Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 94
Discussione: La regola delle 2 armate a territorio
  1. #1
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    La regola delle 2 armate a territorio

    Salve a tutti!!!

    Come avrete letto, quest'anno anche io tornerò a giocare nel 2vs2 ...spero tanto di poter essere d'apporto alla ROMA e risalire con loro la china fino alla serie A

    Però...c'è un però...di cui non mi sono mai occupata personalmente, dal momento che l'anno scorso non partecipavo al torneo...

    Non ho mai capito né condiviso la regola delle 2 armate obbligatorie in fase di piazzamento...

    Ma che senso ha?

    A mio avviso il 2vs2 è una partita normalissima, con le regole ufficiali, con l'unica differenza che ci sono 2 squadre palesemente dichiarate: i giocatori si coalizzano 2 contro 2, cercando di far fuori gli avversari; unico vincolo: non fare Risiko!!!

    In una partita normale, se parto da verde o blu, non potrò mai coprire tutti gli staticon 3 armate e non credo sia giusto che qualcuno debba impormi la modalità di posizionamento: inoltre vorrei ricordare che questa regola è stata introdotta solo successivamente (così come la regola di girare il tris solo alla 4a carta...regola che, FORTUNATAMENTE, è stata depennata).

    Mi piacerebbe pensare di aver lanciato uno spunto di riflessione per tutti i partecipanti e che ognuno si sentisse libero di poter esperimere la propria opinione...magari più avanti si potrebbe introdurre anche una sorta di sondaggio, destinato ai giocatori di serie A e B indistintamente.

    Colgo l'occasione per fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i moderatori di questa sezione, con un particolare "in culo alla balena" al novellino moralizzatore...

    a tutti!!!
    nutella non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote nutella ha scritto:
    Salve a tutti!!!

    Come avrete letto, quest'anno anche io tornerò a giocare nel 2vs2 ...spero tanto di poter essere d'apporto alla ROMA e risalire con loro la china fino alla serie A

    Però...c'è un però...di cui non mi sono mai occupata personalmente, dal momento che l'anno scorso non partecipavo al torneo...

    Non ho mai capito né condiviso la regola delle 2 armate obbligatorie in fase di piazzamento...

    Ma che senso ha?

    A mio avviso il 2vs2 è una partita normalissima, con le regole ufficiali, con l'unica differenza che ci sono 2 squadre palesemente dichiarate: i giocatori si coalizzano 2 contro 2, cercando di far fuori gli avversari; unico vincolo: non fare Risiko!!!

    In una partita normale, se parto da verde o blu, non potrò mai coprire tutti gli staticon 3 armate e non credo sia giusto che qualcuno debba impormi la modalità di posizionamento: inoltre vorrei ricordare che questa regola è stata introdotta solo successivamente (così come la regola di girare il tris solo alla 4a carta...regola che, FORTUNATAMENTE, è stata depennata).

    Mi piacerebbe pensare di aver lanciato uno spunto di riflessione per tutti i partecipanti e che ognuno si sentisse libero di poter esperimere la propria opinione...magari più avanti si potrebbe introdurre anche una sorta di sondaggio, destinato ai giocatori di serie A e B indistintamente.

    Colgo l'occasione per fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i moderatori di questa sezione, con un particolare "in culo alla balena" al novellino moralizzatore...

    a tutti!!!
    So già che il mio quote non sarà gradito, però vabbè ... lo faccio! Quoto la Ale e faccio notare che anche Pedroblu ha scritto la stessa cosa nell'altro 3d!!
    E sappiamo bene che non siamo gli unici a pensarla così!
    Sono certa che se apriste un sondaggio (chiaramente rivolto a chi conosce entrambe le modalità!) ci sarebbe il trionfo del piazzamento libero, come da vecchio regolamento!

    Pensateci... poi se vorrete mantenere il piazzamento a due, lo accetteremo, nostro malgrado!!

    spappara non è in linea
  3. #3
     Maggiore
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 2 594
    Profilo: 3839 visite
    Gradimento: 219
    9.2

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote spappara ha scritto:
    So già che il mio quote non sarà gradito, però vabbè ... lo faccio! Quoto la Ale e faccio notare che anche Pedroblu ha scritto la stessa cosa nell'altro 3d!!
    E sappiamo bene che non siamo gli unici a pensarla così!
    Sono certa che se apriste un sondaggio (chiaramente rivolto a chi conosce entrambe le modalità!) ci sarebbe il trionfo del piazzamento libero, come da vecchio regolamento!

    Pensateci... poi se vorrete mantenere il piazzamento a due, lo accetteremo, nostro malgrado!!


    Mi spiace,ma devo fare il bastian contrario....ho giocato con tutte e due le modalità ed anche col cambio a 4 carte: se gli avversari hanno malauguratamente due o più nicchie col piazzamento ad una sola armata potete anche quittare poichè la partita è quasi decisa

    Mi spiace,sono troppo povero per essere comunista. (Ennio Flaiano)
    linosax non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote nutella ha scritto:
    Salve a tutti!!!

    Come avrete letto, quest'anno anche io tornerò a giocare nel 2vs2 ...spero tanto di poter essere d'apporto alla ROMA e risalire con loro la china fino alla serie A

    Però...c'è un però...di cui non mi sono mai occupata personalmente, dal momento che l'anno scorso non partecipavo al torneo...

    Non ho mai capito né condiviso la regola delle 2 armate obbligatorie in fase di piazzamento...

    Ma che senso ha?

    A mio avviso il 2vs2 è una partita normalissima, con le regole ufficiali, con l'unica differenza che ci sono 2 squadre palesemente dichiarate: i giocatori si coalizzano 2 contro 2, cercando di far fuori gli avversari; unico vincolo: non fare Risiko!!!

    In una partita normale, se parto da verde o blu, non potrò mai coprire tutti gli staticon 3 armate e non credo sia giusto che qualcuno debba impormi la modalità di posizionamento: inoltre vorrei ricordare che questa regola è stata introdotta solo successivamente (così come la regola di girare il tris solo alla 4a carta...regola che, FORTUNATAMENTE, è stata depennata).

    Mi piacerebbe pensare di aver lanciato uno spunto di riflessione per tutti i partecipanti e che ognuno si sentisse libero di poter esperimere la propria opinione...magari più avanti si potrebbe introdurre anche una sorta di sondaggio, destinato ai giocatori di serie A e B indistintamente.

    Colgo l'occasione per fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i moderatori di questa sezione, con un particolare "in culo alla balena" al novellino moralizzatore...

    a tutti!!!

    ora faccio un....NODO............ al fazzolettocosi me la ricordo sta cosa!
    Marc Marquez è una ME.RD.A
    wolf62 non è in linea
  5. #5
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Messaggi: 878
    Profilo: 796 visite
    Gradimento: 47
    9.8

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote linosax ha scritto:
    Mi spiace,ma devo fare il bastian contrario....ho giocato con tutte e due le modalità ed anche col cambio a 4 carte: se gli avversari hanno malauguratamente due o più nicchie col piazzamento ad una sola armata potete anche quittare poichè la partita è quasi decisa
    Spero di non sorbirmi l'ennesimo caxxiatone di Barby e nemmeno l'ennesimo caxxiatone di Ale, che insieme formerebbero un caxxiatone esponenziale senza precedenti ma io la penso come Linuzzo

    pavuva all'ennesima potenza!


    nemesis non è in linea
  6. #6
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote nemesis ha scritto:
    Spero di non sorbirmi l'ennesimo caxxiatone di Barby e nemmeno l'ennesimo caxxiatone di Ale, che insieme formerebbero un caxxiatone esponenziale senza precedenti ma io la penso come Linuzzo

    pavuva all'ennesima potenza!
    no no nessun cazziatone ci mancherebbe altro!!
    però vi ricordo che voi non avete giocato la vecchia modalità!!
    voi cmq avevate la limitazione del cambio carte fisso!!!

    vi assicuro che la musica cambia!!
    comunque io sono d'accordo con alessandra e piero e volevo farlo presente!
    spappara non è in linea
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Premium: 30º 213p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote spappara ha scritto:
    no no nessun cazziatone ci mancherebbe altro!!
    però vi ricordo che voi non avete giocato la vecchia modalità!!
    voi cmq avevate la limitazione del cambio carte fisso!!!

    vi assicuro che la musica cambia!!
    comunque io sono d'accordo con alessandra e piero e volevo farlo presente!
    l'argomento è controverso ed in fase di discussione
    i pareri sono discordanti e le opinioni sembrano cambiare con frequenza (chi prima sosteneva il cambio a 4 o a 5 ora non sente più l'esigenza di alcuna regola che favorisca una condizione di partenza più equilibrata e viceversa... ma si sa che nel forum ci son molte banderuole )

    Comunque non credo che apriremo un sondaggio, ma se in questa discussione parteciperanno più persone con le loro opinioni in merito le leggeremo con attenzione.
    Quindi vi pregherei di evitare lo spam e le dichiarazioni di "appartenenza" ma di intervenire con argomentazioni in merito alla questione.
    grazie
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
    jord65 non è in linea
  8. #8
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote linosax ha scritto:
    Mi spiace,ma devo fare il bastian contrario....ho giocato con tutte e due le modalità ed anche col cambio a 4 carte: se gli avversari hanno malauguratamente due o più nicchie col piazzamento ad una sola armata potete anche quittare poichè la partita è quasi decisa
    Anche io sono d'accordo con Lino, avendo disputato partite in entrambe le modalita',riconosco che le partite con piazzamento libero sono troppo legate al fattore fortuna iniziale, bastano due o tre turni e le nicchie sono normali per via degli spostamenti.

    Quindi, a mio modesto avviso, meglio iniziare in equilirio massimo e poi tatticamente e strategicamente si decida l'andamento della partita.



    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



    ceek non è in linea
  9. #9
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TE - Teramo
    Messaggi: 3 027
    Profilo: 2724 visite
    Gradimento: 139
    9.6

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote nutella ha scritto:
    Non ho mai capito né condiviso la regola delle 2 armate obbligatorie in fase di piazzamento...

    Ma che senso ha?

    A mio avviso il 2vs2 è una partita normalissima, con le regole ufficiali, con l'unica differenza che ci sono 2 squadre palesemente dichiarate: i giocatori si coalizzano 2 contro 2, cercando di far fuori gli avversari; unico vincolo: non fare Risiko!!!
    Si però metti anche in conto che se ad esempio il giallo e il verde partono con piu nicchie al piazzamento praticamente diventa quasi una partita di copertura per il rosso e il blu (che poi i dadi possano smentire è un altro paio di maniche).


    Se proprio si vuole abolire la regola del piazzamento a 2 allora si dovrebbe limitare in tal senso anche chi avrebbe una doppia nicchia, non so con un cambio a 4, altrimenti come diceva Lino la partita sarebbe molto squilibrata all'inizio.
    Beto619 non è in linea
  10. #10
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: 2 armate per ogni territorio?

    Quote linosax ha scritto:
    Mi spiace,ma devo fare il bastian contrario....ho giocato con tutte e due le modalità ed anche col cambio a 4 carte: se gli avversari hanno malauguratamente due o più nicchie col piazzamento ad una sola armata potete anche quittare poichè la partita è quasi decisa
    Ciao linuzzino

    Volevo solo farti notare che il Risiko è un gioco di dadi...ergo conta moltissimo la componente fortuna (ci sono millemila discussioni apposite sull'argomento)....di conseguenza che senso ha limitare la "fortuna" di avere 1 o più nicchie per una coppia di giocatori, quando sono consapevole di potermi beccare diversi 0-3 in faccia di fila?

    Non capisco il senso di arginare l'elemento da un lato, mentre ci sono moltissimi aspetti in cui questo risulta impossibile.

    Di conseguenza, come in una partita normale, propongo di ritornare al libero piazzamento, lasciando come prerogativa del 2vs solo il fatto di operare in coppia...e nulla di più
    nutella non è in linea

Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo post: 05-05-2010, 21:06
  2. SONDAGGIO: Regola delle 2 armate
    Da rimini nel forum Torneo «2vs2»
    Risposte: 157
    Ultimo post: 24-05-2009, 12:49

Navigazione

Tag per questa discussione