Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 13 di 13
Discussione: Le due porte
  1. #11
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Le due porte

    Quote ceek ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bravo una cippa: Hai una sola domanda, alla quale si debba rispondere con un "si" o con un "no"
    Vero. Era solo parzialmente esatta.

    Scusate, ho sbagliato sezione. Mi ha ingannato la discussione di alcerosso.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #12
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Le due porte

    "Se chiedessi al tuo collega se la sua e' quella giusta, lui come risponderebbe?"

    Se la risposta e' "NO" quella porta e' quella giusta.

    Se la risposta e' "SI" e' quella sbagliata.

    -----------------------------------------------

    Ecco la spiegazione.


    Caso 1) il guardiano e' sincero.

    Se la sua porta e' quella giusta, valutera' che il suo collega (bugiardo) risponderebbe "NO", e quindi, essendo sincero, dira' "NO".

    Se la sua porta e' quella sbagliata, valutera' che il suo collega (bugiardo) risponderebbe "SI", e quindi, essendo sincero, dira' "SI".


    Caso 2) Il guardiano e' bugiardo.

    Se la sua porta e' quella giusta, valutera' che il suo collega (sincero) risponderebbe "SI", e quindi, essendo bugiardo, dira' "NO".

    Se la sua porta e' quella sbagliata, valutera' che il suo collega (sincero) risponderebbe "NO", e quindi, essendo bugiardo dira' "SI".


    Come si vede, qulunque sia il guardiano, rispondera' sempre "NO" in caso di porta giusta, e sempre "SI" in caso di porta sbagliata.
  3. #13
     Serg. Magg.
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 486
    Profilo: 1401 visite
    Gradimento: 47
    9.4

    Re: Le due porte

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Se chiedessi al tuo collega se la sua e' quella giusta, lui come risponderebbe?"

    Se la risposta e' "NO" quella porta e' quella giusta.

    Se la risposta e' "SI" e' quella sbagliata.

    -----------------------------------------------

    Ecco la spiegazione.


    Caso 1) il guardiano e' sincero.

    Se la sua porta e' quella giusta, valutera' che il suo collega (bugiardo) risponderebbe "NO", e quindi, essendo sincero, dira' "NO".

    Se la sua porta e' quella sbagliata, valutera' che il suo collega (bugiardo) risponderebbe "SI", e quindi, essendo sincero, dira' "SI".


    Caso 2) Il guardiano e' bugiardo.

    Se la sua porta e' quella giusta, valutera' che il suo collega (sincero) risponderebbe "SI", e quindi, essendo bugiardo, dira' "NO".

    Se la sua porta e' quella sbagliata, valutera' che il suo collega (sincero) risponderebbe "NO", e quindi, essendo bugiardo dira' "SI".


    Come si vede, qulunque sia il guardiano, rispondera' sempre "NO" in caso di porta giusta, e sempre "SI" in caso di porta sbagliata.

    HAHAHAH è lo stesso indovinello che mi fece un professore di elettrotecnica in 3 superiore, serviva a capire meglio il funzionamento di alcuni circuiti AND- NOT ecc.. ora non mi ricordo + come funzionano ma all'epoca son stato l'unico a rispondere correttamente

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione