Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 45 di 45
Discussione: E' morto Mike Bongiorno
  1. #41
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: E' morto Mike Bongiorno

    Ho passato una vita con lui.
    Come non ricordarsi negli anni cinquanta(molti di voi ancora non erano nati) al sud c'erano poche TV.
    Io bambino andavo al "circolo sportivo",con mio padre per vedere il RISCHIATUTTO ed inevitabilmente mi addormentavo.
    Poi era un problema tornare a casa
    Allora mi divertivo a vedere "Carosello"
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  2. #42

    Re: E' morto Mike Bongiorno

    Che bei tempi e che bella televisione!

    Altro che 150 milioni di euro.....

    Si giocava per 100 mila lire!






    Grazie Mike!
  3. #43
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 27º 215p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 312
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: E' morto Mike Bongiorno

    Quote euno49 ha scritto:
    Ho passato una vita con lui.
    Come non ricordarsi negli anni cinquanta(molti di voi ancora non erano nati) al sud c'erano poche TV.
    Io bambino andavo al "circolo sportivo",con mio padre per vedere il RISCHIATUTTO ed inevitabilmente mi addormentavo.
    Poi era un problema tornare a casa
    Allora mi divertivo a vedere "Carosello"
    forse lascia o raddoppia, non ti nascondere l'età

    da repubblica.it

    IL PERSONAGGIO
    Quel piazzista della tv del benessere
    di MICHELE SERRA


    Con Mike Bongiorno muore la televisione popolare del Novecento, quella fondata sul lavoro. Nella quale i ruoli erano definiti e separati, come in una fabbrica.

    Il presentatore, il concorrente, la valletta, il notaio, e uscendo dal quiz l'annunciatrice, lo speaker, il telecronista, l'attore, l'imitatore, il cantante... erano definiti e separati. Capiva poco, e giudicava male, la televisione post-industriale dei nostri giorni, la confusione del reality, le risse verbali che confondono il regista e "sporcano" le inquadrature, lo sgomitare degli avventizi, l'essere in video senza alcuna giustificazione "professionale". Prese a male parole anche il Gabibbo ("Vattene, o chiamo le guardie!") che pure è un lavoratore televisivo tra i più umili e tradizionali, perché non sopportava che si turbasse il regolare svolgimento del suo quiz.
    Era un uomo d'ordine. Un italiano del dopoguerra, operoso e pragmatico, felice di essere scampato a quello sconquasso, contento di vivere, di guadagnare quattrini, di comperarsi una casa più grande. La sua, a Milano, l'aveva scelta esattamente a mezza via tra gli studi della Fiera e la sede della Rai, perché il lavoro regolava la sua vita come un dio benevolo ma indiscutibile, e niente doveva accadere che non fosse "professionale". In questo, nella Rai delle origini, Mike incarnava l'aspetto non-romano, ingenuo, anticinico, nordista. È probabile che la sua popolarità, più ancora che nell'esotismo "americano", avesse radici nel piglio promettente e dinamico, da capufficio del boom, con il quale conduceva i suoi quiz: doveva apparire modernissimo, in quell'Italia in larga parte contadina e paesana, il giovanotto benvestito, con la cartella sotto il braccio, che sbrigava con destrezza quelle complicate trafile di domande e risposte. La valletta era la sua segretaria. Diede moltissimo a quella Rai, pedagogica e democristiana, nella quale una domanda sul controfagotto poteva ben figurare tra i metodi di acculturazione popolare.

    Entrò a Mediaset con lo stesso slancio, spiegando quel passaggio d'epoca con il più bongiornesco e disarmante dei commenti: "Sapete, Berlusconi mi ha offerto dieci volte di più di quanto mi dava la Rai". Molti altri ebbero da Berlusconi dieci volte di più, non facendolo sapere. Seppe servire come nessun altro, con zelo e serietà, i nuovi padroni della televisione, gli sponsor, che citava come gli dei dell'Olimpo anche se producevano provole o detersivi da cesso. La sua maniera tetragona, imperturbabile, di seguire il filo logico delle cose, e solamente quello, lo rese amatissimo perfino da chi (non solo gli intellettuali) amava sorridere di lui, trovando irresistibile la sua psicologia molto basica, per niente smaliziata. Nella meraviglia con la quale presentava i concorrenti laureati ("Pensate!") si rifletteva l'arretratezza culturale dell'Italia di mezzo secolo fa, ma anche un rispetto delle gerarchie, delle forme, perfino delle apparenze che è stato totalmente stravolto, per mano della stessa televisione, negli ultimi vent'anni.

