Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 15
Discussione: Combattimenti navali
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2009
    Messaggi: 6
    Profilo: 51 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Combattimenti navali

    ciao a tutti,
    poco tempo fa abbiamo acquistato spqrisiko e ci tenevamo a fare i complimenti per questo gioco, la versione di risiko che ci ha preso di piu!
    nonostante non è molto che abbiamo iniziato a giocarci, sono già più di una decina le partite affrontate (solitamente in 4), ed ognuna si rivela essere un divertimento unico! quindi ancora complimenti!
    tuttavia, ci è sorta una perplessità. abbiamo notato che durante le nostre partite, i combattimenti navali non sono molto frequenti (anzi, a dire la verità, fatichiamo a ricordarcene più di un paio in più di dieci partite), nonostante siamo tutti dell'idea che l'introduzione delle flotte sia uno dei punti di forza di questa versione di risiko (e quindi tutti, chi più e chi meno, si aspettavano un maggior coinvolgimento delle navi nei combattimenti navali).
    il nostro primo pensiero è stato quello che forse sbagliavamo ad interpretare le regole che regolamentano il combattimento navale, e abbiamo dedicato maggiore attenzione a questo genere di scontri nelle successive partite tenute. purtroppo questa maggior attenzione ci ha fatto notare ancora di più che gli scontri navali sono particolarmente rari.
    a questo punto, volevo chiedere se quanto descritto è solo una nostra anomalia (magari perchè c'è qualche errore nell'applicazione delle regole oppure perchè è da poco che giochiamo - nonostante ormai sono state fatte tra le 12 e le 15 partite) oppure se gli scontri navali, in effetti, sono molto rari.
    ad ogni modo, grazie a tutti dell'attenzione!
    e ancora complimenti per questo belissimo gioco!
  2. #2
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Combattimenti navali

    Quote MastroBirraio ha scritto:
    a questo punto, volevo chiedere se quanto descritto è solo una nostra anomalia (magari perchè c'è qualche errore nell'applicazione delle regole oppure perchè è da poco che giochiamo - nonostante ormai sono state fatte tra le 12 e le 15 partite) oppure se gli scontri navali, in effetti, sono molto rari.
    ad ogni modo, grazie a tutti dell'attenzione!
    Sì, è un'anomalia.
    Se magari spiegate perchè li utilizzate così poco possiamo capire se state interpretando male alcune regole.
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2009
    Messaggi: 6
    Profilo: 51 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Combattimenti navali

    ciao voyager!
    spiegare il perchè li utilizziamo così poco non è di certo facile... diciamo che speravo che mi diceste che è più o meno la normalità che i combattimenti navali siano non comuni!
    che dire? io e gli altri giocatori siamo del parere che

    1) le trireme sono troppo preziose per poter tentare sortite improvvise;

    2) per questo, anzichè in sani e naturali combattimenti, ci si butta in una corsa agli armamenti (un po stile guerra fredda ) il cui scopo è avere sempre più navi degli avversari (che in questo modo non possono attaccare) per aver la supremazia (e quindi un PV)...inoltre, collegandosi al punto 1), dal momento che le trireme sono dispendiose (corrispondono in pratica al totale di rinforzi che arrivano ogni turno), questa corsa agli armamenti ha vita breve e premia sempre e solo il giocatore che ha deciso di puntare tutto sul dominio dei mari (dal momento che l'altro non può, alla lunga, dedicare risorse sia al potenziamento marino che terrestre), quindi dando ragione al giocatore che preferisce la tattica della corsa agli armamenti a quella del combattimento navale;

    3) a parte, solitamente, un paio di giocatori che tentano di consolidare la supremazia marittima, la maggior funzione delle navi è assicurare un trasporto tra le varie parti di un singolo impero (solitamente per dislocare il "surplus" di truppe derivanti da un centro di potere), quindi, non curandosi del dominio del settore marittimo, una sola trirerme è più che sufficiente per gli spostamenti di truppe;

    4) dulcis in fundo, dal momento che ogni settore di mare può virtualmente contenere trireme di tutti i giocatori, se qualcuno si azzarda a intraprendere un combattimento marino e la fortuna non gli sorride troppo , non solo perde la supremazia, ma va a favorire uno di quei giocatori che non erano interessati al dominio marino come fonte di PV (e che magari preferivano accumularli con il dominio terrestre), magari concedendogli pure il PV per il dominio marino (ok, caso limite improbabile ma possibile )

    5)tirando le somme, si potrebbe dire che quindi, a parte alcune situazioni molto particolari, il combattimento marino non "paga" , cosa che causa una tremenda inflazione agli scontri navali

    ecco, a occhio e croce, questa è, molto brevemente, la nostra opinione... forse sono stato troppo sintetico e non abbastanza esaustivo, nel qual caso tenterò di spiegare meglio le nostre motivazioni.
    se però mi dici che la nostra è solo una anomalia, forse c'è qualcosa che non quadra... al che, gradirei un paio di dritte per rendere questo bellissimo gioco ancora più entusiasmante!
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Combattimenti navali

    Condivido. Nella mia poca esperienza di SPQRisiko gli attacchi navali sono una rarità. Piuttosto di attaccare le navi avversarie, rischiando di perdere quelle che si hanno, generalmente si preferisce costruirne altre.
    IO SONO NEGAN
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2009
    Messaggi: 6
    Profilo: 51 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Combattimenti navali





    c'è nessuno?

    ...mi sento come un'odiosa particella di sodio!
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Combattimenti navali

    E' vero, i combattimenti navali sono abbastanza rari, ma solo se paragonati ai combattimenti terrestri.
    Le ragioni che indichi sono proprio il freno che non vi permette di utilizzare la nave come risorsa strategica, al di la del predominio "freddo".
    Non e' necessariamente sbagliato, Anzi. Il buon Spartaco con le navi l'ha pensata proprio bene.
    Voi semplicemente convertite la nave in un elemento puramente strategico, quando potrebbe essere usato come strategico/tattico.
    Il costo della nave e' alto, ma se lasci che via terra siano gli altri a combattere e ridimensioni le tue mire espansionistiche, ecco che il suo valore assume un peso molto diverso.

    Ricordo benissimo una mia vittoria (giocavamo a tempo) grazie al predominio navale. i miei possedimenti, ad un certo punto della partita ammontavano a: 12 legionari su Sicilia con CdP e 10 Navi attorno, fine.
    Ero arrivato a questo cercando con tutti i mezzi di sbaragliare le navi avversarie (centellinando gli attacchi ma perdendo anche 3 navi in un colpo solo) per ritagliarmi la mia isola felice: il mio generatore di PV.
    Ovviamente fui preso di mira, visti i punti gratis che facevo ad ogni turno. La mia milizia subi' una vera e propria decimazione, ma il fatto che giocassimo a tempo mi ha permesso di vincere comunque, pur mantenendo un discreto potere difensivo (mi pare di ricordare 3 navi e 6 legio).
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2009
    Messaggi: 6
    Profilo: 51 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Combattimenti navali

    beh, si, sono sostanzialmente d'accordo su quello che hai detto.
    quindi c'è da concludere che è normale che i combattimenti navali sono abbastanza rari... al chè mi verrebbe voglia di chiedere a Voyager se per caso usa una qualche regola casalinga per gestire i combattimenti navali, visto che mi aveva scritto che è un'anomalia il fatto che siano rari.
    ps: chi è spartaco?
  8. #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Combattimenti navali

    Ciao MastroBirraio,
    ti premetto subito che la mia risposta è stata dovuta più al sentito dire che ad esperienza diretta (io a SPQR ho giocato pochissimo).
    Certo, devo dire che evitare l'utilizzo degli attacchi via mare avvicina di più SPQR al Risiko classico.

    Spartac è il responsabile EG di questo come di molti altri giochi.
  9. #9
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Combattimenti navali

    Più precisamente responsabile creativo della progettazione dei giochi da tavolo per la EG.

    e soprattutto è stato per 10 anni il responsabile della linea editoriale Dungeons&Dragons in Italia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Spartaco_Albertarelli
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2009
    Messaggi: 6
    Profilo: 51 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Combattimenti navali

    Quote Voyager ha scritto:
    Spartac è il responsabile EG di questo come di molti altri giochi.

    ok, quindi si potrebbe sentire anche la sua opinione? sempre che abbia 5 min di tempo, chiaro!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. combattimenti
    Da death nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 3
    Ultimo post: 03-11-2010, 21:05
  2. Futurisiko - problema unità navali
    Da Rothar nel forum FutuRisiKo!
    Risposte: 2
    Ultimo post: 27-06-2008, 18:24

Navigazione

Tag per questa discussione