Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 25
Discussione: Indiana Jones
  1. #11
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2008
    Messaggi: 5
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    help Re: Indiana Jones

    Quote spartac ha scritto:
    Un giocatore che non ha più punti resistenza non è più in gioco. Quando si resta con un solo punto è bene rientrare alla base e recuperare.
    ciao sono nuovo del forum ..anch'io ho appena ricevuto sabato 21 giugno in regalo il gioco di Indiana ..bello devo provarlo ma mi ero accorto della mancanza di specifica x 0 p.vita..quindi grazie della risposta..
    però volevo chiederti :

    1- se con 1 punto sono in Africa x tornare al campo base devo andare in un altro ontinente e rischio di perdere l'ultimo e morire ...che si fa ?? bisogna andarci con almeno 2 p. vita??

    2- x i punti vita c'è limite max??? ho visto che le 2 carte che fan recuperare fino a 3 hanno scritto MAX 4 ...o sono liberi ma se giochi la carta puoi solo arrivarefino a max 4 in quel turno?? e se li aumenti lo fai in seguito??

    3- quando si è al campo base Nord Anmerica durante il gioco a differenza del turno iniziale, che pone un limite al fermarsi una volta in + poi bisogna partire, ci si può fermare qunti turni si vuole e scegliendo 1 opzione x volta fare le azioni consentite x accumulare + punti nelle varie caratteristiche e/o trasformre punti vittoria ecc...?? oppure è limitato a 1 turno e poi bisogna ripartire ??
    scusa se ti ho stressato ma vorrei essere sicuro di giocarlo al meglio con le possibilità tattico strategiche che rispecchino appieno l'idea degli autori..
    GRAZIE ancora e aspetto chiarimenti fiducioso
    Ciaooooo i
  2. #12
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Indiana Jones

    Quote andreone55 ha scritto:
    1- se con 1 punto sono in Africa x tornare al campo base devo andare in un altro ontinente e rischio di perdere l'ultimo e morire ...che si fa ?? bisogna andarci con almeno 2 p. vita??
    Sì, bisogna programmare il fatto che, se le cose dovessero andare male, si potrebbe correre il rischio di finire a 0.

    2- x i punti vita c'è limite max??? ho visto che le 2 carte che fan recuperare fino a 3 hanno scritto MAX 4 ...o sono liberi ma se giochi la carta puoi solo arrivarefino a max 4 in quel turno?? e se li aumenti lo fai in seguito??
    Un limite massimo non è previsto, però dato che è previsto un limite totale di punti che puoi distribuire nelle 3 caratteristiche e che le altre due sono essenziali per superare le prove più difficili, più di tanto non puoi avere. Il MAX 4 significa che quelle carte servono a recuperare punti, ma senza andare oltre i 4.

    3- quando si è al campo base Nord Anmerica durante il gioco a differenza del turno iniziale, che pone un limite al fermarsi una volta in + poi bisogna partire, ci si può fermare qunti turni si vuole e scegliendo 1 opzione x volta fare le azioni consentite x accumulare + punti nelle varie caratteristiche e/o trasformre punti vittoria ecc...?? oppure è limitato a 1 turno e poi bisogna ripartire ??
    Puoi fermarti quanto vuoi (anche se non è particolarmente consilgliabile "perdere" troppo tempo, mentre gli altri sono in giro ad esplorare).
    Spartaco Albertarelli
  3. #13
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2008
    Messaggi: 5
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    cin cin Re: Indiana Jones

    grazie 1000 spartac sei stato utilissimo e cmq mi hai confermato quello che supponevo...avevo bisogno di una verifica ufficiale da parte di un arbitro come mi sembra tu sia . cioè un esperto dei giochi da voi prodotti...
    Volevo dire che è mooolto intrigante e carina , spero visto che devo inziare a giocarlo, l'idea dei turni decisi con lancio dei dadi...... con la possibilità di avere + turni x chi lancia meno dadi sia data a chi vuole viaggiare + veloce...se trova le carte ad hoc ..ecc..
    spero che sia stata bene testata in sede di prove del gioco perchè il rischio è che con che in 4-5 giocatori una certa dose di ..sfortuna ai dadi o non trovando le carte mezzitrasporto biglietti ecc,,, non penalizzi troppo gli sfigati (di solito 1-2 ) tagliandoli fuori facendo stare troppo in attesa giocatori e quindi creare loro noia, e senso di impotenza e frustrazione.
    invece credo che in 2 - 3 non dovrebbero esserci troppi problemi.
    cmque idea originale e carina d'altronde della fortuna ci vuole sempre e gli imprevisti sono questi ...

