Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 34
Discussione: Dubbio sulle regole da torneo
  1. #11
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote highlander ha scritto:
    OK. Grazie.
    Era mejo se mi occupavo d'altro.
    Ma a noi sce piasci accussì...
    nutella non è in linea
  2. #12
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote highlander ha scritto:
    OK. Grazie.
    Era mejo se mi occupavo d'altro.
    Una lettura del RTU (Regolamento Tornei Ufficiali), come si sarebbe dovuto fare con quello di Hattrick, è consigliata...
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #13
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Volendo essere prescisci prescisci...non si potrebbe mai attaccare nemmeno da un territorio da 4.
    Il regolamento torneo specifica che "...Fatto salvo l'obbligo di spostare nel territorio appena conquistato un numero di armate pari a quelle utilizzate nell'ultimo attacco..non può lasciare un numero di carri inferiore a due",
    il regolamento prestige (di cui il regolamento torneo dovrebbe essere un completamento) specifica che " il giocatore di turno può sferrare tutti gli attacchi che vuole...fino a che è in grado di conservare sui territori..almeno due armate".
    Solo l'attacco da un territorio da 5 permetterebbe di rispettare entrambe le regole.
    Benchè sia consolidata ormai la regola che attaccare da uno stato da 4 è l'unico caso che permette di rimanere con una sola armata, se si portasse la questione in cassazione ci sarebbe un bel dibattito.
    Qualsiasi suggerimento di mossa, di qualsiasi genere, è quindi da considerare contrario allo spirito del gioco e se fatto da giocatori accreditati (anche al di fuori delle stanze arbitrate) può portare alla revoca dell'accredito.
    scramble non è in linea
  4. #14
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2006
    Messaggi: 22
    Profilo: 114 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Mi dispiace scramble ma non sono d'accordo con te.
    Hai detto giustamente che per la regola dell'inferiorità numerica se ho solo 3 armate non posso attaccare un territorio con 3 armate perchè sarebbe un attacco in inferiorità numerica (2 dadi contro 3).
    Però non è vero che non posso attaccare da un territorio con 4 armate.
    Il regolamento torneo specifica che:"Fatto salvo l'obbligo di spostare nel territorio appena conquistato un numero di armate
    pari a quelle utilizzate nell'ultimo attacco, il giocatore di turno non può effettuare alcun movimento di armate che lasci su qualsiasi proprio territorio confinante con un territorio nemico un numero di carri inferiore a due".
    Ciò significa che un territorio che non confina con nessun avversario può essere lasciato anche con una sola armata.
    Strega non è in linea
  5. #15
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote highlander ha scritto:
    ma quando spacchi, non attacchi anche in inferiorità numerica?
    tutto dipende da cosa spacchi

    p.s.
    se non ci fossi bisognerebbe inventarti


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  6. #16
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote Strega ha scritto:
    Mi dispiace scramble ma non sono d'accordo con te.
    Hai detto giustamente che per la regola dell'inferiorità numerica se ho solo 3 armate non posso attaccare un territorio con 3 armate perchè sarebbe un attacco in inferiorità numerica (2 dadi contro 3).
    Però non è vero che non posso attaccare da un territorio con 4 armate.
    Il regolamento torneo specifica che:"Fatto salvo l'obbligo di spostare nel territorio appena conquistato un numero di armate
    pari a quelle utilizzate nell'ultimo attacco, il giocatore di turno non può effettuare alcun movimento di armate che lasci su qualsiasi proprio territorio confinante con un territorio nemico un numero di carri inferiore a due".
    Ciò significa che un territorio che non confina con nessun avversario può essere lasciato anche con una sola armata.
    Io proporrei di riconteggiare prima tutte le armate sui territori... (scusate... mi è scappata...)
    fedeing non è in linea
  7. #17
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Ciao a tutti,

    mi chiamo Alessandro ho 30 anni e sono di Pescara. Gioco a Risiko da sempre ma solo da poco mi sono accostato al regolamento da torneo e ne sono rimasto folgorato per i miglioramenti che ha apportato. Siccome vorrei organizzare dei tornei ( questo regolamento è troppo bello per delle semplici amichevoli! ) vorrei che qualcuno mi togliesse un paio di dubbi.

