Ragazzi, oggi mi sono ricordato di questo messaggio risalente ai tempi del Nazionale 2002:

> probabilmente non è colpa vostra ma questi "problemini" nascono dal fatto
> che la selezione per i finalisti di milano è stata organizzata in due
> differenti giornate di gioco (domenica passata ed il prossimo sabato).
> scoprirò l'acqua calda ma bisognava contenere il tutto in una sola giornata
> (festiva se possibile).
> risultato: i primi classificati ai vari tornei di ud ts e pn non possono
> venire ed altri (come il sottoscritto e zecchini, due reduci dagli scontri
> di Cesenativo) che non hanno neanche partecipato visto l'impossibilità di
> giocare il sabato dopo (sempre se qualificati, ovviamente).
> vediamo di cambiare qualcosa per il prossimo anno.....

Allora: l'anno scorso non si poteva fare diversamente, perché le qualificazioni erano basate sulle regioni, e il FVG aveva diritto a un solo qualificato, per cui eravamo obbligati a fare una finale regionale fra i primi classificati dei vari tornei (TS, UD e PN) per decidere chi avrebbe rappresentato il FVG al Nazionale.
Quest'anno invece le qualificazioni non sono più basate sulle regioni, ma sui Club Ufficiali EG: ogni club ha diritto a un rappresentante al Nazionale, che diventano due se al torneo di qualificazione partecipano più di 40 persone.
Attualmente Risiko FVG è registrato come un Club Ufficiale unico, perciò (visto che a meno di catastrofi supereremo i 40 iscritti) avremo diritto a 2 finalisti; però si ripresenterà il problema dell'anno scorso, e dovremo fare una fase intermedia regionale per decidere i 2 qualificati, ripetendo così tutti i problemi dell'anno scorso.
Un'alternativa che EG ha lasciato aperta è quella di considerare ogni torneo di qualificazione come organizzato da un distinto Club Ufficiale, dandoci così 4 finalisti (uno da TS, uno da GO, uno da UD e uno da PN) ed evitandoci di organizzare la finale regionale (che è una scocciatura anche per chi organizza, non solo per i giocatori); però in questo caso EG vuole che assicuriamo un certo numero di iscritti (non precisato ma comunque importante), che io personalmente ritenevo difficile da raggiungere.
Ora però sto diventando più ottimista, perché grazie a Massimo pare che raggiungeremo un nuovo consistentissimo gruppo di giocatori pordenonesi, che potrebbe portare il torneo di PN addirittura ad essere quello più numeroso in regione. Su GO non mi pronuncio (è la prima volta che facciamo un torneo a GO e non ho idea di quanta gente potrebbe venire), ma diciamo che inizio a pensare che non sia poi tanto improbabile che riusciamo a fare una sessantina di iscritti tra TS, UD e PN (diciamo circa una ventina di iscritti per ogni torneo). Abbiamo un sacco di tempo per prepararci, e se ognuno di noi dà il suo piccolo contributo per far avere successo al torneo della sua provincia (parlandone con gli amici, aiutando a distribuire le locandine, ecc.), credo proprio che ce la possiamo fare.
Che ne dite? Ci buttiamo, e chiediamo a EG di considerare ogni provincia del FVG come un singolo Club Ufficiale?
Attendo risposte soprattutto da chi ha sollevato la questione all'epoca, e naturalmente dai responsabili provinciali, ma mi piacerebbe che un po' tutti quelli che leggono questo messaggio dicessero la loro.
Ciao e grazie a tutti,
Andrea