Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Saluti da Loceri
  1. #1
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Saluti da Loceri

    Alcuni mesi fa in un piccolo paese dell'Ogliastra è scomparso un vecchio signore , era conosciuto in tutta la provinica perchè durante il giorno amava sedersi fuori casa sua, in un vicolo di quelli che sembrano usciti da un borgo medioevale.
    Una stradina stretta, un senzo unico che chi deve percorrere la strada tra Tortolì e Lanusei (i due co-capoluoghi della provincia Ogliastra) non può non percorrere.

    Il vecchio signore era famoso perchè, forse per la sua vecchia età, forse per un suo strano e bizzarro modo di essere, amava salutare tutte le persone che in macchina transitavano davanti a lui con un vistoso alzare il braccio e sventolare la mano .

    Credo di avere memoria di lui da sempre, da quando ero piccola , e come me tutti gli abitanti dell'Ogliastra che si sono ritrovati più e più volte a passare davanti a casa sua.

    L'unica cosa che lo teneva in casa e lo allontanava dal suo "lavoro" quotidiano di salutare le macchine di passaggio era il cattivo tempo, perchè è sempre stato in buona salute, e quindi passava le sue giornate così, all'aperto.

    Ora la sua morte lo tiene lontano da quella stradina, e in molti hanno sentito la mancanza di quel cortese e bizzarro saluto.


    Grazie ad un gesto bellissimo del Comune di Loceri il suo saluto sarà ricordato negli anni, lì dove lui era solito sedersi e passare le sue giornate lunghe e solitarie è stato realizzato un murales che lo ritrae nell'atto di compiere il gesto che lo ha reso celebre: il ciao alle macchine.



    Vi allego la foto del murales che lo ritrae.


    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

Mines non è in linea
  • #2
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 832
    Profilo: 3841 visite
    Gradimento: 107
    9.6

    Re: Saluti da Loceri

    Stupendo! Cose che ti fan bene al cuore.
    Spero di poter rispondere al tuo saluto "vecchio" prima o poi passando in macchina di lì.
    Io sono napoletano
    REGALHILL non è in linea
  • #3
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Saluti da Loceri

    Quote Mines ha scritto:
    Alcuni mesi fa in un piccolo paese dell'Ogliastra è scomparso un vecchio signore , era conosciuto in tutta la provinica perchè durante il giorno amava sedersi fuori casa sua, in un vicolo di quelli che sembrano usciti da un borgo medioevale.
    Una stradina stretta, un senzo unico che chi deve percorrere la strada tra Tortolì e Lanusei (i due co-capoluoghi della provincia Ogliastra) non può non percorrere.

    Il vecchio signore era famoso perchè, forse per la sua vecchia età, forse per un suo strano e bizzarro modo di essere, amava salutare tutte le persone che in macchina transitavano davanti a lui con un vistoso alzare il braccio e sventolare la mano .

    Credo di avere memoria di lui da sempre, da quando ero piccola , e come me tutti gli abitanti dell'Ogliastra che si sono ritrovati più e più volte a passare davanti a casa sua.

    L'unica cosa che lo teneva in casa e lo allontanava dal suo "lavoro" quotidiano di salutare le macchine di passaggio era il cattivo tempo, perchè è sempre stato in buona salute, e quindi passava le sue giornate così, all'aperto.

    Ora la sua morte lo tiene lontano da quella stradina, e in molti hanno sentito la mancanza di quel cortese e bizzarro saluto.


    Grazie ad un gesto bellissimo del Comune di Loceri il suo saluto sarà ricordato negli anni, lì dove lui era solito sedersi e passare le sue giornate lunghe e solitarie è stato realizzato un murales che lo ritrae nell'atto di compiere il gesto che lo ha reso celebre: il ciao alle macchine.



    Vi allego la foto del murales che lo ritrae.


    Bellissimo Mary!!!

    In effetti nei piccoli paesini c'è spesso una sensibilità particolare a piccoli eventi come questi...ke poi sono le cose ke ti fanno nascere un sorriso

    Grandissimo gesto...e ciao a te vekkiettino...
    nutella non è in linea
  • #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: Saluti da Loceri

    Storia dolcissima...brava la mia venere tascabile!
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  • #5
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Saluti da Loceri

    Quote nutella ha scritto:
    Bellissimo Mary!!!

    In effetti nei piccoli paesini c'è spesso una sensibilità particolare a piccoli eventi come questi...ke poi sono le cose ke ti fanno nascere un sorriso

    Grandissimo gesto...e ciao a te vekkiettino...
    Mines!! Grazie!! Che bello che hai parlato di questa storia così vicina a me e alla mia "firma"!!!
    Sono cresciuto ad Arbatax e sto a Porto Frailis da quando sono nato e mi sara' capitato sicuramente di ricevere il saluto de "Su Ziu".
    Un'abbrccio grande come l'isolotto!!


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



    ceek non è in linea
  • #6
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Saluti da Loceri

    Quote ceek ha scritto:
    Mines!! Grazie!! Che bello che hai parlato di questa storia così vicina a me e alla mia "firma"!!!
    Sono cresciuto ad Arbatax e sto a Porto Frailis da quando sono nato e mi sara' capitato sicuramente di ricevere il saluto de "Su Ziu".
    Un'abbrccio grande come l'isolotto!!
    Azz!!! E mica lo sapevo!!!


    Siamo stati vicini di casa!!!


    Io vivo tutt'ora a Tortolì , nella zona Zinnias, quindi proprio vicino a Porto Frailis
    Mines non è in linea
  • #7
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Saluti da Loceri

    Quote Mines ha scritto:
    Azz!!! E mica lo sapevo!!!


    Siamo stati vicini di casa!!!


    Io vivo tutt'ora a Tortolì , nella zona Zinnias, quindi proprio vicino a Porto Frailis
    Ma daaaaiiiiii!!!
    Facevo minibasket al Teatro Tenda di Zinnias!!
    Mines, come potevi saperlo... Bella sta cosa! E mi fa piacerissimo sapere che stai lì!!
    Sono attaccatissimo a quei posti e potrò vivere anche distante una vita,ma mi sentirò veramente a casa sempre e solo lì!!
    ...e alle feste al Moresca come tutti gli anni!!

    Per tutto il forum: é una zona meravigliosa che ancora regala angoli incontaminati e poco battuti dalle orde turistiche costasmeraldine!!
    Meritano una visita ...e forse più d'una!!!
    ceek non è in linea
  • #8
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Saluti da Loceri

    Quote ceek ha scritto:
    ...e alle feste al Moresca come tutti gli anni!!

    Moresca per sempre


    Alex Tugulu e Marco Sasso..o addirittura ai tempi che furono Fabrizio Minozzi!!!


    Che bei ricordi!!!

    Vieni a trovarmi quando tornerai
    Mines non è in linea
  • #9
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Saluti da Loceri

    Quote Mines ha scritto:
    Vieni a trovarmi quando tornerai
    OK promesso!!! Non mancherò!!
    Forse scendo a Cagliari per l'ultimo dell'anno e se mi organizzo bene coi voli e con i giorni passo anche da Tortolì!!
    A presto Minina!!!

    ceek non è in linea
  • #10
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2006
    Da: AREZZO
    Messaggi: 1 354
    Profilo: 2487 visite
    Gradimento: 109
    9.5

    Re: Saluti da Loceri

    Quote Mines ha scritto:
    Alcuni mesi fa in un piccolo paese dell'Ogliastra è scomparso un vecchio signore , era conosciuto in tutta la provinica perchè durante il giorno amava sedersi fuori casa sua, in un vicolo di quelli che sembrano usciti da un borgo medioevale.
    Una stradina stretta, un senzo unico che chi deve percorrere la strada tra Tortolì e Lanusei (i due co-capoluoghi della provincia Ogliastra) non può non percorrere.

    Il vecchio signore era famoso perchè, forse per la sua vecchia età, forse per un suo strano e bizzarro modo di essere, amava salutare tutte le persone che in macchina transitavano davanti a lui con un vistoso alzare il braccio e sventolare la mano .

    Credo di avere memoria di lui da sempre, da quando ero piccola , e come me tutti gli abitanti dell'Ogliastra che si sono ritrovati più e più volte a passare davanti a casa sua.

    L'unica cosa che lo teneva in casa e lo allontanava dal suo "lavoro" quotidiano di salutare le macchine di passaggio era il cattivo tempo, perchè è sempre stato in buona salute, e quindi passava le sue giornate così, all'aperto.

    Ora la sua morte lo tiene lontano da quella stradina, e in molti hanno sentito la mancanza di quel cortese e bizzarro saluto.


    Grazie ad un gesto bellissimo del Comune di Loceri il suo saluto sarà ricordato negli anni, lì dove lui era solito sedersi e passare le sue giornate lunghe e solitarie è stato realizzato un murales che lo ritrae nell'atto di compiere il gesto che lo ha reso celebre: il ciao alle macchine.



    Vi allego la foto del murales che lo ritrae.


    Grazie per questa storia....purtroppo ne esistono sempre meno!I piccoli borghi si spopolano e tutti vengono ingoiati dalla frenesia delle città!!Una volta ogni piccolo paesino aveva personaggi del genere,così belli e pittoreschi,capaci di regalare un sorriso con la loro semplicità!
    pascal73 non è in linea

  • Discussioni simili

    1. saluti
      Da mass03 nel forum Community Board
      Risposte: 6
      Ultimo post: 20-01-2009, 20:59
    2. SALUTI
      Da =ACHILLE= nel forum Nola - RisiKo! Club «Giordano Bruno» (2005-2009)
      Risposte: 3
      Ultimo post: 30-04-2006, 16:04
    3. SALUTI
      Da POLVERONI nel forum Modena - RisiKo! Club «Il Maialino»
      Risposte: 0
      Ultimo post: 14-12-2005, 18:51
    4. saluti
      Da hike45 nel forum Community Board
      Risposte: 2
      Ultimo post: 06-10-2003, 17:44

    Navigazione

    Tag per questa discussione