Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: E se ho troppe armate?
  1. #1
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2005
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 3 717
    Profilo: 4555 visite
    Gradimento: 232
    9.4

    E se ho troppe armate?

    Sia nel regolamento tornei http://www.risiko.it/risiko/RTU.pdf
    che nel regolamento prestige http://www.risiko.it/tavolo/faq/rol/RisikoP.pdf
    non viene chiarito:

    1. Massimo numero di armate
    2. Penali in caso di sforamento


    Ognuno si regola a modo suo?
    Perchè non ufficializzare una regola standard?
    trisha non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote trisha ha scritto:
    Sia nel regolamento tornei http://www.risiko.it/risiko/RTU.pdf
    che nel regolamento prestige http://www.risiko.it/tavolo/faq/rol/RisikoP.pdf
    non viene chiarito:

    1. Massimo numero di armate
    2. Penali in caso di sforamento


    Ognuno si regola a modo suo?
    Perchè non ufficializzare una regola standard?
    Nei Club è consuetudine applicare questa penalità:

    - se si hanno sulla plancia più di 130 armate bisogna toglierne il doppio dell’eccedenza e si è costretti a proseguire la partita con quel numero ridotto;


    A Torino noi adottiamo un sistema che rende impossibile tale eventualità visto che ogni scatola è preparata con esattamente 130 carri per colore (2 bandierine, 8 carri grandi e 70 carri piccoli).

    In allegato trovi il regolamento di gioco che useremo nel nostro Club al torneo di domenica prossima (la parte relativa alla casistica potrebbe esserti utile)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

degio ag non è in linea
  • #3
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote degio ag ha scritto:
    Nei Club è consuetudine applicare questa penalità:

    - se si hanno sulla plancia più di 130 armate bisogna toglierne il doppio dell’eccedenza e si è costretti a proseguire la partita con quel numero ridotto;
    E infatti cosi si è giocato a Venezia.
    Tanto vale far diventare quel che te chiami "consuetudine", una regola ufficiale!
    Qualsiasi suggerimento di mossa, di qualsiasi genere, è quindi da considerare contrario allo spirito del gioco e se fatto da giocatori accreditati (anche al di fuori delle stanze arbitrate) può portare alla revoca dell'accredito.
    scramble non è in linea
  • #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote scramble ha scritto:
    E infatti cosi si è giocato a Venezia.
    Tanto vale far diventare quel che te chiami "consuetudine", una regola ufficiale!
    Una regola ufficiale per essere tale deve essere scritta sul Regolamento Torneo Ufficiali (RTU), e quindi solo Editrice Giochi può farlo.

    E' comunque evidente che praticamente in quasi tutti i Club (almeno da quanto mi risulta) questa regola trovi applicazione.
    degio ag non è in linea
  • #5
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: E se ho troppe armate?

    Secondo me è SACROSANTA!!! Anche al campionato nazionale veniva usata ma l'RTU lascia libera scelta nel decidere o meno il limite massimo. A mio avviso ci sarebbe bisogno di un Regolamento Ufficiale completo e staccato dal regolamento del risiko prestige. Cioè non delle semplici variazioni a quel regolamento ma uno completo e da solo, sufficiente.
    C’è chi, non riuscendo per incapacità a raggiungere il suo intento, ne dà la colpa alle circostanze e si consola raccontando a se stesso che tanto non ne vale la pena.
    go johnny non è in linea
  • #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: E se ho troppe armate?

    Bello il regolamento del torneo di Torino, l'ho salvato e ne trarrò beneficio. Ottima la parte della casistica in modo da evitare contestazioni.
    go johnny non è in linea
  • #7
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote degio ag ha scritto:
    In allegato trovi il regolamento di gioco che useremo nel nostro Club al torneo di domenica prossima (la parte relativa alla casistica potrebbe esserti utile)
    Leggendo il vostro regolamente trovo:

    Si è obbligati ad invadere il territorio conquistato con tante armate quante il numero di dadi lanciati
    volendo fare il pignolo sembrerebbe che l'avanzata sia vietata!
    scramble non è in linea
  • #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote scramble ha scritto:
    Leggendo il vostro regolamente trovo:

    Si è obbligati ad invadere il territorio conquistato con tante armate quante il numero di dadi lanciati

    volendo fare il pignolo sembrerebbe che l'avanzata sia vietata!
    Nel Regolamento di Gioco al punto 4 (come si gioca) è chiaramente specificato che:

    Quando l'attaccante distrugge tutte le armate su un territorio nemico, deve occuparlo con le armate che hanno partecipato all'ultima battaglia (cioè l'ultimo lancio di dadi). Se lo desidera, però, può trasportare, partendo dal territorio da cui ha sferrato l'attacco, anche un numero di armate superiore.
    degio ag non è in linea
  • #9
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: E se ho troppe armate?

    Appunto perchè specificato già nel regolamento di gioco sembra suprefluo mettere nel vostro regolamento che le armate deveno essere pari al numero di dadi lanciati. Scrivendolo, sembrerebbe una regola atta a cambiare il regolamento ufficiale di gioco.

    Dai, modificate la frase:

    Si è obbligati ad invadere il territorio conquistato con tante armate quante il numero di dadi lanciati

    Con

    Si è obbligati ad invadere il territorio conquistato con ALMENO tante armate quante il numero di dadi lanciati

    e avete un regolamento a prova di avvocato!
    scramble non è in linea
  • #10
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2003
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 2 480
    Profilo: 3055 visite
    Gradimento: 103
    9.2

    Re: E se ho troppe armate?

    Quote degio ag ha scritto:
    A Torino noi adottiamo un sistema che rende impossibile tale eventualità visto che ogni scatola è preparata con esattamente 130 carri per colore (2 bandierine, 8 carri grandi e 70 carri piccoli).
    Il RTU prevede che ogni torneo debba specificare nel proprio Regolamento, oltre al classico limite massimo di carri che oramai è consuetudine fissare nel numero di 130, anche un limite fisico, vale a dire quanti carrarmatini da 1, quanti carrarmatoni da 5 e quante bandierine da 10 si possono avere in dotazione. Questa norma viene sottolineata come fondamentale e viene precisato che potrebbe comportare l'impossibilità di sostituire i pezzi in campo e, se ciò avviene, si perdono i rinforzi di cui non si dispone il numero fisico, e nè posso sostituirli durante un attacco traendone vantaggio.

    Precisando che nel nostro Club abbiamo dato libertà totale alla dotazione fisica del proprio esercito, vorrei capire meglio questa regola.

    1) Che si possono sostituire i pezzi, lo dice il regolamento stesso. Ma se io arrivo ad un determinato mio turno con 120 carri sulla plancia, posso fare un rinforzo da 9 ma mi sono rimasti solo 2 carrarmatoni nella scatola (esempio della dotazione fisica stabilita dal ToRisiKo!), posso cambiare i 2 carrarmatoni con 10 carri posizionati su uno dei miei territori e lasciarne quindi uno nella scatolina?
    2) Dopo il rinforzo del punto 1, se attacco da un mio territorio che ha 2 bandierine e 2 carrarmatoni quindi valore 30, ne perdo 8 (quindi cambio i 2 carrarmatoni con i carrarmatini presi da un altro mio territorio) e decido di fermarmi, me ne rimangono 22 (2 bandierine e 2 carrarmatini, e ho 1+8 carrarmatini nello scatolino). A questo punto posso spostare 7 carrarmatini da quel territorio, e cioè prima di spostare posso cambiare una delle due bandierine da un ulteriore altro mio territorio? (l'ipotesi è che non ho più carrarmatini sufficienti nello scatolino e quindi debbo giocoforza prenderli dalla plancia).

    A mio avviso alla prima domanda bisognerebbe rispondere si, alla seconda no, ma non so se ho capito bene.
    Nel rispondere, non considerate l'opportunità o meno delle mosse che ho descritto ("potevi fare così o potevi fare colà") ma solo la validità regolamentare di questi cambi.
    RisiKo! Raduno Nazionale Sud Italia -> Salerno 2011 <-
    "RisiKo! fra le due Costiere" presso il Grand Hotel Salerno: 20, 21 e 22 Maggio 2011
    Jimi non è in linea

  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Risposte: 17
      Ultimo post: 19-09-2007, 14:30
    2. Troppe date...
      Da guiscardo nel forum Salerno - RisiKo! Club «il Guiscardo» (2003-2013)
      Risposte: 0
      Ultimo post: 08-01-2007, 14:36

    Navigazione

    Tag per questa discussione