Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 46
Discussione: centri di potere
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: guarnigioni-obbligo 2 armate

    Quote wellington66 ha scritto:
    Scusami Zanna,
    ho fatto poche partite di S.P.Q.R. e,
    visto che sei esperto, ti faccio una domanda.
    Una volta sferrato un attacco di terra, se ho capito bene,sono obbligato a lasciare minimo 2 legionari dalla provincia di partenza (a parte l'unico caso di attacco vincente con massimo 4 legionari e che poi invado con 3 lasciando 1 dietro), o posso comunque lasciarne anche solo 1, se voglio?
    Poi, secondo te, si possono lasciare gli stati "coperti" con 1 solo legionario?
    Ed uno stato costiero, può mai essere "coperto",secondo te?
    Giro questa domanda anche a spartac, od a tutti gli esperti che leggono se han tempo e la possibilità di rispondere.
    sei obbligato a lasciare 2 legionari se la provincia di partenza vconfina con una provincia nemica. puoi lasciarne 1 solo se quella provincia confina solo con altre provincie in tuo possesso.

    la guarnigione minima è considerata solo per i confini terrestri.
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea
  2. #12
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2006
    Messaggi: 31
    Profilo: 219 visite
    Gradimento: 10
    9.8

    Re: centri di potere

    Dice bene il mio amico e collega Massituo.

    Le isole sono da considerarsi sempre come "coperte" nel senso che se parti da un'isola puoi anche lasciare un solo legionario.

    Il caso dell'attacco con 4 l'hai capito mi sembra.

    Confermo che gli stati coperti puoi lasciarli da 1,e anche gli stati costieri ,anche se minacciati da eventuali attachi da isole,e fermo restando che ,da terra,sia "coperto".

    IN tutti gli altri casi,vale la guarnigione minima di 2.

    e cmq non sono esperto,avrò fatto meno di 10 partite,ma sono l'unico al club che tutte le volte spiega le regole agli altri :>
    www.risikoclubleonessa.tk
    Zanna_Armata non è in linea
  3. #13
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: centri di potere

    Quote Zanna_Armata ha scritto:
    e cmq non sono esperto,avrò fatto meno di 10 partite,ma sono l'unico al club che tutte le volte spiega le regole agli altri :>
    un giorno o l'altro ti prometto che le imparerò pure io
    massituo non è in linea
  4. #14
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: guarnigioni-obbligo 2 armate

    Quote wellington66 ha scritto:
    Scusami Zanna,
    ho fatto poche partite di S.P.Q.R. e,
    visto che sei esperto, ti faccio una domanda.
    Una volta sferrato un attacco di terra, se ho capito bene,sono obbligato a lasciare minimo 2 legionari dalla provincia di partenza (a parte l'unico caso di attacco vincente con massimo 4 legionari e che poi invado con 3 lasciando 1 dietro), o posso comunque lasciarne anche solo 1, se voglio?
    Poi, secondo te, si possono lasciare gli stati "coperti" con 1 solo legionario?
    Ed uno stato costiero, può mai essere "coperto",secondo te?
    Giro questa domanda anche a spartac, od a tutti gli esperti che leggono se han tempo e la possibilità di rispondere.
    Ciao,
    ti hanno gia' risposto altri amici, pero' ti riporto una riscrittura delle regole della guarnigione minima, sperando che siano piu' chiare cosi'. Purtroppo hanno creato dubbi a parecchi giocatori e quindi, in base ai contributi su questo forum, preferisco tenermi nel libretto del regolamento la stampa di quanto segue.

    Allora, prima di tutto definisci che cosa sia uno SPOSTAMENTO (di cui si parla in 14.2), che si ha nei seguenti casi:

    A) Spostamento obbligatorio di truppe in caso di attacco terrestre vincente (in cui il difensore perda tutti i suoi legionari, vedi 13.3)

    B) Spostamento volontario di truppe in caso di attacco terrestre vincente (in cui il difensore perda tutti i suoi legionari, vedi 13.4)

    C) Spostamento lungo la costa nemica dei legionari che dovranno effettuare un combattimento via mare (immagina, come e' piu' logico, che i soldati sbarchino prima di iniziare gli attacchi, vedi 12.3)

    D) Spostamento strategico di fine turno (vedi cap. 15)

    Ora ti dico come riscrivo io la regola delle GUARNIGIONI MINIME, in un modo che personalmente trovo piu' chiaro:

    1) Bisogna lasciare almeno 2 legionari di rinforzo quando la Provincia confina con almeno una Provincia nemica e si effettua uno degli spostamenti descritti ai punti B, C o D.

    2) In tutti gli altri casi, diversi da quanto descritto al punto 1, bisogna lasciare almeno un legionario.

    NOTA BENE:

    i) le isole non possono avere nemici al confine e quindi si puo' lasciarvi un solo legionario;

    ii) le province neutrali non sono nemiche: se al confine ci sono solo province neutrali, si puo' lasciare un solo legionario;

    iii) nel punto 1 non rientra lo spostamento A in quanto si tratta di un'eccezione (e' questa ad esempio l'eccezione descritta nell'esempio in 14.2 per l'attacco terrestre);

    iv) la trasformazione di legionari in una trireme non e' considerata uno spostamento e quindi, a seguito di una tale operazione, si puo' lasciare un solo legionario, anche se ci sono dei nemici al confine.
    ANTFER non è in linea
  5. #15
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Messaggi: 13
    Profilo: 77 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: centri di potere

    Altre domande a chi è più esperto:

    se l'attaccante conquista una provincia deve mettere un numero di legionari non inferiore a quelli utilizzati per l'attacco;
    quindi se attacco con 3 e vinco posso metterne anche 20 per esempio?
    Centro di potere:
    al bisogno può essere riconvertito in un certo numero di legionari?
    Chi ha un cdp difende comunque con i legionari che ci sono nella provincia (es se ho 2 legionari oltre al cdp difendo solo con quelli)?
    Se l'attaccante conquista una provincia con un cdp cosa succede di quest'ultimo? Passa al vincitore restando nella stessa provincia o viene tolto dal tabellone e il vincitore posiziona solo suoi legionari?

    Grazie
    citerus non è in linea
  6. #16
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: centri di potere

    Quote citerus ha scritto:
    Altre domande a chi è più esperto:

    se l'attaccante conquista una provincia deve mettere un numero di legionari non inferiore a quelli utilizzati per l'attacco;
    quindi se attacco con 3 e vinco posso metterne anche 20 per esempio?
    Centro di potere:
    al bisogno può essere riconvertito in un certo numero di legionari?
    Chi ha un cdp difende comunque con i legionari che ci sono nella provincia (es se ho 2 legionari oltre al cdp difendo solo con quelli)?
    Se l'attaccante conquista una provincia con un cdp cosa succede di quest'ultimo? Passa al vincitore restando nella stessa provincia o viene tolto dal tabellone e il vincitore posiziona solo suoi legionari?

    Grazie
    si, puoi metterne anche 100, l'importante è che rispetti la regola di guarnigione minima nella provincia di partenza.
    centro di potere:
    quella che dici è una regola alternativa non ancora ufficiale
    si, difende con i legionari in provincia.
    se l'attaccante conquista un cdp si appropria di questo che rimane nella stessa provincia, il cdp non può essere spostato
    massituo non è in linea
  7. #17
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Messaggi: 13
    Profilo: 77 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: centri di potere

    Grazie,
    però non ho capito una cosa riguardo all'attacco terrestre.
    Se conquisto una provincia utilizzando ad es. 3 legionari, sulla nuova provincia posso metterne minimo 3 o più spostati dalla provincia d'attacco (tenendone minimo 2 di guarnigione) o presi ex novo dalla scatola?
    citerus non è in linea
  8. #18
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: centri di potere

    Quote citerus ha scritto:
    Grazie,
    però non ho capito una cosa riguardo all'attacco terrestre.
    Se conquisto una provincia utilizzando ad es. 3 legionari, sulla nuova provincia posso metterne minimo 3 o più spostati dalla provincia d'attacco (tenendone minimo 2 di guarnigione) o presi ex novo dalla scatola?
    supponi di avere 10 legionari nella tua provincia di attacco.
    Attacchi con 3 e vinci.
    devi spostarne nella provincia di arrivo minimo 3, massimo 8 se la provincia di partenza confina con una provincia nemica, massimo 9 se non confina con nessuna provincia nemica.
    Quindi 3 per forza.
    massituo non è in linea
  9. #19
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Messaggi: 13
    Profilo: 77 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: centri di potere



    io ne prendevo 3 dalla scatola!!
    citerus non è in linea
  10. #20
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: centri di potere

    Quote citerus ha scritto:


    io ne prendevo 3 dalla scatola!!
    dove hai letto sta regola?
    massituo non è in linea

Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. SPQRTU - Centri di Potere
    Da spartac nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 29
    Ultimo post: 21-05-2012, 18:05
  2. Centri commerciali aperti la domenica
    Da scrittore84 nel forum Community Board
    Risposte: 64
    Ultimo post: 02-05-2012, 11:27
  3. Centri di potere
    Da candido2k nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 13
    Ultimo post: 10-11-2006, 20:58
  4. Risiko! master ...e i Centri di Produzione?
    Da paopaolo nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 7
    Ultimo post: 06-02-2006, 00:37

Navigazione

Tag per questa discussione