Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 17 di 17
Discussione: FutuRisiko! - Regole Torneo
  1. #11
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Intanto grazie per la risposta....

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...eppure Futurusiko resta un titolo che, per motivi curiosi, non trova abbastanza pubblico da poter essere proposto a livello di torneo, pur essendo in vendita da ormai 18 anni....
    Quello che infatti mi chiedevo è, secondo te, la realizzazione di un regolamento da torneo potrebbe aiutare la sua diffusione?
    Non l'organizzazione di tornei ufficiali (non ancora almeno) ma la semplice creazione del regolamento al fine di rendere più snelle le partite...

    ...Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il"...
  2. #12
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote mamart ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quello che infatti mi chiedevo è, secondo te, la realizzazione di un regolamento da torneo potrebbe aiutare la sua diffusione?
    Non l'organizzazione di tornei ufficiali (non ancora almeno) ma la semplice creazione del regolamento al fine di rendere più snelle le partite...
    Francamente non saprei cosa dirti. Al momento non mi pare che vi siano le condizioni per un lavoro di questo genere.

    Certo, non sarebbe un lavoro così complesso quanto è stato quello per la realizzazione di un regolamento da torneo per Risiko, ma attualmente non so se varrebbe la pena sobbarcarsi questo sforzo.
    Spartaco Albertarelli
  3. #13
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Francamente non saprei cosa dirti. Al momento non mi pare che vi siano le condizioni per un lavoro di questo genere.

    Certo, non sarebbe un lavoro così complesso quanto è stato quello per la realizzazione di un regolamento da torneo per Risiko, ma attualmente non so se varrebbe la pena sobbarcarsi questo sforzo.
    Ok....
    Peccato ma ok.
    Sicuramente conosci i numeri meglio di me.

  4. #14
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2010
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 3
    Profilo: 8 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Salve ragazzi,

    sul Futurisiko, che gioco dalla sua prima uscita e di cui ho apprezzato le piccole variazioni nel nuovo regolamento, avrei da porvi una domanda:

    il presidio va eliminato con un lancio a parte, dopo che siano state eliminate tutte le armate in difesa, oppure può essere eliminato contestualmente ad esse nello stesso lancio?

    Faccio un esempio per chiarire: il difensore ha 4 armate, tiro i dadi ed ottengo 5 esplosioni. Conquisto subito il territorio oppure il difensore può rispondere ancora con due dadi, dopo il cui tiro posso eventualmente eliminargli il presidio?!?



    Grazie a tutti!
  5. #15
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vedrò di mettere online il regolamento attuale in modo che i vecchi appassionati possano fare un confronto.
    Regolamento
  6. #16
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2010
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 3
    Profilo: 8 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Ciao spartac,

    potresti per favore dipanare il dubbio che ho posto, avendo "progettato" a suo tempo il gioco?

    Aggiungerei che uno dei limiti del FutuRisiko! a mio avviso è rappresentato dagli obiettivi. Un solo obiettivo uguale per tutti non consente di mettere in piedi strategie diverse e rende per certi versi noiosa a lungo andare la partita. Il bello degli obiettivi del Risiko!, anche di quelli nuovi da torneo, era la necessità di scoprire dove gli altri giocatori "andassero a parare".
    Lo stesso errore fu fatto anche per il meno coinvolgente dei Risiko!, ovvero il Risiko! Più.
    Non si potrebbe inserire, quindi, un mazzo di carte "obiettivo" anche per il futurisiko per permettere quanto sopra.

    Grazie.

    Quote Maurxx ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,

    sul Futurisiko, che gioco dalla sua prima uscita e di cui ho apprezzato le piccole variazioni nel nuovo regolamento, avrei da porvi una domanda:

    il presidio va eliminato con un lancio a parte, dopo che siano state eliminate tutte le armate in difesa, oppure può essere eliminato contestualmente ad esse nello stesso lancio?

    Faccio un esempio per chiarire: il difensore ha 4 armate, tiro i dadi ed ottengo 5 esplosioni. Conquisto subito il territorio oppure il difensore può rispondere ancora con due dadi, dopo il cui tiro posso eventualmente eliminargli il presidio?!?



    Grazie a tutti!
  7. #17
    Professor_del_Risiko
     Guest

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    La situazione non è cambiata molto da quando scrissi quel commento relativo alla posizione della Tana dei Goblin nei confronti di Risiko in genere.

    In compenso, nel frattempo ho realizzato un gioco che si intitola Magnifico che è stato recensito dai "goblin" con voti ottimi.

    Strutturalmente parlando, Magnifico non è così diverso da un gioco come Futurisiko e sono abbastanza certo che se si fosse intitolato RisikoDaVinci, il giudizio sarebbe stato decisamente peggiore.

    In compenso, se lo avessimo intitolato RisikoDaVinci ne avremmo venduto tre volte tanto.

    Tornando a Futurisiko, si tratta certamente di uno dei titoli con il destino più strano che mi sia mai capitato di vedere. Futurisiko è stato il primo gioco interamente ideato da me per Editrice Giochi ed è in commercio dal 1992, il che ne fa il gioco più longevo sul mercato italiano al di fuori dei classici che sono stati tutti realizzati prima degli anni '70. Nessun gioco pubblicato all'epoca è ancora in commercio, eppure Futurusiko resta un titolo che, per motivi curiosi, non trova abbastanza pubblico de poter essere proposto a livello di torneo, pur essendo in vendita da ormai 18 anni.

    In qualche modo la cosa ha però una sua logica. Chi gioca a Futurisiko è molto probabilmente un appassionato di Risiko che vuole qualcosa di diverso dal classico, restando però legato al "fratello maggiore". Quindi, se deve partecipare a un torneo, non si lascia sfuggire quello di Risiko.

    Per quanto riguarda le regole qualche piccolo cambiamento è stato apportato rispetto alla primissima edizione (ma comunque molti anni fa). Vedrò di mettere online il regolamento attuale in modo che i vecchi appassionati possano fare un confronto.
    Futurisiko è bellissimo! L'unica pecca è che non conosco nessuno disposto a giocarci. Io ne ho comprato uno e spero prima poi di usarlo. La mappa devo dire non è ai livelli del classico (molto fantasiosa e approssimativa) ma la meccanica di gioco mi piace un sacco. Quello che non convince (almeno alle persone a cui l'ho proposto come alternativa) è la mancanza di più obiettivi, la distribuzione dei territori e la grafica della mappa e come è suddivisa. Cmq per me resta un valido Risiko!

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione