Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 30 di 30
Discussione: Cartina
  1. #21
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Cartina

    Quote kgraff ha scritto:
    Ah ok allora ci siamo fraintesi.
    C'è l'obbligo di attaccare in superiorità di armate e quinidi i dadi seguono le armate di attacco.

    Io dicevo che non si è sempre costretti ad attaccare con 3 dadi come in rd1.
    no kgraff,sn io che sn proprio fuori stas,oggi ho giocato tutto il giorno ed ora ho le visioni,stanotte mi sogno la spaccata+sdadata k ho fatto oggi!
    bento81 non è in linea
  2. #22
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Cartina

    Quote bento81 ha scritto:
    Vorrei porre una domanda agli autori:che senso ha imporre di lasciare almeno 2 acrri nei territori dopo lo spostamento?Immagino che in qst modo si è voluto temperare il meccanismo della 'cartina'.Ma delle 2 l'una: o non si vuole la cartina e si impone di lasciare almeno 3 carri nei territori,o lo si accetta in pieno,consentendo di lasciare un carro dopo lo spostamento.L'attuale metodo dei 2 carri,per quanto certamente funzionale,mi pare estremamente contraddittorio.
    La "cartina" è una tattica di gioco che, da sempre, divide i giocatori di Risiko fra coloro che la ritengono del tutto legittima e chi, invece, la considera contraria allo spirito del gioco.

    Non potendo trovare una soluzione a questo problema, anni fa venne deciso di introdurre la regola della guarnigione minima che ha come obiettivo quello di rendere il gioco della "cartina" meno conveniente da un punto di vista matematico. In passato, con la regola originale, fare "cartina" risultava estremamente conveniente, perchè il numero di carri persi mediamente dai due giocatori a seguito degli attacchi necessari all'acquisizione delle carte era decisamente inferiore rispetto alla media dei tris giocabili. Con l'introduzione della guarnigione minima questo divario è stato ridotto notevolmente. Anche considerando l'ipotesi che ogni attacco sferrato vada in porto senza perdite da parte dell'attaccante, i due giocatori perderebbero 6 carri a testa per poter avere 3 carte e sperare nel tris. Questa è la situazione più favorevole, ma in realtà può anche succedere che il numero dei carri persi in totale per poter cambiare un tris sia, alla fine, equivalente o superiore al valore del tris stesso. Naturalmente, resta il vantaggio di poter contare, in un certo momento della partita, in una dotazione di carri da concentrare in un singolo stato nello stesso turno, il che costituisce un vantaggio strategico di innegabile valore.

    In altre parole, la guarnigione minima non è affatto in contraddizione con la cartina, anzi rappresenta l'elemento essenziale per poter considerare questa tecnica di gioco del tutto coerente con lo spirito del gioco.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #23
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 152
    Profilo: 992 visite
    Gradimento: 44
    9.7

    Re: Cartina

    Credo che abbiate fatto un po' di confusione. Considerando che la difesa deve sempre difendere con il massimo delle armate (fino a 3) l'attacco 1vs1 si può attuare solamente se lo stato da conquistare è difeso da solo 1 carro armato. E' chiaro però che lo stato che attacca deve essere occupato da un numero di carri superiore a 1 (2,3,4,5...). Ipotizziamo un 7vs1: quando si ordina l'attacco compare una finestra (quella illustrata prima da kgraff) in cui si possono selezionare le armate con cui attaccare (min. 1 max. 3). Come dicevo precedentemente è chiaro che vincere 1vs1 è più difficile, ma se si vuole agevolare la cartina diventa forse il sitema più comodo. Ricordo che da regolamento lo stato conquistato va invaso con almeno lo stesso numero di carri che ha attaccato (quindi se attacco con 3 devo invadere con almeno 3 armate). Spero di essermi spiegato...
    87francesco non è in linea
  4. #24
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    Re: Cartina

    Quote bento81 ha scritto:
    Vorrei porre una domanda agli autori:che senso ha imporre di lasciare almeno 2 acrri nei territori dopo lo spostamento?Immagino che in qst modo si è voluto temperare il meccanismo della 'cartina'.Ma delle 2 l'una: o non si vuole la cartina e si impone di lasciare almeno 3 carri nei territori,o lo si accetta in pieno,consentendo di lasciare un carro dopo lo spostamento.L'attuale metodo dei 2 carri,per quanto certamente funzionale,mi pare estremamente contraddittorio.

    io credo sia una regola giusta e sensata!!!
    lasciare tre sono troppe e 1 troppo poca!
    poi se voui lasciare una armata basta attaccare con 1!!!

    in bocca al lupo per la finale!!!
    thepodesta non è in linea
  5. #25
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Cartina

    Quote belfagor76 ha scritto:
    Scusa kgraff ma ti risulto trasparente?
    C'è un motivo specifico o non ti sei accorto dei miei post?
    Sono nuovo del forum ed ho chiesto un semplice aiuto... quale è il problema?
    Scusami, mi era sfuggito il tuo post.
    E' come ha scritto anche francesco. L'attacco si fa sempre in superiorità. La finestra appare in automatico e da lì clicchi sulle frecce destra o sinistra per aumentare o diminuire il numero di carri.
    kgraff non è in linea
  6. #26
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2003
    Prov: RG - Ragusa
    Messaggi: 203
    Profilo: 696 visite
    Gradimento: 43
    9.9

    Re: Cartina

    Quote kgraff ha scritto:
    Scusami, mi era sfuggito il tuo post.
    E' come ha scritto anche francesco. L'attacco si fa sempre in superiorità. La finestra appare in automatico e da lì clicchi sulle frecce destra o sinistra per aumentare o diminuire il numero di carri.
    Nessun problema... avevo immaginato, anche se dopo due volte di seguito non capivo...

    Il discorso della superiorità in attacco mi è noto... l'unico problema è che non mi è mai apparsa la finestra da te postata nell'immagine... Cmq proverò in gioco... tanto è solo uno sfizio, perché giocavo a RD1 e mancava questa possibilità ed ora che c'è volevo provarla...

    Io personalmente utilizzo la tattica del 4 vs 1 (o 2 o 3) cosicché è il gioco stesso a lasciare il territorio con 1 armata.

    Grazie ed ha presto... Spartac è stato grandioso e mi ha ammesso alla chall, oltre ad avermi ridonato l'anzianità sul forum....
    belfagor76 non è in linea
  7. #27
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: AG Agrigento
    Messaggi: 3 257
    Profilo: 4266 visite
    Gradimento: 181
    8.3

    Re: Cartina

    Quote 87francesco ha scritto:
    Semplicemente perchè così sono le regole del gioco.


    A questo punto seleziona un territorio limitrofo che appartiene ad uno dei tuoi avversari e appare automaticamente la finestra con cui puoi decidere con quante armate puoi attaccare. Quando attacchi deve obbligatoriamente rimanere un'armata se il territorio non confina con territori avversari oppure due se confina, quindi il massimo numero di armate con cui puoi attaccare è dato dal totale delle armate del territorio meno il numero di armate che devi conservare nel territorio.
    ottimo post,niente male per un soldato,se potessi ti promuoverei sul campo
    asgard777 non è in linea
  8. #28
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Cartina

    Quote asgard ha scritto:
    ottimo post,niente male per un soldato,se potessi ti promuoverei sul campo
    ahhahahah!infatti..........alla mia domanda 'che senso ha' la risposta è 'perchè così sono le regole'.........eheh direi che è pura mentalità da caserma,perfetta per un gioco come risiko
    bento81 non è in linea
  9. #29
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2003
    Prov: RG - Ragusa
    Messaggi: 203
    Profilo: 696 visite
    Gradimento: 43
    9.9

    Re: Cartina

    Quote 87francesco ha scritto:
    Credo che abbiate fatto un po' di confusione. Considerando che la difesa deve sempre difendere con il massimo delle armate (fino a 3) l'attacco 1vs1 si può attuare solamente se lo stato da conquistare è difeso da solo 1 carro armato. E' chiaro però che lo stato che attacca deve essere occupato da un numero di carri superiore a 1 (2,3,4,5...). Ipotizziamo un 7vs1: quando si ordina l'attacco compare una finestra (quella illustrata prima da kgraff) in cui si possono selezionare le armate con cui attaccare (min. 1 max. 3). Come dicevo precedentemente è chiaro che vincere 1vs1 è più difficile, ma se si vuole agevolare la cartina diventa forse il sitema più comodo. Ricordo che da regolamento lo stato conquistato va invaso con almeno lo stesso numero di carri che ha attaccato (quindi se attacco con 3 devo invadere con almeno 3 armate). Spero di essermi spiegato...
    Quoto e ringrazio 87fransesco... e dato che sono assolutamente in accordo con asgard
    Quote asgard ha scritto:
    ottimo post,niente male per un soldato,se potessi ti promuoverei sul campo
    premio 87franceso con un bel 10!
    Grazie per la delucidazione sulla finestra...
    belfagor76 non è in linea
  10. #30
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 152
    Profilo: 992 visite
    Gradimento: 44
    9.7

    Re: Cartina

    x asgard e bento81:

    Con quel post rispondevo a Zflatron il quale ha scritto:

    Si, interessante sarebbe sapere come mai in alcuni spostamenti si devono lasciare almeno 2 armate
    87francesco non è in linea

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. la cartina
    Da spaccacarri1986 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 33
    Ultimo post: 14-04-2009, 19:09
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione