Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: eredità
  1. #1
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 313
    Profilo: 1173 visite
    Gradimento: 51
    8.5

    eredità

    Mia moglie l'anno scorso ha ereditato dal padre assieme alle sue due sorelle e alla madre una quota della casa, dei buoni postali (intestati al 50% fra suocera e a mio suocero, (che non sono ancora stati incassati) e del contante.
    La casa è ora abitata da mia suocera.
    Preciso che la casa era intestata solo a mio suocero.
    Oggi a una delle sue sorelle è arrivata una notifica da parte di equitalia d’ipoteca della sua quota di casa per delle cartelle esattoriali non pagate .
    Ora che succede ? mia suocera può continuare ad abitare lì !
    La casa viene messa in vendita?
    Cioè che può fare mia moglie per tutelare la sua proprietà ed evitare di perdere tutto?




    Grazie in anticipo a chi può aiutarmi .

  2. #2
     Maggiore
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 905
    Profilo: 8025 visite
    Gradimento: 173
    9.5

    Re: eredità

    Quote Superpino ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mia moglie l'anno scorso ha ereditato dal padre assieme alle sue due sorelle e alla madre una quota della casa, dei buoni postali (intestati al 50% fra suocera e a mio suocero, (che non sono ancora stati incassati) e del contante.
    La casa è ora abitata da mia suocera.
    Preciso che la casa era intestata solo a mio suocero.
    Oggi a una delle sue sorelle è arrivata una notifica da parte di equitalia d’ipoteca della sua quota di casa per delle cartelle esattoriali non pagate .
    Ora che succede ? mia suocera può continuare ad abitare lì !
    La casa viene messa in vendita?
    Cioè che può fare mia moglie per tutelare la sua proprietà ed evitare di perdere tutto?




    Grazie in anticipo a chi può aiutarmi .

    A tua suocera spetta il diritto di abitazione quale coniuge del defunto proprietario.

    "Il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza coniugale, spetta anche, in caso di morte di uno dei coniugi, al coniuge superstite, ed essendo considerato un legato "ex lege", si acquisisce immediatamente al momento dell'apertura della successione ereditaria." (fonte Wikipedia)

    La quota di tua moglie non è aggredibile. Quello che è stato aggredito e può essere messo all'asta è solo la quota della sorella (poco appetibile in quanto tale).
    La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!
  3. #3
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: eredità

    La detenzione e la abitazione della casa da parte dellasuocera è legittima ed è un diritto che permane anche in pendenza di un procedimento di pignoramento di quote di terzi.

    Quanto scrive maxibon è sostanzialmente corretto in particolare con riferimento alla vendita della quota sequestrata: ben pochi acquisterebbero una quota in comproprietà col gravame di condivisione e con diritto di abitazione...
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 313
    Profilo: 1173 visite
    Gradimento: 51
    8.5

    Re: eredità

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    La detenzione e la abitazione della casa da parte dellasuocera è legittima ed è un diritto che permane anche in pendenza di un procedimento di pignoramento di quote di terzi.

    Quanto scrive maxibon è sostanzialmente corretto in particolare con riferimento alla vendita della quota sequestrata: ben pochi acquisterebbero una quota in comproprietà col gravame di condivisione e con diritto di abitazione...
    ok raga tranquillizzato per mia suocera che resterà a casa sua finchè vive, mi resta un dubbio, mio fratello dice come voi che la quota indivisa della sorella è di fatto invendibile, ma potrebbe essere acquistata direttamente da equitalia bloccando, di fatto, la possibile vendita dell'immobile e costringendo gli altri proprietari a scendere a patti con loro, secondo voi è possibile?
    Queste procedure che tempi hanno cioè quanto tempo passa di solito dalla notifica di pignoramento all’effettiva messa all'asta.
    E ci conviene far incassare a mia suocera i buoni fruttiferi postali (cioè possono essere pignorati anche quelli) sarebbe un gran peccato perchè rendono tantissimo essendo stati fatti nel 1990.

