Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: regolamento raduni
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    regolamento raduni

    Non so se questa è l'area giusta o se si è parlato di questo argomento già in altre discussioni. Volevo però porre l'accento su 2 aspetti del regolamento attualmente in uso nei raduni:

    1) non conta il piazzamento dal 2° in poi: se arrivi secondo con 31 punti sei messo peggio di chi arriva 4° facendone 32. Questa scelta è stata fatta per dare una chance (remotissima) anche a chi ha fato un 4° alla prima partita. Secondo me non è una soluzione molto equa, anche perchè in questo modo tutti quelli che non hanno vinto la prima, giocheranno in modo ultra aggressivo per fare risiko favorendo inevitabilmente un'altro giocatore (insomma partite non molto belle ed equilibrate);

    2) disparità nei punteggi delle vittorie: se giochi con giocatori inesperti e fai risiko, prendi 150 punti e sei al 99% in semifinale indipendentemente da come giochi la 2a partita (potresti addirittura non giocarla). Se giochi in una partita equilibrata e vinci con 36 punti ne prendi la metà.......

    secondo voi non ci sono margini per migliorare questo regolamento che tutela al 100% le esigenze logistico/temporali a discapito di tutto il resto?

    per esempio una soluzione potrebbe essere ridurre il tempo delle partite per poterne giocare 3 con punteggi che valorizzino anche i piazzamenti (con 3 partite chi arriva 4° alla prima ha ancora chance).

    quali sono le vostre idee in merito?

    saluti

    roberto77mds
    Roberto "mds" Coia Socio fondatore ToRisiKo!
    roberto77mds non è in linea
  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: regolamento raduni

    In effetti 150 punti per un risiko sono un pò tantini. In fin dei conti fare risiko è più legato a fattori fortuiti e/o alle cappellate di qualcuno degli altri 3 giocatori che non la vittoria ai punti
    Qualsiasi suggerimento di mossa, di qualsiasi genere, è quindi da considerare contrario allo spirito del gioco e se fatto da giocatori accreditati (anche al di fuori delle stanze arbitrate) può portare alla revoca dell'accredito.
    scramble non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 14
    Profilo: 482 visite
    Gradimento: 14
    9.4

    Re: regolamento raduni

    Mi permetto di esprimere la mia opinione al riguardo: il primo elemento discriminatorio dovrebbe essere indubbiamente la vittoria (mi è capitato di participare a tornei dove giocatori che non avevano mai vinto una partita passavano il turno a scapito di chi aveva ne aveva vinta una)...
    il secondo elemento dovrebbe essere la % di punti ottenuti al tavolo (è l'unico modo per equilibrare i tavoli che in tal modo distribuiscono sempre il medesimo punteggio...)
    detto questo, la seconda partita dovrebbe essere disputata accoppiando tutti i primi fra loro, i secondi fra loro e cosi vià (metodo alla svizzera), è un sistema di accoppiamento che non consente di incontrare sia alla prima che alla seconda partita sempre campioni o sempre schiappe!
    Saluti
    Leo
    ps
    so bene che è impossibile individuare un sistema che soddisfi tutti...
    Non è bene vendersi la libertà per tutto l'oro del mondo!
    100stazioni non è in linea
  4. #4
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    Re: regolamento raduni

    Quote 100stazioni ha scritto:
    Mi permetto di esprimere la mia opinione al riguardo: il primo elemento discriminatorio dovrebbe essere indubbiamente la vittoria (mi è capitato di participare a tornei dove giocatori che non avevano mai vinto una partita passavano il turno a scapito di chi aveva ne aveva vinta una)...
    il secondo elemento dovrebbe essere la % di punti ottenuti al tavolo (è l'unico modo per equilibrare i tavoli che in tal modo distribuiscono sempre il medesimo punteggio...)
    detto questo, la seconda partita dovrebbe essere disputata accoppiando tutti i primi fra loro, i secondi fra loro e cosi vià (metodo alla svizzera), è un sistema di accoppiamento che non consente di incontrare sia alla prima che alla seconda partita sempre campioni o sempre schiappe!
    Saluti
    Leo
    ps
    so bene che è impossibile individuare un sistema che soddisfi tutti...
    non è male la svizzera come idea per i raduni. Ragioniamoci.
    in ogni caso chi arriva 4° alla prima partita ha comunque poche chance, ma con la svizzera metti un tetto a quelli con 2 vittorie.

    facciamo un esempio con 80 giocatori e 20 tavoli. Dopo la prima hai 20 vincitori; ora analizziamo le 2 alternative:

    - con la svizzera, i 20 primi giocano assieme; ci saranno matematicamente 5 giocatori con 2 vittorie (5/16 vuol dire che ci sono 11 posti per quelli con una sola vittoria)

    - regolamento attuale, i 20 vincitori non giocano assieme quendi si potrà avere una situazione variabile da 0 a 20 giocatori con 2 vittorie.

    sinceremente preferisco la prima ipotesi con 11 posti sicuri per chi ha una sola vittoria piuttosto che la seconda dove si rischia addirittura di avere più di 16 giocatori con 2 vittorie.

    bisognerebbe vedere, dati alla mano quanti giocatori hanno fatto 2 vittorie nei raduni disputati.

    io ho i dati di torino 2005; appena ho 2 minuti vado a vedermeli.

    saluti

    roberto77mds

    p.s. sei lo stesso leo a cui ho inviato una mail stamattina?
    roberto77mds non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 14
    Profilo: 482 visite
    Gradimento: 14
    9.4

    Re: regolamento raduni

    Si.
    Non che mi occupi professionalmente di regolamenti.
    Una coincidenza straordinaria.
    A presto!
    Leo
    100stazioni non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 14
    Profilo: 482 visite
    Gradimento: 14
    9.4

    Re: regolamento raduni

    Visto che ci sono, a parità di vittorie:

    Il giocatore Pippo ha vinto la prima partita totalizzando un risiko da 100 punti (gli altri hanno collezionato 20 15 10) e quindi si becca 69% (100/145); nella seconda partita è arrivato secondo con 35 (gli altri 70 30 20) e di conseguenza 23% (35/155).

    Il giocatore Topolino ha vinto la prima partita con 50 punti (gli altri hanno collezionato 45 35 15) e quindi si becca 34% (50/145); nella seconda partita è arrivato secondo con 60 (gli altri 70 10 0) e di conseguenza 43% (60/140).

    Quindi passa Pippo con 92% (69+23) su Topolino con 77% (34+43).

    Ovviamente non esiste il bonus vittoria (è di per se un bonus considerare la vittoria prima dei punti) !

    Questo sistema consente di evidenziare che c'è modo e modo di vincere e di perdere una partita!
    Leo

    ps
    questo non è un sistema infallibile, sono convinto che troverete mille critiche tutte estremamente valide...
    ps2
    spero di non aver sbagliato l'esempio ma ci siamo comunque capiti!
    100stazioni non è in linea

Discussioni simili

  1. prossimi raduni
    Da linosax nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 10
    Ultimo post: 26-09-2010, 14:41
  2. domanda sui raduni
    Da roberto77mds nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 6
    Ultimo post: 17-05-2007, 16:42
  3. raduni
    Da IlConsole nel forum Terni - «Ludiche Menti» (2003-2014)
    Risposte: 10
    Ultimo post: 05-11-2006, 20:08

Navigazione

Tag per questa discussione