Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 3 di 3
Discussione: Alla Spettabile Attenzione di Spartac
  1. #1
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 58
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 11
    8.0

    Alla Spettabile Attenzione di Spartac

    Ciao Spartac,

    volevo proporti delle modifiche alle regole classiche di S.P.Q.Risiko ideate da me e da Galador:

    1) eliminazione del legionario "di diritto" per il centro di potere;

    2) distribuzione di una carta con un centro di potere ad ogni giocatore prima dell'inizio della partita;

    3) in caso di tris con centro di potere si può optare o per il centro di potere o per il rinforzo dei legionari:

    esempio: tris composto da: centro di potere, triremi, soldato

    2 alternative:

    1) opto per il centro di potere e rinuncio ai 10 legionari + la triremi

    2) opto per i 10 legionari + la triremi e rinuncio al centro di potere.

    Nel caso di un tris composto da 3 centri di potere nel secondo giro di carte, si potrà optare o per i 3 centri di potere o per 8 legionari (in questo caso le carte dei centri di potere sono assimilabili ad un legionario).

    In questo modo anche se un giocatore fosse particolarmente fortunato e gli uscisse un tris composto da 3 centri di potere non potrebbe difenderli tutti in quanto non avrebbe un rinforzo adeguato di legionari per poterli difendere...

    In questo modo la partita diventa molto più offensiva e non esisterebbe più una "rendita" sicura.
    Non ritengo invece opportuno togliere dal mazzo 3 centri di potere nel secondo giro di carte perchè avere più centri di potere costituisce un incentivo ad attaccare di più...
    Quindi a parer mio sarebbe più opportuno mischiare tutte le carte insieme quando sono esaurite (comprensive dei 5 centri di potere) e non mischiarle ogni qual volta verrebbe scambiato un centro di potere.

    Vorrei sapere un tuo parere a riguardo...

    P.S.: ti evidenzio il link della conversazione su tale tema tra me e Galador: http://forum.egcommunity.it/showthre...4&page=11&pp=8

    Un saluto.
    CapitanFidus non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Alla Spettabile Attenzione di Spartac

    Quote CapitanFidus ha scritto:
    1) eliminazione del legionario "di diritto" per il centro di potere;
    Ho qualche dubbio sull'effettiva utilità di questa regola. Il Centro di Potere costituisce un obiettivo di conquista per tutti, il legionario extra tende a equilibrare questa situazione, senza contare il fatto che mette i giocatori di fronte a una decisione strategicamente importante ovvero: dove collocare il Centro di Potere? Il legionario extra è assai utile, ma solo se il Centro di Potere si trova vicino al "fronte". Se invece non produce nulla la migliore posizione è sicuramente quella più distante possibile da eventuali attacchi avversari.

    2) distribuzione di una carta con un centro di potere ad ogni giocatore prima dell'inizio della partita;
    Non posso che essere d'accordo essendo una delle regole opzionali "ufficiali" da me già indicate.

    3) in caso di tris con centro di potere si può optare o per il centro di potere o per il rinforzo dei legionari:
    A "pelle" direi che sono contrario, ma poichè è una variante destinata a stravolgere completamente la strategia di giocata dei tris credo che solo un lungo test potrebbe dire se ha un impatto positivo o negativo sull'andamento della partita. A mio parere dovrebbe tendere ad allungarne la durata e questo è un risultato che non mi troverebbe affatto favorevole.

    Le altre considerazioni in merito alla possibilità di avere un tris con 3 Centri di Potere sono di scarso impatto, almeno da un punto di vista statistico. Le probabilità che questo genere di situazione si verifichi (soprattutto con la distribuzione iniziale di un Centro di Potere) sono così basse da non richiedere, a mio avviso, una regola apposita. Al contrario, la possibilità seppure remota che un evento come quello costituito da un tris di Centri di potere possa scombinare completamente le carte in tavola è perfettamente nello spirito di Risiko.

    Come sempre grazie per la passione e la partecipazione.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2006
    Messaggi: 16
    Profilo: 120 visite
    Gradimento: 4
    8.8

    Re: Alla Spettabile Attenzione di Spartac

    Quote spartac ha scritto:
    Il Centro di Potere costituisce un obiettivo di conquista per tutti, il legionario extra tende a equilibrare questa situazione, senza contare il fatto che mette i giocatori di fronte a una decisione strategicamente importante ovvero: dove collocare il Centro di Potere? Il legionario extra è assai utile, ma solo se il Centro di Potere si trova vicino al "fronte". Se invece non produce nulla la migliore posizione è sicuramente quella più distante possibile da eventuali attacchi avversari.
    Nelle partite che ho giocato ho visto che la tendenza è comunque quella di mettere il CdP ben al riparo, non ho mai visto metterlo al fronte per usare il legionario in più per attaccare!

    Il legionario extra viene usato con l'unico scopo di consolidare la difesa, e questo aumente la difficoltà di conquista del CdP col passare dei giri.
    Skywalker non è in linea

Discussioni simili

  1. alla c.se attenzione di spartac
    Da carrodestroyed nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 2
    Ultimo post: 25-01-2012, 15:47
  2. Risposte: 24
    Ultimo post: 13-10-2009, 11:50
  3. attenzione alla classifica !!!
    Da user_11868 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 0
    Ultimo post: 02-07-2009, 16:41
  4. ALL'ATTENZIONE DI SPARTAC!IL TRUCCHETTO DELLA CHAT!!!
    Da pascal73 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 72
    Ultimo post: 11-10-2007, 18:32

Navigazione

Tag per questa discussione