Annuncio

Annuncio

Selezioni al campionato Nazionale: (scrivere anche il perchè)

Chi ha votato
22. Non puoi votare questo sondaggio
  • Come ora, si può partecipare ad un solo evento

      10 45.45%
  • Cambiare, si può partecipare a tutti gli eventi

      12 54.55%

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 18
Discussione: Proposte per il nazionale
  1. #1

    Proposte per il nazionale

    Ciao a tutti,
    prendo spunto da questi messaggi di Spartaco per dire la mia:

    Quote spartac ha scritto:
    Chiederei a tutti gli interessati di non utilizzare questa discussione per domande riguardanti aspetti tecnici. Apriremo al più presto una nuova discussione dedicata proprio a questi aspetti.
    Chiedo scusa per l'apertura di questa discussione, prima che venga aperta quella ufficiale dove è possibile esprimere pareri, ma siccome non riuscirò molto a collegarmi nei prossimi giorni (causa vacanze) ci tenevo ad esprimere il mio personale parere sull'organizzazione del Campionato Nazionale. (Nell'eventualità venga aperta la discussione ufficiale prego high di spostare questo mio messaggio nel giusto contenitore )

    Premetto che scopo di questo messaggio non è assolutamente a fini polemici ma a fini costruttivi, vorrei esprimere le mie personali opinioni in qualità di giocatore, organizzatore ed appassionato di RisiKo!

    Quote spartac ha scritto:
    Ricordo a tutti che le fasi di qualificazione non sono una cosa riservata ai soli iscritti ai singoli club, ma devono essere aperte a tutti. In modo particolare, invito tutti i Club Ufficiali che non fanno parte dell'elenco a voler fornire la propria collaborazione al Club Organizzatore più vicino in modo da dare all'evento il giusto risalto.
    Secondo me è un peccato che sia imposto ai partecipanti di dover partecipare ad una sola selezione nazionale presso un solo club ufficiale autorizzato (con eccezione dei raduni) e che sia assolutamente vietato tentare la qualificazione presso altri club amici.
    Secondo me lo spirito di questi momenti d'incontro, dovrebbe essere invece quello di favorire il maggior numero d'incontri, con maggiori partecipazioni.
    Molti RCU abitano vicino geograficamente e quindi una "scampagnata/trasferta" presso un'altro club credo sia gradita se c'è ne fosse la possibilità.
    Togliere questo antipatico vincolo secondo me faciliterebbe le frasi evidenziate in neretto (quote a Spartac) e si avrebbe:
    - maggior amicizia tra gli RCU che visitano le realtà vicine con i loro soci
    - crescita generale degli RCU in trasferte ludiche ed aggiungo anche con confronto ludico (ogni realtà ha qualcosa da imparare dall'altra)
    - tornei più numerosi, possibilità di veri e propri mini-raduni con conseguente maggior diffusione del RisiKo! in Italia
    (ad esempio noi a Novembre abbiamo in programma un importante evento di due giornate: RisiKo! + Diplomacy dove inviteremo molti amici da tutta Italia e dall'Estero, ci dispiacerebbe molto rimandarli a casa la domenica perchè non potrebbero giocare a RisiKo! se hanno o dovranno fare le selezioni nel proprio RCU).
    - maggior possibilità d'incotro per tutti gli amici della splendida EGcommunity (e siamo davvero tanti)

    So che esiste la mentalità da parte di alcuni, nel dire:
    "ma così poi chi si può permettere + trasferte avrebbe più possibilità di qualificarsi"
    la trovo veramente triste e rispondo:
    "RisiKo! a mio parere è un gioco dove la fortuna ha la sua gran parte, se sei sfortunato non ti qualifichi comunque! E per questa menata vuoi andare a discapito di tanti bei momenti/vantaggi che potrebbero esserci?"

    Quote spartac ha scritto:
    Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, e quelle di partecipazione, valgono, al momento, le regole già fissate lo scorso anno. Stiamo studiando qualche piccolo correttivo, ma nulla di trascendentale.

    Secondo me è un peccato che le selezioni per il campionato nazionale debbano essere organizzate tassativamente da Settembre a Novembre.
    Se si potessero organizzare da Gennaio a Novembre ogni RCU potrebbe organizzarsi meglio secondo le proprie esigenze.




    Detto questo propongo se possibile, per il Nazionale 2006 di non mettere vincoli di partecipazione e per l'eventuale prossimo 2007 dare la possibilità di organizzarle già da Gennaio.
    Fermo restando che la decisione aspetta solo ed eclusivamente ad Editrice Giochi, organizzatore del campionato, credo sia utile che i vari rappresentanti degli RCU intervenissino.
    Spero di ricevere una risposta naturalmente anche da Editrice Giochi, su come la pensa sull'argomento.

    Grazie per l'attenzione e buona estate a tutti!


    Mi permetto di aprire un sondaggio ai fini statistici.
    user_880 non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Proposte per il nazionale

    Caro Loris,

    attualmente il criterio di selezione dei finalisti si basa, in parte, sul numero dei partecipanti ai singoli tornei di qualificazione. Se lasciassimo piena libertà di spostamento rischieremmo di avere risultati difficilmente comparabili.

    La compressione del periodo di selezione è diretta conseguenza di questo criterio e serve a ridurre al massimo fenomeni di "competizione" fra i club.

    Inoltre, poichè non è assolutamente detto che il Campionato Nazionale si svolga ogni anno, risulta piuttosto difficile autorizzare competizioni ufficiali prima di avere certezza della finalissima.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Caro Loris,

    attualmente il criterio di selezione dei finalisti si basa, in parte, sul numero dei partecipanti ai singoli tornei di qualificazione. Se lasciassimo piena libertà di spostamento rischieremmo di avere risultati difficilmente comparabili.

    La compressione del periodo di selezione è diretta conseguenza di questo criterio e serve a ridurre al massimo fenomeni di "competizione" fra i club.

    Inoltre, poichè non è assolutamente detto che il Campionato Nazionale si svolga ogni anno, risulta piuttosto difficile autorizzare competizioni ufficiali prima di avere certezza della finalissima.
    Grazie Spartaco,
    il tuo messaggio lo comprendo e rispetto anche se personalmente non mi piace il sistema attuale.

    Abbiamo tutti ormai acquisito bene il regolamento RCU ben fatto ed esperienza per fare tornei davvero "seri", che altri tornei di altri giochi nemmeno "si sognano", però a mio parere perdiamo abbastanza nel concetto di:
    incentivazione ad organizzare tornei liberi a tutti senza ostacoli, durante l'intero anno con il maggior numero di partecipanti possibili favorendo quindi sempre più grandi momenti di aggregazione ludica.
    Forse siamo un po troppo pignoli il regolamento RCU è rigido... il campionato ha regole rigide... ma cosa conta veramente? Stare insieme o no? Non si può alleggererire questa rigidità? (chiaramente solo dove si può)
    Non ho capito personalmente se condividi o meno le mie considerazioni ed i possibili vantaggi che potrebbero verificarsi?
    (chiaramente non inteso con la formula attuale, in quanto forse non è opportuno pensare ad un cambiamento così com'è ora).

    Che dire... mi rimane la speranza da appassionato che le mie proposte siano valutate per il futuro (si può sempre migliorare, se fossero ritenute buone idee).Poi ovviamente la decisione spetta solo ed esclusivamente a voi.

    Mi piacerebbe sapere anche il parere personale di un pò tutti gli RCU (per tutti gli utenti credo sia scontato che votino a favore) indipendentemente dal fatto che non si possa attuare per il 2006.
    user_880 non è in linea
  4. #4

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Inoltre, poichè non è assolutamente detto che il Campionato Nazionale si svolga ogni anno, risulta piuttosto difficile autorizzare competizioni ufficiali prima di avere certezza della finalissima.
    Io penso, qual'ora EG chiaramente approvasse, nell'assurdità che EG non possa organizzare la finale a Milano (mi auguro davvero che sia una possibilità alquanto remota) noi RCU non avremmo difficoltà, legati dalla passione ed esperienza ad organizzare una finalissima da qualche parte. Quindi ecco se la ragione è quella io credo che problemi non c'è ne siano.
    user_880 non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote _LORIS_ ha scritto:
    Forse siamo un po troppo pignoli il regolamento RCU è rigido... il campionato ha regole rigide... ma cosa conta veramente? Stare insieme o no?
    Purtroppo, per eseprienza diretta, devo rispondere che lo stare insieme non è la cosa più importante quando si parla di Capionato Nazionale.

