Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 45
Discussione: Le ricette veloci
  1. #1
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Le ricette veloci

    Questo 3d nasce da alcune discussioni fatte da me e Jokerina a volte per risolvere il problema "cena" "pranzo".
    Quando si deve cucinare, come nel suo caso, per una famiglia, spesso mancano le idee, spesso ci si ritrova a non avere tanto tempo per preparare qualcosa di veloce e comunque soddifacente per tutti.

    Qui proverò a mettere di volta in volta delle idee che possono tornare utili in queste occasioni, o anche per il piacere di provare qualcosa di semplice che comunque sia anche sfizioso.


    Senza pretese di essere uno chef vi consiglio solo piatti che ho provato, che ho già cucinato e che i miei commensali hanno di volta in volta gradito
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

    Mines non è in linea
  2. #2
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 235
    Profilo: 394 visite
    Gradimento: 24
    8.8

    Re: Le ricette veloci

    a ti prego dammi qualche bella idea che questo 3d nasce proprio al caso mio :) (mi raccomando semplice che sono una mezza frana)
    Roberto Rosi
    reyarth74 non è in linea
  3. #3
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Riso basmati fantasia con pomodoro

    Comprate del riso basmati, la confezione da 500 gr va benissimo per 4 persone. 100 gr di pomodorini ciliegina, 2 scatolette di tonno sott'olio, un tubetto di maionese, un pò di basilico.

    Il riso basmati è quello a chicco fine, bianchissimo, naturalmente aromatizzato.





    Fatelo bollire in acqua salata, e scolatelo ancora al dente.


    Se avete tempo di fare raffreddare il riso fatelo raffreddare naturalmente, altrimenti versateci sopra dell'acqua fresca (questa tipologia di riso non patisce).

    Quando il riso sarà tiepido aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, il tonno ed il basilico.

    Potete servire così con un filo d'olio oppure aggiungere un pò di maionese a piacere.


    Io personalmente non lo condisco mai tutto con la maionse, ma metto in tavola la maionese così chi gradisce può aggiungerla.
Mines non è in linea
  • #4
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2007
    Messaggi: 464
    Profilo: 1451 visite
    Gradimento: 64
    9.7

    cin cin Re: Le ricette veloci

    Quote Mines ha scritto:
    Questo 3d nasce da alcune discussioni fatte da me e Jokerina a volte per risolvere il problema "cena" "pranzo".
    Quando si deve cucinare, come nel suo caso, per una famiglia, spesso mancano le idee, spesso ci si ritrova a non avere tanto tempo per preparare qualcosa di veloce e comunque soddifacente per tutti.

    Qui proverò a mettere di volta in volta delle idee che possono tornare utili in queste occasioni, o anche per il piacere di provare qualcosa di semplice che comunque sia anche sfizioso.


    Senza pretese di essere uno chef vi consiglio solo piatti che ho provato, che ho già cucinato e che i miei commensali hanno di volta in volta gradito


    bella idea da appasionato di cucina e da gran mangiatore seguirò le vostre ricette

    orsopaolo non è in linea
  • #5
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Riso basmati fantasia con pomodoro

    Quote Mines ha scritto:
    Comprate del riso basmati, la confezione da 500 gr va benissimo per 4 persone. 100 gr di pomodorini ciliegina, 2 scatolette di tonno sott'olio, un tubetto di maionese, un pò di basilico.

    Il riso basmati è quello a chicco fine, bianchissimo, naturalmente aromatizzato.





    Fatelo bollire in acqua salata, e scolatelo ancora al dente.


    Se avete tempo di fare raffreddare il riso fatelo raffreddare naturalmente, altrimenti versateci sopra dell'acqua fresca (questa tipologia di riso non patisce).

    Quando il riso sarà tiepido aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, il tonno ed il basilico.

    Potete servire così con un filo d'olio oppure aggiungere un pò di maionese a piacere.


    Io personalmente non lo condisco mai tutto con la maionse, ma metto in tavola la maionese così chi gradisce può aggiungerla.

    Uhm...dovrebbero starci bene anche qualche capperino oppure un wurstel a fette.
    ARMA PIPPUMQUE CANO

    CARPE PIPPEM, QUAM MINIMUM CREDULA POLLICINAE
    adryanos non è in linea
  • #6
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Rollino di asparagi

    Comprate gli asparagi (freschi se è stagione, vanno benissimo surgelati se non è stagione) io di solito compro le confezioni da 250 gr. Prosciutto cotto affettato (200gr) formaggio filante a fette (150 gr)






    Questa ricetta è veramente semplice


    Fate lessare gli asparagi in poca acqua bollente. Se avete poco tempo potete fate come me, comprate quelli surgelati e li mettete 4 minuti in microonde a 800w.
    Stendete le fette di prosciutto e sopra ognuna posizionate una fettina di filante e 2/3 asparagi lessati.

    Arrotolate su se stesse le fette di peosciutto ed infornate in forno caldo (150gradi) per 7/8 minuti.

    Consiglio: non salate l'acqua nella quale bollite gli asparagi, il prosciutto è di per sè salato, quindi se aggiungete ancora sale il "rollino" sarà troppo salato
  • Mines non è in linea
  • #7
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2007
    Messaggi: 464
    Profilo: 1451 visite
    Gradimento: 64
    9.7

    Re: Le ricette veloci

    torta salata scamorza e verdure

    una confezione pasta sfoglia/brisee
    un peperone giallo,due zucchine,3patate
    una scamorza dolce 350gr


    tagliate le verdure a cubetti e fatele saltare in padella antiaderente lasciandola un pò "al dente" coprite e fate raffredare tagliate la scamorza a dadini e mescolatela alle verdure tiepide
    stendete la sfoglia in una teglia con i bordi alti(con la cartaforno è perfetto)e,versate le verdure con la scamorza e infornate x 20/25 minuti

    x chi non è vegetariano ci sta benissimo anche del prosciutto cotto.....

    buon appetito
    orsopaolo non è in linea
  • #8
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Merluzzo con olive

    Comprate una confezione di fette di merluzzo surgelate ( quelle che compro io sono da 450 gr ), polpa di pomodoro a pezzettini 1 confezione da 250 gr, un pò di olive, olio di oliva, prezzemolo aglio e basilico, un pizzico di peperoncino.







    Condite le olive con un pò di olio di oliva, il prezzemolo e l'aglio sminuzzato.


    Fate scongelare le fette di merluzzo (se sono fresche buon per voi non sono da scongelare al micoroonde ) e ponetele in una padella antiaderente con poco olio e la polpa di pomodoro aggiungete le olive e terminate la cottura. Le fette di merluzzo non vogliono tanta cottura, quindi assaggiate il pesce e vedete quando è pronto.

    A cottura terminata aggiungete il basilico, non servitelo troppo caldo, lasciate intiepidire.
    Mines non è in linea
  • #9
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Le ricette veloci

    Se vogliamo parlare di riso...

    Io uso prevalentemente quello di tipo arborio: chicchi bianche e grandi che ben tengono la cottura e sono adatti ad essere mantecati.

    Col trucchetto della pentola a pressione (che conserva sapori e vitamine) una ricetta facile facile, che pare sofisticata ma si realizza in 11 minuti da quando fai scorrere l'acqua a quando puoi mangiare.

    100 g di riso a persona
    acqua (circa il doppio del riso)
    sale
    pepe
    cipolla
    gorgonzola,50 g a persona
    zafferano
    pressemolo
    burro e parmigiano

    metti in pentola a pressione l'acqua calda di rubinetto, il riso, il sale il gorgonzola e la cipolla... chiusi il coperchio e dal fiscio aspetta 9 minuti poi apri lo sfiato.
    mentre cuoce prepara un po di prezzemolo battuto e sciogli lo zafferano in pochissimo liquido caldo (meglio se brodo)

    Aperto il coperchio aggiungi il prezzemolo, lo zafferano il pepe ed il burro: mescola bene per mantecare... se ti è venuto asciutto aggiungi latte freddo... alla fine il parmiggiano

    Se vi piacciono i risotti poi vi posto quello al wisky e funghi porcini
    Amedeo non è in linea
  • #10
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Le ricette veloci

    Quote Amedeo ha scritto:
    Se vogliamo parlare di riso...

    Io uso prevalentemente quello di tipo arborio: chicchi bianche e grandi che ben tengono la cottura e sono adatti ad essere mantecati.

    Col trucchetto della pentola a pressione (che conserva sapori e vitamine) una ricetta facile facile, che pare sofisticata ma si realizza in 11 minuti da quando fai scorrere l'acqua a quando puoi mangiare.

    100 g di riso a persona
    acqua (circa il doppio del riso)
    sale
    pepe
    cipolla
    gorgonzola,50 g a persona
    zafferano
    pressemolo
    burro e parmigiano

    metti in pentola a pressione l'acqua calda di rubinetto, il riso, il sale il gorgonzola e la cipolla... chiusi il coperchio e dal fiscio aspetta 9 minuti poi apri lo sfiato.
    mentre cuoce prepara un po di prezzemolo battuto e sciogli lo zafferano in pochissimo liquido caldo (meglio se brodo)

    Aperto il coperchio aggiungi il prezzemolo, lo zafferano il pepe ed il burro: mescola bene per mantecare... se ti è venuto asciutto aggiungi latte freddo... alla fine il parmiggiano

    Se vi piacciono i risotti poi vi posto quello al wisky e funghi porcini
    bah non mi prende la parola **** cioè r i s i ho scritto risotti e lo ha preso
    Amedeo non è in linea

  • Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Neutrini più veloci della luce
      Da highlander nel forum Community Board
      Risposte: 91
      Ultimo post: 30-03-2012, 12:21
    2. ricette del territorio
      Da rediroma nel forum Community Board
      Risposte: 10
      Ultimo post: 30-11-2009, 16:56
    3. Risposte: 33
      Ultimo post: 07-01-2008, 18:18
    4. Le ricette di natale.........
      Da duckdaffy nel forum Community Board
      Risposte: 22
      Ultimo post: 19-12-2007, 18:13

    Navigazione

    Tag per questa discussione