    ciao e buon gioco a te e tutti col mitico Indy !!
  4. #14
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2008
    Messaggi: 13
    Profilo: 19 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Indiana Jones

    Salve a tutti.
    Mi è stato regalato questo gioco proprio ieri, e da fan di Indy mi son subito messo a giocare. Dopo due partite a 5 persone sono già venuti fuori vari dubbi, tra i quali quello dei punti resistenza già citato. Comunque cerco di scrivere tutto quello che non mi torna, a costo di apparire troppo pignolo:

    1) Nelle regole si dice che, una volta tornati al campo base, nel turno seguente si può RECUPERARE un punto resistenza. Questo mi fa quindi supporre che in realtà in condizioni normali il massimo numero di punti Res sia 3 (4 solo nel caso che si abbia la carta speciale) oppure è un errore di battitura.

    2) Ho avuto questa situazione in gioco. Un giocatore aveva usato tutti i "cappellini" e ne aveva 3 sulla RES, 5 sulla ABILITA' e 4 sulla CONOSCENZA. Ha fallito una prova, scendendo a RES 2, e una volta tornato al campo base, ha deciso si "spendere" 5 punti vittoria (già accumulati in precedenza) per acquisire un ulteriore cappellino (quello che fino a poco prima era il suo 3° punto Resistenza) alla abilità. Si può? Mi sembra di sì, ma vorrei esserne sicuro...in pratica il giocatore si è voluto rendere più debole ma più abile..

    3) Nel manuale non è detto molto chiaramente se i punti vittoria, volendoli spendere per poter aumentare Abilità o Conoscenza, si debbano spendere solo di 5 a turno, oppure più "cappellini" acquistati in blocco.
    Se non si possono fare "acquisti multipli" allora tutte le carte che non sono un '5' sono delle "perdite" e conviene conservarle nel tesoro giusto? (non essendo previsti "resti" di punti spesi)

    4)Se mi trovo mettiamo in Europa, e conquisto (tramite la prova) una carta che è valida per l'Europa, posso "giocarla" subito, o devo attendere il mio turno seguente? Nella fattispecie, una carta "trasporto" appena acquisita per lo stesso continente in cui ci si trova, può essere subito usata per "restare" oppure si deve attendere il turno seguente?

    4bis) I biglietti aerei invece si possono comunque usare da subito no? Non hanno "luoghi di validità" in cui si devono giocare preventivamente, quindi credo che possano essere subito usati nello stesso turno in cui sono acquisiti.

    5) Se si torna al campo base, l'azione di "incassare" i punti vittoria, va sempre considerata a parte degli altri tipi (aumento abilità o conoscenza, recupero punti resistenza, giocare una carta speciale, comprare un cappellino all'AB o alla CON), e quindi una volta che io dico "incasso/trasformo i miei punti vittoria" devo poi passare il turno?

    6) Arrivati a tentare di prendere un tesoro (vero, o comunque tentare di evitare la fregatura con quelli falsi) le due prove (una di AB e una di CON) vanno SEMPRE fatte ENTRAMBE in caso di fallimento della prima? O fallita una posso considerare fallito il tentativo e non provare la seconda? Se invece devo farle entrambe, come considero i punti resistenza? Un punto resistenza perso ogni prova fallita (quindi due se le fallisco entrambe, cosa che porterebbe a tentare di prendere un tesoro solo se si è "ben messi") oppure sia che ne fallisca una o entrambe, perdo comunque un punto resistenza (e quindi basta che se ho perso la prima mi fermi e passi il turno)?

    6bis) per decidere in che ordine siano eseguite basta che lo decida il giocatore stesso prima di lanciare i dadi giusto?

    7) Una volta trovati tutti e quattro i tesori, il gioco finisce esattamente quando l'ultimo tesoro è "trasformato"? (cioè al turno SEGUENTE a quello in cui il giocatore è arrivato al campo base) Oppure finisce nel turno stesso in cui arriva al campo base?
    Questo è stata fonte di discussione perchè uno di noi voleva incassare i suoi ultimi punti vittoria quando il giocatore con "l'ultimo tesoro" è arrivato al campo, e non si capiva se quei punti potevano essere considerati "salvi" o "out" (per usare il gergo del baseball)

    Per ora mi pare sia tutto quello che ci è venuto in mente. Grazie dell'aiuto che mi darete!

    ad Andreone55: Tranquillo, il gioco è talmente equilibrato pur con i dadi, che anche se c'è chi può avere più sfortuna riesce sempre a avere qualcosa di buono in mano, o da fare....c'è perfino chi arriva per ultimo e si frega il tesoro che gli altri per un tiro sfortunato non son riusciti a prendere....in più si gioca e meglio è, a mio parere...
  5. #15
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Indiana Jones

    Quote illupi ha scritto:
    1) Nelle regole si dice che, una volta tornati al campo base, nel turno seguente si può RECUPERARE un punto resistenza. Questo mi fa quindi supporre che in realtà in condizioni normali il massimo numero di punti Res sia 3 (4 solo nel caso che si abbia la carta speciale) oppure è un errore di battitura.
    Esatto. Si possono ottenere 4 punti solo usando la carta.

    2) Ho avuto questa situazione in gioco. Un giocatore aveva usato tutti i "cappellini" e ne aveva 3 sulla RES, 5 sulla ABILITA' e 4 sulla CONOSCENZA. Ha fallito una prova, scendendo a RES 2, e una volta tornato al campo base, ha deciso si "spendere" 5 punti vittoria (già accumulati in precedenza) per acquisire un ulteriore cappellino (quello che fino a poco prima era il suo 3° punto Resistenza) alla abilità. Si può? Mi sembra di sì, ma vorrei esserne sicuro...in pratica il giocatore si è voluto rendere più debole ma più abile..
    L'unico limite è il totale che non può superare i 12 cappellini. La distribuzione dipende dai "gusti".

    3) Nel manuale non è detto molto chiaramente se i punti vittoria, volendoli spendere per poter aumentare Abilità o Conoscenza, si debbano spendere solo di 5 a turno, oppure più "cappellini" acquistati in blocco.
    Se non si possono fare "acquisti multipli" allora tutte le carte che non sono un '5' sono delle "perdite" e conviene conservarle nel tesoro giusto? (non essendo previsti "resti" di punti spesi)
    Il regolamento dice che si ottiene un cappellino ogni 5 punti vittoria. Se possiedo, per esempio, 10 PV posso prendere 2 cappellini.

    4)Se mi trovo mettiamo in Europa, e conquisto (tramite la prova) una carta che è valida per l'Europa, posso "giocarla" subito, o devo attendere il mio turno seguente? Nella fattispecie, una carta "trasporto" appena acquisita per lo stesso continente in cui ci si trova, può essere subito usata per "restare" oppure si deve attendere il turno seguente?
    La carta la puoi usare subito se decidi di restare in Europa. In pratica, il mezzo di trasporto serve per "muoverti" più rapidamente all'interno di un determinato continente. Se sei già in quel continente, tanto di guadagnato

    4bis) I biglietti aerei invece si possono comunque usare da subito no? Non hanno "luoghi di validità" in cui si devono giocare preventivamente, quindi credo che possano essere subito usati nello stesso turno in cui sono acquisiti.
    Sì, esatto.

    5) Se si torna al campo base, l'azione di "incassare" i punti vittoria, va sempre considerata a parte degli altri tipi (aumento abilità o conoscenza, recupero punti resistenza, giocare una carta speciale, comprare un cappellino all'AB o alla CON), e quindi una volta che io dico "incasso/trasformo i miei punti vittoria" devo poi passare il turno?
    Esatto.

