Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 34
Discussione: La tanto amata pizza...
  1. #21
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote sorcino ha scritto:
    Ciao a tutti sono Sandro, il sorcino di rd2... Come alcuni di voi sanno la mia professione è quella del pizzaiolo da molti anni... Volevo provare ad aprire questa discussione in merito alla TANTO AMATA PIZZA !!!
    So che tanti di voi mangiano senz'altro questo povero (se si può dire cosi...) ma tanto gustoso e sfizioso alimento in tutte le salse possibili ed immaginabili... Bene!! Spero sia di utilità per me e per voi sapere e conoscere oltre quello che già si sa, tante altre cose e, da chi desidera esprimere un'opinione, magari suggerendo consigli,ricette,esperienze e,perchè no...?? Delle bellissime partite a base di Mozzarella, Pomodoro e basilico... !!!!! Grazie per l'attenzione...
    Sandro, Roma
    Ah la pizza..per me è sempre stato sinonimo di convivialità, avrete notato che è uno dei pochi cibi che difficilmente si consuma da soli.
    Da piccolo la mamma o le zie la preparavano per noi piccoletti e tutti a ridere e scherzare in attesa che dal forno uscissero le "novità" con la casa pervasa da un buonissimo e amichevole odore.
    Da studente squattrinato era un modo per consumare in allegria l'unico pasto fuori casa che mi potessi permettere con gli amici o con la fidanzata,
    Oggi continua ad essere sinonimo di festa anche se...da allora tante cose sono cambiate ma un invito ad una pizzata da parte di coloro a cui voglio bene riceve da parte mia, sempre un SI entusiastico. La pizza più che un cibo è una scusa per stare piacevolmente in compagnia.
    Oscar Schiavone Oscarr in RD2 TruzzoBilloGobbacci
    " puoi scoprire di più riguardo a una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". PLATONE
  2. #22
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: La tanto amata pizza...

    Non mi piacciono le pizze troppo sottili,una moda degli ultimi 10-15 anni delle pizzerie forse solo del Nord.
    La mia pizzeria preferita la fa abbastanza ''tamugna''(leggermente alta)come vorrebbe la tradizione,e con prodotti scelti.

    Queste le mie favorite:

    -funghetti bianchi champignon

    -salame piccante e grana

    -romana(acciughe e capperi)

    -4 formaggi e salame piccante
  3. #23
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: La tanto amata pizza...

    Vorrei sottoporvi una questione che ho da anni:un paio d'anni fa lessi in un libro di vini che l'ideale da accompagnare alla pizza,secondo i sommellier,è il Solopaca;
    ho però scoperto che si tratta di un vino prodotto sia bianco che rosso:
    dunque,quale delle 2 secondo voi?Il bianco o il rosso?
    Io di solito ci abbino un frizzantino bianco.
  4. #24

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote bento81 ha scritto:
    Vorrei sottoporvi una questione che ho da anni:un paio d'anni fa lessi in un libro di vini che l'ideale da accompagnare alla pizza,secondo i sommellier,è il Solopaca;
    ho però scoperto che si tratta di un vino prodotto sia bianco che rosso:
    dunque,quale delle 2 secondo voi?Il bianco o il rosso?
    Io di solito ci abbino un frizzantino bianco.
    Matteo, in linea di principio, mangiare dev'essere un piacere ed accompagnare il cibo con il vino che secondo il proprio palato, il proprio gusto il proprio piacere sentiamo più adeguato.
    Aborrire chi rigidamente impone un certo tipo di vino ai cibi.
    Io ad esempio non amo il bianco , se ad un ristorante mangiando pesce mi guardano male perchè scelgo un rosso mi alzo e me ne vado immediatamente!

    Detto questo , sulla pizza in linea di principio non va bene il vino!
    Meglio la birra!

    Per il mio gusto e le mie papille, non disdegno un buon champagne, su una eccellente margherita!
  5. #25

