Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 35
Discussione: L'inizio della partita
  1. #11
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Risposte

    Ciao,
    faccio l'esempio delle partite a 4 giocatori perche' le partite dei tornei online di Risiko Digital sono tutte a 4 giocatori.
    Con un numero diverso di giocatori (superiore a 2) valgono quasi tgutte le considerazioni fatte per le partite a 4 giocatori, seppure con alcune differenze.

    Impedire di conquistare un continente ad inizio partita e' molto giusto per quel che mi riguarda. Riguardo al dispendio di armate, direi esattamente il contrario. Se si rinforza tanto da far desistere gli avversari dall'attaccare, non si consuma nemmeno un'armata.

    I giocatori tendono ad essere molto prudenti ad inizio partita perche' nei combattimenti il difensore e' avvantaggiato, e quindi non e' consigliabile attaccare con pochi carri. Questo porta effettivamente, facilmente, allo stallo. Il gioco della carta e' un modo per uscirne, e ridare dinamicita' alla partita; come vedi, anche in questo caso, penso l'esatto contrario :)

    Ciao


    Redstar
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #12
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2004
    Messaggi: 14
    Profilo: 42 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Ciao.
    Grazie per la risposta.

    Due puntualizzazioni:
    1) quando parlo di dispendio di armate, non intendo il consumo, la perdita, bensì, in quel contesto, il loro impiego indirizzato al solo scopo di difesa invece che di attacco.

    2)quando parli di possibile uso della cartina per uscire dalla condizione di stallo, affermi proprio quello che ho detto io, non l'esatto contrario.



    larosacamuna
  3. #13
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Messaggi: 321
    Profilo: 667 visite
    Gradimento: 34
    9.7

    Re: I preliminari

    Quote maio247 ha scritto:
    Ciao a tutti.

    Innanzi a tutto vi ringrazio per i consigli preziosissimi, in seconda voglio chiedervi una cosa:
    In alcuni casi io addirittura, avendo il blu, ho scelto di andare anche a 9 territori, ovviamente facendo attenzione a che nessuno ne traesse vantaggio andando a 12, questo mi ha portato a mio parere 2 piccoli vantaggi: 1 quello di non essere piu attaccato per un po' dagli avversari, 2 quello di avere meno territori da difendere.
    Nei casi in qui sono riuscito a usare questa "tecnica" ne ho tratto dei vantaggi, questo però forse e dipeso anche dagli avversari, mi farebbe piacere un vostro parere.

    Ciao e grazie.
    Ciao anche io faccio cosi quando ho i blu.
    QUesta tecnica e' troppo rischiosa infatti se capita un giocatore inesperto che ti manda a 8 e finita la partita.la puoi usre ma devi valutare tutto anche il sego zodiacale degli avversari;)
  4. #14
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: I preliminari

    Quote franxo74 ha scritto:
    Ciao anche io faccio cosi quando ho i blu.
    QUesta tecnica e' troppo rischiosa infatti se capita un giocatore inesperto che ti manda a 8 e finita la partita.la puoi usre ma devi valutare tutto anche il sego zodiacale degli avversari;)
    Ben detto :)


    Redstar
  5. #15
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 302
    Profilo: 744 visite
    Gradimento: 42
    8.6

    Re: I preliminari

    Quote franxo74 ha scritto:
    Ciao anche io faccio cosi quando ho i blu.
    QUesta tecnica e' troppo rischiosa infatti se capita un giocatore inesperto che ti manda a 8 e finita la partita.la puoi usre ma devi valutare tutto anche il sego zodiacale degli avversari;)


    Ciao,

    Giusto quello che dici , ovvio che dipende anche dalla "serietà" degli avversari , ma a volte se i 9 territori in questione sono tutti in obbiettivo e lasciando gli altri riesci in qualche modo a mettere in difficoltà gli avversari alla fine della partita si può anche vincere ai punti. Anche se resta cmq una tattica da usare con le molle mi è capitato, una volta, di riuscire a vincere un game con soli 7 territori , non ricordo che partita era ma se riesco a trovarla la posto.

