Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 15
Discussione: TOM HANKS-vincente come forrest gump
  1. #1
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Nato a Concord(California) il 9 luglio 1956 questo famoso attore, che negli anni novanta ha veramente spopolato, non ha avuto un'infanzia facile e agiata.
    Figlio di genitori separati, una volta affidato al padre dovette seguirlo insieme ai suoi fratelli maggiori nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo (di professione faceva il cuoco), conducendo così un'esistenza priva di radici salde e di amicizie durature.
    L'inevitabile conclusione è un gran senso di solitudine che Tom si è portato dietro per lungo tempo.

    Fortunatamente questo genere di cose cambia quando si trova a frequentare l'università, dove ha modo non solo di stringere numerose amicizie ma anche di dar vita a quella che era una sua passione per troppo tempo sopita: il teatro. Passione non solo praticata ma anche approfondita con lo studio, tanto è vero che riesce a laurearsi in drammaturgia alla California State University di Sacramento. Ad ogni buon conto è sul palcoscenico che tutta la forza artistica di Tom Hanks viene fuori. La sua recitazione scolastica impressiona talmente i critici presenti che viene ingaggiato dal Great Lakes Shakespeare Festival. Dopo tre stagioni decide di lasciarsi tutto alle spalle e affrontare New York, sulla via del successo. Da lì ha inizio la sua strepitosa carriera.

    Ottiene una parte nel film "He knows you're alone", al quale segue la partecipazione allo show televisivo "Bosom Buddie's". Non è un avvio esaltante ma Ron Howard si ricorda della sua apparizione televisiva e lo chiama per "Splash, una sirena a Manhattan", in cui un fintamente sprovveduto Hanks viene messo 'alla prova' al fianco della sensuale Darryl Hannah. Il risultato, sul piano cinematografico, è irresistibile. Intanto, Tom incontra proprio a New York la sua futura seconda moglie, Rita Wilson. Per lei divorzierà da Samantha Lewes, risposandosi però tre anni dopo con la sua attuale compagna che gli darà altri due figli che si aggiungono ai due avuti dal rapporto precedente.

    Il primo vero successo per Hanks arriva nel 1988 con "Big", film (ispirato al soggetto di "Da Grande", con Renato Pozzetto) che lo vede protagonista con una strepitosa interpretazione a due ruoli di adulto e bambino e che lo porta ad ottenere una nomination all'Oscar. Niente male per un attore non ancora all'apice del successo. Per un attore che, a dire la verità, il successo dovrà inseguirlo a lungo e cercare di agguantarlo per le unghie. Niente è stato facile o gratuito nella vita di Hanks ma tutto è stato raggiunto grazie a grande lavoro, costanza e tenacia. Infatti la sua prima apparente occasione d'oro è la grande e costosa produzione, che promette assai bene, de "Il Falò delle Vanità" (tratto da un celebre best-seller americano dello scrittore Tom Wolfe), di un regista di grido come Brian De Palma: ma il film si rivela un insuccesso totale. Quarantacinque milioni di dollari di produzione, un cast di pregio per un interessante ed originale commedia per un fiasco storico al botteghino.

    Nel 1994, fortunatamente, arriva la sorprendente interpretazione di "Philadelphia" (regia di Jonathan Demme) che gli vale il primo Oscar quale migliore attore protagonista, al quale ne segue subito un altro, l'anno successivo, per il ruolo di "Forrest Gump". E' il primo attore dopo cinquant'anni ad aver vinto la preziosa statuetta per due volte consecutive. Dopo "Apollo 13", girato dall'amico Ron Howard, fa anche il suo esordio alla regia con "Music Graffiti" e presta la voce al cartone della Disney "Toy Story". Nel 1998 è ancora impegnato in una produzione seria, "Salvate il Soldato Ryan", il grandioso film di Spielberg sugli orrori della seconda guerra mondiale, per il quale ottiene una nomination all'Oscar, mentre negli anni successivi vira un po' sul leggero con la commedia rosa "C'è posta per te" (al fianco della veterana del genere, Meg Ryan) e presta ancora la sua voce a "Toy Story 2"; arriva poi di nuovo il momento dell'impegno con "Il miglio verde", tratto dal romanzo di Stephen King e candidato a 5 premi Oscar, tra cui quello di miglior film.

