Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 42
Discussione: Cartina (Ennesima diatriba?)
  1. #11
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    Ciao a tutti, mi presento: sono Flaminio da Roma.

    La mia breve storia è che ho perso in digital le mie prime 20 partite , dopodichè ho pensato che forse era meglio leggere qualcosa in giro qua sul sito riguardo a tecniche di gioco, e infatti qualche vittoria è poi arrivata.

    Il fatto però di cui vorrei chiedere una opinione è successo in una delle mie recenti partite (non è rilevante quale sia):

    In uno dei primi turni mi trovavo a difendere da solo Oceania e Africa contro due giocatori diversi. A quel punto il 4° giocatore mi offriva carta, SENZA dirlo in chat e senza che ci sia stata una “combine” precedente alla partita.

    Per averla acettata, apriti cielo!! Giù a dire che era una giocata disonesta, che nessuno era in vantaggio e che quindi non si poteva aprire carta, e che giocando così tra breve nessuno vorrà più giocare con me, perchè ho avuto un comportamento disonesto al fine di svantaggiare i due giocatori che non partecipavano alla carta.

    Allora vorrei sapere se le cose stanno effettivamente così… perché nel qual caso cercerò di imparare quand’è che è onesto aprire carta e quando non lo è. (secondo me il confine tra le due è indefinibile).

    Vorrei dirvi che quel comportamento l'ho visto fare in precedenza, e inoltre l'ho letto nel manuale strategico "ufficiale" del sito, quindi lo ritenevo (e lo ritengo tutt'ora) non scorretto.

    Saluti a tutti e buon gioco.

    "A volte può essere opportuno giocare d'anticipo, e fare cartina prima che vi sia un effettivo vantaggio di un giocatore."

    "Ci sono altre situazioni, in particolare quella di "stallo", in cui fare cartina può essere conveniente. Supponiamo di avere 11 territori, gli altri 3 giocatori 11, 10 e 10 territori. Tutti piazzano e passano. Se non ci sono nicchie noi ci troviamo svantaggiati. Man mano che passano i turni, noi e il giocatore che ha 11 territori come noi, ci troviamo sempre più in difficoltà dovendo coprire un territorio in più con lo stesso numero di armate di rinforzo. Spesso conviene rinunciare a un territorio ed acquisire un tris con il gioco della carta"
    Direi che dovresti spiegarla meglio la situazione caro flaminio, perchè detta così, descrivi se fare cartina è lecito o meno (in base al regolamento del risiko) e non è questo il discorso.

    il discorso semmai è:
    quando fare cartina?
    in che situazione?
    è questo che devi esporre.




    visto che dopo la partita siamo stati un paio d'ore a chattare per spiegarci e non siamo riusciti ad uscirne, ecco i fatti:



    tu eri in oceania con altri due, quindi eravate in 3 e penso sia più che sufficiente nel coprire il continente considerando che siamo al 4/5 turno e con almeno 4/5 carri ciascuno per territorio.

    nel nord dell'asia un giocatore ha lasciato un territorio con 2 carri e da li è iniziata la storia del fare cartine senza motivo (non c'era nessun continentaro) ed eravamo tutti in equilibrio e siamo solo al 4/5 turno.

    mi accorgo al 6/7 turno che la cartina stavano continuando farla e quindi chiedo che senso ha fare cartina adesso, senza motivo, visto che siamo all'inizio e tutto è in perfetto equilibrio.

    flaminio e questo giocatore continuano a fare cartina mentre io e l'altro cerchiamo di fare il nostro gioco normale, anche se sono invitato dall'altro giocatore a fare anche noi cartina ma, mi sembra sinceramente da scemi, in circa 120 partite non ho mai visto fare a nessuno una cosa del genere.

    ho detto all'altro giocatore di arrangiarci e andare avanti a giocare normalmente sperando che questi due la finissero con questo giochetto, invece hanno continuato fino agli scontri finali.

    nel frattempo è successo che flaminio non ha combinato un granchè mentre l'altro giocatore aveva preso quasi tutto il nord america tranne due territori che a fatica il mio "compagno di resistenza" cercava di difendere visto che io resistevo in sud america, africa ed europa, ovviamente noi senza cartine e con poche risorse ma in modo tenace e volevamo dare un esempio e che loro non si stavano comportando correttamente, secondo me in modo proprio antisportivo.