    Non è dato sapere se Mike si fosse accorto davvero di quanto profondo, traumatico e irrimediabile fosse stato il cambiamento: dai tempi di "Pensate, è laureata" a quelli di "Lo sa dove deve mettersela, la sua laurea?". Forse fingeva di non essersene accorto, forse davvero era troppo impegnato a ricongegnare per l'ennesima volta un telequiz. Fatto sta che, a 85 anni, l'infinito ritorno dentro lo schema del "suo" telequiz, e della "sua" televisione, aveva assunto una certa qual magnifica follia. Vecchio, curvo, utilizzato da Sky per spot non sempre indulgenti con la sua età, aveva oramai l'aspetto e lo sguardo del vegliardo incontrollabile, quello che non deve rendere conto a nessuno perché cammina di fianco ai Campi Elisi.
    Dalla vita ha avuto moltissimo, compreso (e non è poco) l'affetto di un intero popolo che lo considera uno di famiglia. Se ne è andato senza dovere fare i conti (o forse: rifiutandosi di farli, beato lui) con la fine della sua tv, quella delle competenze, dei tempi giusti, della pronuncia scandita perché tutti capiscano e nessuno si senta a disagio. Una televisione del benessere e non del malessere. La sua tv era morta già prima di lui. Ne era vedovo, ma le aveva voluto così bene che fingeva fosse ancora viva, e al suo fianco. Rimpiangeremo entrambi, e con una particolare, affettuosa delicatezza, il vecchio signore vestito di bianco che si faceva portare fuori scena da Fiorello, sottobraccio, ultima inquadratura di un viaggio solo domestico, ma formidabile per quanto è stato lungo, e cocciuto, e vitale.


  4. #44
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 136
    Profilo: 1046 visite
    Gradimento: 21
    9.1

    Re: E' morto Mike Bongiorno

    Quote alobox ha scritto:
    Addio al re della tv italiana. E' morto Mike Bongiorno

    Il popolare conduttore, pioniere della tv italiana, è deceduto a Montecarlo, durante un viaggio. Nato nel 1924 a New York, Bongiorno aveva 85 anni.

    Bongiorno era nato a New York 85 anni fa. La notizia si è appresa da una fonte a Montecarlo, dove il decano dei presentatori tv è scomparso la notte scorsa. Bongiorno sarebbe stato colto da un'infarto nella sua casa del principato.

    La prima dichiarazione dopo la divulgazione della notizia della morte del grande artista della tv italiana è quella del premier Silvio Berlusconi. "Mi dispiace molto, scompare un grande amico, un protagonista della storia della Tv italiana".




    E' stato un grande
    Addio grande Mike resterai sempre un mito
  5. #45
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 7 454
    Profilo: 7489 visite
    Gradimento: 156
    9.3

    Re: E' morto Mike Bongiorno

    Sei ...... Mike!
    Impossible is nothing!
    Devi lottare a ogni passo per raggiungere l'impossibile..il futuro non ha fine:se lo vuoi fino in fondo puoi ottenere qualunque cosa

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. Trafugata salma di Mike Bongiorno
    Da tetone2008 nel forum Community Board
    Risposte: 13
    Ultimo post: 25-01-2011, 22:34
  2. COMPLIMENTI A FAZERY VINCITORE DELLA CHALLENGE MIKE BONGIORNO
    Da superlukeprof nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 53
    Ultimo post: 10-10-2009, 11:46
  3. Risposte: 25
    Ultimo post: 01-10-2009, 16:27
  4. CHI VINCERA' LA CHALLENGE MIKE BONGIORNO?
    Da superlukeprof nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 98
    Ultimo post: 23-09-2009, 17:49
  5. AUGURI A MIKE!!!!!!!!!!!!
    Da mtq nel forum Napoli - RisiKo! Club «I RisiKo!...mani» (2007-2014)
    Risposte: 4
    Ultimo post: 13-09-2008, 09:45

Navigazione

Tag per questa discussione