Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 20 di 20
Discussione: Probabilità sdadata
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Probabilità sdadata

    mask, non è questione di essere d'accordo...è scientifico e dimostrato quindi credo che non si possa confutare come ha ragione anche voyager
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea
  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Probabilità sdadata

    Quote massituo ha scritto:
    mask, non è questione di essere d'accordo...è scientifico e dimostrato quindi credo che non si possa confutare come ha ragione anche voyager
    giusto

    Ma in effetti capisco l'osservazione di Voyager, potevo esprimermi meglio io... perche' la mia "indicazione", sebbene corretta, sembra dedotta dalla distribuzione delle "sdadate piu' probabili", cosa sbagliata.

    Ora dovremmo essere tutti d'accordo
    maskass non è in linea
  3. #13
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Probabilità sdadata

    Quote maskass ha scritto:
    "sono il primo a sdadare (non ho ancora giocato), con un metodo c'e' il 70% di probabilita' che il turno torni a me, con l'altro meno del 50%"

    non sei d'accordo?
    Perfettamente.
    Il mio post precedente avvisava del possibile errore al quale inducevi un incauto lettore che prima leggeva qual era il turno più probabile con i due metodi e subito dopo

    questo puo' darti un aiuto pratico
    che secondo me poteva portare a credere che, per fare l'esempio con il metodo <=X, chi sdada per secondo avrebbe meno probabilità di chiudere di chi sdada per primo.
    Voyager non è in linea
  4. #14
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    cin cin Re: Probabilità sdadata

    Quote Voyager ha scritto:
    E' così che si perdono i soldi al casinò (e le partite di risiko... ).

    Quella informazione - del turno più frequente - è interessante ma NON deve MINIMAMENTE condizionare il tuo atteggiamento di gioco alla sadadata allorquando invece devi tenere conto solo delle probabilità in cima a questo thread.
    Un errore che fanno in molti è pensare che se io ho fatto 10 volte testa a testa o croce allora tirando l'11° volta è più probabile che a me esca croce.

    vabbe certo!!!
    a chi nessuno e' fesso!!!!
    eheheh
    pero' e' un ulteriore aiuto.....
    thepodesta non è in linea
  5. #15
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Probabilità sdadata

    un altro contributo
    ____________________________________


    Qualcuno, una volta arrivati alla fase finale della sdadata, prima di piazzare i carri e decidere come giocare, potrebbe chiedersi:

    "dunque, che fare? qual e' la probabilita' che il gioco torni a me un'altra volta?"

    a seconda che questo possa succedere o meno, si possono scegliere strategie differenti.

    Dunque posto una tabella di "uso pratico".
    Ogni colonna colorata corrisponde a un giocatore differente. Ho usato la convenzione dei colori di RD2 per una partita a 4 giocatori; inoltre ho assunto che tutti i giocatori sdadano (cioe' nessuno conquista piu' di 2 territori a turno).

    ESEMPIO 1
    Sono il giocatore n. 1 (giallo), leggendo la colonna gialla so che quando tocca a me a sdadare per la prima volta (se... succede, non dimenticate che puo' aver sdadato il blu prima di me) so che il gioco tornera' a me nel 41.8% dei casi (metodo "minore o uguale a") oppure nel 62% dei casi (metodo "uguale a").

    ESEMPIO 2
    Sono il primo a sdadare (blu). Nel caso "minore a" vedo che il 70,6% delle volte il gioco tornera' a me!! Quindi giochero' contando su questo... 7 volte su 10 avro' ragione
    La probabilita' scende (come ovvio) con il metodo "minore o uguale a" al 48,22%, che non da' un'indicazione molto utile.

    Di esempi e calcoli combinati in vario modo se ne potrebbero fare a bizzeffe... mi fermo qui perche' so gia' che qualcuno sta sbuffando



maskass non è in linea
  • #16
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Probabilità sdadata

    Quote maskass ha scritto:
    un altro contributo
    ____________________________________
    Voyager non è in linea
  • #17
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Probabilità sdadata


    ....si risponde alla domanda: "qual e' la probabilita' che il gioco torni a me un'altra volta?" sotto le ipotesi citate da maskass....

    ....formalizzando opportunamente l'evento d'interesse....di seguito la formula generale attraverso la quale ottenere le probabilità delle due tabelle al PostLink15....




    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
  • orsinidan non è in linea
  • #18

    Re: Probabilità sdadata

    una semplice domanda:ma con tutti questi ragionamenti statistiche ecc. ecc. come mai non vincete tutte le challange?o avete dimenticato il fattore C.? COMUNQUE i miei complimenti per tuttii vostri studi e sopratutto l^applicazione a un gioco. l^unico rammarico è trovare qualcosa di buono in maskass moddizzi
    user_14220 non è in linea
  • #19
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Probabilità sdadata

    Quote moddizzi ha scritto:
    ... i miei complimenti per tuttii vostri studi e sopratutto l^applicazione a un gioco.
    grazie
    Quote moddizzi ha scritto:
    l^unico rammarico è trovare qualcosa di buono in maskass moddizzi
    doppio grazie moddi'
    maskass non è in linea
  • #20

    Re: Probabilità sdadata

    [QUOTE=maskass]grazie

    doppio grazie moddi' [/quel che è giusto è giusto e poi ammiro chi non è ignorante come me..................ammiro non invidio......a presto ciao moddi
    user_14220 non è in linea

  • Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

    Discussioni simili

    1. Calcolo delle probabilità
      Da parapara nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
      Risposte: 3
      Ultimo post: 27-01-2005, 14:05

    Navigazione

    Tag per questa discussione