Annuncio

Annuncio


Pagina 15 di 15 primaprima ... 5 13 14 15
Visualizzazione da 141 a 149 di 149
Discussione: Pr3stige: quali statistiche mettere?
  1. #141
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote oriundo ha scritto:
    Solo un dubbio devi toglierti.

    In Pr3stige la strategia è assolutamente basata sull'obiettivo.

    Insomma un giocatore, anche se mediamente fortunato, sarebbe destinato ad ottenere ben poche vittorie se come hai scritto pensasse esclusivamente a far carte e a far continenti.

    A parlare di ste cose mi è venuta una curiosità Davide:

    hai come obiettivo Nord America e Asia, in distribuzione sei un po' dappertutto tranne che in Europa... dove molli i 7 stati da 2 carri? (o 5 da 2 e 1 da 1, o 3 da 2 e 2 da 1, ecc...). Nei continenti piccoli o in obiettivo?

    (fai finta di avere 2 stati in oceania, 1 in sudamerica, 1 in africa e il resto in obiettivo)
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  2. #142
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 3 120
    Profilo: 1690 visite
    Gradimento: 125
    9.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:
    A parlare di ste cose mi è venuta una curiosità Davide:

    hai come obiettivo Nord America e Asia, in distribuzione sei un po' dappertutto tranne che in Europa... dove molli i 7 stati da 2 carri? (o 5 da 2 e 1 da 1, o 3 da 2 e 2 da 1, ecc...). Nei continenti piccoli o in obiettivo?

    (fai finta di avere 2 stati in oceania, 1 in sudamerica, 1 in africa e il resto in obiettivo)
    Scusa ma questo voglio tenerlo per me....
    oriundo non è in linea
  3. #143
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote Voyager ha scritto:
    Va bene.
    Quando ho giocato a pr3stige ho notato che quasi nessuno dei giocatori seguiva una strategia basata sull'obiettivo bensì seguiva delle "best practice" quali "fare sempre una carta", "farsi sempre un continente anche se c'è uno che già ne ha un'altro" ecc..
    Insomma la ricerca dell'equilibrio e la valutazione dell'obiettivo (e quindi dei punti) avversario non era nemmeno preso in considerazione.

    La mia teoria è che se questo trend è rimasto ed ha preso piede, uniformandosi quindi questo modo di affrontare la pr3stige da parte dei giocatori con più partite alle spalle, alla fine quello che decide la vittoria è solo il fattore fortuna.
    Se questo è vero, prendendo in considerazione le sole partite tra giocatori "esperti" di pr3stige, la percentuale di vittoria dovrebbe assestarsi al 33% tanto più si va avanti col tempo.


    Tutto qui.
    Spero che ti sia convinto ora!
    Stare in obiettivo, fare sempre carta (se la mossa è razionale) e pianificare la difesa e l'attacco per gli ultimi turni è la migliore strategia. Ti porto il mio esempio. A partire dalla nostra famosa partita in cui ho drasticamente cambiato il mio approccio tattico e strategico alla pr3stige (e quella volta tu mi criticasti aspramente per aver applicato il metodo Oriundo ), ho giocato 33 partite vincendone 15 e sono passato da 800 punti a 1350. In precedenza avevo giocato 31 partite e ne ho vinte solo 7.
    Eppure gioco come una cippa. Ho scarsa esperienza, non conosco ancora gli obiettivi etc etc. Per esempio, ho giocato tre partite prima dell'ultima pr3stige e ho fatto questo:



    Vedi, io non dubbi che se avessi dato le partite in mano ad Oriundo negli ultimi 5 turni, ne avrebbe vinte 2 su 3.
    Perchè? Perchè avrebbe operato scelte tattiche migliori delle mie tout court.
    Quello che tu pensi sia un gioco al massacro in realtà è una sintesi molto accelerata di una partita prestige.
    Non si può paragonare questa formula ad una prestige normale a 4 e tantomeno ad una digital, ma anche qua, se un giocatore è qualitativamente forte, alla lunga emerge...altro che appiattimento verso il 33%!

    Infine, ti dirò, io mi trovo molto meglio a giocare con gente forte perchè con così pochi turni è molto importante poter fare previsioni di massima ma attendibili. Al contrario, ci sono invece un paio di giocatori a cui va tutta la mia simpatia ma che eviterò come la peste.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
vonnegut non è in linea
  • #144
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote oriundo ha scritto:
    Scusa ma questo voglio tenerlo per me....
    Quanto mi dai per tacere?
    vonnegut non è in linea
  • #145
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote oriundo ha scritto:
    Scusa ma questo voglio tenerlo per me....
    Ti capisco...

    ma fra un po' non potrai più tenere il segreto
    maskass non è in linea
  • #146
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote vonnegut ha scritto:
    Spero che ti sia convinto ora!
    Evidentemente non è chiara una cosa:

    non intendo alimentare nessuna polemica nè nessuna discussione nè sulla pr3stige in quanto tale nè sul modo di giocare degli altri. Avevo una curiosità mia personale che, avendo fatto l'errore di renderla pubblica, è sembrata una polemica anzichè una mera curiosità statistica.


    In quanto alla "famosa" partita, ne abbiamo parlato anche troppo e comunque non ho mai amato parlare delle partite giocate sul forum.

    Infine la cosa più importante
    Quote vonnegut ha scritto:
    se un giocatore è qualitativamente forte, alla lunga emerge...altro che appiattimento verso il 33%!
    Se non la pensassi già così non amerei tanto questo gioco.
    Voyager non è in linea
  • #147
     Maggiore
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 905
    Profilo: 8025 visite
    Gradimento: 173
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:
    A parlare di ste cose mi è venuta una curiosità Davide:

    hai come obiettivo Nord America e Asia, in distribuzione sei un po' dappertutto tranne che in Europa... dove molli i 7 stati da 2 carri? (o 5 da 2 e 1 da 1, o 3 da 2 e 2 da 1, ecc...). Nei continenti piccoli o in obiettivo?

    (fai finta di avere 2 stati in oceania, 1 in sudamerica, 1 in africa e il resto in obiettivo)
    Come fai a dirlo aprioristicamente! Secondo me la scelta non può essere generalizzata perchè ci sono altre variabili da considerare quali:
    - l'ordine di gioco;
    - la distribuzione dei territori degli altri due giocatori;
    - e la distribuzione dei carri da parte degli altri.

    La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!
    maxibon non è in linea
  • #148
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maxibon ha scritto:
    Come fai a dirlo aprioristicamente! Secondo me la scelta non può essere generalizzata perchè ci sono altre variabili da considerare quali:
    - l'ordine di gioco;
    - la distribuzione dei territori degli altri due giocatori;
    - e la distribuzione dei carri da parte degli altri.

    ovvio! ma sono sicuro che una risposta "di media" si possa dare.

    Poi ovvio, ognuno si tiene i suoi segreti, ma se ti mettessi 100 volte davanti allo stesso obiettivo con la stessa distribuzione di territori, sono pronto a scommettere quello che vuoi che in almeno 80 di esse piazzi i carri allo stesso modo, indipendentemente da quello che fanno gli avversari

    avversari "medi" ovviamente, non gente che piazza 22 carri in America Centrale e 1 nei restanti territori


    Sei pronto a scommettere?
    maskass non è in linea
  • #149
     Maggiore
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 905
    Profilo: 8025 visite
    Gradimento: 173
    9.5

    Re: Pr3stige: quali statistiche mettere?

    Quote maskass ha scritto:
    ovvio! ma sono sicuro che una risposta "di media" si possa dare.

    Poi ovvio, ognuno si tiene i suoi segreti, ma se ti mettessi 100 volte davanti allo stesso obiettivo con la stessa distribuzione di territori, sono pronto a scommettere quello che vuoi che in almeno 80 di esse piazzi i carri allo stesso modo, indipendentemente da quello che fanno gli avversari

    avversari "medi" ovviamente, non gente che piazza 22 carri in America Centrale e 1 nei restanti territori


    Sei pronto a scommettere?
    Se è solo il mio obiettivo a restare lo stesso e non anche gli obiettivi e, conseguentemente, la distribuzione dei carri degli altri, almeno nel mio caso perderesti la scommessa!
    Inoltre, parlo sempre per me stesso, un conto è piazzare da giallo e un conto è piazzare da rosso!
    Se poi per ipotesi fai diventare costanti tutte le variabili del gioco ok, allora hai ragione !
    maxibon non è in linea

  • Pagina 15 di 15 primaprima ... 5 13 14 15

    Discussioni simili

    1. Primoooo!!!!! (a mettere foto)
      Da ilcorsarorosso nel forum Bologna 2011
      Risposte: 150
      Ultimo post: 24-10-2011, 21:37
    2. Pr3stige: pagina delle statistiche
      Da maskass nel forum Torneo «Pr3stige»
      Risposte: 2
      Ultimo post: 15-09-2010, 13:11
    3. Risposte: 6
      Ultimo post: 11-02-2010, 23:30

    Navigazione

    Tag per questa discussione