    flaminio mi dice che lui avrebbe tratto vantaggio da queste cartine che avrebbe difeso e preso oceania (alla fine della partita scopro che non ce l'ha neanche in obiettivo!!!), mentre io dico... ma sai quanti punti sono in america? sai che se prende america del nord vince? che diventa troppo forte...
    secondo lui questo non era un problema!!
    perchè lui aveva la possibilità di vincere prendendo oceania!!


    a questo punto, non vi sale il sangue alla testa??
    ok, siamo verso la fine, impossibilitato dal tentare di vincere o comunque di fare punti buoni, ero praticamente bloccato, flaminio fuori obiettivo nonostante le cartine che, alla fine, hanno favorito solo l'altro, perciò decido di far vincere il mio "compagno di sventura", gli apro la strada e con le mie ultime risorse e alla fine riesce a vincere, nonostante i due cartinari che a questo punto ritengo anche incapaci, visti i grandi vantaggi avuti.

    per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi.





    in definitiva:

    la scelta era fare come loro oppure portare avanti in qualche modo il gioco lo stesso (cosa che abbiamo fatto e alla fine uno dei due ha vinto nonostante i cartinari)

    siccome ho capito che flaminio non aveva ben compreso la situazione ho cercato di spiegarglielo invano ma lui si attaccava al regolamento dicendo che cartina si può fare!!

    di risposta dico, certo che si può è ovvio ma bisogna capire tempi e modi e soprattutto avere un motivo, o no?

    ecco, direi che in questi termini dovevi esporre la cosa caro flaminio.

    e non dire "Giù a dire che era una giocata disonesta" perchè le giocate "disoneste" sono state dal 4/5 turno fino alla fine
    Gianluca Nucera
  2. #12
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Arghinho ha scritto:
    Direi che dovresti spiegarla meglio la situazione caro flaminio, perchè detta così, descrivi se fare cartina è lecito o meno (in base al regolamento del risiko) e non è questo il discorso.

    il discorso semmai è:
    quando fare cartina?
    in che situazione?
    è questo che devi esporre.




    visto che dopo la partita siamo stati un paio d'ore a chattare per spiegarci e non siamo riusciti ad uscirne, ecco i fatti:



    tu eri in oceania con altri due, quindi eravate in 3 e penso sia più che sufficiente nel coprire il continente considerando che siamo al 4/5 turno e con almeno 4/5 carri ciascuno per territorio.

    nel nord dell'asia un giocatore ha lasciato un territorio con 2 carri e da li è iniziata la storia del fare cartine senza motivo (non c'era nessun continentaro) ed eravamo tutti in equilibrio e siamo solo al 4/5 turno.

    mi accorgo al 6/7 turno che la cartina stavano continuando farla e quindi chiedo che senso ha fare cartina adesso, senza motivo, visto che siamo all'inizio e tutto è in perfetto equilibrio.

    flaminio e questo giocatore continuano a fare cartina mentre io e l'altro cerchiamo di fare il nostro gioco normale, anche se sono invitato dall'altro giocatore a fare anche noi cartina ma, mi sembra sinceramente da scemi, in circa 120 partite non ho mai visto fare a nessuno una cosa del genere.

    ho detto all'altro giocatore di arrangiarci e andare avanti a giocare normalmente sperando che questi due la finissero con questo giochetto, invece hanno continuato fino agli scontri finali.

    nel frattempo è successo che flaminio non ha combinato un granchè mentre l'altro giocatore aveva preso quasi tutto il nord america tranne due territori che a fatica il mio "compagno di resistenza" cercava di difendere visto che io resistevo in sud america, africa ed europa, ovviamente noi senza cartine e con poche risorse ma in modo tenace e volevamo dare un esempio e che loro non si stavano comportando correttamente, secondo me in modo proprio antisportivo.

    flaminio mi dice che lui avrebbe tratto vantaggio da queste cartine che avrebbe difeso e preso oceania (alla fine della partita scopro che non ce l'ha neanche in obiettivo!!!), mentre io dico... ma sai quanti punti sono in america? sai che se prende america del nord vince? che diventa troppo forte...
    secondo lui questo non era un problema!!
    perchè lui aveva la possibilità di vincere prendendo oceania!!


    a questo punto, non vi sale il sangue alla testa??
    ok, siamo verso la fine, impossibilitato dal tentare di vincere o comunque di fare punti buoni, ero praticamente bloccato, flaminio fuori obiettivo nonostante le cartine che, alla fine, hanno favorito solo l'altro, perciò decido di far vincere il mio "compagno di sventura", gli apro la strada e con le mie ultime risorse e alla fine riesce a vincere, nonostante i due cartinari che a questo punto ritengo anche incapaci, visti i grandi vantaggi avuti.

    per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi.





    in definitiva:

    la scelta era fare come loro oppure portare avanti in qualche modo il gioco lo stesso (cosa che abbiamo fatto e alla fine uno dei due ha vinto nonostante i cartinari)

    siccome ho capito che flaminio non aveva ben compreso la situazione ho cercato di spiegarglielo invano ma lui si attaccava al regolamento dicendo che cartina si può fare!!

    di risposta dico, certo che si può è ovvio ma bisogna capire tempi e modi e soprattutto avere un motivo, o no?

    ecco, direi che in questi termini dovevi esporre la cosa caro flaminio.

    e non dire "Giù a dire che era una giocata disonesta" perchè le giocate "disoneste" sono state dal 4/5 turno fino alla fine
    Guarda che tutto quello che hai scritto è inutile e dannoso.. nemmeno val la pena di leggere oltre le prime righe.

    Fare cartina, come usare qualunque strategia non è mai vietato

    Commentare una partita DURANTE la stessa è una scorrettezza gravissima e può comportare squalifica.

    Prima di dare lezioni ad altri impara le regole del gioco e non permetterti mai piu commenti. Se lo facessi con me in partita di torneo non esiterei a chiedere provvedimenti
  3. #13
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Amedeo ha scritto:
    Guarda che tutto quello che hai scritto è inutile e dannoso.. nemmeno val la pena di leggere oltre le prime righe.
    peccato che molti la pensino come me quindi non mi sembra inutile e dannoso e, forse, per capirlo bastava leggere oltre le prime righe.

    Quote Amedeo ha scritto:
    Fare cartina, come usare qualunque strategia non è mai vietato
    ho detto che è vietato? no,
    ho parlato di sportività non di divieti.

    Quote Amedeo ha scritto:
    Commentare una partita DURANTE la stessa è una scorrettezza gravissima e può comportare squalifica.
    Amedeo, stiamo parlando di partite in digital, dove ognuno fa quello che gli pare con la chat da quel che vedo e in questo caso si chiaccherava senza insultarsi e in modo civile.


    Quote Amedeo ha scritto:
    Prima di dare lezioni ad altri impara le regole del gioco e non permetterti mai piu commenti. Se lo facessi con me in partita di torneo non esiterei a chiedere provvedimenti
    non pensi di esagerare con le affermazioni?
    ho semplicemente esposto i fatti come sono stati e in modo preciso, rispondendo all'autore del topic visto che ne ero coinvolto e ti ripeto che, con flaminio ho parlato molto nel dopo partita, in modo civile e detto il mio pensiero e lui, il suo, visto che ha fatto meno partite e gli ho detto come sono le usanze qui nella community di gioco e soprattutto le diversità tra il gioco da tavolo e in digital.
    sono da censurare per questo?
    non mi sembra visto che il mio pensiero è condiviso da moltissimi.

    p.s. tranquillo, io non gioco in challenge e comunque penso che in challenge di queste cose non ne capitino, già è una rarità in digital e poi... sarei proprio curioso di vederti in un torneo, mentre proponi cartina al quarto giro con tutti i giocatori in equilibrio, davvero, vorrei proprio vederti.
  4. #14
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Da: Manila
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 68
    Profilo: 89 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    mhà... Arghigno... che dire...

    non credo ci sia nulla da aggiungere al tuo post, se non l'imprecisione che il mio commento NON è stato fatto a partita in corso, ed i motivi per cui ho accettato la cartina te li ho spiegati a PARTITA CONCLUSA.

    E' inutile entrare nei dettagli della partita, che comunque non è andata come la descrivi tu, in quanto la cartina è cominciata quando ormai ero da solo a difendere oceania e africa.

    Il fatto grave è che tu hai strausato la chat DURANTE la partita per dare lezioni, e palesemente allearti con l'altro giocatore, al quale verso il termine della partita per tua ammissione, ti ci suicidavi contro cedendogli i tuoi territori.

    Avevo aperto questo post solo per capire se effettivamente avevo sbagliato, senza citare il tuo nome perchè non era mio intento avere una sorta di rivalsa...

    Mi sembra che il tuo post e quello degli altri confermino che gli unici comportamenti "disonesti" (per usare un tuo termine) siano stati i tuoi.

    Ciao ciao. Senza rancore. Flaminio.
  5. #15
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    mhà... Arghigno... che dire...

    non credo ci sia nulla da aggiungere al tuo post, se non l'imprecisione che il mio commento NON è stato fatto a partita in corso, ed i motivi per cui ho accettato la cartina te li ho spiegati a PARTITA CONCLUSA.

    E' inutile entrare nei dettagli della partita, che comunque non è andata come la descrivi tu, in quanto la cartina è cominciata quando ormai ero da solo a difendere oceania e africa.

    Il fatto grave è che tu hai strausato la chat DURANTE la partita per dare lezioni, e palesemente allearti con l'altro giocatore, al quale verso il termine della partita per tua ammissione, ti ci suicidavi contro cedendogli i tuoi territori.

    Avevo aperto questo post solo per capire se effettivamente avevo sbagliato, senza citare il tuo nome perchè non era mio intento avere una sorta di rivalsa...

    Mi sembra che il tuo post e quello degli altri confermino che gli unici comportamenti "disonesti" (per usare un tuo termine) siano stati i tuoi.

    Ciao ciao. Senza rancore. Flaminio.
    bene, a sto punto allora sarebbe bello che chi ha la possibilità (spartac?) potesse rivedere la partita e ciò che è stato scritto in chat e vediamo chi dice la verità, così scopriamo com'è andata veramente e chi "banfa",
    la partita era la digital_641470

    più di così...
  6. #16
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Da: Manila
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 68
    Profilo: 89 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Non c'è bisogno di andare a riprendere il log della partita, perchè hai già descritto, a sufficienza, nel tuo post il tuo comportamento.

    Per me possiamo chiuderla qua, le risposte sull'utilizzo della cartina le ho già avute.

    Mi sembra che la maggior parte (tutti?) siano daccordo sul fatto che si può usare quando si vuole, e non c'è un limite al suo utilizzo.

    Per il resto, la discussione riguado la partita specifica credo sia al limite dell'off topic e penso che se ne possa parlare in altra sede (chat o messaggi privati).

    Ciao. flaminio.
  7. #17
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    Non c'è bisogno di andare a riprendere il log della partita, perchè hai già descritto, a sufficienza, nel tuo post il tuo comportamento.

    Per me possiamo chiuderla qua, le risposte sull'utilizzo della cartina le ho già avute.

    Mi sembra che la maggior parte (tutti?) siano daccordo sul fatto che si può usare quando si vuole, e non c'è un limite al suo utilizzo.

    Per il resto, la discussione riguado la partita specifica credo sia al limite dell'off topic e penso che se ne possa parlare in altra sede (chat o messaggi privati).

    Ciao. flaminio.
    è ovvio che ti conviene chiuderla qua ma un giudizio da chi può darlo, rivedendo la partita, invece lo gradirei volentieri.
  8. #18
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Da: Manila
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 68
    Profilo: 89 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    ... tra l'altro nel tuo post dici che:

    "per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi"


    Bhè, basta andare a prendere le statistiche per verificare che di punti alla fine ne avevo 42!
    E senza la tua cessione finale di territori al giallo avrei vinto.

    Ma di questo non mi sono lamentato, anche se forse ne avrei avuto motivo.

    Ciao. Flaminio.
  9. #19
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    ... tra l'altro nel tuo post dici che:

    "per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi"


    Bhè, basta andare a prendere le statistiche per verificare che di punti alla fine ne avevo 42!
    E senza la tua cessione finale di territori al giallo avrei vinto.

    Ma di questo non mi sono lamentato, anche se forse ne avrei avuto motivo.

    Ciao. Flaminio.
    vero, hai ragione, ne hai fatti 42, anche io sbaglio e lo ammetto quando succede. per il resto no comment.
  10. #20
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: RE - Reggio nell'Emilia
    Messaggi: 1 344
    Profilo: 2430 visite
    Gradimento: 68
    7.8

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    di situazionoi piu o meno come quelle che avete descritto ne capitano in ogni partita ognuno ha una visione di gioco e una percezione degli avvenimenti personale .
    la mera descrizione non e sufficente per farsi un idea dell'avvenuto ma una cosa e certa mai stupirsi di nulla , purtoppo ho constatato a mie spese nn essendoci delle vere e propie regfole scitte i "furbetti" sono quelli che alla fine ne traggono un vantaggio maggiore quindi quando credete che ci siaq un furbetto comportatevi nello stesso modo.
    La mattina presto prestooo non appena il sole è destooo... van le ochette a fare il bagnooo dentro l'acqua dello stagnooo... prima lavan le zampetteee, il codinooo e poi le aletteee... esclamando qua qua quaaa, ma che gran felicitaaaa!!!















Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  4. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione