Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 42
Discussione: Cartina (Ennesima diatriba?)
  1. #21
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Arghinho ha scritto:
    Direi che dovresti spiegarla meglio la situazione caro flaminio, perchè detta così, descrivi se fare cartina è lecito o meno (in base al regolamento del risiko) e non è questo il discorso.

    il discorso semmai è:
    quando fare cartina?
    in che situazione?
    è questo che devi esporre.




    visto che dopo la partita siamo stati un paio d'ore a chattare per spiegarci e non siamo riusciti ad uscirne, ecco i fatti:



    tu eri in oceania con altri due, quindi eravate in 3 e penso sia più che sufficiente nel coprire il continente considerando che siamo al 4/5 turno e con almeno 4/5 carri ciascuno per territorio.

    nel nord dell'asia un giocatore ha lasciato un territorio con 2 carri e da li è iniziata la storia del fare cartine senza motivo (non c'era nessun continentaro) ed eravamo tutti in equilibrio e siamo solo al 4/5 turno.

    mi accorgo al 6/7 turno che la cartina stavano continuando farla e quindi chiedo che senso ha fare cartina adesso, senza motivo, visto che siamo all'inizio e tutto è in perfetto equilibrio.

    flaminio e questo giocatore continuano a fare cartina mentre io e l'altro cerchiamo di fare il nostro gioco normale, anche se sono invitato dall'altro giocatore a fare anche noi cartina ma, mi sembra sinceramente da scemi, in circa 120 partite non ho mai visto fare a nessuno una cosa del genere.

    ho detto all'altro giocatore di arrangiarci e andare avanti a giocare normalmente sperando che questi due la finissero con questo giochetto, invece hanno continuato fino agli scontri finali.

    nel frattempo è successo che flaminio non ha combinato un granchè mentre l'altro giocatore aveva preso quasi tutto il nord america tranne due territori che a fatica il mio "compagno di resistenza" cercava di difendere visto che io resistevo in sud america, africa ed europa, ovviamente noi senza cartine e con poche risorse ma in modo tenace e volevamo dare un esempio e che loro non si stavano comportando correttamente, secondo me in modo proprio antisportivo.

    flaminio mi dice che lui avrebbe tratto vantaggio da queste cartine che avrebbe difeso e preso oceania (alla fine della partita scopro che non ce l'ha neanche in obiettivo!!!), mentre io dico... ma sai quanti punti sono in america? sai che se prende america del nord vince? che diventa troppo forte...
    secondo lui questo non era un problema!!
    perchè lui aveva la possibilità di vincere prendendo oceania!!


    a questo punto, non vi sale il sangue alla testa??
    ok, siamo verso la fine, impossibilitato dal tentare di vincere o comunque di fare punti buoni, ero praticamente bloccato, flaminio fuori obiettivo nonostante le cartine che, alla fine, hanno favorito solo l'altro, perciò decido di far vincere il mio "compagno di sventura", gli apro la strada e con le mie ultime risorse e alla fine riesce a vincere, nonostante i due cartinari che a questo punto ritengo anche incapaci, visti i grandi vantaggi avuti.

    per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi.





    in definitiva:

    la scelta era fare come loro oppure portare avanti in qualche modo il gioco lo stesso (cosa che abbiamo fatto e alla fine uno dei due ha vinto nonostante i cartinari)

    siccome ho capito che flaminio non aveva ben compreso la situazione ho cercato di spiegarglielo invano ma lui si attaccava al regolamento dicendo che cartina si può fare!!

    di risposta dico, certo che si può è ovvio ma bisogna capire tempi e modi e soprattutto avere un motivo, o no?

    ecco, direi che in questi termini dovevi esporre la cosa caro flaminio.

    e non dire "Giù a dire che era una giocata disonesta" perchè le giocate "disoneste" sono state dal 4/5 turno fino alla fine
    se alla fine ha vinto il tuo compagno di sventura vuol dire che cartina e' stata fatta non in modo disonesto (non lo e' mai) ma in modo poco furbo evidentemente, senza mettere in bilancio l'aspetto psicologico spesso fondamentale. Ovvio (almeno per me) che se due scartinano come i matti ai miei danni e mi tolgono dal gioco io se posso li fo perdere entrambi. Per come la vedo io hai fatto benissimo a regalare la partita al tuo "compagno di sventura"...perche' questo deve far capire che nessuno sta li a prenderle in silenzio....
    anche se, sinceramente, prima di arrivare a qeusto punto avrei provato a giocarmela in modo diverso....ma io so io e tu sei tu....
  2. #22
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    ... tra l'altro nel tuo post dici che:

    "per la cronaca: flaminio ha finito con 12/13 punti, giudicate voi"


    Bhè, basta andare a prendere le statistiche per verificare che di punti alla fine ne avevo 42!
    E senza la tua cessione finale di territori al giallo avrei vinto.

    Ma di questo non mi sono lamentato, anche se forse ne avrei avuto motivo.

    Ciao. Flaminio.
    eh no caro. non ne devi aver motivo.....ok se scartini ai miei danni ...pero poi se mi butti fuori dal gioco e te fo' perdere sono rischi che devi valutare PRIMA...poi se riesci a vincere lo stesso sono il primo ad applaudire..
  3. #23
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Arghinho ha scritto:
    bene, a sto punto allora sarebbe bello che chi ha la possibilità (spartac?) potesse rivedere la partita e ciò che è stato scritto in chat e vediamo chi dice la verità, così scopriamo com'è andata veramente e chi "banfa",
    la partita era la digital_641470

    più di così...
    credimi...e' piu probabile che SPARTAC si trombi (finalmente) la Yespica che rivada a rivedere la tua partita in digital e cio' che e' stato scritto...
  4. #24

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote rommel65 ha scritto:
    di situazionoi piu o meno come quelle che avete descritto ne capitano in ogni partita ognuno ha una visione di gioco e una percezione degli avvenimenti personale .
    la mera descrizione non e sufficente per farsi un idea dell'avvenuto ma una cosa e certa mai stupirsi di nulla , purtoppo ho constatato a mie spese nn essendoci delle vere e propie regfole scitte i "furbetti" sono quelli che alla fine ne traggono un vantaggio maggiore quindi quando credete che ci siaq un furbetto comportatevi nello stesso modo.
    MMMMMMMM.................DICI di un certo rommel65? che si trovava a7 terr che il pi.rla che stava stravincendo la partita gli ha dato una mano e lui come segno di amicizia è arrivato alla fine scaricandogli addosso i 2 tris a 1 punto ? si il pi.rla ha vinto ma...........ASPE forse è in quella chall dove il pir.la per evitarti il -20 ti ha circondato con tutte le sue armate e ha rischiato di perdere la partita. caro romm chissà quanti in questo sito potrebbero e ce ne sono partite dove io sono stato"furbetto " o di peggio ogni partita è a se la cartina non è vietata .certo che sui comportamenti di gioco avremmo 100000000000000di post.ma sarebbero spammate e basta. ciao gente e buona discussione inutile...p.s.solo in camera arbitrale puoi richiedere la verifica della partitaa e solo di challenger.per comportamenti di maleducazione una e-mail a intra. moddizzi
  5. #25
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Arghinho ha scritto:
    peccato che molti la pensino come me quindi non mi sembra inutile e dannoso e, forse, per capirlo bastava leggere oltre le prime righe.

    ho detto che è vietato? no,
    ho parlato di sportività non di divieti.

    Amedeo, stiamo parlando di partite in digital, dove ognuno fa quello che gli pare con la chat da quel che vedo e in questo caso si chiaccherava senza insultarsi e in modo civile.


    non pensi di esagerare con le affermazioni?
    ho semplicemente esposto i fatti come sono stati e in modo preciso, rispondendo all'autore del topic visto che ne ero coinvolto e ti ripeto che, con flaminio ho parlato molto nel dopo partita, in modo civile e detto il mio pensiero e lui, il suo, visto che ha fatto meno partite e gli ho detto come sono le usanze qui nella community di gioco e soprattutto le diversità tra il gioco da tavolo e in digital.
    sono da censurare per questo?
    non mi sembra visto che il mio pensiero è condiviso da moltissimi.

