Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 63
Discussione: UTILIZZO DELLA CARTINA
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 102
    Profilo: 621 visite
    Gradimento: 24
    7.5

    UTILIZZO DELLA CARTINA

    UTILIZZO DELLA CARTINA .... c'è qualcuno che ha tuttora capito se è un modo leale o meno di giocare ?

    Visto che il mio reclamo inviato per la partita Challenge n° 267287 è stato respinto senza neanche un minimo di spiegazione da parte dell'arbitro (cosa che devo mio malgrado accettare perchè ciò è previsto nel regolamento) ho pensato di girare la domanda a voi....

    A mio avviso dovrebbe essere la soluzione ultima per tentare di contrastare un avversario che ha conquistato un continente.
    Non andrebbe quindi usata solo per indebolire un concorrente che,meritatamente, ha più punti di un'altro ma che non ha "rendite di sorta".

    Purtroppo da parecchio tempo devo invece constatare che vige tutt'altro "spirito" e ,soprattutto in Challenge, la prassi è che se uno ha più punti di un'altro quest'ultimo decide di aprire cartina per togliere punti a quell'altro e , come per magia, acquisirne lui.
    Morale della favola il "furbetto di turno" vince (e secondo lui pure meritatamente !!!) semplicemente scericando i tris della cartina sul malcapitato di turno.... prende i suoi punti o lo indabolisce ed aumenta i suoi.

    Mi chiedo se è questo lo spirito del gioco ??!!

    Di certo è che questa mania sta dilagando.... e già è molto più semplice vincere così una partita piuttosto che accettare di essere stato battuto.... :o

    Se poi anche gli arbitri assolvono in pieno tale comportamento non mi resta che adeguarmi... ma ,come detto in precedenza, avrei piacere di sapere cosa ne pensano un po tutti i giocatori così da capire se sono io ad esagerare o se invece la mia sensazione è diffusa anche in voi.

    Ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno al sondaggio.

    Ciaoooo
    supersix non è in linea
  2. #2
     Generale
     SuperMod K
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 3 266
    Profilo: 3140 visite
    Gradimento: 66
    6.6

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Non è una proposta di miglioramento.
    Sposto in Discussioni generali.
    Per supporto ai giochi Editrice Giochi
    compilate il modulo alla pagina RD e SD


    Non scrivete sul forum! Grazie
    SupportoEG non è in linea
  3. #3
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote supersix ha scritto:
    UTILIZZO DELLA CARTINA .... c'è qualcuno che ha tuttora capito se è un modo leale o meno di giocare ?

    Visto che il mio reclamo inviato per la partita Challenge n° 267287 è stato respinto senza neanche un minimo di spiegazione da parte dell'arbitro (cosa che devo mio malgrado accettare perchè ciò è previsto nel regolamento) ho pensato di girare la domanda a voi....

    A mio avviso dovrebbe essere la soluzione ultima per tentare di contrastare un avversario che ha conquistato un continente.
    Non andrebbe quindi usata solo per indebolire un concorrente che,meritatamente, ha più punti di un'altro ma che non ha "rendite di sorta".

    Purtroppo da parecchio tempo devo invece constatare che vige tutt'altro "spirito" e ,soprattutto in Challenge, la prassi è che se uno ha più punti di un'altro quest'ultimo decide di aprire cartina per togliere punti a quell'altro e , come per magia, acquisirne lui.
    Morale della favola il "furbetto di turno" vince (e secondo lui pure meritatamente !!!) semplicemente scericando i tris della cartina sul malcapitato di turno.... prende i suoi punti o lo indabolisce ed aumenta i suoi.

    Mi chiedo se è questo lo spirito del gioco ??!!

    Di certo è che questa mania sta dilagando.... e già è molto più semplice vincere così una partita piuttosto che accettare di essere stato battuto.... :o

    Se poi anche gli arbitri assolvono in pieno tale comportamento non mi resta che adeguarmi... ma ,come detto in precedenza, avrei piacere di sapere cosa ne pensano un po tutti i giocatori così da capire se sono io ad esagerare o se invece la mia sensazione è diffusa anche in voi.

    Ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno al sondaggio.

    Ciaoooo
    Io imporrei l'obbligo di lasciare 3 armate di presidio eliminandola così di fatto.
    bento81 non è in linea
  4. #4
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote supersix ha scritto:
    UTILIZZO DELLA CARTINA c'è qualcuno che ha tuttora capito se è un modo leale o meno di giocare ? A mio avviso dovrebbe essere la soluzione ultima per tentare di contrastare un avversario che ha conquistato un continente.
    Super scusa... ma fossi stato un utente dell'era rd2 avrei anche giustificato il tuo sondaggio... ma proprio tu!
    Ma non ti ricordi le interminabili cartine che ti facevi o ci facevamo quando giocavamo con superluke????

