Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 76
Discussione: Non è un paese per vecchi
  1. #31
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote nutella ha scritto:
    ps: a mio avviso non ha senso cercare la morale (un qualche insegnamento) in un film in cui la brutalità spietata regna sovrana e resta impunita.
    E' per questo che ho percepito la pellicola come "fine a sè stessa".
    Quando ero piccolino (e c'erano solo Rai1 e Rai2! ) mandavano solo western la sera; morale,ero convinto che gli indiani fossero cattivi :ahahah:
    Quello che intendo dire è che si può fare un buon film senza avere la pretesa di insegnare nulla ma fornendo un quadro accurato degli accadimenti (se reali) oppure mantenendosi equidistante dai personaggi (se fittizi). Per es. si può lasciare che la guerra parli di se; penso a film come "La sottile linea rossa", "Full metal jacket" o persino (il sopravvalutato) "Platoon".

    Quote nutella ha scritto:
    Oggi pensavo ad un paragone con l'arte: un quadro astratto potrà suscitare delle emozioni ad alcuni o il nulla ai più.
    Ovviamente un buon critico d'arte potrà spiegarmi cosa si cela dietro quella macchia a forma di zoccolo di gnu o quella riga spezzata mista: questi accorgimenti faranno sì che io guardi il quadro con altri occhi, scervellandomi sul significato criptato dell'artista, ma parliamoci chiaro: se non mi piace non mi piace!
    Curioso anzichenò! Nel post precedente, stavo per utlizzare il medesimo paragone parlando dei gusti personali! Poi non ci ho pensato due volte a stralciarlo perchè irrilevante nel contesto. In fondo "Non è un paese per vecchi" non è esattamente un film intimista!
    Ammetto però che preferisco la tua prosa alla mia! :ahahah:

    Quote nutella ha scritto:
    Ovviamente ringrazio infinitamente vonnegut per i suoi interventi e per lo scorcio di vita vissuta di sua nonna......ecco se io rispondo così significa che il film mi è piaciuto!
    Grazie. Alla prossima premiere allora :ahahah:
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  2. #32
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote vonnegut ha scritto:
    Quando ero piccolino (e c'erano solo Rai1 e Rai2! ) mandavano solo western la sera; morale,ero convinto che gli indiani fossero cattivi :ahahah:
    Ecco, io i western li ho sempre trovati di una noia mortale...
    Si vede che già da bambino mi puzzava questa dicotomia spinta tra bene e male e tra eroi e vigliacchi.

    Su "Non è paese per Vecchi" mi sono già espresso: ho avuto la stessa sensazione di Nutella. Che la violenza dovesse prevalere sul messaggio. Per fare un raffronto, è la stessa sensazione che ho avuto vedendo "Le Jene" di Tarantino mentre invece "Pulp Fiction", dove vieni intrigato dalla trama e dal montaggio volutamente disordinato la violenza è un elemento essenziale del film ma non la colonna portante.
    Chiaramente, al costo di dire un'ovvietà, ognuno ha i suoi gusti. Lo dico consapevole - per esempio - di essere uno dei pochi su questo forum a cui piacciono tutti i film di Woody Allen.

    Quote vonnegut ha scritto:
    Per es. si può lasciare che la guerra parli di se; penso a film come "La sottile linea rossa", "Full metal jacket" o persino (il sopravvalutato) "Platoon".
    Uhmmm....non direi che Full Metal Jacket sia un film sulla guerra. Anzi, la guerra è solo un contorno.

  3. #33
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote vonnegut ha scritto:
    Quando ero piccolino (e c'erano solo Rai1 e Rai2! ) mandavano solo western la sera; morale,ero convinto che gli indiani fossero cattivi :ahahah:
    Quello che intendo dire è che si può fare un buon film senza avere la pretesa di insegnare nulla ma fornendo un quadro accurato degli accadimenti (se reali) oppure mantenendosi equidistante dai personaggi (se fittizi). Per es. si può lasciare che la guerra parli di se; penso a film come "La sottile linea rossa", "Full metal jacket" o persino (il sopravvalutato) "Platoon".