    Il seguito della carriera di Hank è un susseguirsi di pellicole importanti e di successo, tutti copioni scelti con oculatezza e senza cadere nel banale o nel cattivo gusto. D'altronde, anche la sua preparazione è diventata leggendaria, al pari di quella di altri mostri sacri come Robert De Niro. Per girare la storia del naufrago Chuck Noland, ad esempio, ha dovuto perdere ben 22 chili in 16 mesi, in modo da rendere più veritiera la condizione di disagio vissuta dal personaggio. Il film è "Cast Away", e gli è valsa l'ennesima candidatura agli Oscar 2001 come miglior attore protagonista (la statuetta gli è stata soffiata per poco da Russell Crowe per "Il gladiatore"). Fra gli ultimi film di Tom Hanks vanno annoverati "Era mio padre", non il grande successo che ci si aspettava e il bellissimo "Prova a prendermi" al fianco di un rinato Leonardo Di Caprio; entrambi guidati dalla sapiente mano del solito Spielberg.Da segnalare negli ultimi anni"THE TERMINAL"e il film che ha creato non poche polemiche"IL CODICE DA VINCI"

    filmografia-

    He Knows You're Alone (1980)
    Labirinti e mostri (Mazes and Monsters) (1982) - Film TV
    Splash, una sirena a Manhattan (Splash) (1984)
    Bachelor Party - Addio al celibato (Bachelor Party) (1984)
    L'uomo con la scarpa rossa (The Man with One Red Shoe) (1985)
    Un ponte di guai (Volunteers) (1985)
    Casa dolce casa? (The Money Pit) (1986)
    Niente in comune (Nothing in Common) (1986)
    Dirsi addio (Every Time We Say Goodbye) (1986)
    La retata (Dragnet) (1987)
    Big (1988)
    L'ultima battuta (Punchline) (1988)
    L'erba del vicino (The 'burbs) (1989)
    Turner e il casinaro (Turner & Hooch) (1989)
    Joe contro il vulcano (Joe Versus the Volcano) (1990)
    Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities) (1990)
    Il grande volo (Radio Flyer) (1992)
    Ragazze vincenti (A League of Their Own) (1992)
    Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle) (1993)
    Philadelphia (1993)
    Vault of Horror I (1994) - Film TV
    Forrest Gump (1994)
    Apollo 13 (1995)
    Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Toy Story) (1995) - Voce
    Music Graffiti (That Thing You Do!) (1996)
    Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) (1998)
    C'è posta per te (You've Got Mail) (1998)
    Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (Toy Story 2) (1999) - Voce
    Il miglio verde (The Green Mile) (1999)
    Cast Away (2000)
    Era mio padre (Road to Perdition) (2002)
    Prova a prendermi (Catch Me If You Can) (2002)
    Ladykillers (The Ladykillers) (2004)
    The Terminal (2004)
    Elvis Has Left the Building (2004)
    Polar Express (The Polar Express) (2004)
    Il Codice Da Vinci (The Da Vinci Code) (in post-produzione, 2006

    Regista
    Vault of Horror I (1994) - Film TV
    Music Graffiti (That Thing You Do!) (1996)
    [modifica]

    Sceneggiatore
    Music Graffiti (That Thing You Do!) (1996)
    svalvolino non è in linea
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    io consiglio per chi non li ha ancora visti i seguenti film-

    il miglio verde(drammatico)
    ragazze vincenti(commedia)
    philadelphia(drammatico)
    salvate il soldato ryan(guerra -drammatico)
    forrest gump(commedia)
    svalvolino non è in linea
  3. #3
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2003
    Prov: PO - Prato
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 7351 visite
    Gradimento: 221
    9.3

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle) (1993)
    C'è posta per te (You've Got Mail) (1998)

    Anche questi 2 film sono stupendi.
    Jokerina non è in linea
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Quote Jokerina ha scritto:
    Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle) (1993)
    C'è posta per te (You've Got Mail) (1998)

    Anche questi 2 film sono stupendi.
    HEHEHEHEHEH LA SOLITA ROMANTICONA.....
    svalvolino non è in linea
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Ciao Svalvolo!

    Dove le becchi ste biografie così dettagliate?

