Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Review del gioco su BGG
  1. #1
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Review del gioco su BGG

    Un'interessante review di questo gioco su BGG: http://www.boardgamegeek.com/thread/352940

    Ciao,
    Antonio
  2. #2
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Messaggi: 558
    Profilo: 987 visite
    Gradimento: 40
    9.5

    Re: Review del gioco su BGG

    Quote ANTFER ha scritto:
    Un'interessante review di questo gioco su BGG: http://www.boardgamegeek.com/thread/352940

    Ciao,
    Antonio

  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Review del gioco su BGG

    ... e in piu' sullo stesso sito ci sono le risposte e i commenti di Spartaco, oltre ai suoi suggerimenti di qualche altra variante da provare ...
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Review del gioco su BGG

    Quote ANTFER ha scritto:
    ... e in piu' sullo stesso sito ci sono le risposte e i commenti di Spartaco, oltre ai suoi suggerimenti di qualche altra variante da provare ...
    In efetti, ci sono un paio di regoluzze che stiamo testando. L'obiettivo serebbe quello di avere un regolamento da "torneo", magari per organizzare qualcosa il prossimo annoa a Lucca.

    Le idee di base sono le seguenti (riassumo anche cose vecchie).

    1. All'inizio del gioco dare a ogni giocatore una carta "colosseo"
    2. Trasformare le carte "colosseo" in una sorta di "jolly" da usare in sostituzione di qualsiasi altra carta (ma uno solo per combinazione).
    3. Eliminare la combinazione da 3 "colossei".
    4. Attribuire i punti vittoria derivanti dalle maggioranze in questo modo: 2 PV se si possiede la maggioranza, 1PV se la maggioranza è condivisa con un altro giocatore, 0PV se è condivisa fra più di due giocatori.

    Queste regole dovrebbero consentire uno sviluppo del punteggio più articolato, riducendo l'importanza dei Centri di Potere a favore dello sviluppo strategico.
    Spartaco Albertarelli
  5. #5
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Review del gioco su BGG

    Spartaco, io non le chiamerei regoluzze. Le trovo molto interessanti (su bgg ho dato loro un "pollice in su"). Provo a farti due domande:

    1) Si possono conciliare con le altre due vecchie regole alternative che avevi proposto, cioè mischiare scarti+riserva di carte dopo aver giocato una carta "colosseo" (non ricordo se era così la regola) e cambiare 10 legionari in un Centro di Potere?

    2) Come pensi che funzionerebbe la regola di Magnifico che stabilisce che non si possa attaccare l'ultimo territorio (l'ultima Provincia in questo caso) di un giocatore? Vale lo stesso discorso fatto a Pete Belli quando proponeva di dare sempre un minimo di 3 legionari nella fase di rinforzo oppure in questo caso l'impatto sarebbe minore?
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Review del gioco su BGG

    Mi trovi completamente d'accordo.
    Sono regole che non minano, anzi MIGLIORANO la giocabilità di un prodotto già di per sè ottimo.

    Anche a me interessava sapere, come al buon Anfter, se e come si possono usare le vecchie idee.
    In proposito, Spartaco, avete per caso intenzione di aggiornare il regolamento? (e quindi renderlo disponibile per il download come l'attuale)
    sarebbe una cosa buona e giusta.

    ciao!
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Review del gioco su BGG

    Quote ANTFER ha scritto:
    Spartaco, io non le chiamerei regoluzze. Le trovo molto interessanti (su bgg ho dato loro un "pollice in su"). Provo a farti due domande:

    1) Si possono conciliare con le altre due vecchie regole alternative che avevi proposto, cioè mischiare scarti+riserva di carte dopo aver giocato una carta "colosseo" (non ricordo se era così la regola) e cambiare 10 legionari in un Centro di Potere?

    2) Come pensi che funzionerebbe la regola di Magnifico che stabilisce che non si possa attaccare l'ultimo territorio (l'ultima Provincia in questo caso) di un giocatore? Vale lo stesso discorso fatto a Pete Belli quando proponeva di dare sempre un minimo di 3 legionari nella fase di rinforzo oppure in questo caso l'impatto sarebbe minore?
    Secondo il mio parere, le nuove regole che ho proposto dovrebbero essere alternative a quelle precedenti.

    Per quanto riguarda la possibilità di non eliminare un giocatore, è una possibilità. La valuteremo.

    Per rispondere a theruler, pensiamo di fare un'aggiornamento del regolamento e mettere a diposizione di tutti, su internet, quello nuovo.
  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    cin cin Re: Review del gioco su BGG

    mi fa piacere che si cerchi di sviluppare le regole del gioco in senso strategico, a me il gioco è sempre piaciuto anche se non sempre riesco a convincere altri del mio club a giocarci





    .
  9. #9
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: Review del gioco su BGG

    Un saluto a tutti,
    è un piacere ritrovarvi dopo un periodo di apparente in inattività. Dico apparente perché in effetti la situazione è in fermento.

    Anche noi del Borgo e la Ruota , come ci eravamo riproposti con Antfer a inizio anno,abbiamo lavorato sodo su playtest effettivi di regole alternative giocate in partite reali cercando di privilegiare l’ aspetto dell’ imparzialità del giudizio ( i gruppi di gioco erano ignari della provenienza delle regole testate in modo che potessero esprimere la loro effettiva preferenza, inoltre la partita veniva poi sviscerata con uno o 2 giocatori esperti , ma comunque non coinvolti in prima persona nell’ ideazione, in modo da evidenziare eventuali potenzialità non sfruttate o carenze tecniche del regolamento alternativo).

    Ho riassunto il tutto in un nuovo post : Le vostre idee : risultati dei playtests.
    GALADOR
  10. #10
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Review del gioco su BGG

    Quote spartac ha scritto:
    pensiamo di fare un'aggiornamento del regolamento e mettere a diposizione di tutti, su internet, quello nuovo.

    Questa e' un'ottima notizia!

Discussioni simili

  1. Il gioco di CSI
    Da neXus2 nel forum Community Board
    Risposte: 4
    Ultimo post: 03-11-2004, 11:31
  2. che gioco!
    Da neongio nel forum Community Board
    Risposte: 7
    Ultimo post: 08-01-2004, 22:50
  3. ma è un gioco?
    Da focolo nel forum Community Board
    Risposte: 8
    Ultimo post: 02-09-2003, 11:30

Navigazione

Tag per questa discussione