    Curioso anzichenò! Nel post precedente, stavo per utlizzare il medesimo paragone parlando dei gusti personali! Poi non ci ho pensato due volte a stralciarlo perchè irrilevante nel contesto. In fondo "Non è un paese per vecchi" non è esattamente un film intimista!
    Ammetto però che preferisco la tua prosa alla mia! :ahahah:



    Grazie. Alla prossima premiere allora :ahahah:
    Senti...ma tua nonna ci verrebbe con me al cinema?
  4. #34
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote nutella ha scritto:
    Senti...ma tua nonna ci verrebbe con me al cinema?
    Sono sicuro che ci sarebbe venuta volentieri...
    Ma se cambi gusti, ti ci porto io

    BTW, tempo fa avevo fatto domanda per entrare nel gruppo delle amazzoni. ma incredibilmente non ho ricevuto nessuna risposta. Non sai mica a che punto è la mia pratica?
  5. #35
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote vonnegut ha scritto:
    BTW, tempo fa avevo fatto domanda per entrare nel gruppo delle amazzoni. ma incredibilmente non ho ricevuto nessuna risposta. Non sai mica a che punto è la mia pratica?


    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  6. #36
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote Voyager ha scritto:
    Ecco, io i western li ho sempre trovati di una noia mortale...
    Io semplicemente adoravo John Wayne
    Altro che Chuck Norris!

    Quote Voyager ha scritto:
    Si vede che già da bambino mi puzzava questa dicotomia spinta tra bene e male e tra eroi e vigliacchi.

    Quindi niente fumetti marvel, niente cartoni disney, niente Guerre Stellari...guardavi Bergman e Pasolini? :ahahah:

    Quote Voyager ha scritto:
    Lo dico consapevole - per esempio - di essere uno dei pochi su questo forum a cui piacciono tutti i film di Woody Allen.
    Proprio tutti, tutti, tutti?
    Ma tutti, tutti, tutti?

    P.S.
    Su youtube ho trovato il discorso iniziale dello sceriffo:
    http://www.youtube.com/watch?v=aYEoJ8ucTfk
    Esplicativo direi.

    P.S.2 Ho appena avuto una crisi di astinenza. Mi sa che stasera o domani sera mi guardo "Full Metal Jacket".
    "Tutti in coro noi cantiam hip hip hurrà cin cin, topolin topolin, viva topolin!"
  7. #37
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote maskass ha scritto:
    Perchè ridi?
    Se posso, sto sempre dalla parte dei più forti

    Adriano
  8. #38
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote vonnegut ha scritto:
    Quindi niente fumetti marvel, niente cartoni disney, niente Guerre Stellari...guardavi Bergman e Pasolini? :ahahah:
    I fumetti Marvel li leggevo ma non ho mai mitizzato nessuno dei personaggi. Preferivo Diabolik ed i vari Intrepido e Lanciastory però...
    Cartoni Disney: l'unico che davvero ho adorato/adoro è Fantasia.
    Guerre Stellari non me lo toccare... e poi ti posso dire che m'era più simpatico Darth Fener/Vader di quella isterica di Leila...

    Quote vonnegut ha scritto:
    Proprio tutti, tutti, tutti?
    Ma tutti, tutti, tutti?
    Certo...chi più chi meno.
    Ammetto che Interiors e September richiedono una soglia (mia) di attenzione più alta.
  9. #39
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote vonnegut ha scritto:
    Sono sicuro che ci sarebbe venuta volentieri...
    Ma se cambi gusti, ti ci porto io
    Se cambio gusti su tua nonna o sulla tipologia di film che mi piacciono?

    BTW, tempo fa avevo fatto domanda per entrare nel gruppo delle amazzoni. ma incredibilmente non ho ricevuto nessuna risposta. Non sai mica a che punto è la mia pratica?


    Nelle Amazzoni possono entrare solo le donne...quelle a cui piacciono i film piangini per capirsi...
  10. #40
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: FILM CAPOLAVORO: ''non è un paese per vecchi''

    Quote nutella ha scritto:
    Nelle Amazzoni possono entrare solo le donne...quelle a cui piacciono i film piangini per capirsi...
    Ma viaaaaaaa. Questi sono dettagli.
    E poi, ammettiamolo, avete bisogno di una quota blu. Non vorrete mica un richiamo ufficiale dalla comunità europea?
    (Sarebbero n€urini che volano!)

Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ..i vecchi
    Da Costantino B nel forum Community Board
    Risposte: 3
    Ultimo post: 07-04-2008, 21:10
  2. Paese cha vai...
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 3
    Ultimo post: 15-03-2007, 12:32
  3. Il Bel Paese
    Da rodami nel forum Community Board
    Risposte: 4
    Ultimo post: 06-10-2005, 00:41

Navigazione

Tag per questa discussione