Annuncio

Annuncio


Pagina 14 di 15 primaprima ... 4 12 13 14 15 ultimoultimo
Visualizzazione da 131 a 140 di 149
Discussione: Pr3stige: quali statistiche mettere?
  1. #131
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Yari ha scritto:
    Giusto per parlare.
    Mi fai capire la tua formula "ideale"?
    Pareggiare i pro e i contro del Risiko!, ma in che maniera?
    Non c'è problema, te lo dico ma tieni conto che è una proposta già bocciata.
    Io vorrei una pr3strige fissa a 15 turni con un rating basato sul sistema Elo e senza alcuna penalizzazione per i risiko fatti o subiti. In parole povere, vorrei una variante di gioco rapida e leggera ma puramente tattica e iperviolenta, una sorta di valvola di sfogo dopo una digital o una prestige classica.
    E' un po come giocare tanti finali di una partita prestige in cui tutti si sono massacrati per 15/20 turni :ahahah:
    Il rating sarebbe legato alla forza media degli avversari e premierebbe chi, nel lungo periodo, sa destreggiarsi meglio contro qualsiasi tipologia di giocatori.
    In sostanza una versione contro ogni regola base del risiko
    Nonostante questo avrebbe comunque un suo perchè IMHO.
    Non spendo altre parole perchè ritengo (in tutta franchezza) che non freghi a nessuno
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
    vonnegut non è in linea
  2. #132
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 1 309
    Profilo: 1126 visite
    Gradimento: 49
    7.1

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:

    Se ritieni di non riuscire mai a superare una certa media, una volta che infili una serie di vittorie e raggiungi, o superi, quel punteggio limite... conviene fermarsi... che poi è un po' come ha fatto rommel74, è in alte posizioni pur non giocando da un sacco di giorni

    Ed è qui che ci vuole il malus per inattività ... che sicuramente verrà introdotto, ma questa è un'altra storia
    Ehi, Vale, guarda che io avevo annunciato chiaramente, in altri post, che avrei fatto di tutto per arrivare in cima alla classifica.
    Dopo 66 partite ce l'ho fatta, con una media vittoria del 50%.

    Poi, ovviamente, quando ho raggiunto la testa della classifica, non ho più giocato.

    Ma non tanto per conservare il primo posto, infatti sapevo che chi aveva la mia stessa media o leggermente migliore, continuando a giocare mi avrebbe prima o poi superato.
    Come appunto è riuscito a fare Yari.

    Semplicemente, una volta raggiunto l'obiettivo, il mio divertimento è scemato, mi sono annoiato, è venuto meno lo spirito competitivo che caratterizza qualsiasi gioco faccia.
    E soprattutto, il tempo libero ho preferito usarlo anche in altre attività (tipo andare in giro in bici, adesso che viene la bella stagione).

    Per quanto riguarda la grossa penalità dei Risiko subiti, io ho preferito giocare non solo a 15 turni per evitarli maggiormente, ma anche con avversari di media classifica (non alta, né bassa): questo perchè mi è comunque più facile vincere che con avversari di alta classifica, ottengo più punti vittoria che con avversari di bassa classifica e riesco a capire più facilmente se la partita può indirizzare o meno a un risiko subito. In tal caso, è facile accordarsi con l'altro giocatore messo peggio per cercare di evitare a tutti i costi il Risiko.
    rommel74 non è in linea
  3. #133
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 359
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote rommel74 ha scritto:
    Ehi, Vale, guarda che io avevo annunciato chiaramente, in altri post, che avrei fatto di tutto per arrivare in cima alla classifica.


    .....
    Sì sì, quel mio post non era certo una critica... solo un commento tecnico. Tutto qui
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  4. #134
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 359
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Voyager ha scritto:
    L'unica statistica che mi interessa non è di tipo evolutivo (quindi tabelle e non grafici) e cioè:

    La media di vittorie dei primi X giocatori suddivise per tipo partita (15-20-25)

    la media delle medie di vittorie di tutti i giocatori con almeno 100 partite alle spalle(sempre suddivisa per tipo partita).

    Chiaramente può anche essere interessante l'evoluzione di questi numeri nel tempo ma a me basta anche si refreshino solamente.
    marco... è passato un mese e mezzo, ho consideranto i giocatori con almeno 80 partite, sono 49 (vedi pagina statistiche), ora mi sveli perchè è così interessante per te?

    o devo aspettare veramente le 100 partite per saperlo?
    maskass non è in linea
  5. #135
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 206
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:
    marco... è passato un mese e mezzo, ho consideranto i giocatori con almeno 80 partite, sono 49 (vedi pagina statistiche), ora mi sveli perchè è così interessante per te?

    o devo aspettare veramente le 100 partite per saperlo?
    Va bene.
    Quando ho giocato a pr3stige ho notato che quasi nessuno dei giocatori seguiva una strategia basata sull'obiettivo bensì seguiva delle "best practice" quali "fare sempre una carta", "farsi sempre un continente anche se c'è uno che già ne ha un'altro" ecc..
    Insomma la ricerca dell'equilibrio e la valutazione dell'obiettivo (e quindi dei punti) avversario non era nemmeno preso in considerazione.

    La mia teoria è che se questo trend è rimasto ed ha preso piede, uniformandosi quindi questo modo di affrontare la pr3stige da parte dei giocatori con più partite alle spalle, alla fine quello che decide la vittoria è solo il fattore fortuna.
    Se questo è vero, prendendo in considerazione le sole partite tra giocatori "esperti" di pr3stige, la percentuale di vittoria dovrebbe assestarsi al 33% tanto più si va avanti col tempo.


    Tutto qui.
    Voyager non è in linea
  6. #136
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 3 120
    Profilo: 1690 visite
    Gradimento: 125
    9.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Voyager ha scritto:
    Va bene.
    Quando ho giocato a pr3stige ho notato che quasi nessuno dei giocatori seguiva una strategia basata sull'obiettivo bensì seguiva delle "best practice" quali "fare sempre una carta", "farsi sempre un continente anche se c'è uno che già ne ha un'altro" ecc..
    Insomma la ricerca dell'equilibrio e la valutazione dell'obiettivo (e quindi dei punti) avversario non era nemmeno preso in considerazione.

    La mia teoria è che se questo trend è rimasto ed ha preso piede, uniformandosi quindi questo modo di affrontare la pr3stige da parte dei giocatori con più partite alle spalle, alla fine quello che decide la vittoria è solo il fattore fortuna.
    Se questo è vero, prendendo in considerazione le sole partite tra giocatori "esperti" di pr3stige, la percentuale di vittoria dovrebbe assestarsi al 33% tanto più si va avanti col tempo.


    Tutto qui.
    Lascia stare Marco. Scusa ma non hai capito un c... del gioco.
    oriundo non è in linea
  7. #137
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 206
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote oriundo ha scritto:
    Lascia stare Marco. Scusa ma non hai capito un c... del gioco.
    Davide, fai attenzione: ci sono un paio di importanti dubitative nel mio post.
    Ed inoltre il mio era un ragionamento di tipo statistico, non certo basato sugli estremi: la tua media vittorie parla da sola.
    Voyager non è in linea
  8. #138
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 359
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Voyager ha scritto:
    Va bene.
    Quando ho giocato a pr3stige ho notato che quasi nessuno dei giocatori seguiva una strategia basata sull'obiettivo bensì seguiva delle "best practice" quali "fare sempre una carta", "farsi sempre un continente anche se c'è uno che già ne ha un'altro" ecc..
    Insomma la ricerca dell'equilibrio e la valutazione dell'obiettivo (e quindi dei punti) avversario non era nemmeno preso in considerazione.

    La mia teoria è che se questo trend è rimasto ed ha preso piede, uniformandosi quindi questo modo di affrontare la pr3stige da parte dei giocatori con più partite alle spalle, alla fine quello che decide la vittoria è solo il fattore fortuna.
    Se questo è vero, prendendo in considerazione le sole partite tra giocatori "esperti" di pr3stige, la percentuale di vittoria dovrebbe assestarsi al 33% tanto più si va avanti col tempo.


    Tutto qui.
    interessante... però si dovrebbe definire "esperti". è chiaro che c'è una differenza abissale fra gabriellax (156 partite, neanche 1 su 4 vinta) e davide (50% abbondante di media).

    Continuassero all'infinto a giocare solo questi 46 (cioè i giocatori con più di 80 partite all'attivo), dubito che la media possa mai convergere a 33% non trovi?

    Concordo con te sulla "best practice" messa in atto da molti giocatori, ma sinceramente non saprei sulla testa della classifica perchè ci ho giocato poco, o forse mai.

    Però, facendo anche l'ipotesi che sia "usata" da tutti, si presuppone anche un modo per metterla in pratica. Ed è qui che saltano fuori le differenze no?
    maskass non è in linea
  9. #139
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 3 120
    Profilo: 1690 visite
    Gradimento: 125
    9.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Voyager ha scritto:
    Davide, fai attenzione: ci sono un paio di importanti dubitative nel mio post.
    Ed inoltre il mio era un ragionamento di tipo statistico, non certo basato sugli estremi: la tua media vittorie parla da sola.
    Solo un dubbio devi toglierti.

    In Pr3stige la strategia è assolutamente basata sull'obiettivo.

    Insomma un giocatore, anche se mediamente fortunato, sarebbe destinato ad ottenere ben poche vittorie se come hai scritto pensasse esclusivamente a far carte e a far continenti.

    oriundo non è in linea
  10. #140
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 206
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:
    interessante... però si dovrebbe definire "esperti". è chiaro che c'è una differenza abissale fra gabriellax (156 partite, neanche 1 su 4 vinta) e davide (50% abbondante di media).
    Vedi risposta a Davide.

    Quote maskass ha scritto:
    Continuassero all'infinto a giocare solo questi 46 (cioè i giocatori con più di 80 partite all'attivo), dubito che la media possa mai convergere a 33% non trovi?

    (...)

    Però, facendo anche l'ipotesi che sia "usata" da tutti, si presuppone anche un modo per metterla in pratica. Ed è qui che saltano fuori le differenze no?
    Era proprio quello che ero curioso di vedere.
    Felice io per primo se non si converge al 33%.
    Voyager non è in linea

Pagina 14 di 15 primaprima ... 4 12 13 14 15 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Primoooo!!!!! (a mettere foto)
    Da ilcorsarorosso nel forum Bologna 2011
    Risposte: 150
    Ultimo post: 24-10-2011, 21:37
  2. Pr3stige: pagina delle statistiche
    Da maskass nel forum Torneo «Pr3stige»
    Risposte: 2
    Ultimo post: 15-09-2010, 13:11
  3. Risposte: 6
    Ultimo post: 11-02-2010, 23:30

Navigazione

Tag per questa discussione