  5. #5
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 313
    Profilo: 1173 visite
    Gradimento: 51
    8.5

    Re: eredità

    Quote Superpino ha scritto: Visualizza il messaggio
    ok raga tranquillizzato per mia suocera che resterà a casa sua finchè vive, mi resta un dubbio, mio fratello dice come voi che la quota indivisa della sorella è di fatto invendibile, ma potrebbe essere acquistata direttamente da equitalia bloccando, di fatto, la possibile vendita dell'immobile e costringendo gli altri proprietari a scendere a patti con loro, secondo voi è possibile?
    Queste procedure che tempi hanno cioè quanto tempo passa di solito dalla notifica di pignoramento all’effettiva messa all'asta.
    E ci conviene far incassare a mia suocera i buoni fruttiferi postali (cioè possono essere pignorati anche quelli) sarebbe un gran peccato perchè rendono tantissimo essendo stati fatti nel 1990.

    Aggiungo un altro dubbio, mia suocera che ha diritto di abitazione ha anche qualche diritto di priorità nell'acquisto della quota pignorata e che sarà messa all'asta?

  6. #6
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: eredità

    • La procedura è lentissima: anni
    • tua suocera può cocorrere all'asta ed è la persona piu interessata (per lei la casa non è occupata) ma potete anche chiedere alla controparte una transazione: pagameto di somma ridotta ma immediato invece che fra moti anni,
  7. #7
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 313
    Profilo: 1173 visite
    Gradimento: 51
    8.5

    Re: eredità

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio

    • La procedura è lentissima: anni
    • tua suocera può cocorrere all'asta ed è la persona piu interessata (per lei la casa non è occupata) ma potete anche chiedere alla controparte una transazione: pagameto di somma ridotta ma immediato invece che fra moti anni,

    Grazie a tutti dei buoni consigli, domani vedrò mia suocera e spero si tranquillizzi un po’, al telefono era molto giù.


  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: eredità

    Quote Superpino ha scritto: Visualizza il messaggio
    Aggiungo un altro dubbio, mia suocera che ha diritto di abitazione ha anche qualche diritto di priorità nell'acquisto della quota pignorata e che sarà messa all'asta?

    va bene che sei preoccupato ma non ti fidi più nemmeno del tuo fratellone agente immobiliare da trentanni?

    Queste cose te l'avevo già dette io...ricordi?

    Tua suocera non la schioda nessuno fin che campa...

    E' difficile che qualcuno si compra una quota indivisa di una proprietà...ma non impossibile...

    Le quote di tua moglie non sono in pericolo!

    ...la prelazione spetta solo ai Coltivatori diretti in caso di vendita di fondi agricoli confinanti...e agli affittuari di fondi negozio /o uffici aperti al pubblico...

    ahhhh...Nemo propheta in patria...

    La prossima volta che ti chiedo un consiglio su una protesi dentaria poi apro una discussione in un forum di dentisti... così vedi cosa si prova a vedere un fratello che non si fida di quello che dici!
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
  9. #9
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: eredità

    mia zia, sorella del mio defunto padre, è proprietaria di 3 appartamenti e un box auto con pertinenza du di uno dei tre..

    ora lei è l'unica rimasta in vita dei suoi fratelli e sorelle..

    non è sposata e i parenti prossimi siamo mia sorella ed io..

    vi sarebbe anche il cognato, vedovo..

    tempo addietro questa mia zia ha redatto un testamento olografo nel quale nomina eredi mia sorella di un appartamento con relativo box di pertinenza e a me degli altri due..

    potrebbe suo cognato accampare diritti di sorta?

    se io o mia sorella dovessimo decidere di non voler accettare gli immobili, cosa succede?

  10. #10
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: eredità

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    mia zia, sorella del mio defunto padre, è proprietaria di 3 appartamenti e un box auto con pertinenza du di uno dei tre..

    ora lei è l'unica rimasta in vita dei suoi fratelli e sorelle..

    non è sposata e i parenti prossimi siamo mia sorella ed io..

    vi sarebbe anche il cognato, vedovo..

    tempo addietro questa mia zia ha redatto un testamento olografo nel quale nomina eredi mia sorella di un appartamento con relativo box di pertinenza e a me degli altri due..

    potrebbe suo cognato accampare diritti di sorta?

    se io o mia sorella dovessimo decidere di non voler accettare gli immobili, cosa succede?

    Zia ha validamente testato e non vi è lesione di legittima per cui i due eredi siete tu e tua sorella... che potete sempre rifiutare la eredità od accettarla con beneficio di inventario

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione