Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: L'angolo dell'agente immobiliare
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    l'angolo dell'agente immobiliare!

    Qui potete chiedere qualsiasi informazione inerente alle problematiche Tecnico-commerciali di una compravendita immobiliare!

    1) Tipologia di contratti
    2) Smascheramento tecniche di vendita spregiudicate
    3) Valutazioni immobili (in veneto...per altre regioni chiedo aiuto ad colleghi ivi residenti)
    4) Tasse e balzelli
    5) Agevolazioni statali
    6) Cosa fare in caso di acquisto (e cosa non fare)
    7) Cosa fare in caso di vendita (e cosa non fare)
    8) Come comportarsi in caso di impicci burocratici
    9) Come comportarsi in caso di impicci legali

    E tutto quello che vi viene in mente!
    Risposta assicurata...COMPLETAMENTE GRATUITA!

    E ricordatevi una cosa molto importante:

    PRIMA DI FIRMARE QUALSIASI COSA...CHIEDETE!!!! una firma vale uno stato (e non certo quelli di risiKo!)

    Maurizio Stevanato...AGENTE IMMOBILIARE
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 5 017
    Profilo: 1699 visite
    Gradimento: 100
    8.6

    Re: INAUGURAZIONE

    inviato da: franceschiel
    Da buon vicino, vengo a portare un pezzetto di tornta per l'innaugurazione del Vostro studio di consulenza....




    GIA HO UNA DOMANDA PER TE...

    IL SOGGETTO "X" HA UNA TERRA CHE E' PASSATA PARZIALEMNE EDIFICABILE.

    CI SONO 6 LOTTI DISPONIBILI, E OVVIAMENTE E' INTERESSATO A CEDERLA AD UN'IMPRESA EDILE...

    CONVIENE IN LINEA DI MASSIMA FARSI PAGARE LA TERRA, O FARSI DARE DUE APPARTAMENTI DEL COMPLESSO EDILE CHE NE VARRA'?

    OVVIAMENTE DIPENDE DAGLI APPARTAMENTI... MA SPESSO SO' CHE CI SONO APPARTAMENTI FATTI AD OC PER ESSERE VERE E PROPRIE FREGATURE...

    MEGLIO I SOLDI?....

    LA GIRO PURE A GHIGO...

    GRZIE!!
    Passavo di qui per assaggiare un pezzo di torta e casualmente ho origliato la discussione.....

    Quella di cui parli si chiama tecnicamente "permuta" ed è uno strumento VALIDISSIMO in mano alle imprese edili (che senza sborsare il capitale iniziale, fruiscono degli utili finali). E' pericoloso, molto spesso, per il primo proprietario del fondo, in quanto, grazie alla furbizia di scaltri impresari, spesso viene raggirato da clausole capestro o fuorvianti inserite nel capitolato.
    In pratica io impresario Ti dico: costruisco nel Tuo fondo, che da oggi diventa mio, a patto che al termine io Ti dia una (o piu) unità RIFINITE a perfetta regola d'arte; a questo punto si allega un capitolato di finiture che non potrà mai essere dettagliato al punto giusto, indi per cui Ti ritrovi alla fine un pavimento scadente, piuttosto che finiture NON FINITE o spese eccessive per definire gli esterni (ai quali, generalmente, chi non è del mestiere non da mai grosso peso dettagliando a dovere il capitolato, ma che in realtà sono una spesa "importante" nell'ambito di una costruzione). Le aule dei tribunali pullulano di casi simili.

    E' innegabile, daltronde, che il sistema permutale consenta maggiori utili a quei proprietari di fondi (e che intendono adottarlo con imprese DI FIDUCIA) che masticano bene imprenditoria e che, quindi, riescano a sfruttare al massimo il terreno (o il fondo) di loro proprietà, in quanto è evidente che questo sistema DEBBA permettere al proprietario iniziale di "chiedere qualcosa in più" del valore stimato del terreno, ed all'impresario sta bene in quanto, non cacciando fuori l'euro, si può permettere di spendere qualcosa in piu in ciò che egli paga molto meno del fruitore finale, e cioè le finiture.

    Tanta parte della decisione dipende dalla posizione del terreno (quindi al valore finale dell'affare), alla sua accessibilità ed al progetto che si va a realizzare. Tali valori determinano, daltronde, anche la percentuale di permuta da chiedere in dietro all'impresario; percentuale che si aggira dal 18 al 25% a seconda, appunto, dei casi e della grandezza dell'affare.


    Ti aspetto nel mio studio con la torta in mano, e magari ponendo direttamente a me questioni che riguardano più l'edilizia che l'immobiliarismo in se

    Se non hai capito qualcosa, o mi sono spiegato male, chiedi senza problema.

