Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 4 di 4
Discussione: BANCAROTTA
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2006
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 1 815
    Profilo: 4474 visite
    Gradimento: 120
    9.6

    bancarotta

    espongo qui un problema perchè non saprei in quale delle numerevoli sezioni porlo:



    Poniamo che uno venga indagato per bancarotta ma potese tranquillamente dimostrare di essere estraneo ai fatti.
    Poniamo anche che subisse il blocco dei beni e che il giudice in questione mettesse anche più tempo del previsto a deliberare,
    è possibile in qualche modo chiedere dei risarcimenti per i danni causati dal blocco soprattutto se il soggetto in questione ha una attività?


    Grazie
    Io voglio vivere "sopra"...io voglio vivere una volta sola!
    Prenditi la vita che vuoi.....sceglitela, certo che puoi!
    chicaloca non è in linea
  2. #2
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    bancarotta

    Quote chicaloca ha scritto:
    espongo qui un problema perchè non saprei in quale delle numerevoli sezioni porlo:



    Poniamo che uno venga indagato per bancarotta ma potese tranquillamente dimostrare di essere estraneo ai fatti.
    Poniamo anche che subisse il blocco dei beni e che il giudice in questione mettesse anche più tempo del previsto a deliberare,
    è possibile in qualche modo chiedere dei risarcimenti per i danni causati dal blocco soprattutto se il soggetto in questione ha una attività?


    Grazie
    Nonostante un referendum con esito positivo una buona norma sulla responsabilità dei Magistrati non è mai stata realizzata.

    Il diritto al risarcimento sarebbe agibile solo in caso di dolo o colpa grave del Magistrato: se si potesse cioè dimostrare che l'indagine non aveva motivo di iniziare o che i tempi sono stati alungati volontariamente con l'intenzione di ledere. O almeno con grave colpa
    Amedeo non è in linea
  3. #3
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2006
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 1 815
    Profilo: 4474 visite
    Gradimento: 120
    9.6

    bancarotta

    Quote Amedeo ha scritto:
    Nonostante un referendum con esito positivo una buona norma sulla responsabilità dei Magistrati non è mai stata realizzata.

    Il diritto al risarcimento sarebbe agibile solo in caso di dolo o colpa grave del Magistrato: se si potesse cioè dimostrare che l'indagine non aveva motivo di iniziare o che i tempi sono stati alungati volontariamente con l'intenzione di ledere. O almeno con grave colpa
    Il problema è uno:

    è giusto disporre il blocco dei beni e coinvolgere tutti senza prima informarsi sulle reali responsabilità delle persone?
    è giusto pagare quasi 3000 euro per costituirsi? Soldi che naturalmente non verranno mai restituiti e con il blocco dei beni qualcuno ha dovuto anche farsi prestare dall avvocato
    Non sarebbe stato più giusto consultare prima le carte e poi semmai bloccare i beni in caso di un riscontro di responsabilità?
    è mai possibile che uno da creditori si ritrovi indagato?
    Io non ne capisco niente ma mi sembra una bestialità
    chicaloca non è in linea
  4. #4
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    bancarotta

    Quote chicaloca ha scritto:
    Il problema è uno:

    è giusto disporre il blocco dei beni e coinvolgere tutti senza prima informarsi sulle reali responsabilità delle persone?
    è giusto pagare quasi 3000 euro per costituirsi? Soldi che naturalmente non verranno mai restituiti e con il blocco dei beni qualcuno ha dovuto anche farsi prestare dall avvocato
    Non sarebbe stato più giusto consultare prima le carte e poi semmai bloccare i beni in caso di un riscontro di responsabilità?
    è mai possibile che uno da creditori si ritrovi indagato?
    Io non ne capisco niente ma mi sembra una bestialità
    Hai non una ma mille ragioni!
    Però cosa diversa è il diritto e cosa altra è la Giustizia: molte cose sono ingiuste eppure legalmente corrette

    Amedeo non è in linea

Discussioni simili

  1. bancarotta
    Da Maruriky nel forum Community Board
    Risposte: 8
    Ultimo post: 06-12-2007, 20:03

Navigazione

Tag per questa discussione