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote vipa16 ha scritto:
    Se parli con un napoletano e gli dici che la pizza e un povero sfizioso alimento, non oso pensare alle conseguenze ospedaliere
    La pizza e un piatto molto pregiato e noi Italiani c'e' ne dobbiamo vantare, fare la pizza è un arte e come tale deve essere trattata ed è per questo che il vero pizzaiolo non vi svelera' mai gli ingredienti segreti che ne fanno la qualita'.
    Infatti vipa... se leggi bene ho messo tra parentesi "se cosi si può dire"... è naturale che dobbiamo essere fieri e orgogliosi della nostra tanto amata pizza... Ogni pizzaiolo ha un suo segreto ragazzi... Il mio è usare prodotti semplici sia per l'impasto che per i condimenti finalizzati ad una buona cottura... Ovviamente obbligatorio il forno a legna, che rende la pizza profumata e delicata al palato... Altra cosa che più ci deve far sorridere di fronte ad una buona pizza fumante è senz'altro capire quando il prodotto che noi consumatori ingeriamo sia sempre in linea con la naturalezza e la freschezza... Mi fa piacere davvero che questa discussione abbia trovato molte risposte... D'altronde siamo o no mangiatori di PIZZE?!?!? prossimamente suggerirò a chi può interessare alcuni condimenti davvero appetitosi e che potrete certamente eseguire a casa vostra con la massima semplicità... Cordiali saluti a tutti...
    Sandro, Roma
  6. #26
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote sorcino ha scritto:
    Infatti vipa... se leggi bene ho messo tra parentesi "se cosi si può dire"... è naturale che dobbiamo essere fieri e orgogliosi della nostra tanto amata pizza... Ogni pizzaiolo ha un suo segreto ragazzi... Il mio è usare prodotti semplici sia per l'impasto che per i condimenti finalizzati ad una buona cottura... Ovviamente obbligatorio il forno a legna, che rende la pizza profumata e delicata al palato... Altra cosa che più ci deve far sorridere di fronte ad una buona pizza fumante è senz'altro capire quando il prodotto che noi consumatori ingeriamo sia sempre in linea con la naturalezza e la freschezza... Mi fa piacere davvero che questa discussione abbia trovato molte risposte... D'altronde siamo o no mangiatori di PIZZE?!?!? prossimamente suggerirò a chi può interessare alcuni condimenti davvero appetitosi e che potrete certamente eseguire a casa vostra con la massima semplicità... Cordiali saluti a tutti...
    Sandro, Roma
    Nell'impasto ci sono veri maestri che usano il lievito in base all'umidità dell'aria e in pase alle condizioni metereologiche!!!

    Ci sono alcuni segreti su come fare l'impasto perfetto che non vengono mai rivelati!!

    Ricordo una decina d'anni fa quando lavoravo in questa pizzeria a Firenze, un pizzaiolo di un certo livello e di una certa esperienza, metteva anche un uovo nell'impasto per fare le singole palline per la serata!!!

    O.T.: P.S.: Sandro , non firmarti ogni post, sappiamo che sei tu!!!


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



  7. #27
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote rediroma ha scritto:
    Matteo, in linea di principio, mangiare dev'essere un piacere ed accompagnare il cibo con il vino che secondo il proprio palato, il proprio gusto il proprio piacere sentiamo più adeguato.
    Aborrire chi rigidamente impone un certo tipo di vino ai cibi.
    Io ad esempio non amo il bianco , se ad un ristorante mangiando pesce mi guardano male perchè scelgo un rosso mi alzo e me ne vado immediatamente!

    Detto questo , sulla pizza in linea di principio non va bene il vino!
    Meglio la birra!

    Per il mio gusto e le mie papille, non disdegno un buon champagne, su una eccellente margherita!

    Sono d'accordo Sergio!! Non è da tanto che mio fratello, esperto conoscitore di vini, nel senso che ne conosce tanti perchè li ha assaggiati e bevuti, non certo perchè sia un sommellier, mi fece assaggiare un Argiolas rosso mentre mangiavamo la grigliata di orate e seppie. Avevo sempre bevuto il bianco credendo fosse l'abbinamento migliore... ma mi dovetti ricredere!!!

    In passato però non nego di avere provato io pure ad abbinare vini rossi al pesce, perchè a casa avevo solo quello, e spesso gli ho sentito sapore ferroso!! Insieme al pesce era una sensazione di avere in bocca qualcosa di rugginoso... non so!!!
  8. #28
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote rediroma ha scritto:
    Matteo, in linea di principio, mangiare dev'essere un piacere ed accompagnare il cibo con il vino che secondo il proprio palato, il proprio gusto il proprio piacere sentiamo più adeguato.
    Aborrire chi rigidamente impone un certo tipo di vino ai cibi.
    Io ad esempio non amo il bianco , se ad un ristorante mangiando pesce mi guardano male perchè scelgo un rosso mi alzo e me ne vado immediatamente!

    Detto questo , sulla pizza in linea di principio non va bene il vino!
    Meglio la birra!