    6) Arrivati a tentare di prendere un tesoro (vero, o comunque tentare di evitare la fregatura con quelli falsi) le due prove (una di AB e una di CON) vanno SEMPRE fatte ENTRAMBE in caso di fallimento della prima? O fallita una posso considerare fallito il tentativo e non provare la seconda? Se invece devo farle entrambe, come considero i punti resistenza? Un punto resistenza perso ogni prova fallita (quindi due se le fallisco entrambe, cosa che porterebbe a tentare di prendere un tesoro solo se si è "ben messi") oppure sia che ne fallisca una o entrambe, perdo comunque un punto resistenza (e quindi basta che se ho perso la prima mi fermi e passi il turno)?
    Per non perdere il punto di resistenza devi superare entrambe le prove. Se la prima fallisce è inutile cercare di superare la seconda perchè il punto ormai è perso.

    6bis) per decidere in che ordine siano eseguite basta che lo decida il giocatore stesso prima di lanciare i dadi giusto?
    Giusto

    7) Una volta trovati tutti e quattro i tesori, il gioco finisce esattamente quando l'ultimo tesoro è "trasformato"? (cioè al turno SEGUENTE a quello in cui il giocatore è arrivato al campo base) Oppure finisce nel turno stesso in cui arriva al campo base?
    Il giocatore può trasformare i punti vittoria solo quando arriva il suo turno non mentre è in "viaggio" per raggiungere il campo base. Il segnalino serve a indicare il punto finale del suo "viaggio".
  6. #16
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2008
    Messaggi: 13
    Profilo: 19 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Indiana Jones

    Grazie mille! Mi hai chiarito tutto. Ieri ho rigiocato e alcune delle mie domande le avevo risolte nel modo giusto! Grazie ancora! Buon gioco a tutti!
  7. #17
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2008
    Messaggi: 5
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Indiana Jones

    scusa Spartac ..ma mi/ci è venuto un altro dubbio ...magari stupido e banale..
    nel Cerchio segnatempo la casella rossa in cima a cosa serve ??
    solo x il primo turno per sapere dove cominciare a contare ..e basta ??
    o ha qualche valenza durante il gioco? tipo ad es considerare l'inizio del giro per vedere chi è ultimo?? faccio l'esempio :
    un segnalino che la oltrepassa e sarebbe davanti a tutti gli altri che sono prima della rossa o sulla stessa è considerato primo o,partendo dalla rossa, è ultimo ??? noi finora l'abbiamo considerato primo senza tenere conto della rossa ma solo in base ai "sorpassi" partendo da giro orario vedendo chi è + avanti in assoluto è giusto o no??
    mi potresti confortare??
    grazie ciao
  8. #18
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2008
    Messaggi: 5
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Indiana Jones

    Quote andreone55 ha scritto:
    faccio l'esempio :
    un segnalino che la oltrepassa e sarebbe davanti a tutti gli altri che sono prima della rossa o sulla stessa è considerato primo o,partendo dalla rossa, è ultimo ???
    volevo dire è di nuovo ultimo e rigioca??? scusate...
    ciao
  9. #19
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Indiana Jones

    Quote andreone55 ha scritto:
    scusa Spartac ..ma mi/ci è venuto un altro dubbio ...magari stupido e banale..
    nel Cerchio segnatempo la casella rossa in cima a cosa serve ??
    solo x il primo turno per sapere dove cominciare a contare ..e basta ??
    o ha qualche valenza durante il gioco? tipo ad es considerare l'inizio del giro per vedere chi è ultimo?? faccio l'esempio :
    un segnalino che la oltrepassa e sarebbe davanti a tutti gli altri che sono prima della rossa o sulla stessa è considerato primo o,partendo dalla rossa, è ultimo ??? noi finora l'abbiamo considerato primo senza tenere conto della rossa ma solo in base ai "sorpassi" partendo da giro orario vedendo chi è + avanti in assoluto è giusto o no??
    mi potresti confortare??
    grazie ciao
    Serve solo a determinare un punto di partenza comune a tutti, poi non serve più.
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2008
    Messaggi: 5
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Indiana Jones avere 2 mezzi trasporto dello stesso continente??

