Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Parole mancanti
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Da: Genova
    Messaggi: 7
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Parole mancanti

    Vorrei far notare che la parola USO non l'accetta , ma quando vado nella sezione "proponi parola" mi dice che la parola è già presente nel dizionario......strano
  2. #2
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Messaggi: 1
    Profilo: 12 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Parole mancanti

    scusa mi intrometto qui (non so dove sia la sezione "proponi parola"), per dire che il dizionario non ha accettato la parola ampolle, dei, dea.
    Inoltre vorrei suggerire anche la parola cubismo che il mio avversario non ha accettato (non so perchè).
  3. #3
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Parole mancanti

    Quote aga ha scritto: Visualizza il messaggio
    scusa mi intrometto qui (non so dove sia la sezione "proponi parola"), per dire che il dizionario non ha accettato la parola ampolle, dei, dea.
    Inoltre vorrei suggerire anche la parola cubismo che il mio avversario non ha accettato (non so perchè).

    Ciao aga, ti sei iscritta

    Per proporre le parole mancanti, clicca questo link:

    http://scarabeo.kalicanthus.it/


    Sulla tua destra trovi proprio "proponi la parola"!

    Ciao e benvenuta!
  4. #4
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Parole mancanti

    Quote aga ha scritto: Visualizza il messaggio
    scusa mi intrometto qui (non so dove sia la sezione "proponi parola"), per dire che il dizionario non ha accettato la parola ampolle, dei, dea.
    Inoltre vorrei suggerire anche la parola cubismo che il mio avversario non ha accettato (non so perchè).
    Se è per questo un mio avversario non ha accettato che "animali" finisse in "animalità", solo perchè finiva in 3p e io vincevo in volata. Io poi devo accettare che "comincia" diventi "ricomincia" poi"ricominciava"poi""ricominciavano"
    per finire in "ricominciavanolo"
    Aga,benvenuta nel forum
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Parole mancanti

    Quote euno49 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se è per questo un mio avversario non ha accettato che "animali" finisse in "animalità", solo perchè finiva in 3p e io vincevo in volata. Io poi devo accettare che "comincia" diventi "ricomincia" poi"ricominciava"poi""ricominciavano"
    per finire in "ricominciavanolo"
    Aga,benvenuta nel forum
    animalità andava senz'altro accettata,
    come pure tutte le forme coniugate sia di cominciare sia di ricominciare, come da regolamento
    ovviamente, ricominciavanolo non esiste, ma a quanto pare la grammatica in pochi la conoscono o ricordano.

    un'altra cosa : molti non accettano il participio presente dei verbi, che invece secondo il regolamento è ammesso:

    perciò non solo mangiato, ma anche mangiante

  6. #6
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 671
    Profilo: 1325 visite
    Gradimento: 56
    8.1

    Re: Parole mancanti

    Approfitto della Festa della Donna (per chi la festeggia...) per segnalare uno strano caso di razzismo antipatriottico:

    SPAGNOLE e FRANCESI lo fa scrivere, ITALIANE no.

    E' evidente che Scarabeo non capisce nulla di donne...

    Approfitto per una seconda domanda.

    Se qualcuno si facesse carico di raccogliere in una mail tutte le parole non accettate e magari una bella lista di termini presi da un dizionario e coniugati nelle varie forme ( es. singolari, plurali, maschili e femminili, oppure, per i verbi le principali declinazioni tipo presente futuro passato e, attenti a questa parola, congiuntivo) potrebbe essere utile?

    Più che altro perché se aggiustiamo il vocabolario ad una parola alla volta nel 2100 siamo ancora qua e alle volte è veramente imbarazzante correggere gli errori di ortografia (valigie, valige) degli avversari...
    Il quantitativo di energia necessario a confutare una stro.nza.ta è di un ordine di grandezza superiore a quello necessario per crearla....
  7. #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Prov: MN - Mantova
    Messaggi: 900
    Profilo: 1075 visite
    Gradimento: 39
    9.5

    Re: Parole mancanti

    Quote TylerDurden ha scritto: Visualizza il messaggio
    Approfitto della Festa della Donna (per chi la festeggia...) per segnalare uno strano caso di razzismo antipatriottico:

    SPAGNOLE e FRANCESI lo fa scrivere, ITALIANE no.

    E' evidente che Scarabeo non capisce nulla di donne...

    Approfitto per una seconda domanda.

    Se qualcuno si facesse carico di raccogliere in una mail tutte le parole non accettate e magari una bella lista di termini presi da un dizionario e coniugati nelle varie forme ( es. singolari, plurali, maschili e femminili, oppure, per i verbi le principali declinazioni tipo presente futuro passato e, attenti a questa parola, congiuntivo) potrebbe essere utile?

    Più che altro perché se aggiustiamo il vocabolario ad una parola alla volta nel 2100 siamo ancora qua e alle volte è veramente imbarazzante correggere gli errori di ortografia (valigie, valige) degli avversari...
    C'è a tal proposito la sezione proponi parola, valle a scrivere!!, perchè quì il diz. finora vien fatto dai giocatori. alla prossima
    Nell'ebbrezza di una discesa la fatica di una salita

    Nella bellezza di un fiore il valore di un percorso
  8. #8
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 671
    Profilo: 1325 visite
    Gradimento: 56
    8.1

    Re: Parole mancanti

    Quote Rosivia ha scritto: Visualizza il messaggio
    C'è a tal proposito la sezione proponi parola, valle a scrivere!!, perchè quì il diz. finora vien fatto dai giocatori. alla prossima
    Già segnalata...era per trovare una maniera di segnalarne molte tutte insieme...anche senza guadagnarci nulla. Solo per il piacere di trovare un dizionario degno di questo nome...
  9. #9
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Parole mancanti

    si deve accettare il "lo" finale attaccato ai verbi?
    prendilo-attaccalo- seminale( che poi è anche aggettivo) .
    Alcuni li accettano altri no
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Parole mancanti

    Quote euno49 ha scritto: Visualizza il messaggio
    si deve accettare il "lo" finale attaccato ai verbi?
    prendilo-attaccalo- seminale( che poi è anche aggettivo) .
    Alcuni li accettano altri no
    sì. purchè, ovviamente, si tratti di verbi transitivi, o di verbi intransitivi che ammettano un cosiddetto complemento oggetto interno ( vivere una vita, ballare un tango ) : quindi anche vivilo, ballala

    verbi intransitivi e basta, ad es. evolvere, non ammettono nessun oggetto, quindi non possiamo dire evolvilo
    come già detto più volte in altri thread qui sul forum

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione