Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: contro il furto
  1. #1
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    contro il furto

    mi stanno rubando la macchina in strada
    scendo con la katana per spaventare i soliti zingari o landruncoli rumeni
    i ladri scappano ma il 113 per uno stranissimo caso del destino stavolta arriva subito, mentre sto ancora rinfoderando.

    che si rischia oltre la denuncia per detenzione di arma bianca?
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
    unounouno non è in linea
  2. #2
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: contro il furto

    Quote unounouno ha scritto:
    mi stanno rubando la macchina in strada
    scendo con la katana per spaventare i soliti zingari o landruncoli rumeni
    i ladri scappano ma il 113 per uno stranissimo caso del destino stavolta arriva subito, mentre sto ancora rinfoderando.

    che si rischia oltre la denuncia per detenzione di arma bianca?
    Non si tratta di detenzione ma di porto (piu grave).
    Poichè non esiste il reato di intenzione non è punibile l'aver programmato di usare la Katana contro i ladri, e non converrebbe motivare il porto in tal senso.

    Ove la detenzione dell'arma in casa fosse legittima, si potrebbe avere una esimente al suo porto nelle immediate vicinanze del domicilio ove si dimostrasse la necessità di usarla per legittima difesa. Difesa non del patrimonio ma della persona

    Amedeo non è in linea
  3. #3
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: contro il furto

    Quote Amedeo ha scritto:
    Non si tratta di detenzione ma di porto (piu grave).
    Poichè non esiste il reato di intenzione non è punibile l'aver programmato di usare la Katana contro i ladri, e non converrebbe motivare il porto in tal senso.

    Ove la detenzione dell'arma in casa fosse legittima, si potrebbe avere una esimente al suo porto nelle immediate vicinanze del domicilio ove si dimostrasse la necessità di usarla per legittima difesa. Difesa non del patrimonio ma della persona

    Io ho in casa ben due Katane ed una spada cinese. Premetto che su tutte e tre non ho volutamente affilato le lame.

    Dovevo denunciarle?
    E a chi?
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

    Mines non è in linea
  4. #4
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: contro il furto

    Quote Mines ha scritto:
    Io ho in casa ben due Katane ed una spada cinese. Premetto che su tutte e tre non ho volutamente affilato le lame.

    Dovevo denunciarle?
    E a chi?
    la denuncia al commissariato di zona è obbligatoria se si puo definire "arma", se cioè sia in grado di offendere. Se trattasi di semplice replica o di strumento ormai non più offensivo no (diverso il discorso per le armi comuni da sparo).

    Il problema è che occorre sanare la tardività della denuncia, che andava fatta appena integrato il possesso e non a tempo lungo di distanza. Se il possesso deriva da eredità o da altra forma di successione del titolo, allora il termine decorre da tale evento.

    Normalmente un commissariato di zona cui si rappresenta la tardività come conseguita ad una genuina ignoranza, sia pure non lecita, risolve bonariamente ogni vizio di forma

    Amedeo non è in linea
  5. #5
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: contro il furto

    Quote Amedeo ha scritto:
    la denuncia al commissariato di zona è obbligatoria se si puo definire "arma", se cioè sia in grado di offendere. Se trattasi di semplice replica o di strumento ormai non più offensivo no (diverso il discorso per le armi comuni da sparo).

    Il problema è che occorre sanare la tardività della denuncia, che andava fatta appena integrato il possesso e non a tempo lungo di distanza. Se il possesso deriva da eredità o da altra forma di successione del titolo, allora il termine decorre da tale evento.

    Normalmente un commissariato di zona cui si rappresenta la tardività come conseguita ad una genuina ignoranza, sia pure non lecita, risolve bonariamente ogni vizio di forma

    Grazie Amedeo

    e complimenti per l'angolo del legale, che vedo stai portando avanti da solo
    Mines non è in linea
  6. #6
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: contro il furto

    Quote Amedeo ha scritto:
    Non si tratta di detenzione ma di porto (piu grave).
    Poichè non esiste il reato di intenzione non è punibile l'aver programmato di usare la Katana contro i ladri, e non converrebbe motivare il porto in tal senso.

    Ove la detenzione dell'arma in casa fosse legittima, si potrebbe avere una esimente al suo porto nelle immediate vicinanze del domicilio ove si dimostrasse la necessità di usarla per legittima difesa. Difesa non del patrimonio ma della persona

    no, l'eventuale possesso di katana o altro tipo di spada, come credo nel caso di mines, è a scopo ornamentale e/o non offensivo
    unounouno non è in linea
  7. #7
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: contro il furto

    Quote Mines ha scritto:
    Grazie Amedeo

    e complimenti per l'angolo del legale, che vedo stai portando avanti da solo
    Grazie ma... adesso arriva pure Gigi e quando arriva, se l'interesse continua, ci potrebbe essere una grossissima sorpresa.
    Una cosa molto impegnativa per noi, che quindi si farà solo se davvero si riscontrerà un interesse grande
    Amedeo non è in linea

Discussioni simili

  1. furto aggravato
    Da Costantino B nel forum L'angolo del legale
    Risposte: 31
    Ultimo post: 22-02-2012, 22:37
  2. Furto di autoradio
    Da nutella nel forum Community Board
    Risposte: 48
    Ultimo post: 09-04-2009, 23:06
  3. ELOGIO DEL FURTO
    Da fainaz nel forum Community Board
    Risposte: 31
    Ultimo post: 08-03-2005, 11:00

Navigazione

Tag per questa discussione