    Grazie ...ehm scusa ancor ma ieri nella fretta , dovevo uscire..., mi sono dimenticato della cosa + banale da chiederti..
    - se un giocatore ha già un mezzo di trasporto per un certo continente , es la moto x Asia, poi mettiamo che trova da prendere l'altro mezzo di trasporto (camion) x l' Asia che fa?? lo deve prendere comunque ? e se lo vince che se ne fa di 2 mezzi di trasporto x lo stesso continente ?? ha qualche vantaggio in + x il tiro dadi del cerchio del tempo o no ? e se no allora cosa serve averne 2 dello stesso tipo (x toglierlo agli altri?? )rischierebbe 1 p resistenza x nulla ?
    oppure può lasciarlo e girare la carta successiva se ce ne sono altre del mazzetto? e se invece è l'ultima e poi c'è il tesoro giocarsi il tesoro?? se lo perde rimane tutto com'è e il mezzo trasporto è disponibile x altri se lo vince elimina il mezzo di trasporto (tanto il mazzetto col tesoro è esaurito e nn andrebbe + nessuno lì...
    che dici ?? mi fai sapere?' poi credo che nn disturberò + con altre domande.
    Invece approfitto x chiederti cosa ne pensi e se si possa suggerire nel forum x delle varianti, regole opzionali, da apportare x rendere il gioco un pò + veloce e rapportato al numero di giocatori ..mi spiego :
    1) intanto farei trasformare /incassare i p. vittoria automaticamente quando si va al campo base , senza perdere 1 turno x questo e nel turno stesso fare un azione delle altre previste .. e si guadagna tempo x esplorare!..

    2)diminuire le carte e i mazzetti in base ai giocatori , ad esempio avrei pensato :

    x 5 giocatori lasciare tutto come il regolamento ufficiale con 12 mazzetti

    x meno di 5 giocatori : fare 8 mazzetti di carte , invece di 12 ...ovvero mettere 1 tesoro buono e 1 finto x continente e quindi levare il 2°tesoro finto

    3)inoltre diminuire le carte avventura..;

    le carte avventura da togliere (con le restanti fare gli 8 mazzetti e vengono divisibili ho fatto i conti ! ) sarebbero così determinate:
    a) x 2 giocatori : :
    togliere 12 carte punti da 6 e 12 da 8 (ovviamente 3x continente x averle sempre in num pari per continente.. e idem x le altre carte )tenendone quindi 4 (1 x contin.) da 6 e 4 da 8 punti;
    togliere 4 carte bonus +1 ( 2 x abilità) ;
    togliere 4 mezzi di trasporto e 4 ticket viaggio , l'aereo( 1 x continente)
    b) x 3 giocatori :
    togliere 12 carte da 6 e 12 da 8 p. vittoria come sopra;
    togliere 4 ticket di viaggio ;
    (si recuperano quindi 8 carte tra le 4 bonus x le abilità e 4 mezzi trasporto)
    c) x 4 giocatori :
    togliere 10 carte da 6 e da 8 punti vittoria in pratica tenendone 4 in totale ,2 da 6 e 2 da 8 punti, suddivise a scelta 1 x simbolo contin. ad es le 2 da 6 su Europa e Asia e le 2 da 8 (+ difficili !! ) su Africa e Sud America...
    nota: essendo tanti giocatori rivengono inseriti x i mazzetti quindi anche gli altri 4 ticket viaggio...
    che ne dici ?? potrebbe essere una buona idea se si gioca in pochi e se nn si vule stare troppe ore impegnati ma al max 90 min o 2 ore ?
    bisognerebbe provare ..magari invito altri che giocano a porvare e inserire i commenti..
    cmq dicci x il quesito dei 2 mezzi trasporto = x continente ok ??
    ciaooooooooooooooooo

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. My Little One - Jimi Hendrix & Brian Jones
    Da soultrane nel forum Music&Lyrics
    Risposte: 5
    Ultimo post: 18-04-2008, 11:56
  2. Preghiera indiana! :angel:
    Da patton74 nel forum Community Board
    Risposte: 25
    Ultimo post: 06-10-2006, 13:25

Navigazione

Tag per questa discussione