    p.s. tranquillo, io non gioco in challenge e comunque penso che in challenge di queste cose non ne capitino, già è una rarità in digital e poi... sarei proprio curioso di vederti in un torneo, mentre proponi cartina al quarto giro con tutti i giocatori in equilibrio, davvero, vorrei proprio vederti.
    Ti caro mio sei completamente fuori,se fossi un neoabbonato capirei,ma la cosa preoccupante è che sei iscritto da tanto ed hai giocato ben 120 partite.
    Credimi,non hai capito nulla dello spiritp di questo gioco,ti consiglkio di prenderti una pausa di riflessione e rileggerti bene le Faq sul Forum riguardo al gioco;
    quel che dici è grave,chi la pensa come te nn può essere accreditato al Chall.
    Che sign ifica in Digital nn sono arbitrate e quindi in chat puoi scrivere quel che ti pare?Allora che ne dici se io e un altro quando giochiamo con te combiniamo la partita a mio favore,tanto non è arbitrata,giusto?
    Tu dai lezioni di etica a Flaminio perchè fa cartina e poi affermi quasi con vanto di usare sistematicamente la chat per commentare le azioni dei tuoi avversari?Ma tu lo sai o non lo sai che questa è una delle più gravi scorrettezze che ci possano essere in questo gioco,contraria non solo al regolamento ma anche allo spirito del gioco,è quan to di più grave si possa commettere dopo la ''combine''.
  6. #26
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Da: Manila
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 68
    Profilo: 89 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Per Superlukeprof:

    questo thread infatti l'ho aperto perchè avevo il dubbio se fare cartina fosse disonesto oppure no. Questa era l'accusa che mi era stata rivolta...

    Non è stata efficace tatticamente al 100% perchè non ho considerato l'aspetto psicologico della cosa, ma ha permesso al me e al rosso di giocarci la partita fino in fondo.

    Capisco che entrare nel merito della strategia diventa complicato, e la reazione tattica di Arghino (di suicidarsi a favore dell'altro giocatore) non l'ho contestata, perchè è libero di farlo.

    A quanto pare però sia uscito da questo thread, non è libero di usare la chat per tacciare ripetutamente di disonestà chi applica la cartina e per dare inoltre palesi indicazioni al 4° giocatore su come constrastarla; il tutto ovviamente a partita in corso..

    Poteva semplicemente aprire cartina pure lui o contrastarla nei mille modi tattici possibili e il tutto sarebbe finito là...

    Ciao. Flaminio.
  7. #27
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    Per Superlukeprof:

    questo thread infatti l'ho aperto perchè avevo il dubbio se fare cartina fosse disonesto oppure no. Questa era l'accusa che mi era stata rivolta...

    Non è stata efficace tatticamente al 100% perchè non ho considerato l'aspetto psicologico della cosa, ma ha permesso al me e al rosso di giocarci la partita fino in fondo.

    Capisco che entrare nel merito della strategia diventa complicato, e la reazione tattica di Arghino (di suicidarsi a favore dell'altro giocatore) non l'ho contestata, perchè è libero di farlo.

    A quanto pare però sia uscito da questo thread, non è libero di usare la chat per tacciare ripetutamente di disonestà chi applica la cartina e per dare inoltre palesi indicazioni al 4° giocatore su come constrastarla; il tutto ovviamente a partita in corso..

    Poteva semplicemente aprire cartina pure lui o contrastarla nei mille modi tattici possibili e il tutto sarebbe finito là...

    Ciao. Flaminio.
  8. #28

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote Flaminio ha scritto:
    Per Superlukeprof:

    questo thread infatti l'ho aperto perchè avevo il dubbio se fare cartina fosse disonesto oppure no. Questa era l'accusa che mi era stata rivolta...

    Non è stata efficace tatticamente al 100% perchè non ho considerato l'aspetto psicologico della cosa, ma ha permesso al me e al rosso di giocarci la partita fino in fondo.

    Capisco che entrare nel merito della strategia diventa complicato, e la reazione tattica di Arghino (di suicidarsi a favore dell'altro giocatore) non l'ho contestata, perchè è libero di farlo.

    A quanto pare però sia uscito da questo thread, non è libero di usare la chat per tacciare ripetutamente di disonestà chi applica la cartina e per dare inoltre palesi indicazioni al 4° giocatore su come constrastarla; il tutto ovviamente a partita in corso..

    Poteva semplicemente aprire cartina pure lui o contrastarla nei mille modi tattici possibili e il tutto sarebbe finito là...

    Ciao. Flaminio.
    A parte che il Proff è il Proff e quindi ha sempre ragione
    Caro Flaminio mi pare che tu abbia colto nel segno: si gioca senza commentare le azioni durante la partita, senza dare indicazioni agli altri giocatori e sopratutto senza insultare gli avversari, magari solo perchè non fanno le mosse che fanno comodo a noi cosa che invece è praticata da molti.
    Ma ricorda che esiste la blacklist personale. Iscrivici pure chi vuoi e non ci giocare più!!!
    Oggi la mia si è allungata di un nome, soprattutto per certi commenti fuori luogo nei confronti di Amedeo, che è uno dei giocatori più corretti che ci siano.
    Spesso le onde percorrono distanze immense prima di raggiungere la riva.
    Solo chi non ama il mare, vedendole al largo, pensa che stiano vagando senza una meta

    Nicola Maresca
  9. #29
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    salve a tutti
    io volevo dire che per me questo è un discorso infinito...perchè ognuno ha la sua visione...
    e nn c'è chi ha ragione e chi ha torto...perchè è un discorso dove la visione di fare cartina è soggettivo...
    se non c'è una regola scritta che vieta di farla...allora ognuno è libero di avere la sua opinione e di comportarsi di conseguenza...
    e non bisogna accusare nessuno se si fa in situazioni di equilibrio...perchè se si vuole si può fermare quando due fanno cartina...
    quindi concludo che nn c'è una soluzione a questa cosa...
    perchè ogni risposta può essere quella giusta..
  10. #30
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 23
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 6
    8.5

    Re: Cartina (Ennesima diatriba?)

    Quote bento81 ha scritto:
    Ti caro mio sei completamente fuori,se fossi un neoabbonato capirei,ma la cosa preoccupante è che sei iscritto da tanto ed hai giocato ben 120 partite.
    Credimi,non hai capito nulla dello spiritp di questo gioco,ti consiglkio di prenderti una pausa di riflessione e rileggerti bene le Faq sul Forum riguardo al gioco;
    quel che dici è grave,chi la pensa come te nn può essere accreditato al Chall.
    Che sign ifica in Digital nn sono arbitrate e quindi in chat puoi scrivere quel che ti pare?Allora che ne dici se io e un altro quando giochiamo con te combiniamo la partita a mio favore,tanto non è arbitrata,giusto?
    Tu dai lezioni di etica a Flaminio perchè fa cartina e poi affermi quasi con vanto di usare sistematicamente la chat per commentare le azioni dei tuoi avversari?Ma tu lo sai o non lo sai che questa è una delle più gravi scorrettezze che ci possano essere in questo gioco,contraria non solo al regolamento ma anche allo spirito del gioco,è quan to di più grave si possa commettere dopo la ''combine''.
    mi spiace ma stai interpretando a modo tuo cose che non ho detto.

    ho scritto: "stiamo parlando di partite in digital, dove ognuno fa quello che gli pare con la chat da quel che vedo e in questo caso si chiaccherava senza insultarsi e in modo civile"

    intendo chiaramente dire che, è molto normale chattare, e non come intendi tu, dove per forza si deve commentare il gioco, suggerire o quant'altro, ma se uno è tra persone che si conoscono si può chattare come se fossimo attorno ad un tavolo, o no?
    tra l'altro l'hai usata anche tu qualche giorno fa quando c'era anche mietitore se ti ricordi.
    quindi intendo dire che la chat viene usata spesso poi, c'è chi la usa meglio e chi peggio ma, viene usata, questo intendo dire.

    è ovvio, per me, forse anche per altri, che se vedi 2 giocatori che scambiano cartina al 4 turno, al 5, al 6 e senza motivo, ad un certo punto ti permetti di chiedere perchè lo fanno, o no?
    questo è davvero così contrario allo spirito del gioco?
    potevo fare cartina anche io con l'altro, è vero, ma che senso avrebbe avuto?

    ovviamente poi la perseveranza è stata da ambo i lati ma è una conseguenza.
    Gianluca Nucera

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  4. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione