Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 23
Discussione: La finale
  1. #11
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 3 120
    Profilo: 1690 visite
    Gradimento: 125
    9.4

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    Scusate l'intromissione, non è che voglio difendere Saraceno, ma guardando bene la plancia, vedo che il blu ha caricato in america quasi 50 armate!

    Il giallo 18 in un solo territorio!
    Ontario aveva già puntate contro 33 armate avversarie.
    Territori del nordovest copriva la nicchia in groenlandia che era punti per Saraceno. Avere le armate lì era la stessa cosa di averle in groenlandia con una sola al presidio, in termini di difesa e una differenza molto importante a livello strategico.
    Perdendo il nordovest, il blu avanzava verso ontario che sarebbe stato ancor più accerchiato.

    Saraceno ha fatto una scelta tra ontario ed eu meridionale, perchè sicuramente una delle due saltava. eu meridionale era nell'obbiettivo di tutti.
    Non difenderlo.... Saraceno stesso a fine partita ha ammesso la .azzata.

    Primo ti faccio notare che Saraceno non parte con nicchia (visto che non ha islanda).

    Secondo, se non ricordo male, Saraceno perde europ merid (lasciata con soli 3 carri per più turni) prima di fare nicchia.

    Scusa ma fra territori n.o. ed europa merid, io sicuramente avrei rinforzato la seconda piuttosto che la prima.

    oriundo non è in linea
  2. #12
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: La finale

    Quote oriundo ha scritto:
    Non difenderlo.... Saraceno stesso a fine partita ha ammesso la .azzata.

    Primo ti faccio notare che Saraceno non parte con nicchia (visto che non ha islanda).

    Secondo, se non ricordo male, Saraceno perde europ merid (lasciata con soli 3 carri per più turni) prima di fare nicchia.

    Scusa ma fra territori n.o. ed europa merid, io sicuramente avrei rinforzato la seconda piuttosto che la prima.

    Non sapevo di queste fasi di gioco. Pensavo che il nordovest l'avesse preso come si prendono di solito i territori fuori obbiettivo, per farsi una carta su uno difeso con poche armate.
    Certo che se ha caricato per conquistarlo quando era ben piazzato, ha sbagliato.
    Sarebbe stato meglio avanzare in scandinavia e fare nicchia con islanda.

    Una domanda, ma in sdadata, cina era già difesa a 6 oppure prima aveva più armate?
    kgraff non è in linea
  3. #13
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 5 801
    Profilo: 11951 visite
    Gradimento: 376
    9.5

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    Scusate l'intromissione, non è che voglio difendere Saraceno, ma guardando bene la plancia, vedo che il blu ha caricato in america quasi 50 armate!
    Il giallo 18 in un solo territorio!
    ho caricato lì perchè era l'unico territorio in nordamerica che avevo e non volevo assolutamente perderlo e cmq ho quasi sempre "rincorso" i rinforzi di Pedro e Michele.

    Quote oriundo ha scritto:
    Secondo, se non ricordo male, Saraceno perde europ merid (lasciata con soli 3 carri per più turni) prima di fare nicchia.
    non vorrei sbagliarmi, ma ho preso europa meridionale nei primissimi giri, se non al primo addirittura, disinterressandomi completamente del medio oriente...

    nel giro di 4/5 turni al massimo faccio tris con tre carte e rinforzo recuperando per numero di carri gli altri 3. Essendo partito alla "bersagliera" avevo una decina di carri in meno prima di cambiare tris. La mia paura era che diventasse statica (come quasi tutte le partite decisive) da subito e 20 punti nel finale mi sembravano davvero pochi.

    E in ogni caso non avevo capito l'obbiettivo di Michele. gli facevo anche il sud america e tutto il nordamerica...

    e a 10 minuti dalla fine attacco pedro in siberia subendo la spaccata di Diego, nella stessa Siberia, che gioca un tris che aveva già da prima.
    A questo punto sono a 39 e qui rimango... con cita che non rinforzo neanche... sarebbe stato sufficiente rinforzare cita

    in tutta la partita si sono conquistati 14/16 territori al max tra tutti
    Arturello non è in linea
  4. #14
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 404
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    Una domanda, ma in sdadata, cina era già difesa a 6 oppure prima aveva più armate?
    Cina rimane con sei armate durante il mio turno di sdadata, quando provo a prendere il Giappone attaccando dalla Mongolia. Perdo qualche carro di troppo e ne sposto qualcuno dalla Cina, che rimane difesa da 6 armate.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
    fortebraccio non è in linea
  5. #15
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: La finale

    Quote Arturello ha scritto:
    non vorrei sbagliarmi, ma ho preso europa meridionale nei primissimi giri, se non al primo addirittura, disinterressandomi completamente del medio oriente...
    Beh allora questo dimostra che saraceno non ha fatto grossi errori.
    Ha conquistato islanda nicchiando su groenlandia per espandersi verso europa. Da lì accerchiava eu settentrionale che in caso di conquista gli avrebbe concesso altra nicchia.

    Guardate alla fine come è rimasto pedroblu in nordafrica... se eu meridionale rimaneva in mano a saraceno, Piero non avrebbe esistato a conquistarla.
    L'unico motivo per cui il blu non ha sparato le sue ultime armate dall'africa credo sia la sua grandissima sportività.

    In mano a giallo o rosso in sdadata, Piero avrebbe rischiato di far perdere la partita all'uno o all'altro senza avere possibilità di vittoria. L'unica possibilità del blu per vincere era di prendere in sdadata egitto e italia, ma le armate non bastavano...

    Sarà che sono pippa anche io e guardando gli obbiettivi di saraceno e pedroblu, mi sembra che dal primo turno si sovrapponessero alla perfezione...
    Infatti anche se il giallo aveva america solo in parte, il tabellone gli aveva assegnato già tutti i territori obbiettivo tranne uno... quindi Michele aveva tutto l'interesse a congelare la situazione in nordamerica.

    Blu aveva europa ma non spagna e il punto più probabile di accesso era proprio l'italia dal nordafrica.

    Anche conservando quei 6 punti... siete proprio sicuri che non ne avrebbe persi molti altri? Io penso che a volte bisogna anche rischiare e un territorio fuori obbiettivo può valere di più di un territorio obbiettivo in partite come queste. Poi il fatto che sia partito con 30 e finito con 27 non significa proprio nulla.

    Essendo partito alla "bersagliera" avevo una decina di carri in meno prima di cambiare tris. La mia paura era che diventasse statica
    Arturo per me hai fatto benissimo, infatti sei stato anche premiato dal punteggio raddoppiato. Non ero presente alla partita ma guardando asia, capisco il tuo grande rammarico.
    Quei 5 punti persi ti hanno tolto la vittoria, ti rifarai la prossima volta.

    Riconosco però che anche il rosso ha giocato una partita molto coraggiosa, nonostante l'obbiettivo semplice. Fino all'ultimo ha rischiato giocando in attacco, onore al merito.
    kgraff non è in linea
  6. #16
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    Scusate l'intromissione, non è che voglio difendere Saraceno, ma guardando bene la plancia, vedo che il blu ha caricato in america quasi 50 armate!

    Il giallo 18 in un solo territorio!
    Ontario aveva già puntate contro 33 armate avversarie.
    Territori del nordovest copriva la nicchia in groenlandia che era punti per Saraceno. Avere le armate lì era la stessa cosa di averle in groenlandia con una sola al presidio, in termini di difesa e una differenza molto importante a livello strategico.
    Perdendo il nordovest, il blu avanzava verso ontario che sarebbe stato ancor più accerchiato.

    Saraceno ha fatto una scelta tra ontario ed eu meridionale, perchè sicuramente una delle due saltava. eu meridionale era nell'obbiettivo di tutti.
    Si graffetta , avevo fatto una scelta precisa, non perdere ontario, ma sai come l'ho persa eur meird?? 7 carri da medio orient contro 3 in eur merid. Io pensavo fosse un rinforzo, invece arturo mi att e conquista eur merid piazzando 4 armate e lasciandone 2 in medio oriente.
    Quando poi in eur erano tutti a 3 i terr perchè caricavamo tutti in nai!! è stata la svolta della partita, poi non ho girato neanche un tris. Ho cercato di farmi qlc carta in sa, ma mi hanno subito stoppato, quindi l'unica alternativa era cercarmi di farmi nicchie senza dare carte a nessuno,nè a diego perchè aveva punti e nemmeno agli altri perchè li avrebbero scaricati in na.
    Saraceno non è in linea
  7. #17
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: La finale

    Quote Saraceno ha scritto:
    Si graffetta , avevo fatto una scelta precisa, non perdere ontario, ma sai come l'ho persa eur meird?? 7 carri da medio orient contro 3 in eur merid. Io pensavo fosse un rinforzo, invece arturo mi att e conquista eur merid piazzando 4 armate e lasciandone 2 in medio oriente.
    Quando poi in eur erano tutti a 3 i terr perchè caricavamo tutti in nai!! è stata la svolta della partita, poi non ho girato neanche un tris. Ho cercato di farmi qlc carta in sa, ma mi hanno subito stoppato, quindi l'unica alternativa era cercarmi di farmi nicchie senza dare carte a nessuno,nè a diego perchè aveva punti e nemmeno agli altri perchè li avrebbero scaricati in na.

    Io non sò quanto meditata sia stata la tua decisione di stoppare il blu in america, ma secondo me hai giocato bene.
    Il blu aveva solo te davanti a sè... prima doveva conquistare nordovest e groenlandia e poi eventualmente in sdadata egitto o eu meridionale, sempre rimanendo aperta la partita in ontario

    Forse al tuo posto avrei usato quei rinforzi piazzati in sudamerica per l'islanda... conquistando germania, mettevi fortebraccio nelle condizioni di attaccarti fuori obbiettivo... magari lasciando perù da 3...
    kgraff non è in linea
  8. #18
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 404
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    L'unica possibilità del blu per vincere era di prendere in sdadata egitto e italia, ma le armate non bastavano...
    Non bastavano neanche i punti. Con Egitto ed Europa Meridionale il blu sale a 38, io scendo a 39 (Arturo crollerebbe invece a 33).
    fortebraccio non è in linea
  9. #19
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: La finale

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Non bastavano neanche i punti. Con Egitto ed Europa Meridionale il blu sale a 38, io scendo a 39 (Arturo crollerebbe invece a 33).


    Non sò quando hai preso Siberia, credevo tu l'avessi presa verso la fine, quando eri ancora dietro arturo.

    Guarda come pedro è stato involontariamente bloccato da giallo in america (arturo ha detto che temeva di scomparire e per questo ha rinforzato).
    Giallo in realtà era un freno molto forte all'avanzata di blu verso ontario perchè con i suoi 18 controllava i possibili attacchi in ontario.
    Rimaneva solo nordovest... giustamente ben difeso.
kgraff non è in linea
  • #20
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 5 801
    Profilo: 11951 visite
    Gradimento: 376
    9.5

    Re: La finale

    Quote kgraff ha scritto:
    Non sò quando hai preso Siberia, credevo tu l'avessi presa verso la fine, quando eri ancora dietro arturo.

    Guarda come pedro è stato involontariamente bloccato da giallo in america (arturo ha detto che temeva di scomparire e per questo ha rinforzato).
    Giallo in realtà era un freno molto forte all'avanzata di blu verso ontario perchè con i suoi 18 controllava i possibili attacchi in ontario.
    Rimaneva solo nordovest... giustamente ben difeso.
    Diego ha preso siberia quando mancavano una decina di minuti alla sdadata. e dopo un paio di giri al max ha preso pure cita (che ha fatto la differenza)
    Arturello non è in linea

  • Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Ottavi di finale:Brasile già in finale?
      Da bento81 nel forum Mondiali Sudafrica 2010
      Risposte: 27
      Ultimo post: 05-07-2010, 22:19
    2. la finale
      Da thecrows nel forum Bari 2010
      Risposte: 76
      Ultimo post: 09-06-2010, 19:38
    3. La Finale
      Da fortebraccio nel forum Nazionale 2007
      Risposte: 132
      Ultimo post: 16-11-2007, 14:33
    4. CHE FINALE é????????
      Da Yari nel forum Archivio Challenge
      Risposte: 1
      Ultimo post: 25-06-2004, 20:26

    Navigazione

    Tag per questa discussione