    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
    paolovaldo non è in linea
  6. #6
     Tenente
     
    Premium: 67º 171p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 976
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Di T.H. il film che apprezzo di più è il Miglio Verde.
    Di questo film mi piacciono i "colori", mi piace l'ambientazione (la calda Louisiana), mi piace la storia in sè ed ho apprezzato la bravura di tutti gli attori.
    Adoro quella sua intelligente lentezza che permette di "assaporare" con calma ogni scena del film è che infonde quella serenità necessaria per poter trarre interessanti spunti di riflessione.....la stessa serenità che Paul Edgecomb cercava d'infondere ai "suoi" condannati e con la quale aveva "istruito" i suoi collaboratori.
    Ho trovato desiderabile la delicatezza con cui si è trattato un tema così drammatico come quello della pena di morte;......ho apprezzato quell'alternarsi di momenti garbatamente ironici con altri più intensi o movimentati.

    Il film dura più di 3 ore, ma scorre piacevolmente,.....si provano tutti i sentimenti o quasi......"forse"
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  7. #7
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2005
    Messaggi: 1 125
    Profilo: 1282 visite
    Gradimento: 73
    9.7

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Quote orsinidan ha scritto:
    Di T.H. il film che apprezzo di più è il Miglio Verde.
    Di questo film mi piacciono i "colori", mi piace l'ambientazione (la calda Louisiana), mi piace la storia in sè ed ho apprezzato la bravura di tutti gli attori.
    Adoro quella sua intelligente lentezza che permette di "assaporare" con calma ogni scena del film è che infonde quella serenità necessaria per poter trarre interessanti spunti di riflessione.....la stessa serenità che Paul Edgecomb cercava d'infondere ai "suoi" condannati e con la quale aveva "istruito" i suoi collaboratori.
    Ho trovato desiderabile la delicatezza con cui si è trattato un tema così drammatico come quello della pena di morte;......ho apprezzato quell'alternarsi di momenti garbatamente ironici con altri più intensi o movimentati.

    Il film dura più di 3 ore, ma scorre piacevolmente,.....si provano tutti i sentimenti o quasi......"forse"
    Ti quoto completamente .

    Aggiungo un dato importante: il film è tratto da un libro di Stephen King che consiglio a tutti ... molto ma molto bello!
    Adesso apro una discussione su Stephen King!
    cesare non è in linea
  8. #8
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Quote orsinidan ha scritto:
    Di T.H. il film che apprezzo di più è il Miglio Verde.
    Di questo film mi piacciono i "colori", mi piace l'ambientazione (la calda Louisiana), mi piace la storia in sè ed ho apprezzato la bravura di tutti gli attori.
    Adoro quella sua intelligente lentezza che permette di "assaporare" con calma ogni scena del film è che infonde quella serenità necessaria per poter trarre interessanti spunti di riflessione.....la stessa serenità che Paul Edgecomb cercava d'infondere ai "suoi" condannati e con la quale aveva "istruito" i suoi collaboratori.
    Ho trovato desiderabile la delicatezza con cui si è trattato un tema così drammatico come quello della pena di morte;......ho apprezzato quell'alternarsi di momenti garbatamente ironici con altri più intensi o movimentati.

    Il film dura più di 3 ore, ma scorre piacevolmente,.....si provano tutti i sentimenti o quasi......"forse"
    danilo anche tu stai dimostrando una competenza in campo cinematografico.... perhcè non diventi anche tu un eMovier?

    saluti

    roberto77mds
    Roberto "mds" Coia Socio fondatore ToRisiKo!
    roberto77mds non è in linea
  9. #9
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Quote paolovaldo ha scritto:
    Ciao Svalvolo!

    Dove le becchi ste biografie così dettagliate?


    non ci crederai ma e' di solito un mix tra internet e i contenuti speciali dei miei dvd(ne ho 1200 circa....)
    svalvolino non è in linea
  10. #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: TOM HANKS-vincente come forrest gump

    Quote roberto77mds ha scritto:
    danilo anche tu stai dimostrando una competenza in campo cinematografico.... perhcè non diventi anche tu un eMovier?

    saluti

    roberto77mds
    scusa perche' non lo sono?

    pensavo di essere gia' iscritto....
    non ricordi il messaggio privato?
    svalvolino non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Forrest Gump live!
    Da photosphera nel forum Community Board
    Risposte: 1
    Ultimo post: 30-12-2010, 16:09
  2. milan vincente champions league
    Da vascodipendente nel forum Sport
    Risposte: 48
    Ultimo post: 20-02-2010, 16:18

Navigazione

Tag per questa discussione