Annuncio

Annuncio


Pagina 16 di 16 primaprima ... 6 14 15 16
Visualizzazione da 151 a 156 di 156
Discussione: due compari
  1. #151
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: due compari

    Quote Yari ha scritto:
    Come già scritto sopra, eviterei che la discussione diventi un tiro al piccione verso qualcuno.
    Per rispondere a chi accusa Marci, sarebbe necessario che questi avessero prove concrete, prima di sparare a zero.
    Per chi invece lo difende a spada tratta, vorrei far notare che lo stesso Spartaco ha definito la situazione delicata e meritevole di analisi.
    Gentilmente viene chiesto di evitare ogni tipo di off-topic e di botta e risposta fuori tema.
    Questa discussione rimane aperta solo affinchè emergano elementi utile a giudicare.
    In caso contrario verrà presto chiusa.

    Quindi, si astengano coloro che sono completamente estranei alla vicenda, e si esponga chi sente la necessità di liberarsi di un sospetto concreto.

    Yari aveva dato delle indicazioni.

    Grazie.


    dariod non è in linea
  2. #152
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: due compari

    Quote oriundo ha scritto:
    Ma Marci ti ha anche spiegato che lui vince spesso non perchè "combina" ma perchè sceglie degli avversari conosciuti e quindi per lui prevedibili. In realtà secondo me quello che vuole dire è che sceglie avversari per lui (intendo per il suo modo di giocare) facili.
    Il fatto è che i dati a disposizione non sono proprio così "lineari". Un certo avversario in un torneo è facile da battere, mentre nel torneo successivo diventa molto difficile da battere. Questa circostanza ha destato delle perplessità e fa nascere il sospetto che possa esservi stato uno scambio di favori.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #153
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2003
    Prov: CB - Campobasso
    Messaggi: 553
    Profilo: 2466 visite
    Gradimento: 80
    8.0

    Re: due compari

    Quote spartac ha scritto:
    Vedo con piacere che la discussione è sempre seguita e leggo con interesse gli interventi di tutti, sia di coloro che sono convinti che qualcosa di "storto" vi possa essere, sia di coloro che sono invece convinti che si tratti di una bolla di sapone.

    Il meccanismo Challenge consente ogni mese di giocare un torneo che coinvolge più o meno 200 persone che giocano dalle 500 alle 600 partite. La formula, che lascia massima libertà di scelta dei propri avvesari, è perfetta perchè è quella che rende più facile lo sviluppo di questo torneo (sappiamo tutti che sarebbe meglio un meccanismo a "sorteggio", ma altrettanto bene sappiamo che questo meccanismo è destinato ad incepparsi quasi subito, come già accaduto in passato). Questa libertà di scelta, però, si presta inevitabilmente a dei "calcoli" e, ogniqualvolta si lascia ai giocatori una "libertà", il rischio che si corre è quello di scoprire che qualcuno trovi il modo di sfruttare questa libertà in modo non del tutto lecito.

    Mi spiego meglio. Se da un lato è del tutto ovvio e lecito che i giocatori di alta classifica tendano a giocare fra loro man mano che il torneo volge verso il termine (anzi è una cosa del tutto voluta dal meccanismo di gioco), un po' meno lecito è che nel corso di un torneo vi possa essere chi gode di "favori" da parte di qualche amico. Intendiamoci, nella logica del "kingmaker" è del tutto normale che si finisca per favorire più facilmente chi ci è simpatico a danno di chi ci è antipatico. La cosa però inizia ad andare oltre il limite dell'accettabile quando si ripete nel tempo.

    Qui la questione si complica, perchè diventa estremamente complesso poter dimostrare che vi siano stati dei favoritismi (lascerei da parte la parole "combine" che ha un'accezione decisamente più negativa). Prendo a prestito le parole di marci80 che dice sostanzialmente di non giocare mai più di 3/4 partite con lo stesso amico e porta questa incontestabile verità a dimostrazione del fatto che non vi sia nulla di irregolare.

    Ma cosa succede se analizzando i dati di un anno di gare si verifica che vi sono delle percentuali di vittoria del tutto anomale (e per anomale intendo vicine all'80%) quando in partita ci sono certi giocatori? E cosa si deve presupporre se, analizzando sempre questa somma di partite, si verifica anche che le vittorie non sono distribuite in modo uniforme, ma sono spesso "concentrate" in un determinato periodo? In un torneo vince spesso il giocatore A e in un altro torneo vince spesso il giocatore B, può essere frutto del puro caso?

    Ecco, questa è la situazione di fronte alla quale ci troviamo e non ho difficoltà a dirvi che c'è chi ritiene che i dati a disposizione siano tali da giustificare un intervento arbitrale anche piuttosto radicale. Una sorta di "segnale forte" da dare a tutta la community dei giocatori.

