Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 19 di 19
Discussione: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.
  1. #11
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 173
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Allora Dario,

    esulando dal discorso del part-time (mi sorprende che la persona maturi le stesse ferie dei full time), posso solo darti la mia esperienza.

    Sia dove lavoravo prima che ora ero CCNL del commercio.

    Dove ero prima, ti toglievano 2gg di ferie se ti prendevi il venerdì (ed il sabato non era festivo).

    Dove sono ora, per ogni giorno di assenza ti scalano 1.2gg di ferie.

    Entrambe le soluzioni portano ad avere una detrazione di 6gg qualora tu ti prenda una settimana intera.
    Voyager non è in linea
  2. #12
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote Voyager ha scritto:
    Allora Dario,

    esulando dal discorso del part-time (mi sorprende che la persona maturi le stesse ferie dei full time), posso solo darti la mia esperienza.

    Sia dove lavoravo prima che ora ero CCNL del commercio.

    Dove ero prima, ti toglievano 2gg di ferie se ti prendevi il venerdì (ed il sabato non era festivo).

    Dove sono ora, per ogni giorno di assenza ti scalano 1.2gg di ferie.

    Entrambe le soluzioni portano ad avere una detrazione di 6gg qualora tu ti prenda una settimana intera.
    perchè vengono considerati 26 giorni di ferie comprendendo il sabato anche se una persona non lavora... quindi se stai a casa i giorni sono maggiorati dello 0,2 (corrispondente alla sesta giornata)
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea
  3. #13
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote selvaggia ha scritto:
    perchè vengono considerati 26 giorni di ferie comprendendo il sabato anche se una persona non lavora... quindi se stai a casa i giorni sono maggiorati dello 0,2 (corrispondente alla sesta giornata)


    Grazie Vissia e a tutti delle risposte, devo leggere con attenzione per capire bene,

    se ho bisogno richiedo


    dariod non è in linea
  4. #14
     Maresciallo
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2005
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 688
    Profilo: 619 visite
    Gradimento: 35
    9.2

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    il mio "capo" ha le idee piu' semplici
    una settimana all'anno e nel migliore dei casi riesci a scegliere quale nel mese che dice lui.
    Chi ci vuole stare ci sta altrimenti se ne va'!
    Ma si sa lui è l'ultimo dei tirannosauri, speriamo nella prossima era glaciale
    Luca & Eva Petrolo
    A volte mi chiedo se il coraggio non sia altro che la terribile paura di essere creduto un vigliacco
    nightwolf non è in linea
  5. #15
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote nightwolf ha scritto:
    il mio "capo" ha le idee piu' semplici
    una settimana all'anno e nel migliore dei casi riesci a scegliere quale nel mese che dice lui.
    Chi ci vuole stare ci sta altrimenti se ne va'!
    Ma si sa lui è l'ultimo dei tirannosauri, speriamo nella prossima era glaciale
    la normativa sulle ferie è cambiata nel 2003..

    In particolare, l'art.10 del d.l. 66/2003 ha modificato la disciplina del diritto alle ferie annuali , stabilendo che, il prestatore di lavoro ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane fatte salve condizioni di miglior favore stabilite dalla contrattazione collettiva e che tale periodo minimo non può essere sostituito dalla indennità per ferie non godute, ad eccezione della risoluzione del rapporto di lavoro;
    L'articolo 1, comma 3, lettera d) del D. Lvo. 213/2004 ha precisato che il periodo quadrisettimanale può essere goduto, per un massimo di due settimane, entro i diciotto mesi successivi alla sua maturazione, ferma restando la possibilità per la pattuazione collettiva di stabilire condizioni migliori.
    Dal 29 aprile 2003 non è più possibile "pagare" le ferie da allora maturate in busta paga (solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro)
    selvaggia non è in linea
  6. #16
     Maresciallo
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2005
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 688
    Profilo: 619 visite
    Gradimento: 35
    9.2

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote selvaggia ha scritto:
    la normativa sulle ferie è cambiata nel 2003..

    In particolare, l'art.10 del d.l. 66/2003 ha modificato la disciplina del diritto alle ferie annuali , stabilendo che, il prestatore di lavoro ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane fatte salve condizioni di miglior favore stabilite dalla contrattazione collettiva e che tale periodo minimo non può essere sostituito dalla indennità per ferie non godute, ad eccezione della risoluzione del rapporto di lavoro;
    L'articolo 1, comma 3, lettera d) del D. Lvo. 213/2004 ha precisato che il periodo quadrisettimanale può essere goduto, per un massimo di due settimane, entro i diciotto mesi successivi alla sua maturazione, ferma restando la possibilità per la pattuazione collettiva di stabilire condizioni migliori.
    Dal 29 aprile 2003 non è più possibile "pagare" le ferie da allora maturate in busta paga (solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro)
    infatti il è sopra le leggi.Purtroppo la realta' in cui vivo è un po' diversa da quella a cui voi vi riferite, la prossima vita andra' meglio
    E non parliamo di pagare le ferie non godute.......
    nightwolf non è in linea
  7. #17
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote nightwolf ha scritto:
    infatti il è sopra le leggi.Purtroppo la realta' in cui vivo è un po' diversa da quella a cui voi vi riferite, la prossima vita andra' meglio
    E non parliamo di pagare le ferie non godute.......
    la realtà a cui mi sono riferita... è LEGGE!

    le ferie non godute non si possono pagare se non al termine del rapporto di lavoro (licenziamento o dimissioni)
    selvaggia non è in linea
  8. #18
     Maresciallo
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2005
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 688
    Profilo: 619 visite
    Gradimento: 35
    9.2

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote selvaggia ha scritto:
    la realtà a cui mi sono riferita... è LEGGE!

    le ferie non godute non si possono pagare se non al termine del rapporto di lavoro (licenziamento o dimissioni)
    non ne dubito minimamente, è che ogni tanto mi piace piangermi un po addosso :yes:
    pace
    nightwolf non è in linea
  9. #19

    Re: Giorni lavorati - ferie - Part time - etc.

    Quote dariod ha scritto:
    La metto qui, anche se non ha stretta attinenza con un problema legale.

    Se qualcuno, oltre ad Amedeo e Gigi, e' informato e mi puo' rispondere in merito a questo:

    Assunzione di una persona inserita nel contratto nazionale di commercio al 5° livello, con orario part time sviluppato in questo modo -

    Lunedi' - non viene
    Martedi - 6 ore
    Mecoledi' - 6 ore
    Giovedi' - 6 ore
    Venerdi' - 3 ore

    La tribala:

    L'orario e' flessibile, ma per la persona che osserva questo orario, la retribuzione e' basata su 26 giorni lavorati, di conseguenza matura 2,16( circa) giorni di ferie al mese, esattamente come un impiegato, che fa' otto ore al giorno.

    Ferie:

    L' impiegata decide di prendere 7 giorni di ferie, diciamo da un ipotetico martedi', fino ad il martedi' successivo ( escluso).

    Quanto sono i giorni di ferie da conteggiare?

    A) I giorni di ferie da conteggiare sono:
    Martedi, Mercoledi' , Giovedi', Venerdi', Sabato, Lunedi' = 6 sei.

    B) I giorni di ferie da conteggiare sono:
    Martedi, Mercoledi' Giovedi', Venerdi, Sabato = 5 cinque.

    C) I giorni di ferie da conteggiare sono:

    Martedi', Mercoledi', Giovedi', Venerdi' = 4 quattro.


    A parte questo, vorrei che mi si chiarisse il concetto di sabato lavorativo.
    C'e' chi dice che la retribuzione avviene per 26 giorni lavorativi, ( solo le Domeniche escluse ) e di conseguenza, nel calcolo delle ferie il Sabato va contato come tale.

    Altri mi dicono che a secondo del contratto collettivo a cui si e' abbinati questo puo' cambiare ( Sabato festivo o lavorativo).

    Grazie anticipatamente per chi vorra' aiutarmi a capire.


    vi siete dimenticati dei...Sindacati?


    questa persona potrebbe farsi....Assistere?


    user_4522 non è in linea

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. part dgt 754401 kundelar
    Da caimano123 nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 2
    Ultimo post: 05-09-2013, 19:54

Navigazione

Tag per questa discussione