    Ciao.

    Massimiliano Superchi
    Pietra Ligure (SV)
    AL MONDO CI SONO 10 TIPI DI PERSONE:
    QUELLI CHE CAPISCONO IL CODICE BINARIO E QUELLI CHE NON LO CAPISCONO.
  6. #16
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2005
    Messaggi: 1
    Profilo: 22 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: I Preliminari

    quindi secondo la migliore difesa è l'attacco??
  7. #17
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 3 038
    Profilo: 2097 visite
    Gradimento: 77
    8.3

    Re: I Preliminari

    Quote calinuma ha scritto:
    quindi secondo la migliore difesa è l'attacco??


    un concetto chiaro e coinciso....

    chissà se pure lui l'ha capito
  8. #18
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2005
    Messaggi: 72
    Profilo: 242 visite
    Gradimento: 13
    8.4

    Re: I Preliminari

    La difesa è importante, ma secondo me le partite più belle sono le più "movimentate"...io parlo comunque non di rd...chiaro che si parte a rinforzi e sono ultimo al 99% rinforzo anch'io...
  9. #19
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 4
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: I Preliminari

    Salve a tutti. Mi presento mi chiamo Giuseppe, ho 30 anni da Roma, da 15 anni giocatore di Risiko e da 2 uso solo ed esclusivamente Prestige.
    Allora, faccio due premesse veloci veloci:
    1. non ho mai postato prima d'ora perchè più interessato a leggere le analisi dei giocatori più esperti (Spartacus, Redstar, ecc.);
    2. faccio i miei complimenti a Redstar per i suo manuale, penso che ogni buon giocatore di Risiko debba leggerlo almeno una volta, ed i neofiti studiarlo a scuola al posto di materie inutili

    Fatta sta premessa pongo le mie considerazioni:
    la miglior difesa è l'attacco, ovvio, d'altronde Davide le partite che mi piacciono di più sono quelle che durano almeno u'ora a giocatore.
    Per quanto riguarda mandare un giocatore ad otto, ritengo personalmente che ogni buon giocatore abbia una percentuale di probabilità che ciò avvenga molto esigua se si è difeso bene. Di solito poi chi usa questa tattica ha sempre un territorio più armato da cui provare la riconquista del nono.
    Senza poi contare che di solito in partite "difensive ben giocate" l'attacco del nono territorio di un giocatore scatena l'effetto che io definisco "dell'avvoltoio": i territori dello scontro in oggetto di solito perdono molte armate, la carta fa gola a tutti i giocatori in campo, e... c'est la guerre.
    Infine aggiungo una piccola riflessione personale: il risiko non è gli scacchi, ma come sottolinea Redstar nella sua guida, la componente aleatoria dei dadi alla lunga si annulla, e rimane la pura strategia.
    Risiko è il classico gioco da birra e sigaretta che occupa 4-6 ore della giornata degli appassionati.
    A chi piace il gioco aggressivo secondo me ha sbagliato gioco.

    Saluti,
    Peppe
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 4
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: I Preliminari

    Quote SgtAmnesiac ha scritto:
    la miglior difesa è l'attacco, ovvio, d'altronde Davide le partite che mi piacciono di più sono quelle che durano almeno u'ora a giocatore.
    Scusate, ma non riesco a modificare il mio post. Ho sbagliato l'ordine, volevo scrivere che il miglior attacco è la difesa, I'm sorry
    Saluti,
    Peppe

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tempo di tolleranza per inizio partita
    Da jacuzzi nel forum Tornei a squadre
    Risposte: 23
    Ultimo post: 12-11-2010, 13:32
  2. La partita: inizio e fine
    Da spartac nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-10-2007, 19:01

Navigazione

Tag per questa discussione