    Per il mio gusto e le mie papille, non disdegno un buon champagne, su una eccellente margherita!
    Concordo Sergio,non devono esserci regole troppo ferree in tema di accostamenti(anche perchè poi a volte,prima ancora del gusto,cambiano le ''mode'').

    A tal proposito,basti pensare che fino a poco tempo fa abbinare il cioccolato al vino,o il pesce ai funghi,era una bestemmia,oggi invece,almeno a certi livelli,anche queste teorie sono state superate(poi certo,si tratta di avanguardia,e ci sta che molti non apprezzino).

    Detto questo,rimane la curiosità di sapere se l'abbinamento consigliato per la pizza(oltre alla birra naturalmente),in generale,sia più orientato verso il bianco o verso il rosso:
    dalla tua risposta,immagino il bianco frizzante.
  9. #29
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 1 916
    Profilo: 3743 visite
    Gradimento: 107
    9.3

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote rediroma ha scritto:
    Detto questo , sulla pizza in linea di principio non va bene il vino!
    Meglio la birra!
    premettendo che non ho studiato da cameriere...
    e che sono totalmente allergico all'alcool in genere...
    non capisco questa tua affermazione.....
    secondo me la birra va bene con un panino veloce.....
    io tento nel mio lavoro, non di imporre ,ma di consigliare,
    quando trovo un cliente che si lascia consigliare,
    sono piu propenso per il vino per accompagnare la pizza,
    vanno bene anche quelli leggermente frizzanti..
    e non è detto che debbano essere costosi,
    ma tutto lascia il tempo che trova,ho visto gente bere birra sul pesce all'insalata...
    per il topic...
    preferisco la pizza ben lievitata,ben cotta,e soprattutto non pasticciata con sopra l'impossibile,
    un paio di abbinamenti??
    mozzarella gamberetti rucola e parmigiano
    mozzarella pesto pomodorini e parmigiano
    olio di oliva origano lardo di colonnato crudo......

    ps. la mozzarella,che sia di bufala.......
    mi raccomando..........
    un applauso alla margherita di tutte le pizze!!!!!
    gepop della contea del quebec
    THE QUITTER

































    il video

    .........se cade l'acrobata....in scena entrano i pagliacci!!!!!!!!!!!!!
  10. #30
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: RE - Reggio nell'Emilia
    Messaggi: 1 344
    Profilo: 2430 visite
    Gradimento: 68
    7.8

    Re: La tanto amata pizza...

    Quote rediroma ha scritto:
    Matteo, in linea di principio, mangiare dev'essere un piacere ed accompagnare il cibo con il vino che secondo il proprio palato, il proprio gusto il proprio piacere sentiamo più adeguato.
    Aborrire chi rigidamente impone un certo tipo di vino ai cibi.
    Io ad esempio non amo il bianco , se ad un ristorante mangiando pesce mi guardano male perchè scelgo un rosso mi alzo e me ne vado immediatamente!

    Detto questo , sulla pizza in linea di principio non va bene il vino!
    Meglio la birra!

    Per il mio gusto e le mie papille, non disdegno un buon champagne, su una eccellente margherita!
    In linea teorica i vini si accompagnano a seconda del gusto(leggero o intenso ) dei piatti ,quindi come di ci tu si puo tranquillamente usare del rosso con il pesce es (S pietro coda di rospo anguille ) o per i mitili in genere anche se nn sono pesci.
    Con sogliole o altri pesci e' preferibile un bianco.
    La mattina presto prestooo non appena il sole è destooo... van le ochette a fare il bagnooo dentro l'acqua dello stagnooo... prima lavan le zampetteee, il codinooo e poi le aletteee... esclamando qua qua quaaa, ma che gran felicitaaaa!!!















Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. pizza pizza che passione
    Da bicio18000 nel forum Community Board
    Risposte: 4
    Ultimo post: 13-10-2012, 20:00
  2. pizza e risiko, e brain storming
    Da lucius nel forum Terni - «Ludiche Menti» (2003-2014)
    Risposte: 34
    Ultimo post: 02-04-2011, 18:54
  3. Domenica 14 novembre: pizza!!!
    Da Lupin_III nel forum Faenza - RisiKo! Club «Il Cannone»
    Risposte: 6
    Ultimo post: 13-11-2010, 19:20
  4. Pizza del venerdi 18 settembre 2009
    Da Napoli nel forum Napoli 2009
    Risposte: 30
    Ultimo post: 18-09-2009, 00:05

Navigazione

Tag per questa discussione