Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 22
Discussione: Ma Colombo, era Italiano oppure no?
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    help Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Ma Colombo, era Italiano oppure no?
    A me sta diatriba ha portato solo guai.

    Stasera sono andato in un locale brasiliano di propietà di amici.
    Luogo ove mi sento di casa (parlo il portoghese ed ho trascorso quasi due anni in Brasile) non so come e non so chi ma qualcuno ha tirato fuori la questione della natività di Colombo.
    A gran voce i Brasiliani hanno affermato che "non si sa dove sia nato, probabilmente in Portogallo"
    Io ho avuto un momento di sbandamento e frenato dall'affetto e amicizia che nutro per i propietari ed i frequentatori (devo dire, soprattutto le frequentatrici) ho afferrato la gamba di Chiara (oramai mia ex compagna ma grande amica) e mi sono limitato ad un mugolio che sarà probabilmente stato scambiato come un cenno di approvazione ma che aveva tutt'altro significato.

    Anni fa, era il 1988 mi recai con quattro amici a Barcellona per trascorrere una settimana a cavallo di capodanno.
    Il secondo giorno conoscemmo al Corte Ingles tre, decisamente belle ragazze.
    Facemmo amicizia e decidemmo di andare tutti insieme a Motjuich un parco giochi situato su una collina che sovrasta Barcellona.
    In sette in macchina con la musica a palla ed un atmosfera piu' che rilassata ci avviammo.
    Ma la malasorte era in agguato...percorremmo una rotonda con un monumento enorme recante un Signore che indicava il mare ed io, incauto, domandai chi fosse il Senor rappresentato sulla colonna...risposta corale delle tre Spagnole: "ma é Colon"
    ed io..."quale Colon?" e le Spagnole..."ma Cristobal Colon el descubritor de los americas"...scoppia una risata generale (pensammo che ci prendessero in giro..) ed in coro dicemmo " Cristoforo Colombo volete dire? Ma quale Spagnolo? E' Italiano, lo sanno tutti, c'é pure la casa a Genova..."
    Silenzio di tomba e musi lunghi da parte delle signorine Spagnole...dopo un minuto buono una di queste dice a muso duro: "Colon es Espanol!" risposta corale da parte nostra "no! E' Italiano", "No! es Espagnol", "No! E' Italiano".
    Insomma...é finita con le tre Spagnole a piedi e noi tutti soli al parco dei divertimenti (maledicendo tra noi e noi Colombo e tutta la razza sua...)
    Di dove é veramente sta fonte di guai?
    Oscar Schiavone Oscarr in RD2 TruzzoBilloGobbacci
    " puoi scoprire di più riguardo a una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". PLATONE
  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 735
    Profilo: 1615 visite
    Gradimento: 61
    8.0

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Quote oscarr ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma Colombo, era Italiano oppure no?
    A me sta diatriba ha portato solo guai.

    Stasera sono andato in un locale brasiliano di propietà di amici.
    Luogo ove mi sento di casa (parlo il portoghese ed ho trascorso quasi due anni in Brasile) non so come e non so chi ma qualcuno ha tirato fuori la questione della natività di Colombo.
    A gran voce i Brasiliani hanno affermato che "non si sa dove sia nato, probabilmente in Portogallo"
    Io ho avuto un momento di sbandamento e frenato dall'affetto e amicizia che nutro per i propietari ed i frequentatori (devo dire, soprattutto le frequentatrici) ho afferrato la gamba di Chiara (oramai mia ex compagna ma grande amica) e mi sono limitato ad un mugolio che sarà probabilmente stato scambiato come un cenno di approvazione ma che aveva tutt'altro significato.

    Anni fa, era il 1988 mi recai con quattro amici a Barcellona per trascorrere una settimana a cavallo di capodanno.
    Il secondo giorno conoscemmo al Corte Ingles tre, decisamente belle ragazze.
    Facemmo amicizia e decidemmo di andare tutti insieme a Motjuich un parco giochi situato su una collina che sovrasta Barcellona.
    In sette in macchina con la musica a palla ed un atmosfera piu' che rilassata ci avviammo.
    Ma la malasorte era in agguato...percorremmo una rotonda con un monumento enorme recante un Signore che indicava il mare ed io, incauto, domandai chi fosse il Senor rappresentato sulla colonna...risposta corale delle tre Spagnole: "ma é Colon"
    ed io..."quale Colon?" e le Spagnole..."ma Cristobal Colon el descubritor de los americas"...scoppia una risata generale (pensammo che ci prendessero in giro..) ed in coro dicemmo " Cristoforo Colombo volete dire? Ma quale Spagnolo? E' Italiano, lo sanno tutti, c'é pure la casa a Genova..."
    Silenzio di tomba e musi lunghi da parte delle signorine Spagnole...dopo un minuto buono una di queste dice a muso duro: "Colon es Espanol!" risposta corale da parte nostra "no! E' Italiano", "No! es Espagnol", "No! E' Italiano".
    Insomma...é finita con le tre Spagnole a piedi e noi tutti soli al parco dei divertimenti (maledicendo tra noi e noi Colombo e tutta la razza sua...)
    Di dove é veramente sta fonte di guai?

    da wikipedia:

    Cristoforo Colombo (in latino: Christophorus Columbus, in spagnolo: Cristóbal Colón; Genova, fra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito spagnolo poi. È stato uno dei cinque principali navigatori italiani che presero parte al processo di esplorazione delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Deve la sua fama mondiale alla scoperta del continente americano, avvenuta il 12 ottobre del 1492, giorno celebrato in Spagna e nelle Americhe.


    Origini

    Il fatto che Cristoforo Colombo abbia quasi sempre scritto le sue lettere in spagnolo con alcuni "catalanismi", non è una prova che le sue origini fossero spagnole. Semplicemente perché, essendo i suoi interessi principali nella penisola iberica e rivolgendosi sempre, nelle sue lettere, a interlocutori iberici, doveva utilizzare le lingue iberiche. Avendo vissuto molti anni in Portogallo e in Spagna, oltreché nell'attuale Catalogna, aveva appreso in modo approssimativo le tre lingue iberiche, e spesso le utilizzava contemporaneamente.
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Cristoforo Colombo (in latino: Christophorus Columbus, in spagnolo: Cristóbal Colón; Genova, fra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito spagnolo poi.

    Primogenito dei quattro figli (tre fratelli ed una sorella) di Domenico ("Dominicus Columbus quomdam Johannis") e Susanna Fontanarossa ("Sozana de Fontana Rubea"), poco si sa della sua vita fino al 1470 se non il fatto che, con ogni probabilità, nacque all'interno del territorio genovese.[1]

    In una lettera lui stesso afferma di aver iniziato a navigare all'età di quattordici anni. Quel che si sa per certo è che nel 1470 la famiglia del futuro navigatore si trasferì a Savona, città nella quale il padre aveva rilevato la gestione di una taverna. Dopo aver prestato servizio sotto Renato d'Angiò, nel 1473 Cristoforo iniziò l'apprendistato come agente commerciale per i traffici di merci gestiti dalle famiglie Centurione, Di Negro e Spinola, continuandola, per queste tre famiglie, almeno sino al 1473.

    Il fatto che Cristoforo Colombo abbia quasi sempre scritto le sue lettere in spagnolo con alcuni "catalanismi", non è una prova che le sue origini fossero spagnole. Semplicemente perché, essendo i suoi interessi principali nella penisola iberica e rivolgendosi sempre, nelle sue lettere, a interlocutori iberici, doveva utilizzare le lingue iberiche. Avendo vissuto molti anni in Portogallo e in Spagna, oltreché nell'attuale Catalogna, aveva appreso in modo approssimativo le tre lingue iberiche, e spesso le utilizzava contemporaneamente.




    versione gentleman:
    Dì pure alle avvenenti signorine che in quanto a bellezza non le batte nessuna, ma lasciassero stare i santi eroi poeti e navigatori, perchè sono Italiani...

    versione polemica:
    Spagnoli semmai erano altri massacratori di popoli, tipo i conquistadores...

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Vedo che gli spagnoli non mollano...

    Cristóbal Colón (lugar discutido , c. 1451 – Valladolid, España, 20 de mayo de 1506) fue un navegante, cartógrafo, almirante, virrey y gobernador general de las Indias al servicio de la Corona de Castilla, famoso por haber realizado el denominado descubrimiento de América, en 1492.

    El origen de Colón es objeto de debate y diversos lugares se postulan como su tierra natal. La tesis apoyada mayoritariamente es que nació en Génova, si bien la documentación que existe al respecto no está falta de lagunas y misterios; además, su hijo, Hernando Colón, contribuyó a generar más polémica en este aspecto al ocultar su procedencia en el libro dedicado a su progenitor.[1] Debido a ello han surgido múltiples hipótesis y teorías sobre sus orígenes que lo hacen catalán, gallego, portugués o judío.

    http://es.wikipedia.org/wiki/Crist%C3%B3bal_Col%C3%B3n
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    più che italiano direi Genovese

    se come si dice è nato nel 1451 ci sono voluti più di 400 anni per veder nascere l' Italia

    400 anni non sono pochi ma se si vuole vedere Italia sempre e comunque e Italia sempre brava e bella, 400 anni sono briciole immagino


    MAPPA DEL 1456



    MAPPA DEL 1861


  • #6

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Cristoforo Colombo era Genovese : ho le prove.







  • #7

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    più che italiano direi Genovese

    se come si dice è nato nel 1451 ci sono voluti più di 400 anni per veder nascere l' Italia

    400 anni non sono pochi ma se si vuole vedere Italia sempre e comunque e Italia sempre brava e bella, 400 anni sono briciole immagino


    MAPPA DEL 1456



    MAPPA DEL 1861


    Siamo uniti sulla carta, le discrepanze sono tante proprio perchè siamo uniti ta troppo poco tempo.


    Basta leggere un pò la storia:

    L’Italia unita era un paese di 22 milioni di abitanti ed era molto arretrata sia socialmente che economicamente. L’80% della popolazione era analfabeta, l’economia si basava ancora sull’agricoltura e vi era un enorme divario tra Nord e Sud che originò la questione meridionale.

    http://moterma.altervista.org/Tesina/Storia.html



    persino l'america, scoperta da un italiano è più unita di noi
  • #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Quote sandrog ha scritto: Visualizza il messaggio
    Siamo uniti sulla carta, le discrepanze sono tante proprio perchè siamo uniti ta troppo poco tempo.


    Basta leggere un pò la storia:

    L’Italia unita era un paese di 22 milioni di abitanti ed era molto arretrata sia socialmente che economicamente. L’80% della popolazione era analfabeta, l’economia si basava ancora sull’agricoltura e vi era un enorme divario tra Nord e Sud che originò la questione meridionale.

    http://moterma.altervista.org/Tesina/Storia.html



    persino l'america, scoperta da un italiano è più unita di noi

    Beh,
    non mi sembra che Colombo ( Genovese, abbiamo le prove dell' intervista di Arbore ) abbia scoperto gli Stati Uniti d' America ( intesi come Stato ) e poi tra l' altro è uno Stato nato circa 100 anni prima dell' Italia
    e 100 anni non mi sembrano pochi , ma sai se uno vuole sempre vedere Italia bella, buona e brava andiamo avanti così
  • #9

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh,
    non mi sembra che Colombo ( Genovese, abbiamo le prove dell' intervista di Arbore ) abbia scoperto gli Stati Uniti d' America ( intesi come Stato ) e poi tra l' altro è uno Stato nato circa 100 anni prima dell' Italia
    e 100 anni non mi sembrano pochi , ma sai se uno vuole sempre vedere Italia bella, buona e brava andiamo avanti così
    la verità e che noi italiani siamo presuntuosi, viviamo delle grandi gesta del passato (impero romano), facciamo uso dei grandi geni del passato, scrittori, musicisti, architetti. Ma sostanzialmente nella zucca la maggior parte siamo ignoranti.

    Che l'italia sia bella, non c'e' dubbio!!
    Che abbiamo delle grosse lacune......... basta guardare la pol
  • #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: Ma Colombo, era Italiano oppure no?

    Quote oscarr ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma Colombo, era Italiano oppure no?
    A me sta diatriba ha portato solo guai.

    Stasera sono andato in un locale brasiliano di propietà di amici.
    Luogo ove mi sento di casa (parlo il portoghese ed ho trascorso quasi due anni in Brasile) non so come e non so chi ma qualcuno ha tirato fuori la questione della natività di Colombo.
    A gran voce i Brasiliani hanno affermato che "non si sa dove sia nato, probabilmente in Portogallo"
    Io ho avuto un momento di sbandamento e frenato dall'affetto e amicizia che nutro per i propietari ed i frequentatori (devo dire, soprattutto le frequentatrici) ho afferrato la gamba di Chiara (oramai mia ex compagna ma grande amica) e mi sono limitato ad un mugolio che sarà probabilmente stato scambiato come un cenno di approvazione ma che aveva tutt'altro significato.

    Anni fa, era il 1988 mi recai con quattro amici a Barcellona per trascorrere una settimana a cavallo di capodanno.
    Il secondo giorno conoscemmo al Corte Ingles tre, decisamente belle ragazze.
    Facemmo amicizia e decidemmo di andare tutti insieme a Motjuich un parco giochi situato su una collina che sovrasta Barcellona.
    In sette in macchina con la musica a palla ed un atmosfera piu' che rilassata ci avviammo.
    Ma la malasorte era in agguato...percorremmo una rotonda con un monumento enorme recante un Signore che indicava il mare ed io, incauto, domandai chi fosse il Senor rappresentato sulla colonna...risposta corale delle tre Spagnole: "ma é Colon"
    ed io..."quale Colon?" e le Spagnole..."ma Cristobal Colon el descubritor de los americas"...scoppia una risata generale (pensammo che ci prendessero in giro..) ed in coro dicemmo " Cristoforo Colombo volete dire? Ma quale Spagnolo? E' Italiano, lo sanno tutti, c'é pure la casa a Genova..."
    Silenzio di tomba e musi lunghi da parte delle signorine Spagnole...dopo un minuto buono una di queste dice a muso duro: "Colon es Espanol!" risposta corale da parte nostra "no! E' Italiano", "No! es Espagnol", "No! E' Italiano".
    Insomma...é finita con le tre Spagnole a piedi e noi tutti soli al parco dei divertimenti (maledicendo tra noi e noi Colombo e tutta la razza sua...)
    Di dove é veramente sta fonte di guai?
    le gnocche a piedi ....voi tre citrulli ignoranti al parco giochi....
    ....in caso di richiesta, daremo corso all'estradizione....

  • Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione