Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 130
Discussione: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte
  1. #1
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Tra poco andiamo in pausa e comunque abbiamo superato la prima metà del torneo di preselezione; visto che un po' di partite le avete fatte, vorremmo avere le vostre impressioni sulla modalità del cambio tris a 4 carte.
    Possono partecipare tutti a questo thread, ma in particolare ci piacerebbe avere un riscontro, da chi ha esperienza sulla vecchia modalità!!
    Insomma ragà che vi sembra, come sta andando??

  2. #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    secondo me il gioco è migliorato poichè il fattore fortuna incide leggermente di meno. Diciamo che tamponarlo ulteriormente sarebbe perfetto, ma secondo me è già un bel passo avanti
    IO SONO NEGAN
  3. #3
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote massituo ha scritto:
    secondo me il gioco è migliorato poichè il fattore fortuna incide leggermente di meno. Diciamo che tamponarlo ulteriormente sarebbe perfetto, ma secondo me è già un bel passo avanti
    Lo scopo di base era proprio quello! in quanto al migliorarlo ancora, non so... mi pare arduo!
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote spappara ha scritto:
    in quanto al migliorarlo ancora, non so... mi pare arduo!
    Se lo migliorate ancora un po', diventa più divertente del sudoku...


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
  5. #5
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Se lo migliorate ancora un po', diventa più divertente del sudoku...
    senti ma teeeeeeeeeeeeeeee... hai intenzione di andare avanti col sudoku tutta estate, o pensi di provare qualche partitozza...
    magari ci riusciamo davvero...

  6. #6
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 421
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote spappara ha scritto:
    Tra poco andiamo in pausa e comunque abbiamo superato la prima metà del torneo di preselezione; visto che un po' di partite le avete fatte, vorremmo avere le vostre impressioni sulla modalità del cambio tris a 4 carte.
    Possono partecipare tutti a questo thread, ma in particolare ci piacerebbe avere un riscontro, da chi ha esperienza sulla vecchia modalità!!
    Insomma ragà che vi sembra, come sta andando??


    Dichiaro che ciò scrivo è dettato solo dalla mia volontà e non sto subendo alcuna forzatura (tantomeno da persone che abitano in provincia di verona).

    Scherzi a parte, mi sembra che la modifica permetta un leggero bilanciamento nelle fase iniziali delle partite (superati i primi cambi di tris, la differenza è praticamente impercettibile).
    Visto che questo era l'obiettivo iniziale mi sembra che l'esperimento sia riuscito: tutto questo senza snaturare le logiche di gioco.

    Fabio Guidetti
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote spappara ha scritto:
    o pensi di provare qualche partitozza...
    Preferisco il sudoku...

    A proposito, aiutatemi con questa: "Ideale in Prestige, letale a cena".

    Piuttosto, le definizioni me le devo inventare tutte io, o bisogna pagare un supplemento?
  8. #8
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: TN - Trento
    Messaggi: 3 018
    Profilo: 2288 visite
    Gradimento: 83
    9.1

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote Insomnia ha scritto:
    Dichiaro che ciò scrivo è dettato solo dalla mia volontà e non sto subendo alcuna forzatura (tantomeno da persone che abitano in provincia di verona).

    Scherzi a parte, mi sembra che la modifica permetta un leggero bilanciamento nelle fase iniziali delle partite (superati i primi cambi di tris, la differenza è praticamente impercettibile).
    Visto che questo era l'obiettivo iniziale mi sembra che l'esperimento sia riuscito: tutto questo senza snaturare le logiche di gioco.

    Concordo con Fabio, la regola para la scalogna di chi si becca la doppia e, se la doppia la beccano due compagni la partita è praticamente andata ... con questa regola tale pericolo è scongiurato. Poi, sempre come scrive Fabio, arrivati a 4 le cose sono esattamente identiche, ma si è risolto il problema dato dalla possibile scalogna di partenza che tanto pesava su molte partite.
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 334
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Io vado in controtendenza

    Non ho moltissime partite alle spalle, né vecchio modo, né nuovo, ma ho come l'impressione che questa variante abbia "peggiorato" la qualità delle partite.
    Mi spiego.

    Partiamo dal presupposto di 4 giocatori (o almeno 2 di essi) ugualmente bravi.

    Il piazzamento dà sempre un leggero vantaggio iniziale ad una squadra (salvo rari casi). Questo di solito rende la carta più facile a questa piuttosto che all'altra.

    La dinamica dei tris, col vecchio modo a 3 carte, era molto più veloce (e anche più random, se volete), poteva dare inizio ad una strage (sequenza forunata continua di tris alla squadra che gira il primo), così come ad un improvviso ribaltamento (quelli in svantaggio evidente girano 2 tris di fila con 3 carte e capovolgono l'andamento della partita).

    Ora invece con il tris a 4, per quanto io sia d'accordo sul fatto che ha ridotto un po' la componente random, ha reso la strada verso la vittoria più lenta, ma inesorabile!

    Se una squadra parte in vantaggio netto col piazzamento (carte facili, nicchie ben difese), non c'è storia. Vince. Non deve temere tris improvvisi, riesce a tenere, o quasi, l'altra squadra a 2, poi 3 carte... sempre con la sicurezza matematica di non subire attacchi decisivi.

    Se si parte in modo equilibrato, si va avanti così per parecchi turni, poi finalmente qualcuno va in vantaggio... e siamo da capo, impossibile riprenderli.

    Il succo è (lo metto in blu così i pigri possono leggere direttamente questo )


    Ora non si possono più ribaltare le sorti di una partita, chi va in vantaggio vince, prima no. La modifica del tris a 4 ha reso le partite più noiose e le vittorie quasi scontate dopo pochi turni



    Via alla critiche, scusate ma la penso così
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  10. #10

    Re: Commenti e impressioni sul cambio tris a 4 carte

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Preferisco il sudoku...

    A proposito, aiutatemi con questa: "Ideale in Prestige, letale a cena".

    Piuttosto, le definizioni me le devo inventare tutte io, o bisogna pagare un supplemento?
    Ma è Sudoku o cruciverba ? Se è il cruciverba della prima di copertina , dovresti mettere anche la foto del personaggio corrispondente alla definizione da indovinare.....




Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio dei tris
    Da CapitanFidus nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 5
    Ultimo post: 12-02-2007, 17:22

Navigazione

Tag per questa discussione