Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 20
Discussione: numero carri, carri grandi e bandierine
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

    help numero carri, carri grandi e bandierine

    piccolo test per tutti.

    gradirei avere più risposte a seconda dei club che utilizzano l'rtu.

    posto che usando un limite di carri bisogna tenere conto anche di quella parte di regolamento che chiede esattamente quante bandierine, quanti carri piccoli e quanti grossi usare, voi quanti di ogni tipo utilizzereste per non incorrere in antipatici episodi?

    riporto la regola in modo che ognuno possa ragionarci.

    "Ogni organizzatore è libero di stabilire un limite massimo di armate utilizzabile da ogni giocatore nel corso delle singole partite, purché questo venga debitamente comunicato prima dell’inizio del Torneo stesso all’interno del Regolamento da far sottoscrivere per accettazione. Tale limite deve essere fissato con precisione anche per quanto riguarda la composizione “fisica” di ogni “esercito” (in pratica non basta fornire un limite numerico, ma bisogna anche definire quanti carri e bandierine saranno utilizzabili). Il limite fisico stabilito dagli organizzatori non può essere mai violato. Questa norma comporta la possibilità che si verifichino delle situazioni limite che potrebbero portare all’impossibilità di sostituire i pezzi presenti in campo con altri presi dalla propria dotazione. Come regola generale, se un giocatore non è in grado di effettuare queste sostituzioni è costretto a perdere tutte le armate che non riesce a sostituire, ma l’attaccante non è assolutamente autorizzato a sfruttare questa situazione limite a proprio vantaggio interrompendo e poi riprendendo un attacco."

    ed inoltre, non pensate che riducendo troppo il numero delle bandierine si renda psicologicamente antipatico giocare? a me per esempio piacciono tanto.

    L'Uomo del Mare.
    L'Uomo del Mare non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: numero carri, carri grandi e bandierine

    inviato da: L'Uomo del Mare
    piccolo test per tutti.
    gradirei avere più risposte a seconda dei club che utilizzano l'rtu.
    posto che usando un limite di carri bisogna tenere conto anche di quella parte di regolamento che chiede esattamente quante bandierine, quanti carri piccoli e quanti grossi usare, voi quanti di ogni tipo utilizzereste per non incorrere in antipatici episodi?
    Al PRCT il limite è di 130 armate così ripartite:
    - 70 armate
    - 8 carri grandi (40 armate)
    - 2 bandierine (20 armate)

    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 1 641
    Profilo: 888 visite
    Gradimento: 28
    8.9

    Re: Re: numero carri, carri grandi e bandierine

    inviato da: degio ag
    Al PRCT il limite è di 130 armate così ripartite:
    - 70 armate
    - 8 carri grandi (40 armate)
    - 2 bandierine (20 armate)

    degio ag
    Mah... così è un'altra limitazione... se proprio si vuol giocare con il limite di armate non capisco perché non utilizzare semplicemente 130 armate.

    Le bandierine e i carri grandi devono servire per ciò che sono stati creati, e cioè pura e semplice "estetica" nel posizionamento del proprio esercito.

    E certamente ci sono più di 130 armatine per ciascun colore di gioco...
    dreams non è in linea
  4. #4
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

    numero carri, carri grandi e bandierine

    inviato da: dreams
    Mah... così è un'altra limitazione... se proprio si vuol giocare con il limite di armate non capisco perché non utilizzare semplicemente 130 armate.

    Le bandierine e i carri grandi devono servire per ciò che sono stati creati, e cioè pura e semplice "estetica" nel posizionamento del proprio esercito.

    E certamente ci sono più di 130 armatine per ciascun colore di gioco...
    L'Uomo del Mare: caro dreams, forse però non hai letto bene l'rtu. questa limitazione c'è già. solo Spartac potrebbe dirci se possiamo sorvolare sul dettame e dare una limitazione di armate senza stare ad impedire che si possano cambiare i pezzi nel modo maggiormente gradito da ognuno.

    ed in effetti la mia domanda riguardava proprio la questione psicologica che si va a fare benedire. la limitazione l'abbiamo sempre gestita benissimo dicendo che se uno ne mette di più poi ne toglie il doppio.

    l'idea per i campionati open è di non dare limitazioni poichè i giocatori che vi parteciperanno saranno per lo più inesperti, mentre per i campionati a squadre di dare la limitazione di 130 armate. si tenga conto del fatto che i giocatori delle squadre sono tutti giocatori esperti e quindi non ci sono ingenuità che tengano.

    Spartaco che dici?

    certo non desidero aprire discussioni sulla questione per cui non ti preoccupare che ubbidirò alle tue indicazioni ma mi sembra che molti utilizzatori dell'rtu non si siano nemmeno accorti della regola in questione e agiscano come gli viene sul momento.

    capisco che nei club la cosa non sia molto importante ma per grandi manifestazioni (anche quelle a squadre) sarebbe antipatico porci a nostra volta in modo antipatico nei confronti dei giocatori che amano avere i territori presidiati da bandierine quando possibile.

    ciao e grazie. luca.
    L'Uomo del Mare non è in linea
  5. #5
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 189
    Profilo: 2065 visite
    Gradimento: 66
    8.4

    Questa limitazione non mi piace!!!

    Posso capire la limitazione a 130 carri durante la partita, per evitatare che questa sia statica al massimo, ma imporrre anche quante devono essere quantitativamente le bandierine, i carri da 5 e i carri da 1 mi sembra assurdo.
    Sono d'accordo con Ago, quando dice che le bandierine e i carri da 5 sono solamente una cosa estetica!Gradirei che questa regola venga modificata, perchè diventerebbe solo un'ulteriore onere per il giocatore, per gli organizzatori ed arbitri.
    Ulteriormente penalizzati ne uscirebbero i giocatori meno esperti, i quali potrebbero vedersi contestare l'erroneo utilizzo dei carri dai giocatori più esperti e un pò "furbetti", come tante "volpi" che troviamo ai tavoli e che aspettano che il giocatore novizio superi di molto le 130 armate per poi fargli notare che il limite è stato superato, in modo di ribaltare la situazione a loro sfavorevole.
    Io vorrei tanto che si aiutassero i giocatori nozivi e non che vangano affossati!!!
    Saluti, Danilo.
    Danilo MININNI - Club Il Maialino Modena -
    berserkerdan non è in linea
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Questa limitazione non mi piace!!!

    inviato da: berserkerdan
    Posso capire la limitazione a 130 carri durante la partita, per evitatare che questa sia statica al massimo, ma imporrre anche quante devono essere quantitativamente le bandierine, i carri da 5 e i carri da 1 mi sembra assurdo.
    Sono d'accordo con Ago, quando dice che le bandierine e i carri da 5 sono solamente una cosa estetica!Gradirei che questa regola venga modificata, perchè diventerebbe solo un'ulteriore onere per il giocatore, per gli organizzatori ed arbitri.
    Ulteriormente penalizzati ne uscirebbero i giocatori meno esperti, i quali potrebbero vedersi contestare l'erroneo utilizzo dei carri dai giocatori più esperti e un pò "furbetti", come tante "volpi" che troviamo ai tavoli e che aspettano che il giocatore novizio superi di molto le 130 armate per poi fargli notare che il limite è stato superato, in modo di ribaltare la situazione a loro sfavorevole.
    Io vorrei tanto che si aiutassero i giocatori nozivi e non che vangano affossati!!!
    Saluti, Danilo.
    Condivido la critica alla regola. Attenzione, però, che in questo modo si rende un po' più complessa la gestione dei pezzi in campo e si rischiano furbate e contestazioni, perchè ogni sacchetto contiene solo un centinaio di carri da 1.

    L'applicazione della regola avvenne molti anni fa, proprio in occasione di un campionato nazionale su segnalazione di molti club che lamentavano questo genere di problema.

    Nessun problema a modificare.

    Suggerimenti?

    spartaco
    spartac non è in linea
  7. #7
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 189
    Profilo: 2065 visite
    Gradimento: 66
    8.4

    Ciao Spartaco, io e tanti giocatori "esperti" (si fa per dire) per evitare problemi facciamo così e personalmente invito sempre i giocatori novizi a farlo anche loro:
    conto 130 armate prima di iniziare il game, metto in una scatola un pò di tutto: molti carri da 1 alcuni da 5 e 2 o 3 bandierine. nel coperchio della scatola metto le rimanenze.
    Al momento in cui mi serve un determinato taglio di carri, provvedo alla sostituizione dei degli stesso da una scatola all'altra.
    In questo modo (più lungo a dirsi, che a farsi), riesco ad essere sempre in regola e non avere problemi di contestazione alcuno.
    Saluti, Danilo.
    berserkerdan non è in linea
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

     Post io la vedo così

    Bisogna andare avanti con il buon senso...non complichiamo un gioco così bello!
    Limite 130 armate...benissimo...che tipo di simulacri mettere per quantificarle?...non importa...importante che ci siano 130 armate!
    Se uno vuole mettere 13 bandierine...che lo faccia!
    Non vedo perchè ci si debba complicare la vita a questo modo!
    Già da quando gioco on line sto perdendo la manualità del Live...ci mancherebbe che uno mi mettesse anche nel regolamento quante bandierine...quanti carriarmatoni...e quanti carriarmatini...Non Scherziamo ci sono cose più serie da affrontare!
    Scusate
    Chaka
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  9. #9
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    ben detto!

    inviato da: berserkerdan
    Ciao Spartaco, io e tanti giocatori "esperti" (si fa per dire) per evitare problemi facciamo così e personalmente invito sempre i giocatori novizi a farlo anche loro:
    conto 130 armate prima di iniziare il game, metto in una scatola un pò di tutto: molti carri da 1 alcuni da 5 e 2 o 3 bandierine. nel coperchio della scatola metto le rimanenze.
    Al momento in cui mi serve un determinato taglio di carri, provvedo alla sostituizione dei degli stesso da una scatola all'altra.
    In questo modo (più lungo a dirsi, che a farsi), riesco ad essere sempre in regola e non avere problemi di contestazione alcuno.
    Saluti, Danilo.
    Anche io faccio così...è il metodo più semplice...concordo con Danilo! Bisognerebbe inserirlo nel libretto istruzioni!
    Chaka
    chakazulu non è in linea
  10. #10

     Thumbs up Attendiamo la decisione di Spartaco

    Attendiamo la decisione di Spartaco per eliminare dalle specifiche dell'RTU riportate sul nostro sito, il numero esatto di bandierine, carri grandi e piccoli che abbiamo scelto.

    Potendo eliminare questa regola probabilmente daremo anche ai giocatori dei Campionati macroregionali Open il limite di 130 armate che avevamo tolto proprio per non complicare troppo la vita. Eviteremo in questo modo rischi di eccessiva staticità delle partite.

    Ringrazieremo nel caso la disponibilità di Spartaco ed E.G. e gli interventi illuminanti di Danilo e Chaka.

    Diversamente continueremo a seguire fedelmente l'RTU così come è stato comunicato con la variazione arbitrale (penalità sul rapporto fra Mondo e RisiKo) aggiunta recentemente da Spartaco.

    Cordiali saluti.

    OK GiocaCon
    OK GiocaCon non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cerco...carri armati "grandi" per Risiko Più
    Da basilio nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-01-2005, 14:40

Navigazione

Tag per questa discussione