Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 8 primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 73
Discussione: la regola della cartina
  1. #51
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: la regola della cartina

    Quote Mines ha scritto:
    Purtroppo ultimamente ho visto spesso usare la cartina come mezzo per prendere carte.
    Certo che se ne vedono proprio di tutti i colori...


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
    fortebraccio non è in linea
  2. #52
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: la regola della cartina

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Certo che se ne vedono proprio di tutti i colori...
    Siamo qui per aiutarci a vicenda a superare questa cosa...parliamone
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

    Mines non è in linea
  3. #53
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Da: Genova
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 903
    Profilo: 2742 visite
    Gradimento: 128
    9.0

    Re: la regola della cartina

    Quote Mines ha scritto:
    Il giorno che penserò che giocare a risiko conquistando carte con la cartina è divertente allora significherà che la considerazione della mia personale strategia di gioco mi è scesa sotto le suole delle scarpe.
    Magari non divertente in assoluto, ma può essere più divertente di 30 turni fermi a passare.

    Quote Mines ha scritto:
    Perdonami, non posso paragonare il fare "cartina" al conquistare continente. Qui si parla di una furbata per prendere carte facili.
    Ti potrei rispondere che conquistare continente allora è una furbata per prendere carri facili. Se vogliamo giocare in parità perchè cercare di prendere più carri degli altri, non sarebbe giusto

    Quote Mines ha scritto:
    Non è risiko a mio avviso, è aiutarsi a vicenda a fare carte...il risiko è un gioco a mio avviso "individuale", ognuno gioca contro tutti, seguendo una strategia di gioco che, a volte, può portare a fare cartina, nel senso se uno è stra forte lo contrastiamo aiutandoci con la cartina.
    Se io faccio cartina non significa che non sto giocando contro tutti. Di certo non la faccio per avvantaggiare quello che sta facendo carta con me. Se faccio cartina è solo ed esclusivamente per trarne un vantaggio personale ai fini della partita. Così come se prendo continente, se conquisto la Cina o se regalo l'Ontario....

    Quote Mines ha scritto:
    Giocare dal primo giro a fare cartina significa non credere nelle proprie possibilità, significa snaturare il gioco e la strategia, che dovrebbe essere insita nel risiko.
    Premetto che non sono uno psicocartinaro nevrastenico e non ho mai aperto carta al primo giro
    Però non capisco perchè, se lo facessi, dovrei vedere sminuita la mia capacità strategica.

    Quote Mines ha scritto:
    Liberissimo di giocare come ti pare, io resto dell'avviso che le partite più belle, quelle che mi regalano più soddisfazione, sono quelle che vinco con le mie forze
    Perchè scusa chi vince facendo cartina con quali forze vince?
    Uno vince, gli altri perdono. Cartina non si fa di certo da soli, e spesso se due giocatori iniziano a fare cartina gli altri due non si fanno pregare e rispondono. Quindi chi tra 4 giocatori che fanno cartina vince non ha forse dei meriti? O magari è stato più fortunato, esattamente come può succedere senza fare cartina. Sinceramente non vedo molte differenze

    Quote Mines ha scritto:
    Perdonami se ti dico che la cartina dal primo giro non è strategia.

    Lo è solo se ha motivo di essere fatta, se è giustificata da uno squilibrio di forze.

    Ovviamente personale opinione
    E' proprio questo che non capisco. Perchè non è strategia?

    Quote Mines ha scritto:
    ps. se ti piace tanto la cartina esiste una modalità dove è decisamente utilizzabile: il 2vs2
    In effetti dato quello che scrivo sembro nato per il 2vs2, ma purtroppo non riesce (per ora) ad appassionarmi


    Ovviamente in parte sto facendo l'avvocato del diavolo, nel senso che difficilmente aprirei cartina nei primi giri e raramente lo faccio se non c'è un giocatore più forte.
    Ciò non toglie che la consideri un'opzione lecita sempre e comunque, perchè semplicemente non riesco a trovare un buon motivo per cui non lo è
    Giuro che scrivere questo messaggio superquotato alle 2 di notte mi ha ridotto in fin di vita
    Io sono un clown e faccio collezione di attimi

    (Heinrich Böll)
    releonida non è in linea
  4. #54
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Da: Udine
    Messaggi: 414
    Profilo: 1448 visite
    Gradimento: 60
    9.1

    Re: la regola della cartina

    Quote Mines ha scritto:

    Perdonami se ti dico che la cartina dal primo giro non è strategia.

    Lo è solo se ha motivo di essere fatta, se è giustificata da uno squilibrio di forze.

    Sai una cosa Mines, moltissimi giocatori hanno capito che in rd2, se parti con pochi punti, non hai altre alternative, se non far cartina con un giocatore (possibilmente fuori dal tuo obiettivo!) e tris dopo tris avvicinarti al punteggio degli avversari.

    Non è facile da 'digerire', ma sta diventando uno standard !
    Buona giornata!
    Gianluca Ambrosini
    ambrogino non è in linea
  5. #55
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: la regola della cartina

    La cartina è una tattica del risiko, ma deve essere usata con parsimonia. Nessuno dice che è irregolare semplicemente non fa apprezzare appieno(secondo me) il gioco del risiko nelle tante opportunità strategiche che permette.
    Una bella partita di risiko è una partita dove la cartina si fa in situazioni particolari, se no mi metto ad aprire carta al quarto giro e voglio vedere come sono felici a giocare con me.
    Detto questo ognuno può giocare come gli pare ovviamente, però avendo l'opportunità di scegliere con chi giocare certa gente la evito perchè troppe volte ho buttavo via un'ora e mezza del mio tempo per una partita di risiko che non m'ha dato soddisfazione(anche se magari ho vinto, ripeto il problema non è vincere o perdere ma divertirsi).
    Per ambrogino: in modalità digital partire con pochi o tanti punti secondo me cambia relativamente poco, anzi ho vinto piu partite partendo con pochi punti rispetto a tanti...pensa che sono arrivato al punto di credere(e lo credo fermamente) che conviene partire blu in Digital....diverso il discorso del prestige
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea
  6. #56
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: la regola della cartina

    Quote massituo ha scritto:
    La cartina è una tattica del risiko, ma deve essere usata con parsimonia. Nessuno dice che è irregolare semplicemente non fa apprezzare appieno(secondo me) il gioco del risiko nelle tante opportunità strategiche che permette.
    Una bella partita di risiko è una partita dove la cartina si fa in situazioni particolari, se no mi metto ad aprire carta al quarto giro e voglio vedere come sono felici a giocare con me.
    Detto questo ognuno può giocare come gli pare ovviamente, però avendo l'opportunità di scegliere con chi giocare certa gente la evito perchè troppe volte ho buttavo via un'ora e mezza del mio tempo per una partita di risiko che non m'ha dato soddisfazione(anche se magari ho vinto, ripeto il problema non è vincere o perdere ma divertirsi).
    Per ambrogino: in modalità digital partire con pochi o tanti punti secondo me cambia relativamente poco, anzi ho vinto piu partite partendo con pochi punti rispetto a tanti...pensa che sono arrivato al punto di credere(e lo credo fermamente) che conviene partire blu in Digital....diverso il discorso del prestige
    Sai che anch'io sto cominciando a ricredermi su certi preconcetti?
    Mi rendo conto che forse è più facile vincere partendo con pochi punti che con molti,anche a me succede spesso.
    Ormai ho cambiato totalmente il mio tipo di gioco,ho spesso il tempo e spacco,e posso ora definirmi un giocatore estremamente offensivo,aggressivissimo,cioè il contrario di come ero fino a qualche tempo fa,cioè un piazzatore.
    Avere la necessità di prendere punti mi piace,posso aggredire dall'inizio alla fine,prendere tempo e tris.
    Ricordi Massi l'ultima Chall che abbiamo disputato insieme?Ho vonto io,e sono partito con circa 38 punti.
    Mi ero imposto di congelare la partita,tutti i territori importanti erano miei(Eur mer,Ucra,Medio,Cina),ho piazzato dall'inizio alla fine proprio perchè volevo vedere se riuscivo ad immobilizzare la partita,e la cosa mi è riuscita,anche voi siete stati fermi,ho finito il tempo 2 gg prima di voi ma ho vinto.
    Quello è stato un caso perchè tante volte partendo con molti punti non sn riuscito a giocare bene,attacchi territori da poco(hai già quelli buoni)ed intanto gli altri scaricano tris sui tuoi territori migliori,ed inevitabilmente non hai neanche tempo.
    Anch'io vinco molto più con punteggi iniziali bassi.
    bento81 non è in linea
  7. #57
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 4 351
    Profilo: 2937 visite
    Gradimento: 92
    8.6

    Re: la regola della cartina

    Quote Mines ha scritto:
    Il giorno che penserò che giocare a risiko conquistando carte con la cartina è divertente allora significherà che la considerazione della mia personale strategia di gioco mi è scesa sotto le suole delle scarpe.


    Perdonami, non posso paragonare il fare "cartina" al conquistare continente. Qui si parla di una furbata per prendere carte facili.

    Non è risiko a mio avviso, è aiutarsi a vicenda a fare carte...il risiko è un gioco a mio avviso "individuale", ognuno gioca contro tutti, seguendo una strategia di gioco che, a volte, può portare a fare cartina, nel senso se uno è stra forte lo contrastiamo aiutandoci con la cartina.

    Giocare dal primo giro a fare cartina significa non credere nelle proprie possibilità, significa snaturare il gioco e la strategia, che dovrebbe essere insita nel risiko.

    Liberissimo di giocare come ti pare, io resto dell'avviso che le partite più belle, quelle che mi regalano più soddisfazione, sono quelle che vinco con le mie forze .

    Perdonami se ti dico che la cartina dal primo giro non è strategia.

    Lo è solo se ha motivo di essere fatta, se è giustificata da uno squilibrio di forze.

    Ovviamente personale opinione


    ps. se ti piace tanto la cartina esiste una modalità dove è decisamente utilizzabile: il 2vs2
    Bhe!!! Almeno tu sei piu' carina del proffe..........
    L'ultimo dei caramellai!!!
    lord one non è in linea
  8. #58
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 360
    Profilo: 659 visite
    Gradimento: 47
    5.8

    Re: la regola della cartina

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Certo che se ne vedono proprio di tutti i colori...
    ilsiciliano non è in linea
  9. #59
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 360
    Profilo: 659 visite
    Gradimento: 47
    5.8

    Re: la regola della cartina

    Quote bento81 ha scritto:
    Sai che anch'io sto cominciando a ricredermi su certi preconcetti?
    Mi rendo conto che forse è più facile vincere partendo con pochi punti che con molti,anche a me succede spesso.
    Ormai ho cambiato totalmente il mio tipo di gioco,ho spesso il tempo e spacco,e posso ora definirmi un giocatore estremamente offensivo,aggressivissimo,cioè il contrario di come ero fino a qualche tempo fa,cioè un piazzatore.
    Avere la necessità di prendere punti mi piace,posso aggredire dall'inizio alla fine,prendere tempo e tris.
    Ricordi Massi l'ultima Chall che abbiamo disputato insieme?Ho vonto io,e sono partito con circa 38 punti.
    Mi ero imposto di congelare la partita,tutti i territori importanti erano miei(Eur mer,Ucra,Medio,Cina),ho piazzato dall'inizio alla fine proprio perchè volevo vedere se riuscivo ad immobilizzare la partita,e la cosa mi è riuscita,anche voi siete stati fermi,ho finito il tempo 2 gg prima di voi ma ho vinto.
    Quello è stato un caso perchè tante volte partendo con molti punti non sn riuscito a giocare bene,attacchi territori da poco(hai già quelli buoni)ed intanto gli altri scaricano tris sui tuoi territori migliori,ed inevitabilmente non hai neanche tempo.
    Anch'io vinco molto più con punteggi iniziali bassi.
    concordo sul fatto che partendo con molti punti e cercando di congelare la partita si perde. A meno che non trovi altri he vogliono anch'essi congelarla! Difficile.
    Nell'arco di una partita tutti i tris che verrano utilizzati serviranno a toglierti proprio quei territori da 6 che sono, inevitabilmente, anche negli ob.degli altri
    ilsiciliano non è in linea
  10. #60
     Tenente
     
    Premium: 73º 158p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 1 821
    Profilo: 2553 visite
    Gradimento: 107
    7.8

    Re: la regola della cartina

    Intorno alla cartina, nascono ,secondo me, troppe discussioni:
    è una scelta strategica, può essere giusta o sbagliata, ma è SEMPRE consentita.
    L'unico limite è ovviamente nel fatto che non va richiesta apertamente.
    Arrabbiarsi perchè qualcuno fa cartina, quando non lo si ritiene giusto, dal proprio punto di vista,è assolutamente ingiustificato.
    Le strategie, anche se non condivise, sono tutte lecite, se non violano il regolamento.
    Quello che invece è assolutamente inaccetabile è la reazione di alcuni che decidono di giocare per PUNIRE chi ha fatto cartina.
    Mi sbaglierò ma io la vedo così.
    Ciao
    Costabile Guercio
    Nick Costy
    costy non è in linea

Pagina 6 di 8 primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il RE della cartina...
    Da user_13476 nel forum ... col sorcio in bocca!
    Risposte: 23
    Ultimo post: 24-07-2009, 20:23
  2. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39
  3. chiarimento sulla regola della "cartina"
    Da Polymaruzzo nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 84
    Ultimo post: 10-08-2008, 13:55
  4. UTILIZZO DELLA CARTINA
    Da supersix nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 03-01-2008, 20:11
  5. Non sono più il re della Cartina (Tresette)
    Da user_3777 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 12
    Ultimo post: 27-06-2005, 13:27

Navigazione

Tag per questa discussione