Annuncio

Annuncio


Pagina 7 di 40 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 61 a 70 di 395
Discussione: eccesso di cartina
  1. #61
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: eccesso di cartina

    Quote marci80 ha scritto:
    Si, e mi sta anche bene (ripeto, in linea di massima, non supero mai le 5 carte). Ma è anche vero, e qui mi allineo col prof, che potrebbe essere una tattica. E ti assicuro che, chi apre carta al primo giro, mi fa andare il sangue al cervello.
    ok, è una tattica dettata dal fatto che uno dei due che fa cartina non sa giocare ergo rovina la partita ad altre 3 persone direzionandola inevitabilmente a favore del vincitore che probabilmente manco si divertirà così, perchè non ha vinto perchè è stato superiore agli altri. Basta decidersi se il risiko è un gioco in cui bisogna trovare la pippa che ti regala 20 carte od un gioco di strategia. Io spererei la seconda
  2. #62
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: eccesso di cartina

    Quote mozzicotto ha scritto:
    Io mi diverto adesso come allora.
    Non sto certo qui a dire "mi pare ci fosse piu cartina un tempo" o "mi pare invece adesso" lo so che sarebbe statisticamente irrilevante.Tuttavia esistono meccanismi che si regolano da soli e a mio giudizio questo è uno di quelli.
    certi meccanismi vanno contro lo spirito del gioco...e non lo dico io
  3. #63
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: eccesso di cartina

    Quote heinzguderian ha scritto:
    Mai fatto cartina selvaggia,ne' dal primo turno,nè in seguito.
    ok allora non giustificarla... o meglio mi correggo e specifico meglio.... allora non essere contrario a una modifica che di fatto non ti cambierà molto a livello di gioco!
    se devi sfondare un continente con 2 tris ce la fai (se poi gira male per carità non ne bastano manco 3 , ma quello è un altro par di maniche )

    Si limitano solo i collezionisti di carte e secondo me è un bene! La cartina se serve e ribadisco, se serve, continuerai a farla fintanto che la situazione non sarà di nuovo equilibrata!

    Considera anceh un altro aspetto strategico: molto spesso uno fa continente, si apre carta a 3! A volte capita che nessuno abbia interesse a sfondarlo o che uno solo lo faccia... questo si svena per riportare la situazione in equilibrio...gli altri se ne freganoe tengono le carte per poi tradire... quante volte è successa una cosa così?? un milione!
    Fa parte del gioco, per carità, ma almeno così non restano avvantaggiati troppo gli altri 2
  4. #64
    marci80
     Guest

    Re: eccesso di cartina

    Quote massituo ha scritto:
    ok, è una tattica dettata dal fatto che uno dei due che fa cartina non sa giocare ergo rovina la partita ad altre 3 persone direzionandola inevitabilmente a favore del vincitore che probabilmente manco si divertirà così, perchè non ha vinto perchè è stato superiore agli altri. Basta decidersi se il risiko è un gioco in cui bisogna trovare la pippa che ti regala 20 carte od un gioco di strategia. Io spererei la seconda
    Le partite si vincono in tanti modi, anche con la psicologia. Se do carta ad uno che me la rivolgerà contro, so come fare; se la do ad uno che so che si farà continente, so come fare; se tradisco io cartina, so come fare.
    E' innegabile che la cartina, quasi sempre, va a vantaggio del giocatore esperto, come il continente ed è altrettanto vero che all'inizio, quasi tutti (me compreso, anzi soprattutto me), hanno esagerato con questa tattica, ma poi (esclusi alcuni casi) si sono diversificati.
    E' solo una quesione di tempi.
  5. #65
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: eccesso di cartina

    Quote marci80 ha scritto:
    Le partite si vincono in tanti modi, anche con la psicologia. Se do carta ad uno che me la rivolgerà contro, so come fare; se la do ad uno che so che si farà continete, so come fare; se tradisco io cartina, so come fare.
    E' innegabile che la cartina, quasi sempre, va a vantaggio del giocatore esperto, come il continente ed è altrettanto vero che all'inizio, quasi tutti (me compreso, anzi soprattutto me), hanno esagerato con questa tattica, ma poi (esclusi alcuni casi) si sono diversificati.
    E' solo una quesione di tempi.
    la psicologia non significa prendere 20 carte. Psicologia significa scegliere il compagno di cartina ecc ecc ecc. Se uno ti da 20 carte capisci che c'è qualcosa che non funziona che il gioco non è più divertente. Bisogna vedere quali componenti esaltare e soprattutto cosa può rendere più divertente il gioco.
  6. #66
    marci80
     Guest

    Re: eccesso di cartina

    Quote massituo ha scritto:
    la psicologia non significa prendere 20 carte. Psicologia significa scegliere il compagno di cartina ecc ecc ecc. Se uno ti da 20 carte capisci che c'è qualcosa che non funziona che il gioco non è più divertente. Bisogna vedere quali componenti esaltare e soprattutto cosa può rendere più divertente il gioco.
    E posso anche essere d'accordo.
    Ma allora.... quante partite hai visto, nella tua vita, dove qualcuno ha collezionato 20 carte?
    Ed un altro appunto. Fare cartina comporta un dispendio notevole di carri: tu come la vedi la cosa? Ovvero: io, se confino con uno con 20 carte, stai pur certo che in un modo o nell'altro me lo cavo dalle scatole. Tu no?
    Se non li gioca lui, glieli faccio giocare io
  7. #67
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: eccesso di cartina

    Qualora non fosse chiaro, limitare il numero massimo di carte che un giocatore può avere in mano non serve minimamente a limitare l'uso della "cartina", ma semplicemente ad evitare un effetto collaterale sgradevole e che può portare a una situazione limite da evitare.

    Poichè questa regola entrerà a far parte di quelle ufficiali per i tornei anche di quelli live e poichè è previsto che in questi si possa giocare in 5, il limite a 7 è quello più ragionevole.
    Spartaco Albertarelli
  8. #68
    marci80
     Guest

    Re: eccesso di cartina

    Quote spartac ha scritto:
    Qualora non fosse chiaro, limitare il numero massimo di carte che un giocatore può avere in mano non serve minimamente a limitare l'uso della "cartina", ma semplicemente ad evitare un effetto collaterale sgradevole e che può portare a una situazione limite da evitare.

    Poichè questa regola entrerà a far parte di quelle ufficiali per i tornei anche di quelli live e poichè è previsto che in questi si possa giocare in 5, il limite a 7 è quello più ragionevole.
    Avevo inteso bene, infatti
    Ed è quello che volevo sottolineare con Massi
  9. #69
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: eccesso di cartina

    Quote tetone2008 ha scritto:
    Sono d'accordissimo sul limite delle 7 carte pensato da Spartac.

    Per quanto riguarda dare le carte ad un giocatore io non mi creo problemi. Quando ne ha quattro di solito la chiudo e faccio giocare il tris.

    Poi eventualmente la riapro....
    non è detto che con 4 carte abbia il tris o potrebbe averlo da 8 e non vuole cambiarlo.
    Poi quando,eventualmente gliela riapri lui potrebbe non accettarla,farla con un altro e tu t'attacchi al tram
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  10. #70
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Da: Cesena
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 218
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: eccesso di cartina

    Quote spartac ha scritto:
    Se due giocatori si mettono a fare cartina dal primo turno, al 20° turno nel mazzo restano 4 carte, rendendo praticamente impossibile per gli altri realizzare un tris. Poichè mi pare che il gioco della cartina stia degenerando proprio in questa direzione, credo che un correttivo debba essere preso in considerazione.
    Caso quasi limite direi, anche se giusto considerarlo. Però il tavolo è composto da 4 player e dopo 20 turni, probabilmente, gli altri 2 hanno fatto polvere dei cartinari. Se li fanno arrivare a 20 turni senza toccarli si ritorna a quanto detto prima, sono polli ed è gusti perdano la partita!!

    Quote spartac ha scritto:
    A parte questo, la tua affermazione sulle regole del gioco è in realtà del tutto smentita dall'evoluzione che il gioco ha avuto negli ultimi 20 anni e che lo ha portato ad essere oggi un gioco strategicamente molto più complesso e ricco di quanto non fosse in origine.
    Ho tutte le scatole del Risiko, alcune anche doppie e triple, e francamente non ho visto tutte queste modifiche. Forse le maggori, pur essendo davvero poche, le abbiamo avute con la scatola Prestige.

    Invece qui, nella modalità online, è tutt'altra cosa. Qui le regole cambiano e credo cambieranno spesso. Forse perchè, oltre che migliorare il gioco, si deve tenere conto della gente che preferisce barare anziché giocare: i famosi "combinari". Perchè ecco, questa cosa delle carte mi fa pensare solo a loro, che nessuno me ne voglia. In condizioni normali, per quanto una persona possa essere scarsa, non permetterebbe mai una raccolta di carte degna della miglior partita a scala 40 fra zie e nonne...

    Grazie per aver risposto al mio intervento...

    PS. Provocazione: Perchè non eliminate il bonus dei 10 secondi per attacco se il giocatore ha oltre 7 carte??
    Luigi Cristo (Cesena)

    E' una vitaccia...

Pagina 7 di 40 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Eccesso di velocità - sanzioni 2013
    Da dariod nel forum Motori
    Risposte: 31
    Ultimo post: 05-04-2013, 18:05
  2. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  3. Eccesso di sportività o giusto così ?
    Da risikopedia nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 54
    Ultimo post: 27-02-2010, 17:48
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione