Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 21
Discussione: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood
  1. #11
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Provate a vedere l'interpretazione straordinariamente sotto le righe, dimessa, dolente di Jack Nicholson nel film La promessa (2001) diretto da Sean Penn.

    Il finale di quel film mi è rimasto impresso per sempre, per la sua disperazione: un pugno allo stomaco!

    Da: http://www.omicidiseriali.it/promessa.htm
    Nicholson, folle cacciatore
    del serial killer pedofilo



    TRAMA

    Il giorno del suo pensionamento, Jerry Black (JACK NICHOLSON), ispettore di polizia del Nevada, si attarda in ufficio per il party a sorpresa che viene dato in suo onore. Un po' imbarazzato dalla generosità dei colleghi, Jerry accetta il regalo che gli hanno fatto, un biglietto aereo per andare a pesca in Messico: il viaggio che aveva sempre sognato. Ma quando si viene a sapere che tra le montagne coperte di neve è stato ritrovato il cadavere di una bambina di otto anni, Jerry non riesce a farsi da parte: si reca sulla scena del delitto e si assume il compito di informare i genitori della piccola vittima. La madre disperata lo implora di scoprire la verità. Di fronte all'atrocità del delitto, alla sofferenza dei genitori e all'incertezza della vita che lo aspetta dopo aver lasciato la polizia, Jerry giura a se stesso che troverà l'assassino. Quando un giovane e ambizioso poliziotto estorce una dubbia confessione a un sospetto debole di mente, il caso viene considerato chiuso… ma non da Jerry. Malgrado lo scetticismo dei colleghi, segue il suo istinto, che gli dice che l'assassino è ancora in libertà e si prepara a colpire di nuovo. Fino a che punto Jerry è pronto a spingersi per mantenere la promessa? E a quale costo?


    Recensione da "la Repubblica"

    ROMA - Un cacciatore disperato, ossessivo, dominato dal bisogno di fare giustizia. Una preda furba, inafferrabile, pronta a colpire di nuovo. L'uno è un poliziotto in pensione che ha l'espressione ambigua di Jack Nicholson, l'altro è un serial killer senza volto che violenta e uccide le bambine bionde: entrambi sono i protagonisti dell'ultimo film diretto da Sean Penn, "La promessa", da domani sugli schermi italiani dopo l'ottima accoglienza ricevuta al Festival di Cannes 2001.

    Un'opera ambiziosa, tratta dall'omonimo thriller "anomalo" scritto da Friedrich Durrenmatt, e dal finale amaro, beffardo. Forte anche di un cast di veterani: oltre al mattatore Nicholson, ci sono la moglie del regista, Robin Wright Penn ("Forrest Gump", Unbreakable"), imbruttita apposta per il film; un altrettanto irriconoscibile Benicio Del Toro; e ancora Sam Shepard, Helen Mirren, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke.

    Squadra di grandi attori, dunque, per un vicenda che ruota intorno alla parola che dà titolo al film. Tutto comincia, infatti, con la promessa che il detective Jerry Black (Nicholson) fa, nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, ai genitori di una bimba ritrovata uccisa. E il mantenimento di questo impegno diventa una vera ossessione per il protagonista, convinto che il delitto sia opera di un serial killer: per catturarlo l'ex poliziotto brucia i suoi risparmi, cambia città, compra una casa con annesso distributore di benzina. Qui incontra una donna (Robin Wright Penn) che ha, guarda caso, una bella bambina bionda, e le porta a vivere a casa sua. Ma più che l'amore, nella mente di Black, c'è il desiderio di catturare la sua preda...

    Questa la cornice della storia, che si dipana con un andamento lento, tesissimo, aperto (chi è il colpevole?), un po' pirandelliano. E, a dominare su tutto, la professionalità consumata di Nicholson, in un giallo che in realtà vuole essere un non-giallo. Come spiega Sean Penn: "E' la storia di una persona che vive la crisi del pensionamento - racconta -. Jerry si dedica alle indagini per dare un senso alla propria vita. Questa è la chiave. Non è un film su un assassino o sui suoi crimini, è un film su un investigatore". Tesi confermata dal protagonista: "Ci sono centinaia di pellicole poliziesche - dichiara l'attore - al cinema e in tv. Ma non credo che ce ne sia uno che gli assomigli".

    (18 ottobre 2001)
    soultrane non è in linea
  2. #12
     Tenente
     
    Pr3stige: 72º 991p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 976
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote svalvolino ha scritto:
    sono d'accordo con te(da qualche parte ho letto oppure sentito che quel jack nicholson e' praticamente quello della vita reale.....
    .....per certi versi gli somiglio.

    .....ciò che accade sul forum, a volte, lo vedo come una trasposizione della trama di questo film.
    .....è sufficiente operare le "giuste sostituzioni" per riconoscersi.........in questa bellissima storia
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  3. #13
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2004
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 810
    Profilo: 3149 visite
    Gradimento: 119
    9.0

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote roberto77mds ha scritto:
    2 parole sulle streghe di eastweek.... ne sono rimasto deluso, forse perchè molti me ne avavano parlato bene. Bella l'idea per carità ma si poteva fare di più......... la scena dove tutti volano mi ricorda una brutta versione di mary poppins...

    saluti

    roberto77mds
    penso che l'idea più peculiare fosse l'immagine di quest'uomo che conquista la passione di 3 donne così profondamente diverse e visceralmente insoddisfatte.

    diverse non solo nei bellissimi colori dei capelli (non è casuale contrapporre la chioma nera di Cher, quella rossa della Sarandon e il biondo angelico della Pfiffer) ma anche nel carattere, nella passionalità e nei sogni.

    eppure quest'uomo così fisico, carnale, anche un po' rozzo, sbruffone, ignorante e volgare se vuoi, si frega bellamente l'anima di queste signore come un satiro giocoso.

    la ribellione delle 3 "streghe" (le donne non lo sono un po' tutte?) rappresenta un divertente affresco assolutamente attuale: la vera felicità delle donne risiede nell'amore devoto e totale per un uomo, oppure, esauriti i desideri voluttuosi, trionfa la libertà, la consapevolezza di se stesse e la solidarietà femminile di 3 amiche?!?

    secondo me il film è delizioso


    [img]attachment.php?attachmentid=54732[/img] Viola e Santiago
    Crixi non è in linea
  4. #14
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote Crixi ha scritto:
    eppure quest'uomo così fisico, carnale, anche un po' rozzo, sbruffone, ignorante e volgare se vuoi, si frega bellamente l'anima di queste signore come un satiro giocoso.
    "Satiro" nel senso che la parola aveva nella cultura greco-romana?

    Quote Crixi ha scritto:
    la vera felicità delle donne risiede nell'amore devoto e totale per un uomo, oppure, esauriti i desideri voluttuosi, trionfa la libertà, la consapevolezza di se stesse e la solidarietà femminile di 3 amiche?!?
    Esistono altre alternative ... ?

    A parte gli scherzi... un film molto bello, divertente, intrigante con degli ottimi protagonisti.
    Jack Nicholson è strepitoso, forse un po' troppo sopra le righe a volte (quasi fosse la reincarnazione del Jack Torrance di Shining), ma grande.

    Ciao
    Salvo
    soultrane non è in linea
  5. #15
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2004
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 810
    Profilo: 3149 visite
    Gradimento: 119
    9.0

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote soultrane ha scritto:
    "Satiro" nel senso che la parola aveva nella cultura greco-romana?

    Esistono altre alternative ... ?

    A parte gli scherzi... un film molto bello, divertente, intrigante con degli ottimi protagonisti.
    Jack Nicholson è strepitoso, forse un po' troppo sopra le righe a volte (quasi fosse la reincarnazione del Jack Torrance di Shining), ma grande.

    Ciao
    Salvo
    per la prima domanda la risposta è:
    volevo scrivere "vecchio porco in balia degli ormoni" ma satiro mi sembrava più elegante :ahahah:


    per la seconda domanda:
    io ho le alternative romantiche che alterno a un bieco cinismo senza freni, ma poi mi arrivano Saltatempo e Higghino a scrivermi due robe caustiche delle loro e allora...


    Salvo... che fine ha fatto Apicella?!?!
    Crixi non è in linea
  6. #16
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote Crixi ha scritto:
    io ho le alternative romantiche che alterno a un bieco cinismo senza freni, ma poi mi arrivano Saltatempo e Higghino a scrivermi due robe ciniche delle loro e allora...
    ... la dualità della natura umana...

    Quote Crixi ha scritto:
    Salvo... che fine ha fatto Apicella?!?!
    Qualcuno con ampi poteri me l'aveva appioppato, adesso ho rimesso un avatar più consono al mio carattere e alla musica che ascolto (è la copertina di un album di Miles Davis del 1956, 'Round Midnight). Tra l'altro ho comprato una tromba proprio la settimana scorsa. Adesso mi trovo un insegnante in gamba così male che vada fra qualche annetto mi metto a bazzicare i locali sui Navigli e qualche birra e qualche euro li rimedio.

    soultrane non è in linea
  7. #17
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote soultrane ha scritto:
    ... la dualità della natura umana...

    Qualcuno con ampi poteri me l'aveva appioppato, adesso ho rimesso un avatar più consono al mio carattere e alla musica che ascolto (è la copertina di un album di Miles Davis del 1956, 'Round Midnight). Tra l'altro ho comprato una tromba proprio la settimana scorsa. Adesso mi trovo un insegnante in gamba così male che vada fra qualche annetto mi metto a bazzicare i locali sui Navigli e qualche birra e qualche euro li rimedio.

    belin come siete profondi........
    cosi' mi piacete........
    svalvolino non è in linea
  8. #18
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2005
    Messaggi: 1 125
    Profilo: 1282 visite
    Gradimento: 73
    9.7

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote orsinidan ha scritto:
    In "Qualcosa è cambiato" offre una delle sue migliori interpretazioni, certamente il film che amo di più di J.N.

    Ha reso in maniera perfetta il personaggio.

    Scontroso, burbero al limite dell'odioso, sopportato solo ed esclusivamente dalla cameriera del locale dove mangiava abitualmente.......carattere che in realtà celava un cuore d'oro ed una sensibilità inaspettata.
    Probabilmente quell'atteggiamento era solo una forma di autodifesa, una corazza impenetrabile che lo rassicurava ed entro la quale nessuno lo avrebbe potuto in qualche modo "offendere".

    Il bello è quando scopre che dentro di se qualcosa è cambiato, anche se non lo ammette apertamente e del tutto neanche nell'istante in cui scopre l'amore

    Imprevedibile, intelligente, mai banale e con una Helen Hunt da urlo....da rivedere
    Grande Danilo!

    La coppia Nicholson/Hunt è stata perfetta!
    Film molto ma molto ma molto ... (continua) ... ma molto bello!
    cesare non è in linea
  9. #19
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2005
    Messaggi: 1 125
    Profilo: 1282 visite
    Gradimento: 73
    9.7

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    D'accordo con quasi tutti i film da voi citati "shining", "qualcosa è cambiato", "le streghe di eastwick", "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Chinatown", "L'ultima corvè", "Cinque pezzi facili" ...

    Per il film "la promessa" non sono molto d'accordo, carino, da vedere "a casa" non "al cinema" e lui mi sembrava un po appesantito, non al suo meglio!

    Non ho visto "Something's gotta give", vedrò di rimediare!

    Ricorderei anche "Il postino suona sempre due volte", "L'Onore dei Prizzi" e "voglia di tenerezza".

    Strano ma vero ... e finisco ... vi siete dimenticati di "Batman" ... superlativo, il ghigno di Joker all'entrata del museo con la musica di Prince ...!
    cesare non è in linea
  10. #20
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    Re: JACK NICHOLSON:il ghigno di hollywood

    Quote cesare ha scritto:
    Strano ma vero ... e finisco ... vi siete dimenticati di "Batman" ... superlativo, il ghigno di Joker all'entrata del museo con la musica di Prince ...!
    vero è stato secondo me il batman più bello (anche se l'ultimo batman begins non era male) e il merito principale va proprio a Jack con il suo indimenticabile Joker.

    ora che ci penso anche Wolf (con michelle pfeiffer se non sbaglio) non era male.

    saluti

    roberto77mds
    Roberto "mds" Coia Socio fondatore ToRisiKo!
    roberto77mds non è in linea

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Hollywood in slow motion
    Da elsie nel forum Cinema
    Risposte: 0
    Ultimo post: 23-10-2013, 19:44
  2. Risposte: 14
    Ultimo post: 16-12-2010, 10:28
  3. TITANIC 2...........JACK DAWSON'S BACK!
    Da bento81 nel forum Community Board
    Risposte: 11
    Ultimo post: 23-12-2007, 10:28
  4. sondaggio:il duro di hollywood?
    Da svalvolino nel forum Cinema
    Risposte: 23
    Ultimo post: 14-06-2006, 16:01

Navigazione

Tag per questa discussione