Annuncio

Annuncio


Pagina 7 di 29 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 61 a 70 di 290
Discussione: La teoria del viaggio nel tempo
  1. #61
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fammi sapere




    Vista (la I° serie). Nell'episodio in cui i responsabili fanno mea culpa tutti gli danno addosso per quello che avevano causato e nessuno si preme di chiedere come ci fossero riusciti.
    un film e/o un telefilm sono fatti per fantasticare non per trovare riscontri nella realta scientifica


    per quello ci sono
    -national geographic
    -quark
    -voyager
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  2. #62
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: La teoria del viaggio nel tempo







    e per finire na bella bufala

  3. #63
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 218
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    un film e/o un telefilm sono fatti per fantasticare non per trovare riscontri nella realta scientifica


    per quello ci sono
    -national geographic
    -quark
    -voyager
    ma che c'entra. Un minimo di coerenza ci deve sempre essere, se per scrivere o girare un film di fantascienza bastasse mettere insieme una serie di frasi sconnesse senza né capo né coda (hai presente gan**** no? ) saremmo tutti capaci.

    La fantascienza, per come la vedo io, parte da alcuni assunti (possibilmente pochi) di fantasia, ma poi si sviluppa in modo più o meno coerente e logico.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #64

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì l'ho letta poco fa (..e gia nn ricordo piu un ) un tipo che per "tagliare la testa al toro" ha ammesso che per ogni viaggio a ritroso nel tempo si apra uno scenario "parallelo" con buona pace di paradossi e affini mi pare qualcosa tipo-"teoria della diramazione".
    Una delle piu belle è quella che dice che nell'universo c'è UNA sola particella che BALLA avanti e indietro nel tempo e a noi sembrano tante per quello.Se riesco a ritornarci (viaggiando all'indietro ovviamente ) le posto.
    Secondo Wheeler, tutti gli elettroni dell'universo sarebbero in realtà un'unica particella che semplicemente saltella avanti e indietro nel tempo! Così, l'intero universo sarebbe composto da questo solo elettrone, e anche da un solo protone e un solo neutrone ecc., osservati un'innumerevole quantità di volte.
  5. #65
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa è la cosa che mi ha sempre mandato in bestia quando vedo film del genere Ritorno al Futuro. Ti spacchi la testa a tentare di trovare una logica (fantascientifica ovviamente) ma il cerchio non si chiude mai, per quanto stramba sia la teoria che ti costruisci nella mente, non trovi mai la consistenza. Se non ricordo male introducendo gli "universi paralleli" si poteva arrivare a qualcosa di più o meno stabile, di ragionevole (si fa per dire), ma anche il quel caso c'era qualcosa fuori posto, ma ora non mi viene in mente.
    Se c'e' una sola linea temporale e' un gran caos, perche' ogni cosa che fai nel passato modifica immediatamente il futuro. Ogni azione che modifichi il tuo passato potrebbe modificare te stesso del futuro istantaneamente, e nemmeno te ne accorgeresti. Comunque ci potrebbe stare.

    Anche se nei films di "Ritorno al futuro" non e' cosi', perche' il protagonista che viene dal futuro si limita al massmo a sentirsi male quando sta per "morire", ma la sua memoria resta la stessa finche' non fa eventualmente un nuovo viaggio nel futuro.

    La cosa comunque reggerebbe se per esempio esistesse una dimensione (intesa universo) per ogni istante temporale.

    Modificando il passato il futuro resterebbe lo stesso, finche' non venisse "sovrascritto" dalla nuova "catena di eventi" creata.

    In questo modo il protagonista pero' si ritroverebbe sempre nello stesso futuro una volta ritornata con la machcina del tempo, pero' "alle sue spalle" sistarebbe costruendo un futuro diverso, che pero' resterebeb sempre equidistante da lui (a meno di ulteriori viaggi a ritroso nel tempo).

    Spero di essere stato chiaro, ma ne dubito.

    Comunque, sostanzialmente, concordo, "Ritorno al futuro" cosi' com' e' non regge.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  6. #66

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Mi sembra MOOLTO interessante la teoria secondo cui potrebbe essere costruita una sorta di RADIO temporale con cui trasmettere segnali nel passato.
    Anche qui ci hanno fatto un film,che ho visto,ma il titolo nn lo ricordo.
  7. #67
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì l'ho letta poco fa (..e gia nn ricordo piu un ) un tipo che per "tagliare la testa al toro" ha ammesso che per ogni viaggio a ritroso nel tempo si apra uno scenario "parallelo" con buona pace di paradossi e affini mi pare qualcosa tipo-"teoria della diramazione".
    Non ricordo se l'avevo letta da qualche parte, o l'avevo pensata io direttamente, comunque e' una "delle mie", per qualche giorno mi e' piaciuta
  8. #68
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo Wheeler, tutti gli elettroni dell'universo sarebbero in realtà un'unica particella che semplicemente saltella avanti e indietro nel tempo! Così, l'intero universo sarebbe composto da questo solo elettrone, e anche da un solo protone e un solo neutrone ecc., osservati un'innumerevole quantità di volte.
    Questa invece mi mancava, niente male
  9. #69
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma che c'entra. Un minimo di coerenza ci deve sempre essere, se per scrivere o girare un film di fantascienza bastasse mettere insieme una serie di frasi sconnesse senza né capo né coda (hai presente gan**** no? ) saremmo tutti capaci.

    La fantascienza, per come la vedo io, parte da alcuni assunti (possibilmente pochi) di fantasia, ma poi si sviluppa in modo più o meno coerente e logico.
    boh io non la vedo cosi,per me i film ed i telefilm di fantascienza sono puro e semplice entertainment e non mi pongo il problema "della coerenza minima"
    m'interessa e lo giudico in base al coinvolgimento,supence,action,etc.

    altro è se devo giudicare un film sulla"pizza napoletana" li un minimo di base coerente ci vuole


  10. #70
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi sembra MOOLTO interessante la teoria secondo cui potrebbe essere costruita una sorta di RADIO temporale con cui trasmettere segnali nel passato.
    Anche qui ci hanno fatto un film,che ho visto,ma il titolo nn lo ricordo.
    "Frequency". Ma la radio non era stata costruita per quello, era una normale radio mi pare. Comincia a fare da ponte col passato dopo una specie di tempesta elettromagnetica mi pare.

Pagina 7 di 29 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Teoria generale dell' Universo
    Da paperinikredstar nel forum Ai confini della realtà...
    Risposte: 32
    Ultimo post: 30-05-2011, 10:21
  2. Preferisci la teoria o l'azione? Misura il tuo pragmatismo
    Da user_8214 nel forum Community Board
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-11-2010, 21:24
  3. Il RISIKO,NELLA TEORIA DEI GIOCHI,L'EQUILIBRIO DI NASH
    Da okisir2 nel forum Community Board
    Risposte: 22
    Ultimo post: 08-07-2009, 19:04
  4. Teoria della relatività di einstein
    Da massituo nel forum Community Board
    Risposte: 21
    Ultimo post: 10-07-2008, 00:39

Navigazione

Tag per questa discussione