Annuncio

Annuncio

COME GIUDICARE VALENTINA?

Chi ha votato
28. Non puoi votare questo sondaggio
  • ANDAVA ASSOLTA PERCHE' IL REATO NON SUSISTE

      5 17.86%
  • ANDAVA CONDANNATA AD UNA PENA LIEVE

      23 82.14%

Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 60
Discussione: Se tu fossi il Giudice
  1. #41
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 345
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Se tu fossi il Giudice

    dentro o fuori dal carcere fà poca differenza,continuerà a farsi.Colpevole,di essere tossica.Se davvero non vuole più farsi cercherebbe altri "rifugi" più sicuri
  2. #42
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Quote Amedeo ha scritto:
    Le uniche scelte sono: condanna od assoluzione

    Cioè il reato sussiste o no?

    E' fuori tema ogni personale considerazione su quale fosse la soluzione migliore.

    Solo colpevole o non colpevole?
    1-Abbiamo visto che l'articolo di legge stabilisce una ''conditio sine qua non'',ossia l'esistenza di un ''fine''(trarre vantaggio per sè o per altri);
    2-Qua tutti danno per assodato che il fine sia quello dichiarato dalla stessa ragazza(cioè farsi arrestare per andare in prigione e non drogarsi);si tratta comunque di una dichiarazione dell'imputato,sicuramente verosimile,ma nulla prova che sia vero.
    3-Sono convinto che fior di psicosociointellettualoidi-criminologi ultragarantisti tirerebbero fuori anche la palla della ''cleptomania'':ruba perchè malata,non perchè cattiva:non si può punire chi agisce senza lucidità e coscienza delle proprie azioni.

    Insomma,attraverso l'arte del ''sofismo forense'' 1000 attenuanti si potrebbero trovare per il caso di specie(alcune sicuramente valide),ma il reato c'è e c'è anche la consapevolezza dolosa(non che sia un requisito necessario,in materia penale),quindi è sicuramente colpevole.


    Tuttavia,come ho scritto ieri,tenendo conto della venialità del reato commesso,e delle attenuanti generiche,la punizione dovrebbe essere veniale e soprattutto,se possibile,finalizzata anche a recuperare ed aiutare la ragazza;
    premetto che non so come funzioni(come del resto quasi tutti noi)ma come ho detto,l'idea è quella di obbligo di lavori socialmente utili e non retribuiti per un dato periodo,eventualmente e possibilmente con il supporto di qualche comunità di recupero per tossicodipendenti(altrimenti col kaiser che il tossico lavora,preferisce stare in carcere a dormire tutto il giorno).
  3. #43
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Mancano 5 giorni alla fine del sondaggio, quindi alla soluzione.


    Ultima precisazione: in primo grado vi fu una certa decisione ma poi in appello ed in cassazione si giudicò definitivamente in senso opposto.

    Quindi ci saranno persone che indovineranno il giudizio del primo grado ed altre che indovineranno la sentenza definitiva
  4. #44
     Maggiore
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 905
    Profilo: 8025 visite
    Gradimento: 173
    9.5

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Ho votato per la pena lieve.
    A supporto della mia opinione cito la seguente massima redazionale (Corte di Cassazione Sezione 5 penale - Sentenza 07.02.2007, n.4975):
    "Il fine di profitto, che connota il dolo del delitto di furto, presuppone il proposito di utilizzo, diretto o indiretto, della cosa della quale l'agente si è impossessato. Il profitto può consistere in una qualsiasi utilità o vantaggio, anche di natura non patrimoniale, essendo sufficiente che il soggetto attivo abbia operato per il soddisfacimento di un qualsiasi interesse, anche psichico; ... omissis...".

    Avv.
    La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!
  5. #45
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: PI - Pisa
    Messaggi: 1 355
    Profilo: 5446 visite
    Gradimento: 146
    9.0

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Quote jord65 ha scritto:
    da che forum è forum non esiste sondaggio senza la terza opzione
    propongo di chiudere il thread, vaporizzare l'angolo del legale, bannare Amedeo, e richiamare Galaxy per la supermoderazione dei sondaggi

    per il resto 'mporta sega
  6. #46
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Da: milano
    Messaggi: 242
    Profilo: 1718 visite
    Gradimento: 70
    9.6

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Il reato credo sussista,ho votato per una pena lieve...
  7. #47
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 225
    Profilo: 2454 visite
    Gradimento: 76
    9.5

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Quote carlotta1 ha scritto:
    Il reato credo sussista,ho votato per una pena lieve...
    dicamo che se era incensurata il giudice ha fatto bene a non condannarla !!!! avrebbe dovuto pero' trovare una soluzione al problema tipo mandarla in un centro di recupero per tossicodipendenti cosi' da unire l'utile al dilettevole.
  8. #48
     Cap.le Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Messaggi: 155
    Profilo: 915 visite
    Gradimento: 59
    10.0

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Secondo me è stata condannata ad una pena lieve in 1° grado, questa sentenza è stata appellata (è stata assolta) perchè il reato non sussiste, sentenza confermata in Cassazione....
    Condivido la tesi della difesa secondo cui anche il carcere in questo caso può essere inteso una fonte di profitto...e che la Valentina vada condannata, seppur ad una pena lieve.
    La sentenza di condanna però la assolverà perchè il carcere non può essere inteso come profitto ai sensi dell'art. 624 c.p., e la Cassazione ha confermato l'orientamento di quest'ultima.
    Alessandra Cavicchioli











  9. #49
     Tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: GR - Grosseto
    Messaggi: 1 535
    Profilo: 3897 visite
    Gradimento: 99
    9.0

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Quote Amedeo ha scritto:
    Valentina è una drogata e decide di rubare un oggetto di piccolo valore e di farsi scoprire per essere arrestata ed avere cosi una forzata astinenza che la aiuti a smettere con l'eroina

    Valentina ruba un oggetto da 1 euro e bada a che ci sia il magnete antifurto in modo da mettere in funzione l'allarme alluscita... infatti viene pertata in Pretura per il giudizio direttissimo.

    Rende l'interrogatorio spiegando il perchè del gesto....

    Il P.M. chiede il proscioglimento perchè l'art. 624 c.p. punisce... "Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per se' o per altri ..." e la Valentina non ha sottratto l'oggetto per trarne un profitto ma per farsi arrestare, onde smettere di drogarsi. Infatti ha volutamente provocato il proprio arrest, quindi non voleva l'oggetto ma il carcere!

    La Difesa chiede invece una breve condanna: anche andare in carcere è, paradossalmente un profitto per Valentina! Cosa vogliamo che faccia reati più gravi per farsi arrestare?! Deve essere perseguita (come desidera) ma Le va riconosciuta una detenzione breve per i motivi di apprezabile valore morale che la hanno spinta al gesto.


    Se tu fossi il giudice come avresti deciso?




    p.s. il sondaggio NON contiene la solita terza opzione volutamente
    Andava condannata.
    Bisognava fargli passare i primi 20 giorni in un ospedale dove lei potesse affrontare nel migliore dei modi "il calo" da eroina.
    Successivamente dovevano metterla in un centro di accoglienza per tossicodipendeti e li rimanere fino a che lei non fosse pronta per uscire.

    Premetto che non ho letto nulla dei post scritti solo l'incipit tuo,caro amedeo, e voglio giustificarti la mia risposta.
    Ciò che ha fatto Valentina è una richiesta d'aiuto palese e per questo, come ogni persona che chiede aiuto, le va dato ogni supporto possibile.

    Se io fossi stato il giudice avrei agito così chieendo ai genitori di pagare ogni sepsa ospedaliera e di terapia.
    Se poi i genitori non riescono a farlo o non esistono ci sono i servizi sociali che possono aiutare le persone come valentina.
  10. #50
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Se tu fossi il Giudice

    Quote lafata27 ha scritto:
    Andava condannata.
    ....
    Se io fossi stato il giudice avrei agito così chieendo ai genitori di pagare ogni sepsa ospedaliera e di terapia.
    Se poi i genitori non riescono a farlo o non esistono ci sono i servizi sociali che possono aiutare le persone come valentina.
    del tutto off topic devo dirti che "Valentina"non aveva piu genitori; all'epoca aveva 43 anni, oggi ne avrebbe 64... se ci fosse ancora

Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il Giudice Ufficiale del torneo
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia 2008
    Risposte: 30
    Ultimo post: 20-02-2008, 10:23
  2. Ricorsi al giudice di pace
    Da Costantino B nel forum L'angolo del legale
    Risposte: 18
    Ultimo post: 01-07-2007, 19:00

Navigazione

Tag per questa discussione