?

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #22
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    \RISPONDO A gengis_khan

    NON SONO ancora d'accordo su quanto affermi degio.
    è ovvio che in una partita l'arbitro ti puo svantaggiare e in un
    altra avvantaggiare sta di fatto che prime sono le squadre più forti.
    E così anche per il risiko.
    I dadi una volta ti sono ostili e una volta amici, questo è per tutti
    uguali,partita più partita meno, pertanto i più bravi stanno davanti e gli altri dietro.
    A DEGIO INVECE DICO
    degio in pratica è come se nel campionato di calcio tutte le squadre si alleano per non far vincere il campioneto alla juventus (mettiamo che questa sia la piu forte) altrimenti che divertimento ci sarebbe.
    Il comportamento delle altre squadre sarebbe un comportamento giusto è sportivo e il campionato non sarebbe falsato.
    Giusto spirito questo.

    alfredo
    alftemo non è in linea
  3. #23
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: \RISPONDO A gengis_khan

    NON SONO ancora d'accordo su quanto affermi degio.
    è ovvio che in una partita l'arbitro ti puo svantaggiare e in un
    altra avvantaggiare sta di fatto che prime sono le squadre più forti.
    E così anche per il risiko.
    I dadi una volta ti sono ostili e una volta amici, questo è per tutti
    uguali,partita più partita meno, pertanto i più bravi stanno davanti e gli altri dietro.
    A DEGIO INVECE DICO
    degio in pratica è come se nel campionato di calcio tutte le squadre si alleano per non far vincere il campioneto alla juventus (mettiamo che questa sia la piu forte) altrimenti che divertimento ci sarebbe.
    Il comportamento delle altre squadre sarebbe un comportamento giusto è sportivo e il campionato non sarebbe falsato.
    Giusto spirito questo.
    alfredo
    Tutte le squadre di calcio quando giocano contro la Juventus (e il Milan, e la Roma, etc.) non giocano "contro qualcuno a favore di un altro" ma sempre per loro stesse (per lo scudetto, per la Coppa UEFA, per evitare la serie B).
    Ed è così anche nel Risiko, io gioco sempre contro il primo (cioè quello che in quel momento reputo essere messo meglio) perchè voglio vincere la partita. Non gli gioco "contro" per far vincere un altro.
    Se chi conquista per primo un Continente non viene più attaccato allora si potrebbe far finire in quel momento la partita...
    Il bello invece è proprio nel riuscire a "raddrizzare" partite compromesse, e solo i più bravi ci riescono proprio perchè trovano una strategia di gioco (vedi far cartina dove il più forte è lontano) in grado di ribaltare quella situazione.
    Un mio carissimo amico commentava: se al tavolo sono tutti "principianti" il primo che passa in vantaggio al 90% vince la partita, se invece sono tutti "esperti" il primo che passa in vantaggio al 90% perde la partita.
    E condivido in pieno questa sua affermazione, non a caso ad un tavolo con tutti giocatori molto bravi è ben difficile che qualcuno realizzi RisiKo! perchè non appena uno conquista il 12° territorio viene sicuramente attaccato da tutti gli altri tre... figuriamoci se possiede un Continente come l'Europa.

    Ciao e buon Risiko
    degio ag

    P.S. l'ultima partita che ho giocato venerdì scorso al mio Club sono stato 1 ora esatta senza fare un attacco, prendevo due armate a giro (eravamo ad un tavolo da 5) e difendevo sia Oceania sia America del Sud.
    Casco blu dell'ONU da una parte (sono arrivato ad avere in Nuova Guinea 14 armate, territorio che era fuori del mio obiettivo mentre in quelli in obiettivo ne avevo massimo 6) e dall'altra (avevo solo il Perù, anche questo fuori del mio obiettivo, ma che mai avrei ceduto perchè regalare Continente equivaleva a non poter più vincere quella partita).
    In questo modo ho evitato che il verde conquistasse Oceania ed il blu America del Sud, e così facendo sono arrivato nel finale di partita a giocarmi la vittoria.
    Alla fine ho vinto, ma anche fossi arrivato secondo o terzo avevo giocato bene perchè, senza quel mio sacrificio fuori obiettivo ad inizio partita, la vittoria sarebbe andata sicuramente al verde o al blu.
    degio ag non è in linea
  4. #24
    rkalessandria
     Guest