    In primo luogo c'è la regola che non si può eliminare nessuno nei primi quattro turni. Si intende proprio 4 turni o 4 giri? E se si intende 4 turni la regola vale solo se si gioca in quattro o anche in 5?

    Poi ho notato il "problema" di quelli che sono piuttosto lenti durante il proprio turno, in particolare nella disposizione delle armate di rinforzo e dei tris. E' un problema che con la chiusura a tempo può diventare fastidioso. Anche se nelle amichevoli nessuno lo fa apposta penso che se ci fosse un modo di "spingere" tutti a giocare più celermente il gioco ne guadagnerebbe. Forse qualche organizzatore di torneo ha gia trovato un modo, mi piacerebbe conoscerlo.

    Vi ringrazio per l'attenzione,

    Alessandro
    armate rosse non è in linea
  8. #18
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 296
    Profilo: 3019 visite
    Gradimento: 99
    8.2

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote nutella ha scritto:
    High ma ke dici?!?

    Strega nn lo ascoltare...nn si può attaccare 1 territorio da 3 da 1 altro territorio da 3.

    si ma 7 contro 20 si
    spirispiky non è in linea
  9. #19
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote armate rosse ha scritto:
    In primo luogo c'è la regola che non si può eliminare nessuno nei primi quattro turni. Si intende proprio 4 turni o 4 giri? E se si intende 4 turni la regola vale solo se si gioca in quattro o anche in 5?
    Si intendono 4 giri completi (quindi non conta il numero di giocatori della partita).
    In realtà è una regola che non ho mai visto applicare essendo praticamente impossibile che un giocatore venga eliminato in 4 giri.

    Quote armate rosse ha scritto:
    Poi ho notato il "problema" di quelli che sono piuttosto lenti durante il proprio turno, in particolare nella disposizione delle armate di rinforzo e dei tris. E' un problema che con la chiusura a tempo può diventare fastidioso. Anche se nelle amichevoli nessuno lo fa apposta penso che se ci fosse un modo di "spingere" tutti a giocare più celermente il gioco ne guadagnerebbe. Forse qualche organizzatore di torneo ha gia trovato un modo, mi piacerebbe conoscerlo.
    Non esiste un limite preciso di minuti a disposizione (se ci fosse un giocatore in vantaggio potrebbe pretendere di sfruttarlo ad ogni mossa, anche nel caso in cui piazza solo i rinforzi e non vuole eseguire nessun attacco).
    Sta all'Organizzatore del torneo (o meglio all'arbitro) intervenire per richiamare ed eventualmente sanzionare il giocatore troppo lento.
    In quasi tutti i tornei comunque oltre al tempo a disposizione è previsto un meccanismo di chiusura chiamato sdadata, che serve ad evitare che un giocatore "spacchi" sapendo di essere l'ultimo a giocare.

    Se non l'hai ancora letto questo è il link del Regolamento Tornei Ufficiali (RTU), regolamento usato in tutti i itornei ufficiali

    http://www.risiko.it/risiko/RCU/RTU.pdf

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    degio ag non è in linea
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Grazie Degio della risposta. Molto chiara.

    Conosco il metodo della sdadata ed anzi è quello che uso sempre in partita. Nonostante ciò il perdere tempo può risultare utile prima dell'inizio della sdadata. Infatti essendo controproducente la spaccata bisogna proseguire il gioco con calma e qualche giro in più o in meno può risultare determinante soprattutto se qualcuno riceve più carri di altri.

    A proposito del ruolo dell'arbitro nei casi di giocatori "lenti" quali provvedimenti può prendere in caso di violazioni anche dopo i suoi richiami?

    Alessandro
    armate rosse non è in linea

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dubbio sulle regole del Risiko "Classic"
    Da massy73 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 17
    Ultimo post: 26-01-2012, 09:31
  2. Dubbio regole
    Da alex113 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 07-11-2005, 18:07

Navigazione

Tag per questa discussione