    Bon, me ne torno di la..... se arriva qualcuno e bussa poi non mi trova

    Vita mortal mi piacque, e non umana, si c'a mul chi fui. Son Vanni Fucci, bestia, e Pistoia mi fu degna tana. Dante (inferno XXIV)

    Federico Flori. Pistoiese di Pistoia
    ghigopt non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

     Post Permuta

    Ti rispondo:
    Di solito ai miei clienti sconsiglio vivamente questo tipo di baratto per due motivi!
    1) Un impresa che chiede di fornire uno o più beni immobili (da costruire) al posto di un corrispettivo in denaro di solito ha problemi di liquidità!...Quindi non mi fiderei molto!
    2) Gli appartamenti acquisiti sono comunque soggetti alla revocatoria fallimentare (due anni dal rogito) e i soldi NO!

    Riassumendo: POCHI... SPORCHI...MALEDETTI...MA SUBITO!
    Chaka
    chakazulu non è in linea
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 5 017
    Profilo: 1699 visite
    Gradimento: 100
    8.6

    Re: Permuta

    inviato da: chakazulu
    1) Un impresa che chiede di fornire uno o più beni immobili (da costruire) al posto di un corrispettivo in denaro di solito ha problemi di liquidità!...Quindi non mi fiderei molto!
    Secondo me, e anche evidenziato nella mia sopra, questo non è vero. Ci sono vari motivi per ricorrere alla permuta (e noi lo facciamo spesso, è evidente): in primis la possibilità di non ricorrere all'ente finanziatore (niente interessi, che vanno a vantaggio del proprietario principale sotto forma di maggiore valutazione), poi molti altri.....

    Ribadisco che se uno non è "del mestiere" è preferibile che prenda cash, ma conosco persone che CI CAMPANO sulle permute..... (acdquistano terreni, trovano il modo di farseli rendere edificabili, e poi si divertono a fare gli imprenditori coi soldi degli altri..... mica male come giochetto, sai?).
    ghigopt non è in linea
  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    ...

    Io mi riferivo nell'ipotesi da te evidenziata nel secondo paragrafo del tuo post precedente!
    E' ovvio che se si conosce l'impresa, e si hanno le referenze necessarie, la permuta è consigliabile!
    Chaka
    chakazulu non è in linea
  6. #6
    maccalan
     Guest

    I.v.a.



    Qualcuno sà dirmi a che punto è l I.V.A. per l acquisto della prima casa?

    grazie

  7. #7
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: I.v.a.

    maccalan il 10/01/04 alle 16:41 ha scritto:




    Qualcuno sà dirmi a che punto è l I.V.A. per l acquisto della prima casa?

    grazie

    Allora L'Iva per la prima casa è il 4% sul valore dichiarato...Anche se si chiama iva solo se compri la casa da un costruttore o da una persona giuridica...se compri da un privato (è sempre il 4% del dichiarato)...ma si chiama imposta di registro!

    A proposito...se compri da un soggetto di fallimento...ti confiene farti fare una fidejussione bancaria o assicurativa (ricordati che c'è una revocatoria di ben 2 anni!)

    Chaka...l'agente immobiliare
    chakazulu non è in linea
  8. #8
    maccalan
     Guest


    Grazie...................................

    L'acquisto della casa viene comprata dal costruttore, io vendendo la mia e acquistando l altra viene contata sempre come prima casa?

    Grazie dell aiuto chaka
  9. #9
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    ...

    maccalan il 10/01/04 alle 16:51 ha scritto:




    Grazie...................................

    L'acquisto della casa viene comprata dal costruttore, io vendendo la mia e acquistando l altra viene contata sempre come prima casa?

    Grazie dell aiuto chaka
    E' prima casa!...sempre che tu sposti la residenza e venda la tua vecchia entro 12 mesi dal rogito notarile dove acquisti la casa nuova...
    Se compri da costruttore...informati...ricordati della revocatoria...e fatti fare una fidejussione (ho visto gente piangere e strapparsi i capelli...perchè il costruttore è fallito un anno dopo il rogito...hanno rimesso tutto!...credimi una fidejussione allunga la vita...e non costa moltissimo!)

    chaka
    chakazulu non è in linea
  10. #10
    maccalan
     Guest


    Io acquisto una casa con pagamento ad avanzamento lavori e saldo a rogito, che consigli mi dai?


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. L'angolo dell'inventore
    Da mozzicotto nel forum Community Board
    Risposte: 67
    Ultimo post: 29-10-2016, 10:36
  2. L'ANGOLO DELL'ASTRONOMO
    Da pascal73 nel forum Community Board
    Risposte: 154
    Ultimo post: 08-09-2009, 17:45
  3. L'angolo dell'angolo...
    Da Zflatron nel forum Community Board
    Risposte: 15
    Ultimo post: 21-01-2008, 00:42
  4. L'angolo dell'editore
    Da maxcipollino nel forum Community Board
    Risposte: 16
    Ultimo post: 17-10-2003, 19:45
  5. Memorie di un'agente immobiliare...per sorridere un pò
    Da chakazulu nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 12
    Ultimo post: 19-04-2003, 15:31

Navigazione

Tag per questa discussione