    Gioco della carta

    Caro Alfredo,
    in una partita di calcio giocano due squadre ed i valori tra una forte ed una debole sono ben definiti. A RisiKo! invece minimo, nei tornei, giochi con almeno altre tre persone per cui a parte la variante dei dadi potresti anche venire favorito/sfavorito dal gioco degli altri partecipanti e da altre mille varianti sia generali e matematiche che soggettive durante una specifica partita. L'essere bravo non significa conquistare subito tutto poichè significherebbe essere più fortunato che bravo. Bisogna saper leggere la partita e capire i tipi di avversari che ti trovi di fronte e quello che vogliono fare e perchè lo fanno, e poi agire per avvantaggiarsi. Insomma se tu hai conquistato un continente e stai per vincere una partita, non vedo perchè un altro giocatore non possa contrastarti. Allora il RisiKo! si ridurrebbe a chi per primo mette cinque carri a giro visto che ha almeno un continentino, e visto questo ha il diritto di vincere.....non mi sembra giusto. Nelle guerre ci sono alleanze, tradimenti, tregue ecc . ecc. e mi sembra giusto che ci siano anche in questo gioco. Se tu, durante una partita ti riducessi con otto stati e senza carte, cosa faresti? Lasci il tuo destino in mano solo ai dadi? Allora vedi che qui la bravura non c'entra proprio nulla. L'essere bravo significa anche perdere una partita ma giocarla bene e non affidarsi solo ai dadi. Quando mi siedo ad un tavolo io penso sempre che i dadi sono traditori ma la mia testa no. Dico tutto questo con rispetto verso tutti coloro che non la pensano come me.

    Saluti
    Alessandro Capra
    RKA
  5. #25
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    DEGIO

    DEGIO SE TU CREDI CHE FARE CARTINA SIGNIFICA ESSERE PIU BRAVI......PENSO CHE NON CI SIA PIU NIENTE DA AGGIUNGERE A QUESTA DISCUSSIONE.

    ALFTEMO
    alftemo non è in linea
  6. #26
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: DEGIO

    inviato inizialmente da: alftemo
    DEGIO SE TU CREDI CHE FARE CARTINA SIGNIFICA ESSERE PIU BRAVI......PENSO CHE NON CI SIA PIU NIENTE DA AGGIUNGERE A QUESTA DISCUSSIONE.

    ALFTEMO
    Non ho mai detto che fare cartina vuol dire essere bravi.
    Ritengo invece, e l'ho sempre detto, che sapere fare bene cartina è essere bravi.
    E le due cose sono molto differenti.
    Così come impedire agli altri, se si è in vantaggio, di fare cartina vuol dire essere bravi (ed è una delle cose che ho imparato a fare proprio dopo la partita del luglio scorso con Fabio Bardelli).
    In merito a quando è giusto/sbagliato fare cartina avevo scritto un post nel precedente forum di DADA, Highlander riesci a recuperarlo?
    Nella partita che commentavo nel mio precedente post ho avuto un paio di occasioni per fare cartina, in una ci rimettevo (me la chiedeva in Indonesia il verde, che oltre ad avere 3/4 di Oceania era in vantaggio di carte 2 a 0 su di me) ed infatti non l'ho fatta. Nell'altra invece ho ritenuto di guadagnarci e perciò l'ho fatta (il blu in America del Sud, perchè ero a parità di carte 1 contro 1 e perchè in questo modo avrei costetto il verde a diventare lui casco blu dell'ONU in quel Continente, visto anche che a breve sarei stato spazzato via da quel Continente, cosa da me ben gradita poichè avrei potuto finalmente andare sui territori che avevo in obiettivo)

