Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 19 di 19
Discussione: Roma, città eterna.
  1. #11

     Thumbs up Re: Roma, città eterna.

    Questa è una chicca....se vi piace Leonardo...






  • #12

    Re: Roma, città eterna.

    Anche questa Mostra è molto interessante e molto visitata.












  • Rispondi quotando Rispondi quotando user_8214 non è in linea
  • #13
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Roma, città eterna.

    Ok Ragazzi! Ottima strategia per far desistere chiunque dal venire ad intasare ulteriolmente Roma.


    ...e l'azzurro si squarciò...le stelle trovai, lentiggini di Dio...col mio viso sull'oblò, io forse sognai...e ancora adesso io volo!Come un falco mi innalzai e sul Polo Nord sposai l'eternità...io vestito da robot per primo volai...e ancora adesso io volo!
  • #14

    Re: Roma, città eterna.

    Quote galaxy ha scritto:
    Ok Ragazzi! Ottima strategia per far desistere chiunque dal venire ad intasare ulteriolmente Roma.


    Adesso comincio a postare le discoteche.....sto solo aspettando mio figlio...io sono rimasto al Number One...




  • #15
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Messaggi: 3
    Profilo: 11 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Roma, città eterna.

    Complimenti per la presentazione!!!!
    Io sono nato a Roma ma ora mi trovo a studiare in Francia per 4 mesi...peccato che non posso venirci...cmq sei riuscito a farmi venire la nostalgia della CITTA' ETERNA: CAPUT DU MUNDI!!!!!!
    Un saluto da Johnny81!!!!!!!!!!!!
    Andate in tanti che ROMA è la migliore città del mondooooooooooooooooo
  • #16
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Roma, città eterna.

    Mi sono state richieste maggiori info su questo ponte ("ponte rotto") soprattutto relativamente all'inondazione che l'ha distrutto.

    Ricordo che si trova a ridosso dell'isola Tiberina, dove il Tevere fa una moderata piega verso destra (guardando dall'isola).




    Estratto da www.romaspqr.it



    Tra le varie testimonianze antiche riguardanti il ponte Emilio, si può citare quella di un restauro ed il completo rifacimento portato a termine nel 12 a.C. da Augusto, investito della carica di pontefice massimo.

    (...)
    Il "pons Aemilius", per la sua posizione obliqua rispetto all'asse della corrente del fiume, e per la pressione provocata dal fiume stesso a causa della sua curva, ha subito violenza delle acque almeno quattro volte, di cui la prima fu nel 280 d.C.
    (...)
    Nel Medioevo, al tempo di Giovanni VIII, il ponte Emilio assunse il nome di ponte di Santa Maria. Il primo febbraio del 1230 una violenta inondazione del Tevere provocò la caduta del ponte, che, secondo la testimonianza di Bernardo Guidoni, biografo di Gregorio IX, fu da questo papa totalmente ricostruito.
    Un'altra disastrosa alluvione si abbattè su Roma nel 1422 e il ponte Senatorio anche questa volta rimase fortemente danneggiato.
    (...)
    Ma la nuova edificazione rimase in piedi soltanto 23 anni, perchè il 25 dicembre 1598 una grande apocalittica alluvione del Tevere, la massima che si ricordi, si rovesciò su Roma con le proporzioni di un diluvio universale e il povero ponte Senatorio rimase mutilato della sua metà, acquistando la nuova definitiva pietosa denominazione di ponte Rotto.
    Così dell'antico e sfortunato ponte romano non rimane che un'arcata, sopravvissuta, come un isolotto di travertino decorato di erbacce e ciuffi di capperi selvatici, alle demolizioni di due delle tre arcate rimaste in piedi.


  • #17
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Roma, città eterna.



    Il Tempio Rotondo si trova insieme al Tempio di Portunus nell’area archeologica del Foro Boario, che era l’antico mercato delle carni di Roma. Fin dal Rinascimento era noto come Tempio di Vesta, in analogia a quello del Foro Romano. Quando è stata scoperta l’iscrizione di dedica da parte di un commerciante di olive, Marco Ottavio Erennio, il tempio è stato correttamente attribuito a Hercules Victor, divinità già presente in quella zona. Il Tempio è il più antico edificio in marmo esistente a Roma. Fu realizzato in marmo greco pentelico nel I sec. a. C.; i restauri in marmo lunense risalgono all’età di Tiberio. Nel XII secolo venne trasformato in una chiesa dedicata a Santo Stefano Rotondo e poi a Santa Maria del Sole nel XVI secolo. All’interno della cella sono stati recuperati alcuni affreschi della fine del ‘400.
    Il sito rientra nel calendario esclusivo di “Archeologia nascosta”: ciclo di visite guidate a siti archeologici generalmente chiusi al pubblico, per conoscere luoghi e monumenti minori di Roma e per scoprire storie e personaggi del passato.



    da www.pierreci.it

    ho vinto quacche cosa?
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  • #18
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: roma
    Messaggi: 21
    Profilo: 109 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: Roma, città eterna.

    complimenti per le foto... ......occhio pero' che co ste foto li fai senti male..... Roma è sempre Roma
  • #19
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Roma, città eterna.

    Quote galaxy ha scritto:
    Ok Ragazzi! Ottima strategia per far desistere chiunque dal venire ad intasare ulteriolmente Roma.


    Ehi ex-bannati, avete sentito? c'è pure galaxy......
    cosa aspettate ancora?

  • Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

    Discussioni simili

    1. ROMA - XI Campionato del RCU Il Gufo di Roma
      Da RCU IL GUFO nel forum Campionati
      Risposte: 8
      Ultimo post: 27-11-2013, 13:39
    2. La bellezza della città - Roma
      Da dariod nel forum Community Board
      Risposte: 11
      Ultimo post: 24-09-2013, 14:46
    3. ROMA-R.N.R!-GITA ALLA CITTA' ETERNA
      Da RCU IL GUFO nel forum Roma 2012
      Risposte: 1
      Ultimo post: 27-01-2012, 12:57
    4. L'eterna erezione, sogno di ogni uomo?
      Da _Kofi_ nel forum Community Board
      Risposte: 7
      Ultimo post: 26-06-2006, 00:44
    5. 8 Aprile 2005 - ROMA citta' FANTASMA
      Da cobrakat nel forum Community Board
      Risposte: 2
      Ultimo post: 08-04-2005, 10:14

    Navigazione

    Tag per questa discussione