    Scusami ma a me sembra il tuo sondaggio strumentale alla discussione che ti è stata appena chiusa e infatti ...

    Quote supersix ha scritto:
    Visto che il mio reclamo inviato per la partita Challenge n° 267287 è stato respinto...
    Tra l'altro Spartac non ti ha dato spiegazioni, ma le spiegazioni te le ha date scramble in partita con te e da te accusato...

    acelum mi ha aperto cartina quando io ero ad 8 e il blu a 13 era a due stati dal farsi continente in NA. La cartina ha evitato il dilagare del blu in NA (da te prontamente abbandonato
    tu sei sceso a 8, poi 7, poi 6 perchè invece che preoccuparti a difenderti cercavi di tenere il tempo con futili e dispendiosi attacchi in oceania contro di me.

    Meglio di così la vuoi la spiegazione?
    kgraff non è in linea
  5. #5
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    Io imporrei l'obbligo di lasciare 3 armate di presidio eliminandola così di fatto.
    Giusto... quando non ci piace una tattica, eliminiamola invece di capirla e imparare a neutralizzarla.
    kgraff non è in linea
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote supersix ha scritto:
    UTILIZZO DELLA CARTINA .... c'è qualcuno che ha tuttora capito se è un modo leale o meno di giocare ?

    Visto che il mio reclamo inviato per la partita Challenge n° 267287 è stato respinto senza neanche un minimo di spiegazione da parte dell'arbitro (cosa che devo mio malgrado accettare perchè ciò è previsto nel regolamento) ho pensato di girare la domanda a voi....

    A mio avviso dovrebbe essere la soluzione ultima per tentare di contrastare un avversario che ha conquistato un continente.
    Non andrebbe quindi usata solo per indebolire un concorrente che,meritatamente, ha più punti di un'altro ma che non ha "rendite di sorta".

    Purtroppo da parecchio tempo devo invece constatare che vige tutt'altro "spirito" e ,soprattutto in Challenge, la prassi è che se uno ha più punti di un'altro quest'ultimo decide di aprire cartina per togliere punti a quell'altro e , come per magia, acquisirne lui.
    Morale della favola il "furbetto di turno" vince (e secondo lui pure meritatamente !!!) semplicemente scericando i tris della cartina sul malcapitato di turno.... prende i suoi punti o lo indabolisce ed aumenta i suoi.

    Mi chiedo se è questo lo spirito del gioco ??!!

    Di certo è che questa mania sta dilagando.... e già è molto più semplice vincere così una partita piuttosto che accettare di essere stato battuto.... :o

    Se poi anche gli arbitri assolvono in pieno tale comportamento non mi resta che adeguarmi... ma ,come detto in precedenza, avrei piacere di sapere cosa ne pensano un po tutti i giocatori così da capire se sono io ad esagerare o se invece la mia sensazione è diffusa anche in voi.

    Ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno al sondaggio.

    Ciaoooo

    supersix ci sono gia aperte un sacco di discussioni!
    purteoppo non esiste una risposta ma tante cose sensate!!!
    sta a noi applicarla nel modo piu' utile e conveniente!!!!
    thepodesta non è in linea
  7. #7
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote kgraff ha scritto:
    Giusto... quando non ci piace una tattica, eliminiamola invece di capirla e imparare a neutralizzarla.
    sono diventato un cartinaro cattivo kgraff,a dispetto dei miei primi post che tu ricorderai bene................tuttavia esprimo semplicemente un mio gusto personale se dico che mi piacerebbe che si cambiasse la regola............oltretutto mi dicono che in passato si poteva lasciare un carro,e la cartina è stata notevolmente temperata dall'obbligo di lasciare 2 carri............anche allora probabilmente vi fu qlc rivoluzionario che postò nel forum chiedendo tali modifiche............ma è questione di gusti,semplicemente gusti...........per concludere ed evitare fraintendimenti,accetto oggi ogni forma di scartinaggio(non senza qualche travaso di bile)perchè so che è lecita
    bento81 non è in linea
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    sono diventato un cartinaro cattivo kgraff,a dispetto dei miei primi post che tu ricorderai bene................tuttavia esprimo semplicemente un mio gusto personale se dico che mi piacerebbe che si cambiasse la regola............oltretutto mi dicono che in passato si poteva lasciare un carro,e la cartina è stata notevolmente temperata dall'obbligo di lasciare 2 carri............anche allora probabilmente vi fu qlc rivoluzionario che postò nel forum chiedendo tali modifiche............ma è questione di gusti,semplicemente gusti...........per concludere ed evitare fraintendimenti,accetto oggi ogni forma di scartinaggio(non senza qualche travaso di bile)perchè so che è lecita
    La regola della guarnigione minima esiste da prima della versione digitale ed è stata inserita per bilanciare il gioco in modo da venire incontro sia ai fautori che ai detrattori della "cartina". La regola esiste da anni e non sono previsti cambiamenti.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  9. #9
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    oltretutto mi dicono che in passato si poteva lasciare un carro,e la cartina è stata notevolmente temperata dall'obbligo di lasciare 2 carri............
    Non solo sul forum... da quando Eg ha iniziato a vendere le prime scatole di risiko si è sempre parlato della cartina.

    Si può dire che la tattica della cartina è vecchia quanto il risiko.

    Io ho notato una cosa qui sul forum da un po'...
    TUTTE le discussioni aperte per modificare il regolamento,sono strumentali a una propria necessità di intolleranza a certi tipi di gioco.

    Non è certo questa la strada per modificare il regolamento
    Voglio dire... c'è gente che "gioca e lascia giocare" non difende continente... attacca a testa bassa e disdegna la cartina e ogni forma di alleanza perchè questo significherebbe la morte del proprio di gioco... Non si chiede se è il caso di variarlo in base alle circostanze... e per lo stesso motivo disdegna gli ambienti in cui la si pratica... "il challenge è una cupola"

    Dall'altra parte c'è chi pretende la difesa e l'equilibrio da tutti i giocatori e rosika in una maniera tale nel vedere piazzamenti insoliti che è pronto a farla perdere... "se non la vinco io non la vinci nemmeno tu".

    Invece di cambiare il regolamento, dovremmo cominciare a cambiare la nostra testa per tentare di vincerle...

    Il regolamento dovrebbe servire unicamente a permetterci di giocare... non a permetterci di giocare come più ci piace.
    kgraff non è in linea
  10. #10
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote kgraff ha scritto:
    Non solo sul forum... da quando Eg ha iniziato a vendere le prime scatole di risiko si è sempre parlato della cartina.

    Si può dire che la tattica della cartina è vecchia quanto il risiko.

    Io ho notato una cosa qui sul forum da un po'...
    TUTTE le discussioni aperte per modificare il regolamento,sono strumentali a una propria necessità di intolleranza a certi tipi di gioco.

    Non è certo questa la strada per modificare il regolamento
    Voglio dire... c'è gente che "gioca e lascia giocare" non difende continente... attacca a testa bassa e disdegna la cartina e ogni forma di alleanza perchè questo significherebbe la morte del proprio di gioco... Non si chiede se è il caso di variarlo in base alle circostanze... e per lo stesso motivo disdegna gli ambienti in cui la si pratica... "il challenge è una cupola"

    Dall'altra parte c'è chi pretende la difesa e l'equilibrio da tutti i giocatori e rosika in una maniera tale nel vedere piazzamenti insoliti che è pronto a farla perdere... "se non la vinco io non la vinci nemmeno tu".

    Invece di cambiare il regolamento, dovremmo cominciare a cambiare la nostra testa per tentare di vincerle...

    Il regolamento dovrebbe servire unicamente a permetterci di giocare... non a permetterci di giocare come più ci piace.
    Posso dire nel mio caso di non avere problemi sia nell'attuazione,sia nella contromisura alla cartina(non sono certo un campione,ma me la cavo).........il discorso della cartina resta certamente complessissimo e va a toccare anche il cd 'spirito del gioco'(vedi la sentenza di Spartac sul caso Supersix)........ora che ho maturato una discreta esperienza,posso dire che tra i giocatori esperti,che ormai conosco tutti,si è ormai consolidato un 'trend',una sorta di equilibrio e buonsenso che f sì che nn si attui la cartina almeno nella prima metà della partita in condizioni di equilibrio(poi è chiaro,se uno vuole lo può fare anche priama).........sicuramente non mi piacciono certe accuse di combine a chi fa cartina come nel caso sopracitato,e cmq la sentenza di Spartac è 'interessante' da molti punti di vista.Ribadisco,ho espresso un mio gusto,dovuto ad una eterogenea serie di componenti,tra le quali 'spirito del gioco' e convincimento,come hai ben detto tu kgraff,che senza cartina potrei essere ancora più forte.
    bento81 non è in linea

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. la regola della cartina
    Da reyarth74 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 72
    Ultimo post: 22-09-2009, 00:38
  2. Il RE della cartina...
    Da user_13476 nel forum ... col sorcio in bocca!
    Risposte: 23
    Ultimo post: 24-07-2009, 20:23
  3. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39

Navigazione

Tag per questa discussione