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    degio ag non è in linea
  7. #27
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    ulteriore replica

    Ormai mi pare chiaro che ognuno resterà sulle sue posizioni....
    Mi sembra che ciò sia lecito, nel senso che tutti sono liberi di pensarla come vogliono....
    Però, visto che comunque non è stato stabilito alcun principio universale al riguardo, vorrei che chi pratica il gioco della cartina non fosse subito additato come scorretto, visto che è una strategia permessa ed adottata anche nei grandi tornei (vedi risposte di degio)....
    Chi non vuole adottarla padronissimo di farlo ma senza demonizzare chi la adotta (sempre nel contesto di una logica di equilibrio).
    Ultimo appunto: un grandissimo gioco, il Diplomacy, che è il risiko senza dadi (e quindi senza la componente fortuna), permette ed anzi incoraggia tutte quelle azioni "diplomatiche" (alleanze, tradimenti, accordi segreti, spartizioni, ecc.) estranee alla guerra vera e propria, permettendo uno svolgimento della partita imprevedibile ed alquanto divertente!
    Provare per credere!
    Paolo
    PS: x quanto riguarda la probabilità ha perfettamente ragione hy, ho usato erroneamente la parola sbagliata ma il concetto che volevo esprimere era proprio quello.
    "Paolo Rizzato
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo..."
    gengis_khan non è in linea
  8. #28
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: ulteriore replica

    inviato inizialmente da: gengis_khan
    Ormai mi pare chiaro che ognuno resterà sulle sue posizioni....
    Mi sembra che ciò sia lecito, nel senso che tutti sono liberi di pensarla come vogliono....
    Tre anni or sono anch'io avrei semplicemente definito antisportivo e brutto il gioco della carta.
    Adesso, dopo un discreto numero di partite di RisiKo! in torneo (ma poi neanche così tante..), ho rivisto la mia opinione e mi rendo conto che talvolta risulti essere la migliore (se non l'unica) arma a disposizione per poter riaprire una partita o sbloccarla a proprio favore.

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    degio ag non è in linea
  9. #29
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 2 826
    Profilo: 405 visite
    Gradimento: 22
    8.7

    Re: Re: ulteriore replica

    inviato inizialmente da: degio ag
    Tre anni or sono anch'io avrei semplicemente definito antisportivo e brutto il gioco della carta.
    Adesso, dopo un discreto numero di partite di RisiKo! in torneo (ma poi neanche così tante..), ho rivisto la mia opinione e mi rendo conto che talvolta risulti essere la migliore (se non l'unica) arma a disposizione per poter riaprire una partita o sbloccarla a proprio favore.

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    Concordo pienamente con Degio... e ieri notte ho partecipato a una partita dove Edo e malex_78 hanno fatto cartina per 20 turni consecutivamente cambiando 6 volte ciascuno le carte per contrastarmi... e quando lo fanno ne tuoi confronti la cosa fa rosicare parecchio te lo assicuro...specie se e' prolungata al limite dell'alleanza palese.

    ciao
    Umberto
    Umberto non è in linea

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Fare cartina dal primo turno!!!
    Da poivelodico nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-03-2014, 15:23
  2. fare cartina.......
    Da redfield72 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 26
    Ultimo post: 13-01-2014, 18:37
  3. Quanto costa fare cartina?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 117
    Ultimo post: 28-12-2010, 13:09
  4. SAPER FARE CARTINA
    Da superlukeprof nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 17-07-2005, 15:01
  5. come non fare cartina! marchetto sei mitico!
    Da pardula nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 35
    Ultimo post: 21-04-2004, 14:13

Navigazione

Tag per questa discussione