    Non si può alleggererire questa rigidità? (chiaramente solo dove si può)
    Dipende dai vantaggi pratici che se ne potrebbero ricavare. Tieni conto che abbiamo maturato una certa esperienza in materia.

    Non ho capito personalmente se condividi o meno le mie considerazioni ed i possibili vantaggi che potrebbero verificarsi?
    Una volta l'avrei condivisa, ma oggi non più. Purtroppo, l'esperienza ti porta a capire che certe idee sono destinate a restare utopia perchè quando provi ad applicarle scopri che c'è qualcuno pronto ad approfittarsene, magari per una medaglietta.
    spartac non è in linea
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Una volta l'avrei condivisa, ma oggi non più. Purtroppo, l'esperienza ti porta a capire che certe idee sono destinate a restare utopia perchè quando provi ad applicarle scopri che c'è qualcuno pronto ad approfittarsene, magari per una medaglietta.
    Secondo me dare a tutti una sola chance di qualificazione (esclusi i Raduni e RD) è giusto anche per evitare che qualcuno possa essere favorito solo dalla sua residenza.

    Infatti abitare in una zona dove esistono 3/4 Club Ufficiali vorrebbe dire consentirgli un "vantaggio" rispetto a chi invece risiede in Regioni isolate (vedi le isole).

    Per quanto riguarda la possibilità di partecipare a tornei di altri Club credo che possano essere sufficienti tutti gli altri tornei organizzati durante l'anno (quello valido come selezione per il Nazionale è comunque uno solo).
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: genova
    Messaggi: 3 281
    Profilo: 4150 visite
    Gradimento: 224
    9.0

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote degio ag ha scritto:
    Secondo me dare a tutti una sola chance di qualificazione (esclusi i Raduni e RD) è giusto anche per evitare che qualcuno possa essere favorito solo dalla sua residenza.

    Infatti abitare in una zona dove esistono 3/4 Club Ufficiali vorrebbe dire consentirgli un "vantaggio" rispetto a chi invece risiede in Regioni isolate (vedi le isole).

    Per quanto riguarda la possibilità di partecipare a tornei di altri Club credo che possano essere sufficienti tutti gli altri tornei organizzati durante l'anno (quello valido come selezione per il Nazionale è comunque uno solo).
    scusate se mi intrometto....
    ma come al solito il labirinth nn si fa sentire....
    come mai?
    io vorrei giocare alle qualificazioni...
    ma il nostro club risiko e ' poco presente....(e ci sono andato leggero...)
    aspetto conferme....
    in caso nn dicessero nulla posso andare in un'altro club a giocare?
    svalvolino non è in linea
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote svalvolino ha scritto:
    scusate se mi intrometto....
    ma come al solito il labirinth nn si fa sentire....
    come mai?
    io vorrei giocare alle qualificazioni...
    ma il nostro club risiko e ' poco presente....(e ci sono andato leggero...)
    aspetto conferme....
    in caso nn dicessero nulla posso andare in un'altro club a giocare?
    puoi andare in un qualsiasi club


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  9. #9
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote svalvolino ha scritto:
    in caso nn dicessero nulla posso andare in un'altro club a giocare?
    Esiste solo il limite di poter partecipare ad un unico torneo di selezione organizzato dai vari Club Ufficiali.
    La propria provincia di residenza non è quindi vincolante.

    degio ag
    degio ag non è in linea
  10. #10

    Re: Proposte per il nazionale

    Quote degio ag ha scritto:
    Esiste solo il limite di poter partecipare ad un unico torneo di selezione organizzato dai vari Club Ufficiali.
    La propria provincia di residenza non è quindi vincolante.

    degio ag
    solo!!!
    ma me nun me piace
    user_880 non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Presentazione/Proposte
    Da ScarabeoMac nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 10
    Ultimo post: 18-05-2010, 22:01

Navigazione

Tag per questa discussione