    Io, per il momento, resto convinto del fatto che un segnale sufficientemente forte sia già quello di aver tenuto aperta questa discussione. Signifca far sapere ai diretti interessati che non siamo degli ingenui e, magari, può servire a far emergere questo "malcostume" (più che combine vera e propria) che finisce inevitabilmente per rendere meno gradevole quel "piacere di giocare insieme" che noi ci portiamo dietro nel marchio aziendale e nel quale crediamo fortemente.

    Dato che la cosa riguarda tutti indistintamente, questa discussione resta aperta allo scopo di raccogliere testimonianze e pareri che serviranno certamente a migliorare la qualità del torneo.

    Condivido riga per riga quanto asserito da Spartac sia per le considerazioni squisitamente “tecniche”, sia per quelle “di buon senso” le quali, considerata la delicatezza dell’argomento, sono quanto mai d’obbligo.

    Purtroppo, come da molti riportato, le anomalie riscontrate, presunte o reali, sono insite nell’impostazione stessa del torneo challenge a cui però, allo stesso tempo, si deve gran parte del suo successo.

    Modificarne quindi la formula in maniera significativa (es: attribuzione del punteggio e libera composizione dei tavoli) equivarrebbe a “cambiare” il tipo di competizione, cioè non sarebbe più la challenge!

    Cosa che, tutto sommato, non mi dispiacerebbe…ma si parlerebbe di altra cosa!

    Rimanendo quindi sull’oggetto della discussione in senso stretto, credo che l’unica strada percorribile sia quella di cercare di rendere tutto il più trasparente possibile in modo da facilitare il compito dell’arbitro e della stessa community nell’individuare eventuali “anomalie”.

    Alludo alla possibilità di assistere alle partite e soprattutto poter rivedere il replay delle stesse, funzionalità già presenti in RD1, che potrebbero costituire, dopo un primo periodo di assestamento, un ottimo deterrente per il “furbetto” di turno ed, allo stesso tempo, uno strumento “didattico” per i nuovi giocatori e non solo!

    Per quanto riguarda infine la difficoltà per molti giocatori di partecipare ai tavoli “che contano” per poter vincere la challenge, ebbene credo, con mio grosso rammarico, che non ci possa essere una soluzione realmente efficace con l’attuale formula in base alla quale per vincere bisogna confrontarsi con i più forti e cioè con chi ha accumulato più punti.

    Sappiamo tutti che non sempre è così e che questo penalizza molti giocatori che hanno meno tempo o frequentano meno la community…(io ad esempio mi considero tra questi)… e che magari potrebbero avere, a parità di condizioni, qualche chance in più.

    Però bisogna anche considerare che stiamo parlando pur sempre di una competizione ed in ogni competizione che si rispetti la vittoria non è solo frutto delle capacità tecniche, ma anche dell’impegno che si mette in campo, quindi stare ore ad aspettare il tavolo giusto, organizzarsi all’interno della community etc.. fa parte del gioco, costituisce un valore, e va quindi accettato.


    Un cordiale saluto a tutti..
    Matteo Russo
    matt40 non è in linea
  4. #154
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: due compari

    Quote rediroma ha scritto:
    Vedo che ti mancano le domeniche calde!

    Non puoi riferirti a me ( topperesti alla grande) comunque perchè io le partite in chall che ho giocato sono evidentissime.
    Trovamene qualcuna giocata con la "cricca" (riesumiamo il termine che tanto ti piace).
    Vedo che sei sempre alla ricerca di polemiche e ami travisare (o più probabilmente non riesci bene a capire) le cose che scrivo , comunque tranquillo personalmente non ho mai pensato ne voluto alludere a te nelle cose che ho scritto. Il fatto che tu fossi presente ad una cena non significa che tu condivida certe "pratiche".

    Con l'occasione ti rinnovo l'invito a non spaccare i maroni sul forum, se proprio vuoi parlare o chiarire qualcosa con me contattami in privato.
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
    jord65 ora è in linea
  5. #155
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: due compari

    Quote stefno1 ha scritto:
    Perchè sei tu che lanci il sasso e nascondi la mano.

    a me piace scherzare ed anche provocare ma in questa discussione, vista anche la serietà dell'argomento, mi pare di aver ben chiarito e circostanziato le mie affermazioni (anche quelle scherzose)....
    Ma hai letto e compreso quello che ho scritto?
    Viceversa fammi domande e sono a risponderti... ma evita quotature erronee... come avrai visto nel prosieguo della discussione c'è chi non aspetta altro per fare di questa questione una guerra fra bande... ma è, rbadisco, un tentativo inutile.
    jord65 ora è in linea
  6. #156
     Generale
     SM Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 8 503
    Profilo: 9204 visite
    Gradimento: 198
    8.6

    Re: due compari

    Discussione chiusa.

    Marcello ha risposto all'arbitro, e nessun altro ha aggiunto elementi di peso.

    Per discutere di un eventuale modifica o proposta per il torneo Challenge, questa non è adatta. Apritene una nuova.

    Chi vince festeggia, chi perde spiega!
    Yari non è in linea

Pagina 16 di 16 primaprima ... 6 14 15 16

Navigazione

Tag per questa discussione